La Piazza
Ieri a loveline (trasmissione di mtv) si parlava di amore secondo Platone. E' stato definito come il metodo per tenere vivo l'amore tra 2 persone: amore inversamente proporzionale al contatto fisico. Cioè quanto più si evita l'amore fisico tra due persone che si amano, il desiderio si mantiene alto e tanto più di conseguenza anche l'amore continuerà ad esistere.
Qui si mette in primo piano la gioia che questo sentimento riesce a dare piuttosto che il piacere fisico accompagnato da un amore che però sarà destinato a finire.
Secondo me tutto questo in parte può contribuire a far sì che l'amore non abbia una data di scadenza o per lo meno ad allontanarla il più possibile.
ma le ca22ate tute su mtv??????
Cmq se ci pensi non è proprio una ca**ata.....
Scusami Tata, ma concordo perfettamente con Infinito
A scuola col braccialetto per fare sesso
(ANSA)-OSLO, 18 FEB-Un braccialetto colorato, dall'apparenza innocente, sta creando scompiglio in una scuola norvegese e il preside proibisce di indossarlo.Attraverso il colore del braccialetto pare che gli studenti (6-12 anni) si lancino messaggi sessuali: verde (scambiamoci un fiore), rosso (contatto fisico) e blu (sesso orale). Il nero invoca un rapporto sessuale completo. Il gioco consiste nello strappare il braccialetto a un compagno, per ottenere il diritto alla prestazione segnalata.
2004-02-18 - 16:50:00
6/12 anni
alla faccia dell'amore platonico
tata te vulesse vedè....vedere ma nn tokkare...muà..cmq...
Poi dicono che i giovani d'oggi nn sanno cosa vogliono...
Sti Nordici stanno avanti
Amore "Intero"..amore "parzialmente scremato"..amore "scremato"...amore "a lunga conservazione"...Ma perchè questi di MTV nn se le risparmiano ste caxxate?????
Secondo me Amore è anche istinto e tutto ciò che ne conviene, dal bacio alla carezza fino al dialogo..tutto è amore!
Amore "Intero"..amore "parzialmente scremato"..amore "scremato"...amore "a lunga conservazione"...Ma perchè questi di MTV nn se le risparmiano ste caxxate?????
Secondo me Amore è anche istinto e tutto ciò che ne conviene, dal bacio alla carezza fino al dialogo..tutto è amore!
scusate ho esagerato a cliccare.......
..vabbè almeno il concetto è più chiaro!!!!
Tata, insomma, e il sesso orale ti fa schifo; e quell'altro te ne fa un po' meno ma ti fa schifo lo stesso; e l'aumento del desiderio dovuto alla dilatazione temporale della frequenza dei rapporti secondo platone ....
Secondo me..si na mezza gatta morte!!
cmq mi sa che TATA ha ragione, e nemmeno tanto parzialmente.
riflettete: quando finisce il desiderio per una cosa (anche materiale)?
secondo me finisce poco tempo dopo che si è ottenuta.
Ma tu riusciresti ad essere totalmente rilassato e tranquillo senza avere dei frequenti rapporti con la persona che ami? Io penso che riuscirei ad astenermi solo se ci fosse un serio motivo di salute o chessò altro.
Cmq credo che sia molto soggettivo.
Ma tu riusciresti ad essere totalmente rilassato e tranquillo senza avere dei frequenti rapporti con la persona che ami? Io penso che riuscirei ad astenermi solo se ci fosse un serio motivo di salute o chessò altro.
Cmq credo che sia molto soggettivo.
No scusa ma nn sono d'accordo con te..credo che a questo punto la cosa nn sia poi tanto desiderata e allora nn puoi parlare di Amore, forse solo di "passatempo" ti pare?
Che poi con gli anni si possa modificare ok ci sto ma addirittura finire dopo poco tempo credo di no....anche perchè sarebbe triste..dopo che ti sei fatto un mazzo tanto per conquistare la ragazza poi che fai ti stufi dopo qualche giorno????
voi avete perfettamente ragione.
ma un desiderio che non trova soddisfazione, cesserà mai?
e poi l'amore platonico è solo un pensiero direi un'utopia, non penso possa esistere.
Anche perchè un desiderio che non trova soddisfazione, e continua ad essere desiderato in eterno, secondo me si trasforma in fissazione.
io sono assolutamente pro amore platonico...tant'è che ogni volta che voglio qualcuno e ce la faccio...mi stufo nel giro di ore
X Mr Home: Non ho mai detto che il sesso orale mi fa schifo, se vai a rileggere il mio era semplice fastidio, tutto qua. Poi con questo post non ho neanche detto che preferisco un amore platonico con il mio ragazzo.
X tutti gli altri: E' semplicemente un punto di vista, come avevo detto in un post giorni fa, noi essere umani siamo perennemente alla ricerca dell'impossibile, per cui l'impossibile ci fa crescere il desiderio e quando questo qualcosa lo ottieni è normale che il livello del desiderio tende ad abbassarsi. Per cui dico che per me relativamente è vero. Certo non bisogna basarsi solamente su questo fattore, ma credo che in qualche modo la teoria platonica influenzi la durata dell'amore tra 2 persone.
E' ovvio però che se avessi il ragazzo ora di certo non gli direi: "guarda la teoria dell'amore platonico dice che....per cui è meglio se....
" poi tanto si sà...tutto finisce e certe volte è meglio prima che poi...
Secondo l'amore è un miscuglio di due menti che si incontrano e un contatto fisico che rende piu' viva quella fiamma che puo' unire due essere terreni come noi umani.
Secondo me l'amore è un qualcosa che se sputtanato su un post, diviene simile ad una mela sguascta.
per la majella...
nn è questione di maniacalismo!
semplicemente qualcosa che nn si possiede immediatamete è più a lungo desiderata e, per certi aspetti, contribuisce a rafforzare un sentimento o un rapporto.
i desideri nn sono bisogni...nn devono essere soddisfatti per forza e contro ogni ragionevole esigenza...
i Leopardi i Petrarca e gli amichetti stilnovisti scrivevano quelle cose così belle alle loro gentili Silvie, Laure e Peppinelle, perchè, tendenzialmente, nn se li calcolavano manco di striscio...e osannavano con le parole quello che avrebbero vivere e che,una volta vissuto, nn avrebbero più descritto...
come anch'io nelle mie prime cotte adolescenziali...le ragazzine che nn ho mai potuto raggiungere sono quelle che hanno occupato più tempo e spazio nel mio immaginario, a differenza di quelle che invece si sono fatte "raggiungere"
che a distanza di tempo quasi nn hanno lasciato traccia
soprattutto nei primi tempi, nn c'è niente di meglio che un sano amore platonico, in grado di creare la giusta attesa, le dovute alchimie interiori,prima di ogni coinvolgimento fisico...dato il vero organo con cui si ama è il cervello...
cucciolo....hai centrato pienamente il succo del mio discorso.
per la majella...
cucciolo sn completamente daccordo cn quello ke dici tu!!
di conseguenza sn daccordo pure cn tata e con ciò ke dice quel bel cocco di marco rossi!! (anke se ultimamente mi sta un pò cadendo andando a buona domenica)!
forse sarebbe meglio cm dire, far crescere la passione adoperando quel po di cervello che ci rimane, e nn cercando di castrarsi con un allontanamento,x far si di aver cm dire, la voglia di amar di un tempo.....
..poi l'amore platonico e una cosa effimera, che nn ha ne capo ne cosda, e un sogno che nn vola mai
... Tata....è un post bellissimo
....e ti posso assicurare che l'amore platonico esiste davvero
....all' inizio cercavo di convincermi che era una fissazione,una ossessione...qualcosa che volevo avere per forza ma nn potevo avere....ma sono passati 3 anni dietro ad un ragazzo.....nn ho mai ascoltato la sua voce,l'ho solo conosciuto....poi 3 anni e 4 mesi a pensare solo a lui e a nessun altro
...mai stato contatto fisico di alcun genere....mai parlato con lui.....sempre e solo osservato....forse mi sarò innamorata di una figura che realmente nn è la sua....ma quello che ho provato è stato bellissimo....le sensazioni più belle le ho provate dietro a lui anche se soffrivo x nn poterlo neanche accarezzare
....ora è partito...a volte mi torna in mente.....ho avuto la conferma che fosse vero amore quando pochi giorni fa l'ho rivisto....quando la saliva nn scende...il cuore batte all'impazzata e ti senti come una febbre
....un amore che anche in futuro quando forse troverò l'uomo della mia vita....proverò ancora....xkè sono le sensazioni più belle...causate da un amore platonico....esiste eccome....ed è il più bello anche se ci si soffre
...bisogna sperimentarlo x anni x capire
soprattutto nei primi tempi, nn c'è niente di meglio che un sano amore platonico, in grado di creare la giusta attesa, le dovute alchimie interiori,prima di ogni coinvolgimento fisico...dato il vero organo con cui si ama è il cervello... by cucciolo
E bravo cucciolo...
Per Nirvana: Dai 14 ai 16 anni persa per un raagazzo che diceva che ero troppo piccola...come ti capisco...
Tata...identica situazione
.....e forse un giorno come tutti dicono sarà lui a cercarmi e io a dirgli di no...anche se ora ci penso dico...nn può succedere
cmq quello è l'amore platonico....alla mia età...perchè poi quando scopri le problematiche della vita nn ci pensi
non è facile definire l'amore.....dell'amore sono belle le sfumature...l'amore di per sè è un concetto talmente profondo da diventare indecifrabile...
l'importante è non smettere mai di amare.....
quindi non fatevi troppi problemi...amate e basta.....anche se a volte sarebbe meglio stare attenti perchè ci si può scottare...ma anche questo fa parte del gioco dell'amore...difatti dopo una brutta scottatura si ama in modo più maturo...evitando di essere troppo superficiali....
Nirvana, allora se è identica la situazione...
te lo dico col cuore: lascia perdere....

Slaco sai bene che non la penso come te...
Ma forse chissà, hai ragione tu....
Ma questo è un altro discorso
cosa vorresti dire Tata..
Prima di tutto complimenti a TATA x il post
...... molto stuzzicante!
X INFINITO: come fai a dire ke non è vero,ripensa bene ai tuoi flirt e poi mi dici se non è vero
Secondo me Platone aveva capito tutto!........non a caso è uno dei miei filosofi preferiti
Slaco, sempre razionalità e mai istinto! Evitare fregature sempre...poi però rimani cmq fregato dentro e a quel punto pensi che forse valeva la pena amare e basta come dici tu...non sò ma ci dormirò su stanotte!!!

povera moglie di Platone...mi sa che questo personaggio doveva avere un cesto pieno di corna

-------------------------------------------------
Editato il 13:26:12 19/02/2004 da fiamma
ecco..........perchè sempre razionalità e mai istinto?
un robottino praticamente
ma se nn sbaglio per platone il concetto di " amore platonico " nn è definito nn carnale mi spiego:
secondo il greco l'amore e un sentimento classificabile in una scala di tre livelli: agàpe filia e eros
L'eros è il cosiddetto "amore degli amanti" quello carnale e passionale quindi tale amore non ha niente di spirituale è anche questo "amore platonico" però di livello basso
l'AGAPE ovvero il sentimento di affetto verso il prossimo, verso i genitori fratelli parenti
filìa che significa appunto "amore" ma nel senso di amore perfetto gratuito spirituale... in un'unica parola "Amore da e verso Dio". E' il rapporto di scambio amoroso tra l'essere umano ed il Creatore....
quindi TATA lascia perdere platone ....
ps
basta con le chiacchiere
quando ti viene voglia di fare i "fatti" fammi sapere....
Facciamo come i citili Norvegesi
si nirvanella, l'amor platonico esiste, soprattutto quando nzi magne prisutte
fatti non pugnette!!!!!
Io ho commentato ciò che è stato detto da Marco Rossi, sarà forse sono esperienze passate, storie che sono convinta sarebbero durate molto di più (ma cmq sarebbero finite) che mi fanno pensare questo ma forse solo routine. Cmq stà di fatto che una storia d'amore bisogna tenerla viva il più possibile, ci deve essere sempre qualcosa di nuovo e di diverso altrimenti tutto diventa monotono per quanto l'amore possa essere grande.
Caro chivù sappi che sono propensa all'amore platonico con te...chissà...forse perchè ci tengo a farlo durare di più

CARA EXOTICA ED DOLCISSIMA!!! TATA
TI DICO CHE PREFERIREI PASSARE DALL'AMORE PLATONICO ALL'AMORE AMAZZONICO......e questo perchè fra amore Intero, Amore Scremato, L'amore dev'essere l'esaltazione totale dell'erotismo erotico exotico che ti da la creativita necessaria per sempre voler godere di queste delizie che la vita ci ha dato e non sappiamo sfruttare!!!!!!
CARA EXOTICA ED DOLCISSIMA!!! TATA
TI DICO CHE PREFERIREI PASSARE DALL'AMORE PLATONICO ALL'AMORE AMAZZONICO......e questo perchè fra amore Intero, Amore Scremato, L'amore dev'essere l'esaltazione totale dell'erotismo erotico exotico che ti da la creativita necessaria per sempre voler godere di queste delizie che la vita ci ha dato e non sappiamo sfruttare!!!!!!
Si forse hai ragione amore.....che vuoi che sia......amore...........meglio piacere fisico......amore breve ma intenso....sempre se esiste l'amore, cos'è???!! Forse è qui e non lo so, non sò! Forse si forse no, intanto lo vivo se c'è!
Stò confusa....:cunfused:

Cosa può esserci di più bello di un amore platonico.....
viva l'amore
l'amore ha bisogno di essere vissuto..se rimane platonico è come un fiore che non sboccia...e lasciamolo sbocciare su...
vivete senza problemi.....non ragionate troppo sulle cose irrazionali...daiiiii
FATEVI PRENDEREE
Io credo che viviamo in un mondo dove si vuole tutto e subito...e questo non può fare altro che rovinare il piacere dell'attesa e della sorpresa.
L'amore fisico non deve essere altro che l'espressione massima (la consacrazione) di un amore e non il punto di partenza...
FALKETTO DOCET
ASCOLTA TATA! Non ti ho mai parlato d'amore fisico!
Solo ti ho detto che Passerei dalL'Amore Platonico All'AMORE AMAZZONICO. Questo significa L'amore dev'essere l'esaltazione totale dell'erotismo ed exotismo questa miscela travolge il tutto e che ti da la creatività necessaria per desiderare sempre le delizie che la vita ci da e che avvolte noi non sappiamo sfruttare bene perchè dobbiamo separare la teoria dalla pra. Io sono stato travolto da questa passione!!!!!!!!!
Fate come i NORVEGESI!!!!!!!!
E come fanno i norvegesi???
brrrrrrrr
A scuola col braccialetto per fare sesso
(ANSA)-OSLO, 18 FEB-Un braccialetto colorato, dall'apparenza innocente, sta creando scompiglio in una scuola norvegese e il preside proibisce di indossarlo.Attraverso il colore del braccialetto pare che gli studenti (6-12 anni) si lancino messaggi sessuali: verde (scambiamoci un fiore), rosso (contatto fisico) e blu (sesso orale). Il nero invoca un rapporto sessuale completo. Il gioco consiste nello strappare il braccialetto a un compagno, per ottenere il diritto alla prestazione segnalata.
Mica le chiacchiere
della serie:"stiamo vicini vicini...."
Chi vota a favore dei braccialetti???
Mica le chiacchiere...BIS
Vivete ciò che volete....l'importante è vivere !!!
"l'importante è vivere" non significa un bel niente!in tantissimi casi è proprio meglio evitare di "vivere" alcune cose, anche se vorresti, capisci che è meglio evitare
Clonate chi volete..l'importante è clonare...
MISTER mò c'abbuschi !!!!
Dò ragione a OCCHI DI GATTO...la penso alla stessa maniera!
forse l'amore platonico è l'unico tipo di amore che esiste, il resto è solo sopravvivenza.
cmq x ki nn lo sapesse,platone individuava al primo stadio del raggiungimento dell'amore,quello x le cose materiali,il godimento puro,x poi passare,dopo altri stadi,a quello comunemente detto platonico,ovvero puramente intellettuale...ma ci arriva anke lui solo alla fine...!!!!!
CHe maiale sto Platone allora!!!
ci sei andato vicino...diciamo ke aveva capito molte cose........!!!!!

ma sarà..però nn si può andare troppo avanti in un rapporto d'amore platonico, dopo un pò la voglia ti cementa pure il cervello
il bello di platone è ke riuscito a concilare benissimo le due cose,rendendole complementari e inscindibili..!!!!
Mica micio micio bau bau !!!
Ok CACIQUE ho capito...
nn ho letto tutto il post cmq TATA tu ti simmattite e la emanuelite.....ti sta colpendo
quesso è un post tipico mio!
ma l'amore platonico in realtà cos'è..esiste veramenre oppure è solo una calesse..?

mitico Platone lo so appena studiat!
sinceramente nn concordo del tutto!
io ora nn dico niente......
meglio per Tata
CIAOO TESORO!
C11...lo hai appena studiato..ecco perche Angela stava a studia il platonismo alla fermata dell'autobus stamattina
sci cmq anche io l'ho studiato...cmq di cazzate ne ha sparate
cazzate ne ha sparate!!!
ma erano pure 2500 anni fa!!!!
Bah...alla fine è meglio un bel platone di pasta!!!
Da quando in qua mi chiamo tesoro?
Sei impazzita per caso???
Ah...ma allora c'è qualcosa sotto, vero?
Amore platonico o saffico???
Cirt filosof
Nirvanella entra in polemica con il padre del pensiero occidentale.
Sfida avvincente, chi sa chi la spunterà
mi sa che platone se la dà a gambe levate!!!
Non c'è confronto!!!
x amore platonico...mmmmm nn sono molto a favore della cosa!!!credo ke x amore una cosa nn deve escludere l'altra x provarla nel suo completo!!!...platonico...si è bello,romentico e tutto il resto appresso,ma fino a un certo punto e in base all'età...se è vero amore dura anke dopo aver scoperto tutto,nn pensate?!?!altrimenti come si spiegherebbero tutte quelle coppiette ke stanno ancora bene insieme e si amano dopo una miriade di anni?!...se nn possiamo più credere neanke a questo....miiiii ke mondo di merda ke sarebbe!!!
brava tatocchia, pero' io preferisco l'amore socratico
c'e' un po' platonico ed un po' socratico, insomma un misto,
l'importante che non sia di un solo colore
in altre parole, l'amore e' bello se ci sono tutti i colori
quindi fai all'amore coi pennarelli giotto?
Nuova reply all'argomento:
*Amore Platonico*
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui