La Piazza
A pranzo......
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 11:36:06
GNOCCHI DI SEMOLINO ALLO SPECK
E SALSA ALLA SALVIA
Ingredienti per 4 persone
• 250 g. di semolino
• 1 l. di latte
• 100 g. di burro
• 3 tuorli d’uovo
• 120 g. di parmigiano grattugiato
• 10 g. di sale
• 100 g. di speck
• noce moscata
• Prezzemolo
Per la salsa
• 0,3 l. di latte
• 0,1 l di panna
• 30 g di burro
• 20 g. di farina bianca
• 20 g. di salvia
• sale
Procedimento
Bollite il latte con il sale e il burro. Aggiungete il semolino poco alla volta mescolando con la frusta velocemente e lasciate cuocere per 20 minuti continuando a mescolare. Togliete dal fuoco, aggiungete il formaggio, i tuorli d’uovo, il prezzemolo tritato, la noce moscata, lo speck precedentemente tagliato a piccoli cubetti e rosolato in padella. Mescolate bene e con vigore. Quando l’impasto comincia a raffreddarsi, con il dosatore per gelati formate delle mezze sfere e disponetele in unna pirofila imburrata. Cospargete di Parmigiano e burro fuso. Cucinate in forno a 160°C per 15 minuti circa. Prima di servir coprite con la salsa di salvia.
Salsa: mettete il burro in una casseruola, aggiungete la salvia tritata, la farina e mescolate bene unendo il la latte e la panna bollenti. Mescolate bene, con una frusta, e alla fine salate.
buon appetito!!!!
GNOCCHI DI SEMOLINO ALLO SPECK
E SALSA ALLA SALVIA
Ingredienti per 4 persone
• 250 g. di semolino
• 1 l. di latte
• 100 g. di burro
• 3 tuorli d’uovo
• 120 g. di parmigiano grattugiato
• 10 g. di sale
• 100 g. di speck
• noce moscata
• Prezzemolo
Per la salsa
• 0,3 l. di latte
• 0,1 l di panna
• 30 g di burro
• 20 g. di farina bianca
• 20 g. di salvia
• sale
Procedimento
Bollite il latte con il sale e il burro. Aggiungete il semolino poco alla volta mescolando con la frusta velocemente e lasciate cuocere per 20 minuti continuando a mescolare. Togliete dal fuoco, aggiungete il formaggio, i tuorli d’uovo, il prezzemolo tritato, la noce moscata, lo speck precedentemente tagliato a piccoli cubetti e rosolato in padella. Mescolate bene e con vigore. Quando l’impasto comincia a raffreddarsi, con il dosatore per gelati formate delle mezze sfere e disponetele in unna pirofila imburrata. Cospargete di Parmigiano e burro fuso. Cucinate in forno a 160°C per 15 minuti circa. Prima di servir coprite con la salsa di salvia.
Salsa: mettete il burro in una casseruola, aggiungete la salvia tritata, la farina e mescolate bene unendo il la latte e la panna bollenti. Mescolate bene, con una frusta, e alla fine salate.
buon appetito!!!!
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 11:43:07
mi state a fa venì fame, screanzati!
mi state a fa venì fame, screanzati!
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 11:46:35
e per sekondo:
TAGLIATA DI MANZO AL BRANDY
Ingredienti:
• 1 filetto di manzo di circa 800 g.
• 30 g. di burro
• 1 rametto di timo
• 1 spruzzo di brandy
• 1 spruzzo di salsa Worchester
• 3 cucchiai di yogurt greco
Procedimento
Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, unite il timo, aggiungete il filetto, cuocete la carne per circa 10 minuti per lato a fiamma alta: dovrà risultare dorata fuori e rossa all’interno. Salate e togliete la carne dalla padella, avvolgetela in foglio di alluminio e tenetela in caldo. Deglassate il fondo di cottura con uno spruzzo di brandy e uno di salsa Worchester, unite lo yogurt e scaldate la salsa mescolando con un cucchiaio di legno. Tagliate il filetto a fettine spesse mezzo centimetro, suddividete nei piatti, versatevi sopra la salsina e servite.
Il contorno: FAGOTTINI DI BIETOLE
Lavate 12 foglie di bietole e lessatele in abbondante acqua salata in ebollizione, dopo 2 minuti scolatene 8 fra le più belle e allargatele su un canovaccio, scolate le altre dopo 5 minuti. Sbucciate 3 patate, tagliatele a tocchi e lessatele con 250 ml di latte, 2 spicchi di aglio, sale e pepe, per circa 20 minuti o finchè saranno morbide, passate tutto allo schiacciapatate e condite con un filo d’olio. Tritate le bietole che avete scolato per ultime, strizzatele e mescolatele alla crema di patate, regolate di sale e lasciate raffreddare. Distribuite il composto sulla base delle foglie di bietole. Arrotolatele, legatele con un filo da cucina e ponete i fagottini in una teglia. irrorateli con poco olio e infornate a 170° per 10 minuti.
e per sekondo:
TAGLIATA DI MANZO AL BRANDY
Ingredienti:
• 1 filetto di manzo di circa 800 g.
• 30 g. di burro
• 1 rametto di timo
• 1 spruzzo di brandy
• 1 spruzzo di salsa Worchester
• 3 cucchiai di yogurt greco
Procedimento
Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, unite il timo, aggiungete il filetto, cuocete la carne per circa 10 minuti per lato a fiamma alta: dovrà risultare dorata fuori e rossa all’interno. Salate e togliete la carne dalla padella, avvolgetela in foglio di alluminio e tenetela in caldo. Deglassate il fondo di cottura con uno spruzzo di brandy e uno di salsa Worchester, unite lo yogurt e scaldate la salsa mescolando con un cucchiaio di legno. Tagliate il filetto a fettine spesse mezzo centimetro, suddividete nei piatti, versatevi sopra la salsina e servite.
Il contorno: FAGOTTINI DI BIETOLE
Lavate 12 foglie di bietole e lessatele in abbondante acqua salata in ebollizione, dopo 2 minuti scolatene 8 fra le più belle e allargatele su un canovaccio, scolate le altre dopo 5 minuti. Sbucciate 3 patate, tagliatele a tocchi e lessatele con 250 ml di latte, 2 spicchi di aglio, sale e pepe, per circa 20 minuti o finchè saranno morbide, passate tutto allo schiacciapatate e condite con un filo d’olio. Tritate le bietole che avete scolato per ultime, strizzatele e mescolatele alla crema di patate, regolate di sale e lasciate raffreddare. Distribuite il composto sulla base delle foglie di bietole. Arrotolatele, legatele con un filo da cucina e ponete i fagottini in una teglia. irrorateli con poco olio e infornate a 170° per 10 minuti.
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 11:48:42
c'è la sezione convivium please
c'è la sezione convivium please
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 11:49:06
per cucinare sa tagliata mi serve phileas fogg, fammi capire?
per cucinare sa tagliata mi serve phileas fogg, fammi capire?
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 11:50:44
e per dolce.......................:
TORTA BOCCONOTTO
Ingredienti:
:
Per la pasta frolla:
• 250 g. di farina
• 125 g. zucchero
• 125 g. di burro a temperatura ambiente
• 2 uova intere
• 1 tuorlo
• ½ bustina di lievito angelo
• limone grattugiato
Per la farcia:
• 5 tuorli
• 150 g. di zucchero
• 50 g. di farina
• 300 g. di cioccolato fondente
• 150 g. di mandorle tostate e tritate fini
• cannella macinata
• arancia grattugiata
Procedimento
Preparare una crema pasticcera ed aggiungere il cioccolato tritato, lasciate sciogliere a fuoco molto basso ed aggiungete le mandorle, l’arancia e la cannella. la crema deve risultare soda e molto scura. Imburrare ed infarinare uno stampo, rivestirlo con la pasta frolla facendo debordare. Riempire con la crema al cioccolato, pennellare con dell’albume i bordi e coprire con un disco più piccolo di pasta frolla. Saldare il bordo tagliando la pasta eccedente ed infornare a 160° per 25 minuti. Lasciare raffreddare bene, spolverare di zucchero a velo e servire.
mà mo avasct.....
...
mangiateli e beveteli tuttiii
e per dolce.......................:
TORTA BOCCONOTTO
Ingredienti:
:
Per la pasta frolla:
• 250 g. di farina
• 125 g. zucchero
• 125 g. di burro a temperatura ambiente
• 2 uova intere
• 1 tuorlo
• ½ bustina di lievito angelo
• limone grattugiato
Per la farcia:
• 5 tuorli
• 150 g. di zucchero
• 50 g. di farina
• 300 g. di cioccolato fondente
• 150 g. di mandorle tostate e tritate fini
• cannella macinata
• arancia grattugiata
Procedimento
Preparare una crema pasticcera ed aggiungere il cioccolato tritato, lasciate sciogliere a fuoco molto basso ed aggiungete le mandorle, l’arancia e la cannella. la crema deve risultare soda e molto scura. Imburrare ed infarinare uno stampo, rivestirlo con la pasta frolla facendo debordare. Riempire con la crema al cioccolato, pennellare con dell’albume i bordi e coprire con un disco più piccolo di pasta frolla. Saldare il bordo tagliando la pasta eccedente ed infornare a 160° per 25 minuti. Lasciare raffreddare bene, spolverare di zucchero a velo e servire.
mà mo avasct.....
...mangiateli e beveteli tuttiii
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 11:52:13
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 11:53:10
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 11:55:33
solo se nn vulet magnà!....o nn ve te fammm
solo se nn vulet magnà!....o nn ve te fammm
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 12:25:59
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 17:21:03
Conte, m'hai fatto veramente ridere!!!
Conte, m'hai fatto veramente ridere!!!
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 17:29:57
la crema pasticcera alla torta bocconotto è di un SACRILEGIO UNICOOOOOO
ma chi te l'ha data sa ricetta, mia nonna era di catellnove ed so che è un sacrilegiooooooooo, non scherziamo con la torta bocconotto please
la crema pasticcera alla torta bocconotto è di un SACRILEGIO UNICOOOOOO
ma chi te l'ha data sa ricetta, mia nonna era di catellnove ed so che è un sacrilegiooooooooo, non scherziamo con la torta bocconotto please
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 17:37:41
non si scherza coi bocconotti , sono una cosa seria!
non si scherza coi bocconotti , sono una cosa seria!
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 17:41:40
io ho una ricetta antichissima, comunque adesso a Lanciano ha aperto una pasticceria che è all'altezza, perché è la nipote di una signora che era amica di mia nonna e che era la massima espressione castellina del bocconotto, sul bocconotto non si scherza, anche se just mi sa si riferisse ad altro
io ho una ricetta antichissima, comunque adesso a Lanciano ha aperto una pasticceria che è all'altezza, perché è la nipote di una signora che era amica di mia nonna e che era la massima espressione castellina del bocconotto, sul bocconotto non si scherza, anche se just mi sa si riferisse ad altro
Messaggio del 30-11-2007 alle ore 17:43:12
l'arte del bocconotto si tramanda di generazione in generazione!
l'arte del bocconotto si tramanda di generazione in generazione!
Nuova reply all'argomento:
A pranzo......
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui