Messaggio del 31-07-2003 alle ore 13:36:28
cosa vi ricordate voi di quando da piccoli andavate a acsa delal nonna?'??
io tanto per cambiare , i primi ricordi che ho son legati al cibo
a casa di una nonna ricordo sempre che trovavo dei panini al burro da paura
a casa dell'altra nonna, così d'impatto ricordo i succhi di frutta fatti in casa alla pesca(buonissimi....)e le mentine...(mat...sti ricordi li stai ancora vivendo tu vero?)
Messaggio del 31-07-2003 alle ore 13:50:47
Io mi ricordo che mia nonna abita con me a casa mia,cioè dei miei!!!
Però mi ricordo tante belle cose!!!
Del tipo la colazione con caffè e latte e i savoiardi,con i quali faceva gli aereoplanini che puntualmente si spiattellavano dentro la tazza tutta tempestata di latte!!!
Poi ci sono tanti altri bei ricordini...ma nn mi dilungo!!!
Messaggio del 31-07-2003 alle ore 14:01:41
eh eh anchio come te samu i miei ricordi sono legati al cibo....avviamente si nn si possono scordare i mitici succhi di frutta fatti in casa cn bottiglie di vecchie marche o che altro.....troppo bello!
e poi nn scordiamoci della mitica amarena (succo) quella si che era un capolavoro e poi vabbè caramelle, polaretti.....ciambelle.....e dopo...sempre della stessa nonna mi ricodo le stalle cn i conigli le galline....e pultroppo anche la loro esecuzione..... ...
poi dell'altra nonna quando ero piccola ricordo che mi faceva una miriade di vestiti tutti belli.....ed ora quelli nuovi me gli aggiusta.....e poi gelato a manetta di tutti i tipi!!!......e giri in bici sotto il palazzo e giochi cn la palla......aaaah bei ricodi
eh eh per ora e quello che mi ricordio poi vabbè ci sono altre cose altri profumi o sensazioni che ti rimandano ad altre situazioni
Messaggio del 31-07-2003 alle ore 14:33:12
poi a casa di una nonna io e TATA c'eravam "fatet" una casa...in quella ke un tempo era la stalla del maiale...ci avevam messo di tutto dentro...era davvero vivibile sempre lì stavamo...poi nonno all'albero vicino la "nostra" casa ci aveva appeso una corda e noi ci facevamo da altalena....sempre da questa nonan ...in quella ke prima era la camera da letto di mia madre(la camera verde..)ci pattinavo ore e ore e nonno ke da stotto si lamentava...xkè voleva dormire
a casa dell'altra nonna nel sottoscala c'è un ripostiglio(quello dove nonna teneva i famosi succhi )e sempre io e TATA lì ci eravam "create" una nostra casa con tanto di tavolino sedie.......
per nn parlare delle discese fatte sulla scala da sedute....certi dolori....alle
e poi la frase di nonno:"cos'è meglio avere li caveze o lu cule?"e io lì rispondevo sempre "beh nonno i pantaloni no?" e lui"e come vai al bagno?"
Messaggio del 31-07-2003 alle ore 14:39:59
Si me lo ricordo troppo...però hai dimenticato: "siamo arrivaaati...siamo arrivaaatiiii...!!!"
Cmq con la frase di nonno ogni volta mi ci intrippavo, però credo che adesso sceglierei le
-------------------------------------------------Editato il 14:41:52 31/07/2003 da *TATA* ------------------------------------------------- Editato il 14:43:00 31/07/2003 da *TATA*
Messaggio del 31-07-2003 alle ore 14:46:42
sìììììì:"siamooaaaaarrivaaaaaaatiiiii siamooaaaaarrivaaaaaaatiiiii siamooaaaaarrivaaaaaaatiiiii siamooaaaaarrivaaaaaaatiiiii"
ke storia..ma qui ci stiam a fa i bip nostri?ma gli altri nn avete ricordi vostri????
Messaggio del 31-07-2003 alle ore 15:16:09
ricordi alimentari anch'io... una nonna l'ho vissuta solo 5 anni della mia vita prima che se ne andasse a riposo (dopo la messa al mondo di 12-13 figli), e quello che mi ricordo sono i caracini inimitabili che mi metteva in mano ancora prima di dirmi ciao (x i profani, chiamasi caracino il fico buonissimo lasciato a seccare che va a nozze con le noci).. Mi ricordo che a casa di nonna paterna sul muro fuori c'era la firma incisa di papà (ora coperta da una mano di intonaco, ma non possono intonacarmi la memoria )
Casa di nonna materna.. ricordo la puzza delle galline in primis che però conferiva quel tocco di familiare benvenuto .. ricordo la casa vecchissima e le scale consumate da un secolo di passi, tutto di pietra, stanze scure e fresche, pentolame di rame sul punto di bucarsi dall'usura e le foto dei figli, e la foto di mia zia da ragazza bellissima e sorridente.. ricordo i mucchietti di cartoline vecchie nella vecchia stalla e le brevi frasi faticosamente strappate all'analfabetismo "Saluti a tutti a casa in famiglia, vi penso tanto" dalla guerra e dai rari viaggi e dagli emigrati e dal militare..
e ricordo la sorella di nonna a cui tuttora sento ammonire "Zizì, attende all'ummene, cà l'ummene è gnè lu carvone: vè, te tègne e se ne và!"
Messaggio del 31-07-2003 alle ore 20:01:42
allò la mia nonna abitava in via umberto I°quando ero piccolina...era una casa a dir poco spettacolare per me...nn era grande,ma io da piccola che ero mi ci perdevo dentro tranquillamente...ma la particolarità di quella casa...era la soffitta...per arrivarci bisognava salire una piccolissima scala a chiocciola...in quella soffita c'era di tutto...da vecchi giocattoli,vecchi mobili pieni di cianfrusaglie,abiti vecchi e libri...beh...quella soffita per il mio covo di gioco...trascorrevo ore e ore lì su con mia nonna...a interrogarla sulla "storia" di quegli oggetti...a fantasticare,e a scoprire sempre nuove cose...
...beh,raga...mi viene da piangere...io rivoglio la mia soffitta...
Messaggio del 31-07-2003 alle ore 20:10:20
io vivo ancora questa situazione....soltanto che prima c'era mio nonno ed era diverso si stava spensierati...adesso mia nonna parla di morte...mia mamma mi fa le ramanzine x tutto il pranzo....mio padre gli dice zitt' nuccon mi ti fa na coccia tant.....mia sorella vuole andare a giocare e piange,mio fratello e piccolo e piange.....e io sclero mi alzo e torno a casa
Messaggio del 31-07-2003 alle ore 22:06:47
non c'entra una mazza, o forse sì, ma nonneme mi prendeva sempre tanti che trip, appena ho rivisto sta pubblicità
Messaggio del 01-08-2003 alle ore 15:50:24
anche a meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..........appena entravo chiedevo: nonna che mi hai comprato? e lei o mi dava le vaschette di nutella quelle piccole a tre confezioni oppure le barrette di kinder al cioccolato!!!!che m'avete fatto ricordàààààààà!!!!
cmq piacere io sono nuovo e mi chiamo Franco,ma non sono di lanciano
Messaggio del 22-09-2003 alle ore 12:14:35
A proposito di casa della nonna, mamma ieri m'ha portato a vedere, vicino casa di nonna, tra le fratte, delle grotte scavate dalla gente in tempi di guerra, che hanno un centinaio d'anni alle spalle, nascoste, difficilmente raggiungibili, scavate nella roccia sabbiosa. Meraviglia..
Messaggio del 22-09-2003 alle ore 22:28:16
Complimenti...bellissimo questo post...
io ricordo la TORTA GELATA...
una torta fredda fatta da orosaiwa e panna con pezzetti di cioccolato e cacao in polvere...
buonissima...
e poi le partite a carte co mio nonno, con le Sue carte personali, vekkissime e con uno strano odore...
che ricordi strepitosi...
oppure da altri nonni, con nonno mettevo in moto il trattore...(vi ricordate quello che partiva con la corda? la corda arrotolata intorno alla ruota metallica avanti...che serie A)
e con nonna raccogliere i fiori di camomilla...
STRABELLISSIMO...
Messaggio del 02-01-2004 alle ore 13:30:40
io mi ricordo quando io e mio fratello uscivamo da scuola e ci veniva a prendere mio nonno, con l'alfasud blu.
il dopobarba di mio nonno, l'odore di pelle dei sedili..era una festa xchè sapevamo che avremmo passato una giornata da principini..
mia nonnina ci cucinava le cose buone, (le polpette che mi fa ancora adesso), poi ci facevano trovare l'aranciata o la cocacola, la nutella e gli ovetti kinder.
gli odori e i sapori dell'infanzia non li dimanticheremo mai. la falegnameria di mio nonno, l'odore della segatura e del legno, delle vernici (ma quando verniciava nn ci faceva entrare xchè faceva male), il profumo dei dolci di mia nonna, i bocconotti, i tarallini, la cicirchiata, e poi i cannelloni, il brodo con le polpette, il pollo al forno con le patate, le seppie ripiene... che meraviglia!
x non parlare delle favolette che mi raccontava mia nonna che mi facevo ripetere all'infinito tenendole la mano..
troppo bello, le oasi di pace della mia vita..
Messaggio del 08-06-2006 alle ore 11:16:19
io ricordo i baci che mio nonno mi mandava al telefono.. mi chiamava tutti i giorni come se fossimo dei fidanzatini.. ... e anche ora che ne parlo mi vengono gli occhi lucidi...l'affetto che possono darti i nonni credo non si posso paragonare a nulla... ricordo il riso con le patate di mia nonna... e i soprannomi che mi dava l'altro nonno.. peccato che non ci sono più.. oggi sicuramente gli avrei detto quanto bene gli ho voluto.. ma non ho fatto in tempo...
Messaggio del 08-06-2006 alle ore 12:33:51
i miei hanno sempre lavorato, a me e mia sorella c ha cresciuti mia nonna, quindi ovviamente ho un macello d ricordi, praticamente tutta la mia infanzia e oltre!!!
d nonna anna ricordo, e fortunatamente è ancora una realtà, la quotidianeità, l'amore cn cui prepara pranzo e cena (una volta x me e mia sorella, oggi ke studiamo tutti e 2 fuori si occupa cn amore del cane)!!!
d nonna rosina ricordo, e continua a farlo, il fatto d comandarmi appena m vede (vamm a pijà ddù cipp nonna sè, vamm a jettà la munnezz, ecc...) x poi dirmi "brave nonna sè, t li sì meritate sti 20 eur"!!!
Messaggio del 08-06-2006 alle ore 13:08:36
sono cresciuta addirittura con i miei bisnonni..
che nostalgia..
gli oro-saiwa, l'orzo bimbo..e chi si scorda le caramelle ROSSANA?
quanta spensieratezza!!!
le lunghissime passeggiate nei campi..o al mare a raccoglier conchiglie.. davvero i ricordi più belli li ho lasciati lì
in quel tempo che non tornerà più...
nonno appuntiva le mie matite col coltellino..
nonna? sempre col sorriso..sempre dolce e paziente a fare il merletto..
io nel giardino a giocare coi gatti che m'incantavo nell'ammirarli..
ignara ed inconsapevole di quanto uno sguardo o una carezza
mi sarebbero potuti mancare così tanto..
sento ancora la vecchia radio sveglia che suona "cacao meravigliao",
l'odore di quella casa..
il profumo del mare..
non torneranno più
questo è vero..
ma sento di esser stata fortunata
a vivere un'infanzia così..
..un dolcissimo ricordo indelebile..
gli oro-saiwa, l'orzo bimbo..e chi si scorda le caramelle ROSSANA?
quanta spensieratezza!!!
le lunghissime passeggiate nei campi..o al mare a raccoglier conchiglie..
davvero i ricordi più belli li ho lasciati lì
in quel tempo che non tornerà più...
nonno appuntiva le mie matite col coltellino..
ma sei me???
sn tutte cose che ho fatto anvhe io...
Messaggio del 08-06-2006 alle ore 21:47:00
....aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhh se nn ci fosse la nonna...anzi le nonne,per fortuna almeno quelle sn vive tutt'e 2!!!praticamente da 2 anni a qst parte vivo cn mia nonna,e si per lavoro...devo di che faccio un po il comodo mio...ih ih ih........grazie nonna......e poi lei è sempre cs gentile ed affettuosa cn me,sembra di tornare bambina....come farei senza di lei...lei che alle 7apre la porta della mia camera e fa:"danieeeeeeeeeeeelaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!sn le seeeetteeeeeeeeee"!!!ed io:"siiiiiiiiiiiiiiiiiii nonnaaaaaaaaaaaaaaaaaa!mi sto alzandooooo!!!!!"biscottino,caffè,bagno(cn sigaretta mattutina...nat)e poi via,al lavoro!torno...pranzo pronto!! che dire di lei...mi sopporta.....ancora grazie nonna!!!(cn l'altra... invece ci vado il merc a mangià!!!cm un porcellino!!!grazie pure a te!!!)
Messaggio del 09-06-2006 alle ore 11:42:52
a casa di mia nonna ci vado ancora!
certo, con una frequenza che rasenta l'imbarazzo, però ci vado ancora!!
quando ci andavo da piccola, ricordo le mille foto su ogni angolo dei tanti scaffali di tutti i suoi nipoti e dei suoi figli al loro matrimonio...ricordo le caramelle offerte durante la visita e quelle che ti metteva nel pugnetto prima di andare via...ricordo il "centrino" sotto al telefono...ricordo la sala: "aell ng'entrà ca mi fi le ditann sopr a lu tavl di cristall!!!!"