Cultura & Attualità

x Hafis
Messaggio del 22-11-2006 alle ore 14:32:42
appena ho letto questa notizia, ho pensato a diversi tuoi post buona lettura!

Lettera del direttore a Rutelli: «Rincrescimento per la mancata intesa»
Il Getty Museum non rende le opere richieste
Solo 26 saranno rispedite nel nostro paese. Non torneranno la Venere di Morgantina e l'atleta di bronzo attribuito a Lisippo

LOS ANGELES - Il Getty Museum non renderà all'Italia l'Afrodite e il Giovane Vittorioso, le due preziose statue inserite nell'elenco delle opere trafugate e finite a Malibu. In una lettera al ministro dei Beni culturali Francesco Rutelli, il direttore del museo Michael Brand ha espresso «profondo rincrescimento» per la mancata intesa sulla restituzione dei due capolavori.
SOLO 26 I PEZZI RISPEDITI IN ITALIA - Il Getty Museum ha accettato di rispedire in Italia 26 pezzi di cui è stato accertato l'incauto acquisto, ma sulla Venere di Morgantina e l'atleta di bronzo attribuito a Lisippo (ribattezzato Getty Bronze) non intende cedere. Il Getty Museum ha spiegato che l'Italia non ha dimostrato di essere la vera
proprietaria delle due statue. «Se da un lato sono determinato a garantire che il J. Paul Getty Museum adempia a tutti i suoi impegni internazionali, dall'altro ho ugualmente l'obbligo di preservare e tutelare la collezione del Getty Museum, e di attenermi alle leggi della California», ha dichiarato Brand in un comunicato. «Questo significa», ha proseguito, «che non posso restituire oggetti, come la statua del Giovane Vittorioso, che l'Italia per sua stessa ammissione non può rivendicare dal punto di vista legale, o oggetti per cui vi siano prove insufficienti a sostegno della richiesta italiana».
------------
Editato da Atelkin33 il 22/11/2006 alle 14:52:35
Messaggio del 22-11-2006 alle ore 14:50:44
usucapione?
Messaggio del 22-11-2006 alle ore 16:18:23

...diciamo piuttosto "pirateria", l'arte degli anglosassoni... il Partenone aveva ankora i suoi fregi, fino all'arrivo di "lord" Elgin, ora le statue ke ornavano il Tempio giacciono a pezzi in fondo al mar Egeo... nel "SAKKEGGIO", si sa, non si bada a spese... fino all'arrivo degli angloamerikani il museo di Baghdad era ankora lo skrigno dei primi vagiti grammatikali di TUTTA l'Umanità... scimmioni davvero poko umani, questi anglosassoni, e kon un odioso istinto di gazzeladre... portano al nido oggetti lucenti e preziosi, e spesso li perdono per sempre...

Messaggio del 22-11-2006 alle ore 16:27:35
Meno male che se li sonop tenuti se no finivano in qualche scantinato a prender polvere o a casa di qualche sottosegretario

Nuova reply all'argomento:

x Hafis

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)