Cultura & Attualità

un post interessante su anxamici
Messaggio del 26-08-2007 alle ore 10:33:37
Messaggio del 23-08-2007 alle ore 17:32:08
Ancora co ssa croce celtica del cazzo??

Un simbolo cattolico...come no!!

E io so Cicciolina.

Guardate avanti. Aprite gli occhi. E evitate di scrivere km di cazzate.
Messaggio del 23-08-2007 alle ore 16:05:25
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 14:47:12
cuorenero le cazzate a mille!!

Messaggio del 22-08-2007 alle ore 14:40:49
Perchè Cuorenero nessuno ha mai provato a provocarti di persona
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 14:23:52
vi state scordando che la falce e il martello sono sporchi di sangue..la croce celtica no.
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 14:19:49
Anche la cultura buddista è nata prima del nazismo, caro Gentile...
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 14:18:36
bhe se questi sono i vostri ragionamenti allora falce e martello sono....una falce e un martello messi vicino...
anche la svastica è un antico simbolo, ma evidentemente tutti questi simboli hanno nella cultura popolare un significato diverso da quello originario.
le vostre giustificazioni non stanno in piedi.
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 14:17:44

nn andate
tornate alle vostre discussioni anxaamicizzanti

bye bye
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 14:16:23
e poi la legge mancino è l'emblema della finta democrazia..una legge liberticida e assassina di quella libertà di pensiero che i comunisti vanno tanto sventolando..
cavolo avete tanto rotto x avere la democrazia, mò che ce l'avete xkè non la praticate?????????
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 14:16:14
samu, e perchè no?? d'altro canto non mi sembra fuori tema. altrimenti perchè la destra radicale avrebbe adottato quel simbolo, se non perchè si riconosce nel cristianesimo??
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 14:14:24
e poi uno che si chiama cuorenero...usa la croce celtica come simbolo religioso?

cmq a me nin me ne freghe niend...ma ultimamente è stato censurato anche un avatar di adonai che raffigurava un'opera d'arte con la faccia di benito mussolini
poi fate voi...
ma io equiparo falce e martello e croce celtica...e li metto sullo stesso piano
ma dato che nn me ne frega niente e che per me poteva anche rimanere il papozo del roscio...
mettetevi tutte croci celtiche sui papozzi...a me nin me ne freghe niend...volevo solo far notare una cosa che PER ME...nn è equa

pace e bene fratelli cattolici
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 14:13:52
scusa samu, ma anche se "adottata", e su questo non c'erano dubbi, resta pur sempre un simbolo cristiano!!
non foss'altro perchè il cristianesimo è nato prima della destra radicale...
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 14:13:32
grazie wikipedia....l'imparzialità per eccellenza....
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 14:11:06
da wikipedia

Simbolo politico [modifica]
Due croci celtiche del XX secolo nel cimitero di Bohermeen, Irlanda
Due croci celtiche del XX secolo nel cimitero di Bohermeen, Irlanda

Una trasformazione della croce celtica è divenuta simbolo di movimenti di estrema destra in tutta Europa.

Venne adottata dal Parti Populaire Français (partito popolare francese), un partito politico fascista condotto da Jacques Doriot prima e durante la Seconda Guerra Mondiale. Tra i partiti collaborazionisti della Francia di Vichy esso e` considerato generalmente come il più vicino al Nazismo. Non risulta, invece, malgrado voci a favore di questa tesi, che la croce celtica sia mai stata adottata dalla 33. Waffen-Grenadier-Division der SS Charlemagne, reggimento formato da unità francesi di volontari nella Wehrmacht e successivamente nelle Waffen-SS.

Le associazioni culturali della croce celtica (più propriamente della "croce solare" derivante morfologicamente dall'altra) che portavano avanti idee a sostegno di un "occidentalità" dell'Europa e delle cosiddette "antiche tradizioni ariane", hanno incoraggiato fin dagli anni sessanta l'adozione di una forma stilizzata dell'emblema, da parte di diversi gruppi di estrema destra, in particolare in Francia (dove era il simbolo dei terroristi dell'OAS e oggi di ad esempio Occident e GUD).

In Italia nel 1993 la legge Mancino sanzionò l'utilizzo dei simboli di organizzazioni e movimenti che istigano all'odio razziale, la croce cosiddetta celtica stilizzata si trova ad essere equiparata alla svastica del nazismo, costituendo apologia di reato.

Dopo l'infittirsi di multe, sequestri e sanzioni soprattutto negli stadi di calcio, è sorto il movimento in difesa della croce cosiddetta celtica, sostenuto da alcune formazioni di estrema destra tra cui Forza Nuova.
Croce celtica nel cimitero di Père Lachaise
Croce celtica nel cimitero di Père Lachaise

In anni più recenti il tradizionale simbolo celtico è stato adottato da movimenti politici neonazisti e nazionalisti bianchi, che lo usano come simbolo per rappresentare a detta loro, "l'insieme delle popolazione europee caucasiche". In questi usi recenti, viene talvolta chiamata anche "ruota del sole". Il simbolo può talvolta identificarsi anche con i nazionalisti radicali che si rifanno a Terza Posizione o al cosiddetto nazionalismo cattolico.

Questo nuovo simbolismo ha abbastanza eclissato quello tradizionale in Francia, Italia e in molte altre nazioni europee.

Altrove le croci celtiche sono associate con gruppi politici che sostengono una maggiore indipendenza o altre misure a favore delle minoranze celtiche in Francia (si veda nazionalismo bretone).

Messaggio del 22-08-2007 alle ore 14:09:47
La prima Croce Celtica, risalente al 10.000 a.C., è stata ritrovata in una grotta dei Pirenei francesi.
Oggi come secoli fa, grandi croci cerchiate di pietra punteggiano le campagne, le città e i monasteri d'Irlanda. Si ritrovano, in misura minore e diverse nella forma, nelle restanti aree dell'Europa celtica: Scozia, Galles, Cornovaglia e Bretagna. Scolpite per lo più in pietra arenaria, sono disseminate un po' ovunque: spesso ad indicare i confini dei monasteri, una tomba, dedicate ad un re o ad un santo, poste nei luoghi di preghiera o a protezione contro le forze infernali.
A partire dal VI-VII secolo d.C. furono sviluppate e perfezionate fino al XII secolo, scomparendo dopo la conquista inglese del 1170. Il periodo culminante di questa forma di scultura fu quello dei secoli agitati dalle invasioni vichinghe e scandinave, quando le scorrerie di queste popolazioni barbare attaccavano i grandi centri monastici irlandesi.
La Croce Celtica è chiamata anche Ruota del sole, Anello Crociato, Sigillo dei Druidi o Croce Druidica.
E' forse il più completo tra i simboli e il più universale ed è stato adottato nel patrimonio simbolico da quasi tutte le civiltà.
Si possono trovare svariate interpretazioni e leggende sulla storia del simbolismo insito nella Croce Celtica.
Esistono dei simboli che possono essere considerati i predecessori di questo tipo di croce. Uno di questi è il "Chi-Rho", così chiamato perché formato dalle due lettere dell'alfabeto greco che compongono il monogramma di Cristo. È un simbolo comune nella cristianità dell'Impero Romano del IV secolo, poiché è il simbolo dell'eternità che enfatizza l'amore divino dimostrato attraverso il sacrificio di Cristo sulla croce. La croce latina compare in senso al crisma stesso ma conserva in alto l'anello che ricorda la P (rho) e costringe a rilevare nell'incrocio l'antica X (chi) raddrizzata.
Una leggenda narra di come San Patrizio creò la prima Croce Celtica. Egli stava predicando di fronte ad una pietra sacra delimitata da un cerchio, durante la sua opera di conversione, tracciò all'interno del cerchio sacro una croce latina e benedì la pietra, creando così la prima Croce Celtica. Questa leggenda non deve essere interpretata letteralmente, ma piuttosto va inserita nell'opera del Cristianesimo celtico di utilizzare simboli e idee già presenti nella cultura locale. Tuttavia va ricordato che la croce celtica non divenne un simbolo comunemente usato da cristiani fino almeno al IV secolo.
Di Croci Celtiche n'esistono diverse varianti, alcune delle quali presentano incisioni e lavorazioni molto complesse. Può capitare che vi siano rappresentate figure umane, per narrare eventi biblici. In generale, tuttavia, i nodi, le spirali, gli intrecci geometrici e i motivi zoomorfi sono quelli che compaiono più spesso; questi sono gli stessi elementi che caratterizzano gli oggetti in metallo e i manoscritti miniati della stessa epoca. Al contrario delle scene di crocifissione dell'Europa Meridionale che mostrano la sofferenza di Cristo, generalmente seminudo e martoriato dalle ferite infertegli, la Croce Celtica sembra fatta per essere esteticamente bella. Quando appaiono le figure umane, queste sono molto semplici se messe a confronto agli intricati e complessi motivi decorativi che le stanno intorno. Sia la croce verticale che quella diagonale con i bracci della medesima lunghezza sono dei simboli presenti in moltissime culture.
Questi due simboli, cerchio e croce, sembrano avere valenze quasi antitetiche: il cerchio non ha un inizio né una fine e non ha direzione, mentre la croce ha un moto che s'espande verso l'esterno a partire da un singolo punto centrale.
Il cerchio è spesso simbolo lunare femminile, mentre la croce inscritta in un cerchio, sia che i bracci ne fuoriescano e sia che invece ne rimangano inscritti, è simbolo solare maschile. Infatti, alcune teorie "New Age" vedono in questo simbolo la rappresentazione del Sole e della Luna, del dio e della Dea, del Principio Maschile e di quello Femminile, facendo risalire l'origine della Croce Celtica ad un simbolo indù.
La Croce Celtica potrebbe anche rappresentare una qualche forma di ghirlanda trionfale in onore della Croce della Redenzione.
Ma la Croce Celtica rappresenta anche: l'Albero della vita; i quattro elementi uniti al quinto, poiché il cerchio è visto come simbolo d'energia; le quattro feste stagionali (Samhain 1 novembre, Imbolc 1 febbraio, Beltane 1 maggio, Lugfhnasadh 1 agosto); il ponte tra il mondo terreno e quello divino racchiusi nell'infinità dell'universo.
È un simbolo spaziale e temporale e questa proprietà lo rende adatto ad esprimere il mistero del cosmo, in cui è inserita la terra. Non a caso molte abbazie hanno una pianta a forma di croce, essa viene ad essere il centro del mondo, e l'uomo, al suo interno s'orienta espandendosi nelle quattro direzioni dei quattro punti cardinali.
La Croce Celtica potrebbe ben adattarsi ad una rilettura simbolica in chiave ermetica secondo il paradigma d'Ermete Trismegisto "come in alto, così in basso". Nella Croce Celtica possiamo, infatti, vedere sia una rappresentazione del microcosmo in relazione al macrocosmo: l'uomo (microcosmo) attraverso di essa si orienta, partendo dal punto singolo al centro della croce, verso i quattro punti cardinali, i quattro elementi, per giungere al cerchio delle stagioni scandite dai solstizi e dagli equinozi e dell'universo (macrocosmo). Il rapporto così creato non è statico, ma dinamico, determinato da un movimento centrifugo che dal microcosmo porta al macrocosmo o centripeto, dal macrocosmo al microcosmo.
Nel corso della storia il crisma fu utilizzato anche come emblema da Costantino per simboleggiare il trionfo, come segno d'auspicio nella battaglia di Ponte Milvio e come simbolo imperiale in occasione dell'incoronazione di Carlo Magno nell'800.

Messaggio del 22-08-2007 alle ore 14:07:11
samu, non per contraddirti, nè per difendere chi non ha certamente bisogno della mia difesa, ma la falce e martello è un simbolo politico, la croce celtica un simbolo cristiano.
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 14:06:26
ma il mio non è simbolo politico al pari di falce e martello...non capisco la tua equiparazione...
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 14:04:19
nn ho 37 anni tanto per iniziare
e poi ho posto una domanda
visto che il papozo del roscio che raffigurava una falce e martello è stato censurato credo che anche il simbolino posto sul tuo di papozzo sia da censurare
tutto qui
è par condicio credo
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 13:58:11
perchè non ne sono per ora motivato. vado su diversi siti cittadini, e sempre con nick diversi(ne abbiamo tanti di personaggi ai quali ispirarci nella nostra area), se e quando riterrò di iscrivermi su quello, lo farò senz'altro!!
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 13:54:51
gentile, perchè se non ci sei già non vai anche yu su anxafasci.it?
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 13:54:10
una cricca di personcine perbene comunque...mmmmm
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 13:49:47
scusa samu70 che c'è di strano nel mio papozzo che va censurato??
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 13:47:35
ah, l'unico non "identitario" è stato iol secondo. fu un "gentile regalo" di chi si era registrato per mio conto!!
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 13:46:15
micolao, ti elenco una minima parte dei nick che sono stato costretto ad avere nel tempo: hobbit, jekil, vandeano, jesè, pavolini, robert, drieu, sir mosley, onoda, e non so quanti altri. se qualcuno ha usato uno di questi nick su altri forum, lo ritengo del tutto normale. tanto più perchè sono tutti personaggi patrimonio di tutta l'area alla quale faccio riferimento.
ti fa piacere pensare il contrario?? bene, altro giro, altra corsa!! chi è questa volta il....fortunato??
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 13:44:46
Non so chi sia Gentile, conosco invece Hobbit e non penso sia Gentile.
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 13:44:30
bene...ora capisco...
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 13:39:39
quindi tu gentile non sei hobbit...

quindi l'hobbit di cui si parla lì è un altro ...

vero?

eddai ....facce ride....
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 13:36:04
Che io abbia sbagliato in quel frangente è indubitabile, ma quello che ho fatto dopo per rimediare mi danno le attenuanti
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 13:35:35
micolao, guarda che io non ho il copyright sui piccoli guerrireri della terra di mezzo...
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 13:34:16
Hokuto, tu devi bere di meno...
tutto ciò non è mai accaduto....

e ora ti sveglierai...solo QUANDO LO DIRO' IO....
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 13:34:12
Provocatore
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 13:33:38
Ma il papozzo di cuorenero nn deve essere censuarato come quello del roscio?
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 13:32:58
bettino, sei proprio un bugiardone allora eh eh eh...

Hobbit c'era sì, ma non c'era!

Messaggio del 22-08-2007 alle ore 13:30:58
allora...

Hoooooobbiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiittttttt...

dove seeeeeeeeeeeeeeeeiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii???????????????????
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 13:30:43
per te sarà evidente, ma io non ho idea sull'accaduto!!
ovviamente sei libero di pensarla come ti pare....
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 13:29:26
addirittura qui si nega l'evidenza
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 13:28:12
micolao, forse perchè gentile non ha la minima idea dell'episodio "incriminato"??
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 13:06:05
ero presente allo spiacevole episodio oggetto del post qui linkato.
a parte il fatto che non ho capito quale sarebbe l'abbigliamento dei fascisti, ritengo estremamente apprezzabile quanto scritto su anxamici da bettino. e ritengo pure che questo hokuto, come si chiama, abbia forse un pò esagerato nel cadere nel vittimismo proprio di chi è fiero di essere moderato e che urla allo scandalo quando c'è qualcuno che senza giri di parole ammette senza vergogna ma solo con tanto orgoglio di non essere moderato.Non voglio difendere nessuno, sia chiaro.ma da testimone oculare del fatto ci tengo a dire che non è il caso di dipingere come un mostro chi non ha paura di difendere la propria idea dagli attacchi della educata moderazione benpensante...
ah l'ultima precisazione,e poi vi saluto..non sono di fn.
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 12:49:15
gentileeeeeeeeeeeeeeeeee......

yuuuuuuuuuuhhuuuuuuuuuuuuuuuu.....
dove seeeeeeiiiiiiiiiiiiiiiiiiii?????????????????

Messaggio del 22-08-2007 alle ore 12:46:31
addio skussassimi tantissimo nn avevo intenzione di scrivere male skusa microlao.. skusami..

nn avevo visto ke era d'attualissimo kultura
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 12:45:37
io non mi segno
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 12:44:29

cmq a vedere sto post... credo che mi segnerò..mi hanno detto in tanti si segnarmi.... .

vedo ke kmq la ggente ke lì è quì allora... nn ci trovo gusto..
perkè ora mi mankano le rikotte.. quindi kome quì lì nn posso farle.. allora lando perdere... e vado nei siti dove si arikotta per davvero
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 12:40:10
sai, non sono iscritto su quel forum (ngraziameddije) ma il fatto è interessante....
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 12:39:28
e certo!!

Messaggio del 22-08-2007 alle ore 12:35:20
Micolao,
ho fatto tanto per stemperare i toni e la polemica ed adesso tu stai di nuovo ad appicciare la focagna?
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 12:28:59
è interessante notare come Hobbit/Gentile, sempre prolisso nelle sue farlocche spiegazioni in questo caso ha preferito il silenzio...
Messaggio del 22-08-2007 alle ore 12:15:12
mi giungono notizie di questo post interessante che vi vado a linkare...

clicca

Nuova reply all'argomento:

un post interessante su anxamici

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)