Cultura & Attualità
con tutti i soldi che si fregano i politicanti che avete messo li a governarci e i loro protetti , guardate a questi spicci che vanno alla chiesa (che almeno qualcosa di buono fa)?
la Kiesa torna ad essere MOLTO terrena...
TORNA? perche' ti risulta che se ne fosse andata mai in paradiso?
Senza soldi non si cantano messe
quanto siete rabbini e venali
Prima però ci devono restituire i soldi di entrambe le ristrutturazioni.
eh, appunto... uscirsene kon questa "rivendikazione" quando è appena terminato un restauro pluriennale, kostato centinaia di migliaia di euro e pagato dal komune koi soldi dei cittadini, è frankamente odioso... la Kiesa torna ad essere MOLTO terrena...
Stasera ho da fare ma domani vi spiego tutto... intanto rileggetevi cosa dice la lapide....
Avete letto l'utima news di lanciano.it dal titolo: "La Torre contesa"...
Ecco che salta fuori il vero problema...
La Chiesa chiama ed i politici si genuflettono!
A questo punto oltre alla Torre ridiamogli anche il Comune (ex Convento).
Prima però ci devono restituire i soldi di entrambe le ristrutturazioni.
MaxTrain grazie.
Il giochino e' simpaticissimo: punteggio 592

Come vedete c'e' chi il bicentenario lo festeggia, anche in modo "alternativo"
e chi invece il bicentenario lo ignora in modo molto meno "alternativo", anzi direi piuttosto pedantemente "dogmatico" ;sbonk:
DI GRAZIA cari forumiani ....ma sapevate che il signor DE CRECCHIO è il cugino della moglie del Sindaco? Anima com'è? A pensare male.....
Ha ragione Bruce...che paese strano...eh?
Guadiamoci intorno!
http://fondazione.bergamoestoria.it/link.asp?link=GaribaldiInGiocoWEB/garibaldiingioco.html
Un giochino per stemperare gli animi...
maledetti massoni
Animamundi hai ragione da vendere!!!
...guardate meglio....
e tutti quei triangoli?
Bruce,
belle quelle piramidi sopra la cattedrale, non è vero?
S'ho chiesto a zi' mingo che ci sta scritte e no lo sa' manco esso
.... è meglio che cominciate a guardarvi intorno.
Vi ricordo che quella lapide è stata posta dai cittadini di Lanciano, non dalla massoneria, e anch se fosse, qualora si volessero eliminare i segni massonici da Lanciano dovremmo distruggere mezza Cattedrale.... e se lo dico io...
Che rosiconi questi laicisti!
CHE ROSICONI questi clericali !
Vabbè, facciamo un referendum, se non ti piace neanche un po' di ironia... suvvia un po' di sorriso.
Aledimat, ma se trattasi DI LAPIDE DEDICATORIA, dove vuoi che la mettano? Di certo sul monumento dedicato, o no?
Chiaro esempio di offensiva clericale
Oh, Anima, magari avessi la verità in tasca. Leggi bene: Ho molto rispetto per il massone Garibaldi, la Massoneria potrebbe indicare alla Città dove collocare la lapide. E' o no un loro interesse oltre che dei cittadini interessarsi del fratello muratore Garibaldi? Solo logico, senza retropensieri, Anima... Chissaà perchè basta che si scriva qualcosa di non ovvio e scattano i retropensieri... Ohibò!
ahhh e fu cosi' che si scopri' il vero motivo dell'astio contro la lapide...
Complimenti monsieures le clerical !

Chiediamo alla Massoneria dove mettere la lapide...
«perché non c’entravano niente con il Campanile», dice il sindaco, «in particolare quella dedicata a Garibaldi verrà sistemata all’interno del municipio».

Inadeguatezza di linguaggio a parte ("non c'entravano niente"
), perche'? In base a quale criterio? Su quali prove storico-documentali si basa questa affermazione?), di grazia Sig. Sindaco e Sig. De Crecchio, ma come si puo' spostare una lapide dedicatoria in "altro luogo" sia pure il municipio stesso, quando quest'ultimo non e' l'oggetto della dedicatio?
E di grazia Sig. Sindaco e Sig. De Crecchio, da quando in qua si DECIDE DI MANIPOLARE la memoria storica di un popolo (quello lancianese) semplicemente per beceri motivi di bassissmo ordine politico?
Perche' e' questo che lei, Sig. Sindaco, vuole forse suggeririci? Che la storia fatta da chi non appartiene al proprio schieramento politico (Garibaldi fu un "socialista" ante litteram come ha detto giustamente Bettino) non e' degna di essere ricordata e celbrata?
E di grazia Sig. Sindaco e Sig. De Crecchio, non vi sembra che IN OGNI CASO, la popolazione lancianese sarebbe dovuta essere stata INTERPELLATA A PROPOSITO PRIMA della rimozione della lapide chiedendone il parere tramite referendum?
La Lapide conteneva infatti la dicitura: "IL POPOLO DI LANCIANO".
Non "IL Sig. Sindaco di Lanciano" oppure "Il Sig. De Crecchio"....
Sbaglio o contiene un errore grammaticale?
Per motivi di conflitti d'interesse non interverrò su questo interessantissimo post.
E' un codice criptografato. La soluzione è SDAS
E che ci sta scritto?
Ecco un'immagine
tra le lapidi rimosse vi è la copia della lapide della "fondazione". Tramandata sia dall'Antinori che dal Romanelli, l'originale venne distrutta dal bombardamento del 20 aprile 1944, e non venne ricollocata che tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90.
Eccone il testo:
QVOD AN. D. MDCX IV NON. OCT. LAURENTIVS MONGIOIVS ANXANENSIS METROPOLITANAE ECCL. ARCHIEP. PRIMARIUM HUIUS SACRAE TURRIS LAPIDEM BENEDIXERINT, QVOD MARTIO FLORIO, FRANC. MADRIGALE, JO. BAPT. CARINCIO, COESIANO DE ARCANGELIS AC DIOMEDE CERUCIO PROCUR, OPERIS PRIMORDIA CREAVERINT, MEMORIAM PUBLICAM SCULPI S. P. Q. ANX. VOLVIT AN. D. MDCCII
Benchè in latino il senso mi pare chiaro.
Bruce Wayne perché quella è la torre civica che ospita benevolmente le campane della cattedrale.
...e di Grazia signor DE CRECCHIO ci spiega cosa intende per "una sana ed evidente verità recuperata" ? solo la sua ( o dei suoi amici) ?
.. e di Grzia signor DE CRECCHIO se, per caso, recupereremo una sana ed evidente verità su di Lei uscirà ancora di casa?
Le targhe alla base sono state rimosse «perché non c’entravano niente con il Campanile», dice il sindaco, «in particolare quella dedicata a Garibaldi...
(da Lanciano.it)
Parole del Sindaco....
Scambia i valori e la memoria storica per l'arredamento di casa sua. Ma non sta a casa sua.
Qualcuno glielo dica.
Più che altro mi chiederei come mai, visto che è un monumento religioso, non è mai stata di proprietà nè della Diocesi nè della parrocchia, e come mai su tutti i lati ci sia lo stemma della Città, e come mai sia stata tolta l'epigrafe della fondazione, e come mai sia rimasta l'epigrafe di Oliviero da Lanciano, che tutto è meno che qualcosa di religioso.
Sarebbe anche interessante stabilire il motivo per cui al suo interno vi era la prigione e perchè venisse utilizzato per le impiccagioni dei condannati a morte.
Io soì io e voi nun sete n'cazzo
per citare qualcuno più simpatico di me, a lanciano vige l'uguguaglianza: non conta un cazzo nessuno (eccezion fatta per gli abitanti del Palazzo).
a lanciano si fa quel cazzo che si vuole.
Se e' il De Crecchio che io penso,sono per la prima volta con Animamundi,senza neppur entrare nella disquisizione.
lo dicevo io
Stavo aspettando questo post
mi si è incarnita l'unghia del mignolo del piede sinistro!
Direttamente dalle news:
«Se oggi la targa rimossa in occasione del restauro della Torre non ha ripreso il suo posto, non è dovuto a una dimenticanza», obietta De Crecchio, che suggerisce di «riunire le testimonianze della nostra fede garibaldina in un luogo più appropriato, con ambedue le lapidi e la lettera che porta la firma dell’eroe».
«Il maestoso monumento in piazza è un’appendice del duomo, e rappresenta il campanile della Cattedrale, ma non è sicuramente la torre civica», spiega il comunicato dell’associazione, «il fraintendimento ha origine dal cambiamento dell’assetto della piazza: con il progressivo innalzamento e la sovrapposizione di quella che è oggi la nostra basilica, la torre si è come staccata ed erroneamente si è reputata come un corpo a sé».
«Così la sua funzione si è confusa con le attività che governano la città dimenticando che le campane hanno segnato, nei secoli passati, i ritmi della vita religiosa», afferma De Crecchio, che chiede «a onore di una sana ed evidente verità recuperata, di recuperare, per i nostri giovani, tutto ciò che contenga il passato e di fornire loro un luogo deputato alla sua consacrazione».
E di grazia, Sig. De Crecchio, da quando in qua si prendono decisioni in modo UNILATERALE, senza neanche rendere pubblica la cosa PRIMA che fosse avvenuta e non solamente DOPO?
E di grazia Sig. De Crecchio, da quando in qua si decide di rimuovere una lapide commemorativa voluta dall'amministrazione comunale, ovvero LEGITTIMAMENTE ELETTA DAI CITTADINI e dunque che ha agito in nome e per conto di tutta la popolazione lancianese, senza NEANCHE TOGLIERSI LA BRIGA DI CHIEDERE ALLA STESSA POPOLAZIONE se tenere la lapide oppure no?
E di grazia Sig. DE Crecchio, se il monumento non e' d'uso CIVICO, bensi' religioso, COME MAI alla sua sommita' sventola magnificamente al vento una BANDIERA DELLO STATO ITALIANO? Non mi sembra che sui campanili delle chiese o degli edifici religiosi in genere sventolino bandiere di sorta....
E, dulcis in fundo, di grazia Sig. De Crecchio, perche' rimuovere addirittura ANCHE LA LAPIDE DI FONDAZIONE del "campanile" stesso?
A pensar male si fa peccato, pero'..., dice la saggezza popolare, non e' che per caso si e' deciso di rimuovere la lapide di fondazione SOLO PER RIMUOVERE DOCUMENTI STORICI in un certo senso "SCOMODI" ?
Confidando cortesemente in delle sue pronte e documentate risposte, le porgo i miei distinti saluti. Grazie Sig. De Crecchio.
Nuova reply all'argomento:
Sulla Torre "civica"...
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui


















