Messaggio del 25-02-2008 alle ore 10:40:10
apro anche qui il post perche secondo me sanremo è cultura e attualità
lo so che per molti esperti di musica, arte, cultura, filosofia, ecc... lo snobbano, ma a me piace e da stasera me lo vedo con mia moglie, come tutti gli anni.
Messaggio del 25-02-2008 alle ore 10:43:30
sanremo non mi piace particolarmente..l'ho seguito solo pochissime volte..perchè c'era qualcosa che mi interessava..altrimenti ne farei a meno benissimo
sanremo..e'morto con rino gaetano...anzi no...sanremo ha ucciso rino gaetano
Disfattismo, qualunquismo o semplicemente una cavolata?
Forse una delle edizioni più simpatiche, innovative degli ultimi dieci anni perfino un Baudo "diverso".
Chiambretti più protagonista che spalla (giustissimo), Brava e bella l' ungherese bionda, i cantanti più o meno seguono il filone qualitativo degli ulimi anni. Unico neo credo la scenetta della casa bianca. Tricarico semplicemente strano un tipo a sè.
Messaggio del 26-02-2008 alle ore 01:07:54
rino era rino..punto e basta il san remo e' una macchina produttrice di euro e basta ...sanremoooo nun te regghe piu,,,,vai rino e il cielo sara' sempre piu blu
Messaggio del 26-02-2008 alle ore 01:18:10
tricarico uno che canta puttana puttana puttana la mestra ...boh!!!!vai rinoooo e mio fratello e' figlio unicoooo....
Messaggio del 26-02-2008 alle ore 01:18:51
magari jena mi piacesse addavere
rino è stato un grande (il film con Santamaria lo ridanno mercoledì su raiuno) questo nessuno credo lo metta in dubbio.
quote:
il san remo e' una macchina produttrice di euro e basta
tu vai a lavorare per cosa fammi capire? poi da lì sono nati parecchi cantanti nostrani di successo. non capisco di nuovo questo "qualunquismo" non sò altrimenti come definirlo.
Messaggio del 26-02-2008 alle ore 01:21:02
io vado a lavorare per garantire un futuro a me e ai miei figli e mia moglie..il san remo...a baudo che e'ricco sfondato che da??? e io pago il canone per vrdere un obrobrio simile
Messaggio del 26-02-2008 alle ore 01:33:58
ma io non mi soffermo a vedere quello che dà a Baudo e che mi importa? e a te che importa?Se ti basi sui soldi tu paghi pure la prova del cuoco della Clerici che centra.
a me personalmente importa quello che dà a me il programma: semplicemente tre ore (in questa edizione) di varietà fatto abbastanza bene(sempre quest' anno ) con tuttosommato della musica italiana buona. Semplicemente gradevole.
Se non ti piace che lo guardi a fare? oppure fai polemica senza averlo guardato e dire comunque che ha fatto schifo.
Messaggio del 26-02-2008 alle ore 01:38:45
comunque come prima serata e'stata abbordabile,ne riparleremo quando a cantare saranno' persone del calibro di elio e le storie tese..dio mio...tricarico...oh gesu'...
Messaggio del 26-02-2008 alle ore 10:40:13
evviva il Festival e per fortuna c'è anche quest'anno
io lo ADORO!
Si Sdas..tricarico sembrava sfasatissimo
Io immaginatevi che quando vedo Sanremo non cambio nemmeno quando c'è la pubblicità
...tata-ta-ta-ta-tatà,tata-ta-ta-ta-tatà...perchè sanremo è sanremo
Messaggio del 26-02-2008 alle ore 12:47:09
per l'amore di crist ..un porcaio...meglio la ruota della fortuna ,,,ma quella di nonno mike!!!!!in altoooooo
Messaggio del 27-02-2008 alle ore 12:08:35
Bah secondo me l'unica cosa da salvare sono le "migliorie" che gli Elii apportano ai vari pezzi. Peccato che non possono dire le parolacce e che al dopofestival si fanno troppe chiacchiere...
Messaggio del 29-02-2008 alle ore 14:18:48
...se Elio potesse dire due parolacce, ci divertiremmo di più, ma Pippo non vuole, le parolacce le può dire solo lui
Messaggio del 29-02-2008 alle ore 16:31:44
e chi lo vede il dopo festival, mi sono addormentato tre volte durante il festival stesso, e menomale che russo forte, si menomale, così sono riuscito a tenere sveglia mia moglie che mi ha svegliato per vedere quelli che mi piacciono: Bennato - Cammariere - per Bolton mi sono svegliato da solo e la Bertè sono riuscito a vederla da solo.
Messaggio del 01-03-2008 alle ore 10:06:09
GIORGIA che brividi, è la migliore
Bravi jovanotti, mannoia, pooh e morandi
spettacolare Piovani
i giovani sono passati in secondo piano e secondo me sono falsati pure i premi: quelli che sono arrivati secondi meritavano di vincere, mi piaceva molto giua ma neanche si è classificata, il premio della critica l'hanno vinto quasi meritatamente i tre porci ma io l'avrei dato a quello con la canzone impegnata sulla morte di aldo moro (il ricciolino)
Messaggio del 01-03-2008 alle ore 11:45:09
Jovanotti...che bel leccaculo ...l´ho visto solo perché aveva dietro Ben Harper
Ieri sera hanno allugato Sanremo come il brodo,facendo cantare 500000 pezzi di seguito ai VipBig
Messaggio del 04-03-2008 alle ore 22:59:56
non vorrei dire...maaaa...l'ultima sera c'era un gruppetto tra i big che non me la raccontava giusta...gazzè, cammariere e tricarico mi sembravano un po fatti...cammariere poi era gonfio di coca...avevo paura ad un tratto che stesse per collassare in faccia a baudo...e lo "stronzi" di tricarico? nessuno ha osato commentare...cmq a me è piaciuto molto lui, insieme a gazzè...
Messaggio del 05-03-2008 alle ore 12:01:50
non voglio parlare della manifestazione ormai alla frutta, decrepita e ormai allo sfascio, mi limiterò a parlare di alcuni cantanti e canzoni (che ho visto su youtube e dopofestival) di altri meglio stendere pietosi veli...
TRICARICO: figura alternativa del festival, la canzone non era male, ma... lui è STONATO! Hanno paragonato la sua canzone e la sua figura a "VIta Spericolata" del primo Vasco, ma al di là dei gusti personali, quantomeno il Rossi non esce fuori tono
CAMMARIERE: se gli togliamo Fabrizio Bosso alla tromba, Luca Bulgarelli al contrabbasso, rimane un pianistello che scrive mediocre canzoni trite e ritrite su un genere easy jazz... in giro ci sono decine, centinaia di canautori easy jazz mooolto più originali
TIROMANCINO: concordo con Frankie Hi Energy la sua è solo una mossa pubblicitaria, su una song mediocre
BENNATO: ecco un'altro che ci prende per il culo: ma basta far ballare una pizzica e far cantare in dialetto per ritenersi eredi della tradizione? COn una canzone che può essere associata più che alla tradizione a Raffaella Carrà (Se per caso cadesse il mondo io mi sposto un po' più in là)
MARIO VENUTI: è uno che stimo da anni perchè è un musicista e ha scritto e scrive anche cose interessanti, ma "legami le mani" di qualche anno fa è molto più bella della canzone di quest'anno
GAZZE': Uno dei pochi che ne esce a testa alta, il suo pezzo (che ho sentito in radio) è bello, articolato, mai banale e ben costruito e infatti proprio fuori contesto
Tutti i gli arrangiamenti delle canzoni dovevano per forza comprendere tutta l'orchestrona? A mio avviso ha standardizzato il suono di tutte rendendole meno incisive, a tal proposito ascoltate le sagge parole di Rocco Tanica sul finale di questa intervista
Io adoro BEN HARPER, ma perchè si è fatto rovinare la sua esibizione da Jovanotti???
Messaggio del 05-03-2008 alle ore 12:22:10
Premetto che non ho le capacita' e le conoscenze da poter fare recensioni, ma:
..Non sono d'accordo per niente..soprattutto su quello che è stato scritto di Sergio Cammariere... sicuro che è un pianistello che scrive mediocre canzoni trite e ritrite su un genere easy jazz... ?..certo non è un pianista rivelazione...ma è comunque stato grande nell'accompagnare la mitica GAl Costa.
Io l'ho visto dal vivo..ed ho avuto possibilita' di condividere il palco con lui.e ti posso garantire che non è un pianistello....ma ha molta cura delle armonizzazioni e molto buon gusto...se poi non piacciono gli argomenti trattati e le sue canzoni..è un altro paio di maniche...poi se era fatto di coca..sticaxxi..quelli sono fatti suoi.
Rimane un grande musicista...
Gazze' con i suoi 6 cambi di tonalita' ha proposto un brano difficile da cantare..e molto curato...anche se devo dire che il giro armonico usato per la canzone presentata a Sanremo, richiamava comunque altri suoi successi...
Per il resto sono felice della vittoria di Gio' di TOnno..è un cantante completo che si è fatto le ossa nei musical..(Notre dame de Paris)..e tanta gavetta..e non ha sbagliato nulla durante la sua esibizione..e poi è abruzzese e ne sono felice..
Messaggio del 05-03-2008 alle ore 12:31:00
No no, scusa The Band, ma non mi convinci, se fai un'analisi musicale non sui testi, ma proprio sulle musiche di cammarirere vedrai che tutte le sua canzoni sono ricalcabili non solo a loro stesse, ma ad altre centinaia di standard, per quanto riguarda il suo pianismo, non dico che è malvagio, ma ce ne sono centinaia come lui.... in buona sostanza non mi sembra una "novità" nel panorama musicale italiano. Poi la musica trasporta emozioni, se ti emoziona Cammariere, non ho nulla in contrario, ma approfondendo con un'analisi più specifica e lontana dal personale, vengono fuori altre cose
Messaggio del 05-03-2008 alle ore 12:35:32
"comunque, Barbablues, noto con piacere che hai seguito"
beh in realtà le canzoni le ho conosciute prima in versione "Elio" poi ho visto qualcosa su Youtube, mi spice deluderti Crasso, ma non sono stato ore e ore davanti alla TV a sentirmi gli strazi tipo Giò DI Tonno e Signora, o Totocutugno, o la Tatangelo (che è tanto gnocca quanto imbecille...Gigi ti amo )
Messaggio del 05-03-2008 alle ore 12:43:32
..e poi perche' sempre a dire male agli artisti Italiani?...
Non saranno chissa' che..pero' hanno scritto comunque delle pagine della musica italiana...
Anche se fanno solo canzonette...hanno fatto innamorare..emozionare..ecc..tantissime persone..e non mi pare di aver assistito a strazi...
Qual'èla musica "vera" ? Quella che non è scontata..quella seria...quella fatta con le note...
Spiegamelo io ancora non lo capisco...
Messaggio del 05-03-2008 alle ore 12:59:56
NB: non ho nessuna vena polemica. - neanch'io
TI dico come la penso:
In Italia ci sono stati e ci sono eccome grandi artisti, qualcuno è famoso, qualcun'altro lo è un po' meno, qualcun'altro va anche a Sanremo. Ci sono della caratteristiche fanno di un'artista un Grande e queste sono la genialità, l'originalità e, cosa più importante, l'ONESTA'.
Ci sono i De Andrè, i Fossati, i Capossela, i Paolo Conte, ma anche gente come Federico Sirianni o Max Manfredi, artisti che scrivono canzoni che si ispiranno a tante altre, ma nelle quali c'è la "calata geniale" e quindi originalità e onestà. Poco "leccaculismo" e commerciabilità a tutti i costo
Esempio:
Non possiamo a mio avviso paragonare Cammariere (uno a caso ) a Paolo Conte anche se il genere è abbastanza affine, ma bastano 2 versi o 2 note dell'avvocato di asti per ridicolizzare il calabrese
E potrei continuare all'infinito
Messaggio del 05-03-2008 alle ore 13:06:42
il discorso non è il giudizio che si ha su uno o l'altro cantante/musicista che ha suonato...
il discorso è che se vai a sanremo devi per forza portare musica di merda...a prescindere dal fatto se tu sia un bravo musicista o meno...e non contano nemmeno i discorsi :"6 cambi di tonalità"
il discorso è che la musica che da sempre si suona a sanremo è una musica di basso taglio per forza di cose...è e deve essere commerciale...
e a me la musica commerciale mi si allappa alle palle...
Messaggio del 05-03-2008 alle ore 13:06:51
a me emozionano molto i giovani cercano di emergere e datto tutto quello che hanno, pure se il risultato finale non è all'altezza di Paolo Conte e De André, veri Fabrizio Moro o Giua (che stona ma si impegna e suda in diretta TV), io mi impersono in loro. Ho apprezzato pure alcuni vecchi che si sono rimessi in gioco e faccio i nomi di Renato Zero e Cocciante su tutti.