Cultura & Attualità

roghi di streghe
Messaggio del 07-10-2004 alle ore 22:25:33
Quando stavo a Roma, presso l'archivio dei principi Colonna, c'erano delle lettere del Cardinale Borromeo che vendeva al Principe delle navi con tutti gli schiavi. Doveva essere una simpatica persona.
Messaggio del 07-10-2004 alle ore 15:27:12
...infatti cappellini.
la libertà è innanzitutto libertà di pensiero. Da cui risulta una libertà di critica che in definitiva fornisce gli strumenti per la libertà individuale.
Riassumendo potrei dire: penso dunque sono, quindi se sono conosco me stesso, se conosco me stesso alla fine evolvo.
Messaggio del 07-10-2004 alle ore 15:14:11
Ecco,appunto.Questo dicevo a chi rivendicava le conquiste sociali da parte delle dittature.Se un governo,per ottenere quelle conquiste sociali,abolisce le liberta' individuali,e' meglio che cambi mestiere.
Messaggio del 07-10-2004 alle ore 14:52:53
il vero progresso deve passare giocoforza per il rispetto dell'uomo e del suo essere non manifesto. Negare il valore "intrinseco" di quest'ultimo per ridurre l'universo uomo a mero GOLEM (AUTO)CONSUMATORE vuol dire negare qualunque speranza di evoluzione.
La tecnologia sola non fà l'uomo libero, nè tantomeno qualunque tipologia di "roghi" messa in atto più o meno consapevolmente dagli strateghi del potere costituito.
Messaggio del 07-10-2004 alle ore 10:38:55
Certo che il rogo era una pena, anzi era una pensa a forte valenza politica, non a caso molto spesso era sostituito dagli AUTODAFE i roghi dei libri dei condannati, leggere l'omonimo romanzo di Canetti, infatti non è il caso di ingigantire il fenomeno, i roghi per eresia e stregoneria erano molto rari, perchè cmq dovevano essere significativi e lanciare messaggi politici.
Spesso si confondono i rogi cattolici con quelli protestanti, che in realtà non erano roghi, ma impiccagioni, molto meno i prima e con significato politico, nona caso sul rogo l'ultimo a finirci è stato Giordano Bruno, che pur non essendomi mai stato simpatico portava un msg destabilizzante non solo per la chiesa, ma soprattutto per la monarchia spagnola.
Ispirati al puro fanatismo religioso erano le esecuzioni diciamo di stampo protestante, soprattutto nelle colonie della Nuova Inghilterra dominate dai quaccheri, Salem ha raggiunto la sua sinistra fama perchè due bambine probabilmente suggestionate dal clima da incubo hanno cominciato a parlare di streghe gatti neri e sabba e tutti gli sono andati dietro fino a quando non sono arrivate ad accusare il governatore del Massachussets, li si sono accorti che le due citile deliravano.
Messaggio del 07-10-2004 alle ore 10:28:02

il rogo non é una tortura ma una pena, e non solo strumento giudiziario ma strumento con il quale il Potere faceva pubblicita' a se stesso.
Alla sua potenza e rigorosa fermezza.....
L'UOMO E' SOLAMENTE UN FOLLE,per questo ho nominato la non violenza
Messaggio del 07-10-2004 alle ore 10:04:42
La differenza Anima è che nel 1583 tu saresti già finito sul rogo, io non sono uno di quelli che crede incondizionatamente nel progresso, però credo che ogni avvenimento vada contestualizzato al proprio periodo storico, nel '500 la tortura era considerata un semplice strumento giudiziario, come oggi appunto la carcerazione preventiva
Messaggio del 07-10-2004 alle ore 09:58:18

............nessuno capisce che il passe-partout per unire tutti su questo mondo mondo ,tutti nessuno escluso, é la NON VIOLENZA.............evviva il Mahatma Gandhi.
Messaggio del 07-10-2004 alle ore 09:41:01
dean la mia è soltanto una provocazione.
Bisogna conoscere il nostro passato per comprendere il futuro, secondo te: c'è differenza tra il cardinale Borromeo (o chi per lui) ed i fanatici oltranzisti moderni, siano essi sionisti, islamici oppure i teorici della guerra-preventiva?
Fondamentalismo e ignoranza: ecco i veri mali dell'uomo, il quale come puoi ben vedere non è cambiato molto in 4 secoli nonostante il cosiddetto "progresso"
Messaggio del 07-10-2004 alle ore 08:57:08
Anima tu sei una persona intelligente, cosa penseranno tra 400 anni della carcerazione preventiva e dei metodi del pool di mani pulite?
Messaggio del 07-10-2004 alle ore 01:02:37

"lunedi passato furono condotte alla morte quattro di quelle donne incarcerate. Fu fatta una gran catasta di legne, fascine et paglia; et havendo il carnefice strettamente legata ciascuna di loro sopra una tavola da per sè con fune, la buttò sopra alla catasta con la bocca in giù, et subito si diede il fuoco intorno, onde si vidde una fiamma horribile, che tutte le loro ossa et membra ridusse in cenere.
Prima io riconciliai ciascuna, stando già sopra le tavole distese et ligate, et il Monsignore et altri due reverendi insieme le aiutammo nel Signore con li debiti conforti. Nè potrei abbastanza esplicarle con quanta contrizione et prontezza han preso questo supplicio, rassegnate in Dio con profondo riconoscimento, et pentimento de lor peccati, essendosi confessate et comunicatecon gran devotione, facendo intiera oblatione delle anime et della vita loro al Creatore Dio.
Era quella campagna piena di gran popolo et tutti con altissima voce gridavano Giesù, et si sentivano ancor esse gridare, et invocare quel santissimo nome in mezzo alle ardenti fiamme. Io ho gran speranza della salute di tutte per li chiari segni che si son visti in loro, di buona contrizione.
Mi è parso dar a Vostra Signoria Illustrissima particolare avviso di questo fatto, acciocchè habbia occasione di glorificare la divina maestà con li debiti ringraziamenti di questi preziosi frutti che si raccolgono in questa valle, della sua divina visita et del celeste seme che ella con tanta provvidenza, vigilanza et carità ha seminato. Piaccia alla divina bontà di riempire il vasello del del suo cuore di sì gran torrente di amore divino che allarghi et purghi et rinnovi tutti gli altri luoghi tanto bisognosi..."
Di Roveredo alli 8 di dicembre 1583

Lettera di un gesuita al cardinale Carlo Borromeo.

Nuova reply all'argomento:

roghi di streghe

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)