Cultura & Attualità
PAPA PRONTO A TORNARE A MESSA IN LATINO
Nelle chiese cattoliche di tutto il mondo potrebbe tornare la messa triden-
tina, celebrata in latino.
Secondo quanto riferito da alcune fonti al "Times",Benedetto XVI avrebbe firmato un indulto universale per celebrare la messa secondo il rito usato per 1.500 anni e che prende il nome dal Concilio di Trento.
L'uso della messa tridentina era stato limitato dal Concilio Vaticano II del
1962-65,con l'introduzione della lingua volgare per favorire una maggiore comprensione da parte dei fedeli. La messa tridentina è in latino e il prete volge le spalle ai fedeli.
Se fa davvero sta cosa voglio vedere se siete ancora capaci di difenderlo. Sì, voi... gli immarcescibili cattolici verbosi come quadro(antico)vaticano, Mur e compagnia varia. Pregusto già i lunghi papiri IN LATINO di Animamundi (che tanto già dal nick ci si avvicina
) che come me non se la cavava male in latino. Sampei dovrà fare un altro sito, anxanum.it, ricambiare tutti i tasti, non si potranno più usare tt i modi x scriv di - , il lat nn lo perm cm l'ita. 
La parola d'ordine sarà: Aggiornatevi: torniamo indietro!
E poi occhio alle cartoline precetto, a breve anche il ritorno alle crociate. Per fortuna che ho fatto il servizio civile io...
AVE ATQUE VALE
panta rei
------------
Editato da Skin il 11/10/2006 alle 22:30:54
ASDUM!
cazzi vobis
Finalmente sarà restituita veramente la possibilità di avere la messa in latino a chi la vuole. Sarebbe stato fatto prima, come già aveva indicato Giovanni Paolo II, senonché all'interno della Chiesa ci furono già allora molte opposizioni.
Dopo il Concilio Vaticano II, i belgi ebbero di che rammaricarsi per la messa in volgare: le parrocchie che prima erano frequentate indistintamente da valloni e fiamminghi, unitamente e senza distinzioni, furono costrette a sancire anche in chiesa la divisione linguistica che prima si era dovuta arrestare sulla soglia del tempio cristiano.
Finalmente, chi vorrà, potrà ascoltare di nuovo la messa in latino, senza essere malvisto. Usare il latino per rafforzare l'universalità della Chiesa.
Grazie Giovanni Paolo e Grazie Benedetto.
M'ero dimenticato di citare anche te
Come ho fatto, visti i tuoi precedenti grammaticali su questa sezione? 
Dimmi i nomi di 10 persone che capirebbero una messa in latino
Ora pro nobis!
A qualcuno servono ripetizioni?
il prete
il vescovo
il monsignore
il chierichetto
la sacrastana
il mio prof di latino
la mia prof di latino
l'altra mia prof di latino
e due altri che non si palesano
Ma questa che sezione è: cultura e attualità o Barzellette e amenità? Ci sono più asd su questo post che in chat
Forse non è chiaro che la messa in latino è una concessione per chi la vuole; se uno la vuole, si presuppone che possa capirla, cosa che potrebbe valere per tutti, visto che la messa è una liturgia, non un discorso estemporaneo.
Se poi uno vuole mettere su un vuoto teatrino, possiamo anche aggiungere che il 90% degli italini non è in grado di capire un testo scritto che contenga parole diverse da "cazzo", "culo", "fregna", etc; oppure un testo scritto che abbia una struttura gerarchica più complessa di una frase monoproposizionale. Ciò non significa che dobbiamo bandire tutti i discorsi che non contengano le succitate parole o che vadano oltre una subordinata di secondo grado.
Veramente per chi la vuole c'è già ora....
Non so se lo dici con scienza maliziosa o con convinzione...
Se uno vuole la messa in latino basta che la chieda. Purchè non sia di sabato sera o di domenica.
I Domenicani di Bologna ne celebrano una tutte le settimane.
Recentemente il funerale della nonna di un mio amico è stato celebrato col rito tridentino per espressa richiesta della defunta.
A me risulta che non sia così semplice, invece.
se te lo dico io che sono un addetto ai lavori!
Io so che invece l'attuale Papa, quando era cardinale, disse qualcosa di diverso... a chi devo credere?
E comunque, tu che sei un addetto ai lavori, dovrestri sapere che non è sufficiente chiederla, ma anche ottenerla...
Credi in Dio!
non ho detto "in chi", ma "a chi"
ma tu l'hai mai chiesta?
Non fare l'azzeccagarbugli
io sono contraria a questa cosa, mi dispiace!!! Siamo italiani, abbiamo abbracciato la religione cristiana, e va bene però perchè ostinarsi con questa messa latina? Dio è onnipotente e infinito quindi sta dappertutto, e allora ad ogni paese la sua lingua, secondo me c'è una sorta di terrorismo a voler rendere sempre più difficile le cose più semplici!!!! La chiesa deve mettere anche a suo agio il cattolico che vi si rifugia!!! Da noi c'è gente che a momenti non sa neanche l'italiano, figuriamoci il latino!!!
Quando qualcuno dice "sono contrario a questa cosa", io subito mi domando se la persona in questione ha capito di cosa si parla.
io so il padre nostro e l'ave maria in latino

non solo...conosco anche altre cose in latino
et propter hoc ipsum curam omnem subinferentes ministrate in fide vestra virtutem, in virtute autem scientiam, in scientia autem continentiam, in continentia autem patientiam, in patientia autem pietatem, in pietate autem amorem fraternitatis, in amore autem fraternitatis caritatem.
cmq penso, senza ombra di dubbio, di poter conchiudere questa discussione citando lo stimatissimo Bruce Wayne:
00:30:17 - Bruce Wayne:
no! semplicemente chi sei tu per dire a Santa Romana Chiesa cosa deve disporre?
Adonai, ma quanne mai si jite tu a messa?
Ho fatto anche il chirichetto io
Sono pienamente contraria, punto primo perchè come detto già da qualcuno lo capirebbero solo gli addetti al lavoro e coloro che masticano il latino quotidianamente (non basta aver fatto il classico per comprendere il significato di una liturgia, a meno che la sera non ci si addormenti con le versioni di Catone o peggio Cicerone).
In chiesa vanno persone fedeli ad un certo credo, molte persone anziane che dubito conoscano il latino e alcuni penintenti sporadicamente. Ora di questi quanti conosceranno il latino?
è semplicemente assurdoIn passato, quando la messa veniva celebrata ancora in latino, i fedeli ripetevano a memoria preghiere, che scusate tanto ma per me non hanno molto senso neppure in italiano (chiedo scusa a chi prega, ma io per esempio nei momenti di preghiera rivolgo al Signore parole tratte dal mio personalissimo frasario e non preconfezionate), spesso storpiandole e non capendo nulla del contenuto, come tanti voci bianche in un coro sempre uguale...
Potrei continuare all'infinito contro tutti quei gesti insulsi e ripetitivi che si fanno durante una messa, di cui spesso si ignora il senso e l'utilità, ma mi fermo e lo dico
1 perchè odio gli schemi
2 perchè pur credendo in Dio aborro la Chiesa con tutta l'istituzione clericale dietro e i vari magna pane a tradimento....
pardon per la lunghezza ma nn sono riuscita a trattenermi
ps Sono d'accordo con Menestrello anche quando dice che non bisogna trasformare ogni post, soprattutto se siamo in cultura, in una cavolata: piacciono anche a me gli asd e i commenti ironici ma sarebbe bello anche riuscire a sviluppare seriamente un argomento
Renton, le persone anziane ci sono cresciute con la messa in latino
Cmq chi è credente e aborre la Chiesa, contraddice esplicitamente il contenuto del Vangelo
Cmq chi è credente e aborre la Chiesa
non era aborrisce?

ultimamente stai toppando un po' troppo, dovresti dormire di più
Non credo proprio Adonai, visto che Gesù non è legato alla Chiesa in nessuna maniera esplicita, nel senso che le raffigurazioni, la raccolta di denaro durante la messa e peggio ancora durantele celebrazioni dei sacramenti o dei funerali (io sono lì per commemorare una persona e tu mi vieni a chiede l'offerta?
) e tutto l'ambaradan che c'è dietro nascono dopo... nel Vangelo o nella Bibbia si dice "andate a pregare in chiesa, date i soldi ai preti?"Non credo che la chiesa sia un ente in grado di amministrare il denaro della povera gente, ma piuttosto sfrutta questo alone di misticismo, visto che funge da mediatore tra il cristiano e Dio (a cosa servono i mediatori? Gesù ci ascolta anche se siamo i uno sgabuzzino al buio, mica bisogna andare per forza in chiesa a pregare davanti ad una statua
) e il passato ce lo dimostra con la vendita delle indulgenze e quant'altro.Che c'entra poi che le persone anziane sono cresciute con la messa in latino se ho detto che per la maggior parte delle cose, come gli altri, non avranno capito niente del contenuto della liturgia per anni?
Dio e la chiesa sono due cose separate, io credo in Dio, ma non metto piede in chiesa eppure con lui parlo, più o meno regolarmente....
E sai quante ne ho viste di persone ben vestite andare in chiesa al mattino alle 7 o quando apre pure, e poi graffiare con le chiavi le macchine (per dirne una) a chi in chiesa non ci va ma non rompe il caxxo a nessuno?
ma tante tante mia nonna ha la 5 elementare ai suoi tempi la messa era in latino e lei capiva tutto!
basta solo un pò di buona volontà e poi xkè no, io nn so una parola di latino e sarebbe un modo x impararlo.
e poi c'è qualcuno che ha scritto che siamo italiani e qui mi domando e chiedo: la nostra lingua nn discende dal latino?
mica c'è uno stato che parla il latino

o mi sbaglio?
Il latino si impara a scuola Mary, non è come l'inglese, ha tante regole e una miriade di cose da cui tener conto

Sicuramente l'italiano, come altre lingue europee, deriva dal ceppo latino e per molti versi vi somiglia, ma questo non vuol dire che la messa, pubblica, debba discriminare chi non conosce questo idioma. Tua nonna Mary è una persona intelligente e d'altro canto 40 anni fa a scuola, fin dalle elementari, si impartivano i primi rudimenti del latino ma oggi nn è più così, e in più dobbiamo calcolare la globalizzazione che porterebbe un immigrato di qualsiasi nazionalità, anche europea, a faticare nella comprensione della messa, alla quale ha tutto il diritto di assistere
Lorem ipsum dolor sit amet, sic PVII excelsior elit, sed diam nonummy nibh euismod Design Packs ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero eros et Al et Gerry odio dignissim qui blandit praesent luptatum pvii delenit augue duis dolore te feugait nulla facilisi.Lorem ipsum dolor sit amet, sic PVII excelsior elit, sed diam nonu.
Mi hanno raccontato (ma puo' essere pure una leggenda metropolitana) che una vecchietta una volta cantava "Madooooonnaaaa pist l'orooooo" volendo dire "Madonna Apostolorum" (era convinta che la Madonna fosse cosi' ricca che pestasse l'oro...)
ultimamente non seguo nemmeno più le vicende del papa tanto
mi fanno saltare i nervi le sue posizioni.
per cui per quanto me ne frega può dirsele anche in aramaico le sue bellissime messe o perchè no in balenese!!!!
Non credo proprio Adonai, visto che Gesù non è legato alla Chiesa in nessuna maniera esplicita
a cosa servono i mediatori?
Simpaticissimo Adonai:
1. il Vangelo come la Bibbia li ho letti, come ho studiato anche il latino, altrimenti non ci avrei messo bocca, perchè io a differenza tua, prima di aprire bocca e giudicare gli altri che nemmeno conosci mi faccio un esame di coscienza
2. Topolino anche lo leggevo molto e ti posso dire che ho imparato un sacco di cose interessanti
Saluti stakanovista di lanciano.it
ma a latina si parla il latino?
ci sono persone che a malapena capiscono l'italiano...a meno chè..nn vengano aiutate tramite apposito disegno
..
Figuriamoci se capiscono lu Latine
mhà
------------
Editato da Fante il 13/10/2006 alle 08:47:17
Adesso, quindi, le puttanate le dicono in latino invece che in italiano?
A me, sinceramente, non me ne può fregare di meno! tand ngi crede lu stess!
Amen
Carissima Renton,
Se hai letto la Bibbia, avrai anche letto quel passo che recita:
Vi sono infatti [...] molti spiriti insubordinati, chiacchieroni e ingannatori della gente.
A questi tali bisogna chiudere la bocca, perché mettono in scompiglio intere famiglie, insegnando per amore di un guadagno disonesto cose che non si devono insegnare.
e quello che recita:
Tutto è puro per i puri; ma per i contaminati e gli infedeli nulla è puro; sono contaminate la loro mente e la loro coscienza.
Continua a leggere Topolino, vedrai che imparerai molte altre cose utili.
Vai sempre sul personale, e non vedo come tu possa visto che nemmeno mi conosci, e comunque questo argomento non c'entra nulla con il tema del post: che cavolo c'entrano gli insubordinati, i contaminati e gli infedeli?
mi viene da dire niente... continua pure a fare il forzuto da tastiera, visto che con il costumino da palestra non incuti molto timore.. lo vedi?Ora mi fai andare sul personale, cosa che non mi interessa affatto...
Lasciamo perde va, è inutile continuare... vado a leggere Topolino va.. che poi manco lo leggo più.....

Ultima cosa: non è vero che chi crede in Dio debba amare per forza chiesa preti e affini, e che debba aver letto Bibbia e Vangelo.. quelle sono cose che vengono dal cuore....
Mia nonna mi raccontava che quando la messa "si diceva" in latino perfino i preti adoperavano il "maccheronico".
Per esempio in una funzione religiosa il sacerdote invitava i fedeli ad inginocchiarsi e poi ad alzarsi, in latino: FLECTAMUS GENUA - LEVATE.
Beh! Era uso in alcune parrocchie di Lanciano dire: PORTIAMO A GENOVA - LE VACCHE.
non è vero che chi crede in Dio debba amare per forza chiesa preti e affini
non è forse scritto: ama il prossimo tuo come te stesso?
beh, che dire, un'altra posizione iper progressista della chiesa!!

secondo me chi vuole ascoltare la messa in latino, in esperanto, in polacco, in giargianese, ha tutto il diritto di chiedere all'istituzione preposta (la chiesa!) di accontentare la sua volontà.
Se la chiesa vuole reintrodurre il latino, faccia pure.
Ma se mi fermo a pensare per un momento al tipo di persona a cui interessa andare a messa e sentirsela in latino, e se mi fermo a paensare anche alle motivazioni che li spingono ad avere questo desiderio, mi viene da dirmi che trattasi di bigotti,conservatori, nostalgici e IDOLATRI, che danno all'esteriorità più valore che alla sostanza.
ps adonai, lo sai che tu brucerai tra le fiamme dell'inferno, vero???
Scusa, allora chi vive in quelle bicocche medievali del centro storico? con quelle stanze anguste, umide e schifose? Non adatte all'esigenze di persone moderne, con scalette ripide, perimetri poco squadrati e mura non antisismiche.
Io le butterebbi tutte de sotto, ste baracche! e sti sbaraccati!
signori e signore, benvenuti ad un nuovo incontro...
oggi ci sarà un combattimento a tre:
vs.
vs.
chi vincerà???

Adonà...ma perchè devi sempre scassà i maroni?

------------
Editato da Samu80 il 16/10/2006 alle 14:34:59
adonai, non ti seguo...

ce l'avevi con me?...
se sì, non ho colto il punto...

Sto dicendo che uno che vuole ascoltare la messa in latino non è uno psicopatico, come non è un deficiente chi si compra una catapecchia nel centro storico.
Psicopatico no ma sociopatico forse si!
Bho? Pero' pensavo che gia' la messa per molti e' una formula quasi rituale da ripetere a memoria senza capire il vero significato di cio' che si dice (p.es. ama il prossimo tuo come te stesso ecc. ecc.), figurarsi in latino...
Quando andavo a messa da ragazzo c'era a S. Antonio un prete (di cui non ricordo il nome, ma aveva origini laziali dall'accento...) fregnissimo perche' bacchettava tutti i presenti sottolineando l'ipocrisia di certi atteggiamenti vuoti psudo-cristiani.
Vero' e' che la messa in latino e' scicchissima... vuoi mettere la solennita'?
Bruce, parli proprio tu che sei un mummiofilo
Scusate, cari defensor fidei, ma il regno dei cieli non era dei poveri? E da quando in qua i poveri hanno mai parlato in latino?
Gesù cercava di coinvolgere la gente, non di fare differenze... qualcuno che siede sul trono di Pietro forse se l'è scordato
La messa in latino elimina tutte le differenze liturgiche, infatti
e poi basta con queste bigotterie del tipo: quelli che chiedono la messa in latino sono dei sociopatici.
Che cacchio, ma tutti stereotipati dobbiamo essere? non è permesso uscire dalla massa? Cos'è, la lode al collo di bottiglia?
La parola d'ordine è "libertà"
Dagli all'untore!!!
Lo sanno anche le pietre che le innovazioni del concilio vaticano II sono state introdotte sotto il ricatto del KGB quindi sono da ritenersi nulle
Nuova reply all'argomento:
Rispolverate IL dizionario
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui