Cultura & Attualità
Ciao Picciò,
rispondo per i servizi pubblici, per i privati la risposta è insita nella domanda.
I fondi avranno la stessa provenienza di quelli necessari a "rabberciare" le strutture esistenti... con la differenza che per le strutture esistenti i lavori di rattoppo SARANNO INEVITABILMENTE PERIODICI, mentre se decentrate saranno di certo maggiori ma una tantum.
Ma secondo te é buona cosa spendere ancora soldi per "rinfrescare" strutture ormai collassate?
Facciamo pure come dice Crasso (architetto vero?) ...
basta realizzare un fabbricato alto e demolirne qualcuno basso ed ecco nascere spazi per creare magari un poco di verde attorno ad un luogo da dove si affacciano i malati, i parcheggi vanno realizzati sotto, ma proprio sotto terra.
quanti soldi occorrono?
e soprattutto tra 20 ne sarà valsa la pena?
cioè, nel 2040 (speriamo!!!) continueremo a lamentarci di quanto cieca è stata l'amministrazione del 2010?
tutto qui....
...la mia, credimi, non è una questione politica... sono solo per il decentramento... a prescindere "dal chi sostiene cosa"!
Salute!

O Professore,
ci devi dire pure dove troverai i fondi pubblici per spostare tutti i servizi pubblici e privati fuori dal centro abitato che resterà quindi solo un grande dormitorio.

se non fosse che la ragione si da ai fessi...
se non fosse che di quella che disponi a iosa non te ne voglio privare,
se non fosse che in questa discussione non c'è, almeno per me, chi ha ragione e chi ha torto
...quasi quasi, na forchettata me la prenderei...
...mi spiace che finisca così una discussione.... è evidente che non ami i punti di vista altrui... li reputi privi di valore se non sballati... davvero mi spiace...ok passo e chiudo anch'io (con te ed in questo post!).
Quanto al parcheggiare di fronte casa mia... la tua auto sarà bene accetta... mene prenderò cura personalmente!!

Ciao "Buon Pino! (sei tu vero?)"

Ah Valè sapevo che avresti ribadito....
non ti conosco bene ma ti conosco..... e quindi per me finisce qui...
non mi va di continuare all'infinito con te...sei fatto così ....
vuoi per forza avere ragione? ok hai ragione....

contento?

cmq preparati che la prossima volta in Via Rosato ti parcheggio davvero dentro casa!!!!

------------
Editato da Frentanodoc il 08/04/2010 alle 10:16:27
io mistifico la realtà o le tue parole???
a Frentà ma ti ni si scite da luportafoje??
Scusami ma il mio intervento viene dopo il tuo e... per comodità te lo riporto:
qui c'é chi dice male all'altro su come gestire (e male) qualcosa di profondamente sbagliato ab initio!
Ma l'idea di decentrare le strutture di servizio é proprio così difficile da condividere?
Di sto passo non si va da nessuna parte!
Quanto ci scommettete che domani, troveremo, di nuovo, il buon Pino Valente (o chi per lui) che predicherà contro la futura amministrazione comunale... sulla mancata realizzazione di un parcheggio vicino all'Ospedale??
.... e poi vicino alla fiera della iconicella...
... stesso discorso per lo stadio...
...ecc...
C'è chi dirà.... "al posto di realizzare nell'area verde lì dietro un grande parcheggio ... hanno preferito costruire....."
ma spostare l'Ospedale in una zona logisticamente più adatta.... non sarebbe meglio?
chiedo lumi ad architetti ed urbanisti
orbene, come noterai... non faccio questioni né riferimenti al tuo intervento ed alle tue parole: ALLORA DIMMI DOV'E' LA MISTIFICAZIONE DELLA REALTA' (E DELLE TUE PAROLE)?
Continuo dicendo che pensarla in modo differente non é mistificare né essere "i primi veri nemici di Lanciano sono i langianesi.... quelli che devono sempre criticare... " (PAROLE TUE!!).
E pensare che nell'intervento ti riconoscevo meriti per il tuo continuo denunciare storture...
Ma tant'é...
Per quanto riguarda Via Rosato, detto per inciso che non nessuno ti ha eletto a moderatore della discussione e che quindi ognuno è libero di trarre propri spunti e fare proprie riflessioni,
il mio personale contributo al tema è stato un invito "a prendere esempio" dalla stortura di via rosato (che resta una stortura anche per me...mai detto il contrario) per nopn commetterne altre!
Come Thomp ci ha ricordato, stadio, ospedale, tribunale ecc... sono strutture pensate e costruite per una diversa realtà... che non é più quella attuale.
Ebbene, siamo tutti concordi sul fatto che codeste strutture non sono più capaci di servire per bene l'utente. Giusto?
La differenza tra il tuo, rispettabile pensiero (senza salame sugli occhi) ed il mio sta tutta nel come ovviare a tale scomoda realtà:
tu sei per migliorare le strutture esistenti (semplifico e ti chiedo venia);
io per spostarle in luoghi più adatti alla nuova realtà... non solo lancianese..
La mia idea, tra tutti i difetti che ha, avrebbe il pregio di non avere, futuri, certi e mi auguro prossimi limiti di saturazione che una struttura costretta in centro, inevitabilmente, avrebbe.
Tutto qui.
Il mistificatore frentano.
------------
Editato da O Professore il 08/04/2010 alle 09:04:24
ti sei fumato la cacca delle pecore?
Meno male che là, in quel punto sull'orlo del precipizio, in cui venne fondata nel 1000 e cazzi avanti Cristo la città di Lanciano non c'era anche la grotta dell'uomo preistorico, sennò, in omaggio al cuore pulsante di Lanciano l'ievene a ffa' là dentre l'uspedale.
E se quel coglione di Solima avesse interrogato la Sibilla Cumana, preveggendo lo sviluppo della città, avrebbe edificato un megaparcheggio, così si sctatte' pure cchiù cumede.
vigili....vogliamo parlare dell'ultimo concorso per i vigili?

il parcheggio in via rosato sarebbe troppo lontano dalla porta della scuola, poi i poveri rampolli rischiano di prendere il raffreddorino quando piove. mi ci incazzavo pure quando andavo a scuola, andavo là e per uscire col motorino di là ci voleva il machete

bravo zio mitch...costruiamo il parcheggio in via rosato dove potrebbero aspettare senza intralciare il traffico...
se non ci sono posteggi ognuno si sente autorizzato a fare qullo che vuole....
diamo alternative vere ai cittadini

che cmq ci sia il malcostume di voler parcheggiare ovunque e comunque questo è un altro dato di fatto...
se i cittadini ci daranno fiducia con i soldi risparmiati x il metereologo e qualche altra consulenza potremmo prendere almeno un paio di vigili per far rispettare le regole e per garantire anche la sicurezza notturna della città!

i genitori che vanno a riprendere i figli....prova a passare alle 13 e vedrai che intasamento davanti l'industriale....
qui sarebbe da fare un discorso diverso, scoraggiando proprio i genitori ad andare a prendere i figli davanti alla porta della scuola, come al solito. innanzitutto la maggior parte hanno il motorino e potrebbero pure farglielo usare. e quelli che non ce l'hanno possono, anzi, devono usare i mezzi pubblici. un'altra soluzione è un genitore che prende i suoi figli e quelli di qualcun altro.
se la gente si facesse camminare la testa le cose migliorerebbero da sole.
per parlare di persona quando vuoi

non sono registrato su fb, non posso leggere il link.
Thompson condivido in toto il tuo intervento....
finalmente discorsi sensati ed una disamina precisa di quanto accaduto nella nostra città...
adesso però bisogna pensare al futurodando risposte concrete ai tanti bisogni dei cittadini lancianesi!
se vorrai partecipare alle nostre riunioni la tua presenza, come quella di tutti i forumiani, sarà particolarmente gradita!
per quanto riguarda il terreno incolto e all'abbandono, posto davanti alle poste ( il gioco di parole è voluto) sono daccordo con chi dice di realizzarci un parcheggio e aggiungo pure una strada, il prolungamento della strada posta () davanti al De Giorgio
se non sbaglio c'era già il progetto per una strada, ma poi avevo letto che qualcuno aveva eretto un muro abusivo

Secondo me il Professore sta scambiando la causa con l'effetto.
Mi spiego meglio.
Tu critichi il fatto che lo stadio e l'ospedale siano in pieno centro.
Ti vorrei ricordare pero' che quando il Cinque Pini fu costruito (nel 1960) Lanciano terminava all'altezza della chiesa di San Pietro in direzione ovest.
Attorno allo stadio c'era solo alcune case popolari del quartiere "le cambiali".
Le case successive le trovavi in prossimita' della chiesa di Marcianese, a parte qualche casetta semisolata lungo la strada.
Quindi, quando lo stadio fu concepito e costruito, si trovava effettivamente in periferia.
Il problema, secondo me, non e' la collocazione dello stadio/velodromo, bensi' il fatto che negli ultimi 40 anni la pianificazione urbanistica a Lanciano (ma anche altrove) e' stata a dir poco criminale dimenticandosi - per esempio - che se vai a vedere una partita di calcio potresti aver bisogno della macchina o del pulmann e quindi del relativo parcheggio, dal momento che non abbiamo linee di metropolitana che ti ci portano.
Lo stesso discorso vale per l'ospedale. Le vie che tu menzioni (via Milano, Via Bergamo, Via Modena, etc), 40 anni fa non esistevano. Cosi' come tutti i palazzi che adesso circondano il Renzetti compreso l'hotel Anxanum.
Attorno all'ospedale c'erano solo alberi di ulivo e fratte. Non esisteva neppure la variante frentana e la struttura piu' prossima all'ospedale in direzione est era il cimitero.
Quindi, anche qui, con un minimo di pianificazione e meno (forse) tangenti si sarebbe potuto costruire ma tenendo a mente che lo si faceva attorno ad un ospedale che ha di per se' delle esigenze.
Per concludere, se chi amministra il territorio bada a fare gli interessi dei costruttori piuttosto che dei cittadini allora - alla lunga - i problemi vengono a galla.
Perche' immagino che chiunque a Lanciano abbia bestemmiato almeno una volta per il traffico o per il posto macchina.
Ultima considerazione: nel 1960 Lanciano aveva 26-27 mila abitanti.
Cinquanta anni dopo ne ha 35-36 mila.
In pratica con soli 9 mila abitanti in piu' Lanciano e' cresciuta:
verso ovest (V.le Cappuccini; V.le Marconi, Via Rosato, etc..)
verso sud (tutta la zona 167, Villa martelli, etc..)
verso est (estensione di via del Mare e Torre Sansone)
Dallo spazio che Lanciano occupa dovrebbe essere una citta' di 80-90 mila abitanti, in realta' e' una citta vuota (o quasi) nel suo centro storico che invece dovrebbe esserne il cuore vitale.
Zio Mitch.... io parlo ANCHE dell'industriale
il parcheggio sarebbe utilissimo oltre che per chi va alle Poste, all'Inps e alla Pista d'Atletica anche ai genitori che vanno a riprendere i figli....prova a passare alle 13 e vedrai che intasamento davanti l'industriale.... quindi un parcheggio polivalente utilizzabile da diverse tipologie di utenti...
per quanto riguarda informazioni online su progetto lanciano abbiamo creato un gruppo su fb dove stiamo iniziando a mettere tante informazioni
http://www.facebook.com/?ref=home#!/group.php?gid=282767050892&ref=mf
il sito internet partirà presto..... se poi vuoi parlarne di persona sarà un vero piacere!

al dibattito spesso sterile su internet preferisco le chiacchierate di persona... in questo sono all'antica!

------------
Editato da Frentanodoc il 07/04/2010 alle 19:01:12
comunque mi devi spiegare pure una cosa: parli dell'industriale, ma è l'unica struttura che abbia un parcheggio degno di tale nome e che non è neanche mai pieno. tra l'altro intorno a quella scuola parcheggiano anche dall'altro lato, quello è un problema inesistente, anche perchè la maggior parte degli "utenti" di quella "struttura ricettiva e di servizi di prima necessità" (minchia che termini

frentà, ma ste proposte? dici "noi proponiamo", "noi vogliamo fare"....non sono molto informato, mi faresti la gentilezza di riportarle anche qua o di mettere qualche link?
grazie
O Professore tu dici
Quote:
Io non esprimo mai il mio pensiero rivolgendolo "contro" quello degli altri miei interlocutori!
Io non "critico tanto per criticare"... né mi permetto di dire agli altri ciò che tu dici a me!
ma questo chi l'ha scritto?
Quote:
Ma l'idea di decentrare le strutture di servizio é proprio così difficile da condividere?
Quanto ci scommettete che domani, troveremo, di nuovo, il buon Pino Valente (o chi per lui) che predicherà contro la futura amministrazione comunale... sulla mancata realizzazione di un parcheggio vicino all'Ospedale??
vedi amico mio anche tu sai chi sono ma non mi conosci per niente e la mia reazione è uguale e contraria al tuo parlare...
tu hai mistificato la realtà che è cosa ben peggiore rispetto al mio risponderti a tono!
se mi tratti da signor no, da predicatore, da bastian contrario bè aspettati da me anche di peggio perchè non è così e lo sto dimostrando con i fatti e con le tante proposte!
siccome sono inattaccabile a differenza di questi signori ci sono determinati personaggi che vorrebbero farmi passare come colui che dice sempre e solo no senza fare mai proproste e questo è palesemente falso.
la nostra proposta su via rosato è di buon senso....visto che come dici tu ti parcheggiano dentro casa data la mancanza assoluta di posteggi...e tu invece di dire...bella idea.... si effettivamente si dovrebbe fare...ecco che te ne esci per la tangente......
ma è così difficile fare discorsi coerenti e senza far confusione?
stiamo parlando dei parcheggi di via rosato e della nostra proposta che cavolo c'entra quello che hai scritto tu?
e poi prima di controbattere visto che sicuramente lo farai......
informati meglio sul distributore di benzina e poi vedrai che ci vuole coraggio a parlare e sollevare certi argomenti in questa città dove tutti sanno ma nessuno parla e ci mette la faccia

------------
Editato da Frentanodoc il 07/04/2010 alle 18:30:36
la fiera a bologna

l'olimpico a roma

secondo me l'ospedale deve rimanere dové, basta realizzare un fabbricato alto e demolirne qualcuno basso ed ecco nascere spazi per creare magari un poco di verde attorno ad un luogo da dove si affacciano i malati, i parcheggi vanno realizzati sotto, ma proprio sotto terra.
per quanto riguarda il terreno incolto e all'abbandono, posto davanti alle poste (

per quanto riguarda il centro storico (la sacca in particolare) mi chiedo a cosa servano i parcheggi interrati del mercato coperto e quelli che quel signore ha recintato. Abitanti della sacca, richiedeteli.
Frantanodoc,
sai chi sono... ma forse non mi conosci!
Io non esprimo mai il mio pensiero rivolgendolo "contro" quello degli altri miei interlocutori!
Io non "critico tanto per criticare"... né mi permetto di dire agli altri ciò che tu dici a me!
Il tuo dire, oltre alle rispettabilissime idee che porti avanti, é un dire da lavandaia: "nemici di Lanciano" ecc...
Credo tu voglia continuare a fare politica o a consigliare chi fa politica... bell'inizio!
Bell'inizio se chi non è con te (voi) é contro di te(voi)!
Bell'inizio se chi non la pensa come te (voi) è nemico di Lanciano!
Se continuarai ad esprimerti così nei miei confronti... poco importa... posso anche passarci su...
...ma i transeat sono in numero contato... finiti quelli ti toccherà la conca in testa ed il pezzo di sapone in mano... e poi allafonte a lavare i panni!

ps. raccogli le braccia e tieniti pure le fette di salame...
...quanto al Parcheggio di via rosato... nulla questio... non ho mai detto che é meglio il distributore o altre "menate" (solo perché le hai menate tu!) che hai scritto!
Il mio è un discorso che tende ad evitare ulteriori simili storture (ospedale, stadio, fiera...)!
A questa per cui é "post"... le soluzioni possono essere altre che quella di asfaltare l'unico spazio verde rimasto a Lanciano.
ari-ps: dettoper inciso na cosa esatta l'hai detta: parcheggiano proprio dentro casa mia quelli che non trovano posto in via g. rosato!

ho risposto al post sbagliato

------------
Editato da Skorpion il 07/04/2010 alle 01:35:41
Marcel scusa la sincerità ma è realmente possibile fare quello che dici tu? e cioè di"spostare gli edifici che FUNGONO DA STRUTTURE RICETTIVE E DI SERVIZI DI PRIMA NECESSITA" quando tutte le strutture pubbliche realizzate in Via Rosato sono praticamente nuove?dove sono i fondi per poterlo fare?
come fai a spostare la pista d'atletica e l'industriale e le poste nuove e la sede dell'Inps?
dove sono i soldi per fare quello che vorresti tu se ad esempio il Comune di Lanciano nn riesce a garantire neanche l'ordinaria manutenzione della segnaletica stradale!!!!!!!
una discussione è utile se le proposte che vengono avanzate sono realizzabili...altrimenti è solo una perdita di tempo o no?
visto che sono sicuro nè a te nè a me piace perdere tempo e dato che queste sventurate decisoni non le abbiamo di certo prese noivogliamo provare a fare qualcosa di concreto per migliorare la vita ai lancianesi o ci dobbiamo rassegnare al caos?
chiacchiere e distintivo non voleva essere offensivo ma un'esortazione a fare proposte concrete e a cercare di migliorare se possibile la nostra Lanciano con proposte realizzabili...tutto qui...mi dispiace che tu l'abbia presa a male ma non avevo certo nessuna intenzione di offenderti

Chiacchiere e distintivo? E cosa vuol dire?
Poi basta con quelli che amano Lanciano e con quelli che non la amano; semplicemente: si può non essere d'accordo? Non ti conosco, ma ogni qualvolta si dissente o si tenta di costruire una discussione, si viene etichettati come difattisti o peggio incapaci, o peggio ancora come non amanti di Lanciano!E che cazz!!!
Le problematiche sono tante, e bisognerebbe affrontarle una per volta trovando soluzioni adeguate per ognuna e su questo credo si possa concordare!!! Però se non si può dire niente , allora suonatela e cantatela...Saluti da uno che nel suo piccolo, crede ancora di amare la sua città..
Marcel.....
ma se le sedi delle Poste e dell'Inps sono praticamente nuove....
se la sede dell'industriale è praticamente nuova.....
se la pista d'atletica l'hanno costruita in tempi recenti....
fammi capire una cosa..... dove sono i soldi per poter decentrare tutte queste strutture NUOVE?

che senso ha dire "spostare gli edifici che FUNGONO DA STRUTTURE RICETTIVE E DI SERVIZI DI PRIMA NECESSITA’" quando le amministrazioni passate hanno deciso di decentrare su Via Rosato????
prendetevela con gli amministratori che hanno permesso questi orrori!
noi stiamo facendo proposte di buon senso per rimediare agli errori di politici che hanno permesso una concentrazione di strutture pubbliche su Via Rosato senza prevedere parcheggi....
se poi vogliamo parlare del nulla e lasciare tutto così com'è contenti voi contenti tutti!
fortunatamente i cittadini interpellati sono con noi...e le proposte che portiamo avanti sono frutto di suggerimenti avanzati da cittadini che amano veramente Lanciano e vogliono vederla funzionare meglio!
il resto? solo chiacchiere e distintivo!
------------
Editato da Frentanodoc il 06/04/2010 alle 23:53:01
Dopo aver letto con molta attenzione, condivido pienamente l'analisi del Professore, mentre non condivido la proposta di Frentano: spostare gli edifici che FUNGONO DA STRUTTURE RICETTIVE E DI SERVIZI DI PRIMA NECESSITA', non può che far bene alla città di Lanciano!
Solo il mio modesto parere....
PS Non sono contrario a decentrare ma non è certamente un dogma.....
quando Lanciano aveva illuminati amministratoriquesti avevano previsto il possibile ampliamento dell'ospedale vincolando per questo motivo qualcosa come CINQUE ETTARI nel centro cittadino....
questo non è accaduto a Chieti a Vasto a Pescara...è ovvio che lo hanno dovuto decentrare!
ma perchè dovremmo farlo noi che gli spazi invece ce li abbiamo????
per far fare qualche bella speculazione edilizia nel cuore della città a qualche grosso imprenditore edile forestiero????
la differenza sai qual'è O Professore? e che noi l'Ospedale nuovo lo vogliamo veramente ed in tempi possibilmente brevi....e questo è possibile solo utilizzando l'area attuale....in quanto i terreni sono già di proprietà ( si risparmierebbero i tempi biblici degli espropri con relativi oneri) e con un'idea progettuale già presentata alla città.... (le tre torri...la presentazione multimediale dovrebbe trovarsi anche su youtube)
e per quanto riguarda la viabilità.....noi proponiamo l'ingresso sulla variante dalla parte del cimitero... anche in questo caso mi vorresti mostrare i punti deboli della proposta visto che noi non ne vediamo?

O Professore mi fai cascare le braccia per terra
anzichè plaudire una proposta di buon senso cioè dotare una zona nevralgica della città sede delle nuove poste, dell'inps, dell'istituto tecnico industriale e della pista di atletica di parcheggi visto che gli illuminati pianificatori del territorio non ne avevano previsto neanche uno, tu hai il barbaro coraggio di criticare il buon senso... quel terreno (di proprietà di un importante dirigente comunale) si trova a metà strada dalle poste, dall'industriale e dalla pista d'atletica.....
non riesco a capire dov'è il problema??? dire che ci volevano parcheggi anzichè un distributore è così disdicevole? io penso al bene pubblico....a rendere più fruibile uffici pubblici...strutture pubbliche tu a difendere non si sa bene cosa.....
ma ci sei mai passato in Via Rosato?
dove dovrebbero parcheggiare gli studenti, i genitori e i professori? a casa tua?
e tutti quelli che vanno alla pista d'atletica? sempre nel parhceggio di casa tua????
e quelli che vanno alle poste e all'inps????

vabbè è proprio vero che nessuno è profeta in patria e che i primi veri nemici di Lanciano sono i langianesi....

quelli che devono sempre criticare...

quelli che devono tagliare le gambe ai lancianesi che hanno idee e voglia di darsi da fare.....

a differenza dei langianesi che parlano tanto per parlare le nostre proposte che non saranno perfette e sicuramente perfettibili hanno il pregio di essere calate nel territorio.....pensate per rendere più vivibile la nostra città....
il buon Pino Valente continuerà a predicare per le tante cose non fatte e soprattutto a fare proposte di buon senso....dovresti farlo anche tu se amassi la città veramente........
dimmi O Professore quali nuovi parcheggi sono stati realizzati negli ultimi 30 anni.... e dimmi anche invece il parco automezzi di quanto è cresciuto negli stessi anni?????
ma cavolo.....ma hai il salame davanti agli occhi?

a differenza di tanti io amo la città e mi batterò fin quando potrò per difenderla da cattivi amministratori....
PS a proposito dell'Ospedale i tuoi attuali amici amministratori hanno previsto la costruzione di un nuovo parcheggio multipiano in Via Milano non certo Pino Valente responsabile di tutti i mali di questa città!!!

Thomp... ma quale città fantasma e città fantasma...
una città con lo stadio in pieno centro (qual é oggi Viale Cappuccini)... e senza spazi di parcheggio con tifoserie avversarie libere di fare gli unni mentre i nonni portano a spasso i nipotini ...
una città (omeglio un comprensorio) con l'ospedale, "in pieno mercato rionale", con strade larghe non più di 2 metri (vedi es via milano) dove col traffico che c'é un "118 codice rosso"arriva in pronto soccorso in tempi biblici pure se al volante ci sono Bo & Luke...
una città dove le poste centrali (nuove di pacca!) le han fatte, a 50 metri da via ferro di cavallo, e quindi in centro spaccato, con un parcheggio da 50 unità (inventato gettando una striscia di asfalto e creando una strada sulla collinetta) che serve dapprima a quei "poveracci" che ci abitano e poi, per 5 posti rimanenti, agli utenti...
é una città che non può offrire servizi al cittadino in maniera ottimale. Punto e basta!
Prendi ad esempio le grandi città italiane... io conosco un po' Bologna e Roma...
ebbene, con tutta la differenza che ci passa...
il più grande ospedale a Roma dov'è? dietro la zona pineta sacchetti!!
la fiera a bologna dove l'hanno sbattuta? dopo via stalingrado e con 15mila posti auto!
a roma, in via cristoforo colombo...(e già pensano di spostarla)
l'olimpico a roma é in una zona pensata per lo sport... e sapete che per il calcio, da anni, pensano di spostare gli eventi... senza considerare tutti gli impianti che da dopo gli anni settanta sono stati costruiti solo ed esclusivamente in periferia...
mo, per carità non facciamo sti esempi...beh, allora prendiamo ad esempio altre città più piccole e simili alla nostra: Macerata, Camerino, Pescara, ma pure la povera L'Aquila... e udite udite...
anche la città più brutta d'Italia (parere mio personale!) Chieti... in quest'ultimo ventennio ha capito che lo Scalo erà la nuova città!
Mi perdonino architetti, urbanisti, ingegneri, esperti del settore... le mie sono parole da profano... ma a lume di naso... spostare gli edifici che FUNGONO DA STRUTTURE RECETTIVE E DI SERVIZI DI PRIMA NECESSITA', secondo il mio modesto parere, non può che far bene ai cittadini e qiuindi alla città di Lanciano!
Ho sentito e visto sia la Giunta Comunale (con a capo il Sindaco) che Frentania Provincia che il Pd di Lanciano, in questi giorni, affannarsi nel ribadire che grazie a loro l'Ospedale resta dov'é... e così per altre strutture... non sono per nulla in accordo.
Una città deve essere viva a prescindere da ospedali e poste e ferrovie.
Cultura, turismo, spettacolo, storia e fantasia.
Saluti.
perchè il corso è sempre pieno di fancazzisti
Rimane il fatto che edifici pubblici o commerciali devono avere un numero di parcheggi congruo alle capacita' ricettive. Questa norma rimane spesso e volentieri inapplicata.
Se costruisci le poste centrali con una affluenza oraria (per esempio) di 100 utenti, allora devi avere un numero congruo di parcheggi per gli avventori, non per gli impiegati.
Il potenziamento dei mezzi pubblici e' giusto e doveroso ma esso dovrebbe essere mirato piu' verso chi alle poste ci lavora, per esempio facendolo parcheggiare allo stadio o all'area fiera e mettendogli a disposizione un servizio navetta decente che lo porti al lavoro alle 7.50 e lo riporti alle 17.30 nei pressi di dove ha parcheggiato la sua macchina piuttosto che dei singoli avventori delle poste.
Decentrare i servizi e', a mio avviso sbagliato, a meno che si vogliano delle citta' fantasma.
Quello che deve essere decentrato sono le aree dedicate al parcheggio auto e un incremento dei servizi da detti parcheggi verso i centri nevralgici della citta'.
A Londra ci sono, in rapporto alla popolazione, poche macchine.
Sapete perche'? Perche' ogni stazione dell' hinterland ha dei parcheggi dove non si paga (o si paga poco) quando si esibisce la copia del biglietto del treno sul cruscotto.
In tal modo la gente e' incentivata a prendere il treno piuttosto che essere costretta a guidare dentro Londra.
A Lanciano, tanto per fare un paragone, ne' la vecchia ne' la nuova stazione hanno parcheggi per i pendolari che volessero andare a Pescara (per studio o per lavoro) in treno.
Invece, in pieno centro, c'e' un enorme parcheggio per i dipendenti della Sangritana che - a parte le poche dovute eccezioni - usano l'auto solo per arrivare al lavoro e per tornare a casa nel pomeriggio impedendo a migliaia di altre persone di usare quelo spazio (anche a pagamento) e constringendoli a girovagare per ore al fine trovare un posto.
Un'altra cosa. A Lanciano ci sono diverse strade che per motivi a me sconosciuti sono permanentemente interdette al traffico (incluso il Corso). Perche', pur avendo le strade, esse non possono essere usate, magari solo in determinate fasce orarie?
Il problema è un'amministrazione comunale che ultimamente si contraddice troppo spesso (vedi Cerratina)
e la posizione del professore è da quotare dalla prima all'ultima riga
l’errore del Comune che ha permesso addirittura la costruzione di un nuovo distributore di benzina quando invece sul quel terreno poteva essere realizzato un parcheggio che avrebbe risolto tutti i problemi di Via Rosato
frentà, è troppo lontano dalla porta delle poste. secondo te perchè tutti parcheggiano sulla strada, anche sulle strisce pedonali? è il solito discorso, bisogna arrivare a mezzo metro dalla porta con la macchina. se potessero entrerebbero anche dentro e farebbero anche le loro operazioni allo sportello senza scendere la macchina.
se il comune incentivasse l'uso dei mezzi pubblici o dei motorini, il traffico di lanciano diventerebbe quello di un grosso paese da 36mila abitanti, invece dell'attuale traffico da città di 100mila. ma i mezzi pubblici li potenziano a cazzo (basti pensare a cos'hanno combinato in via garibaldi), e per andare in giro a due ruote ci vuole la moto da cross.
Certo è che alla luce di quanto sta accadendo risulta clamoroso l’errore del Comune che ha permesso addirittura la costruzione di un nuovo distributore di benzina quando invece sul quel terreno poteva essere realizzato un parcheggio che avrebbe risolto tutti i problemi di Via Rosato.
qui c'é chi dice male all'altro su come gestire (e male) qualcosa di profondamente sbagliato ab initio!
...ecc...
C'è chi dirà.... "al posto di realizzare nell'area verde lì dietro un grande parcheggio ... hanno preferito costruire....."
ma spostare l'Ospedale in una zona logisticamente più adatta.... non sarebbe meglio?
chiedo lumi ad architetti ed urbanisti
DA QUESTA AMMINISTRAZIONE MAI VERE RISPOSTE AI PROBLEMI DELLA CITTA’
Comunicato Stampa del 19/03/2010
Eravamo stati facili profeti quando a fine febbraio 2010 la lista civica Progetto Lanciano prese posizione in maniera forte contro il pugno di ferro adottato dall’Amministrazione Comunale nei confronti degli automobilisti che si recano quotidianamente in Via Rosato in uno dei tanti uffici pubblici ubicati in quella zona.
La lista civica Progetto Lanciano aveva esortato il Sindaco a realizzare parcheggi a servizio dei cittadini frentani per evitare le situazioni spiacevoli (multe e rimozioni) in cui sono incappati tanti ignari automobilisti.
La nostra è però una mezza vittoria: la soluzione prospettata dall’Assessore Di Campli non è la risoluzione dei problemi della viabilità in quella zona. Eviterà sicuramente ripercussioni nei confronti dei tanti utenti degli uffici pubblici di quella zona ma andrà ad appesantire pesantemente la fluidità del traffico veicolare.
L’unica soluzione è infatti la realizzazione di vere aree di sosta che non vadano a ridurre la carreggiata di via Rosato utilizzando i terreni inoccupati innanzi le Poste nuove.
La riduzione della carreggiata per creare parcheggi creerà inevitabilmente ingorghi dovuti dal passaggio di autobus ed altri mezzi pesanti.
Certo è che alla luce di quanto sta accadendo risulta clamoroso l’errore del Comune che ha permesso addirittura la costruzione di un nuovo distributore di benzina quando invece sul quel terreno poteva essere realizzato un parcheggio che avrebbe risolto tutti i problemi di Via Rosato.
Il candidato sindaco della lista civica Progetto Lanciano Pino Valente inserirà nel programma di governo la realizzazione di veri parcheggi pianificando meglio quella zona della città che è cresciuta tanto ma senza le infrastrutture necessarie.
La lista civica Progetto Lanciano chiede che anche in Via Garibaldi si torni indietro visto che le scellerate scelte di questa Amministrazione stanno creando enormi disagi ai residenti di Sacca e Civitanova
Nel frattempo l’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco dovrebbe chiedere scusa ai cittadini per i tanti problemi creati da una non corretta pianificazione del territorio.
se poi quando si va in giro...?
Inutile fare gli onesti a chiacchiere se poi quando si va in giro...
Infatti, proprio dal basso, in primis da quelli che li hanno votati... Altro che idioti...

gente di una certa levatura debbo dire.
ah questi amministratori rossi.....

la dimostrazione che da noi, per risolvere il malcostume, basta legalizzarlo

La dimostrazione che il malcostume parte dal basso
in via rosato, davanti alle poste

adesso aspettiamoci il commento trionfante di qualche politico locale

certo che se io fossi uno di quelli che si è beccato una multa proprio lì, fino a due giorni fa, chiederei il risarcimento

Nuova reply all'argomento:
risolto il problema parcheggi...
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui