Cultura & Attualità

Proposta di legge popolare
Messaggio del 29-06-2006 alle ore 16:10:28
Non so se siete informati, ma è in corso(in tutta Italia) una raccolta firme per una legge di iniziativa popolare denominata "Per un'altra TV" , che si propone di cacciare TUTTI I PARTITI dalla RAI, così com'è avvenuto in Spagna con le leggi zapateriste. Per una RAI che svolga effettivamente un servizio pubblico, che faccia LIBERA INFORMAZIONE, che sia amministrata da veri professionisti ed intellettuali e non da parassiti piazzati dai partiti.

Occorrono almeno 50.000 firme entro l'11 luglio, attualmente ne sono state raccolte circa 40.000.

C'è anche la possibilità di organizzare banchetti nella propria citta... io naturalmente mi sono già dato una mossa.
Messaggio del 29-06-2006 alle ore 16:14:28
Guzzanti: Non tornerò in una Rai lottizzata dall'Unione
Corriere della Sera, 29/05/06

Politica e tv
La Guzzanti: non tornerò in una Rai lottizzata dall'Unione

ROMA—«Non trovo dignitoso accettare di tornare alla Rai finché non si è riformato il sistema delle nomine e non la si fa finita per sempre con la lottizzazione». Parola di Sabina Guzzanti che manca dagli schermi Rai con un suo programma dal novembre 2003, ovvero da quando l'azienda di viale Mazzini congelò il suo «Raiot» su Raitre. «Per spiegarmi, non trovo proprio dignitoso lavorare o non lavorare a seconda del governo che c'è in quel momento... è chiaro che io sono, diciamo così, più "antipatica" al centrodestra che al centrosinistra. Ma questo sistema è professionalmente inaccettabile e lavorare in simili condizioni non sarebbe rispettoso di se stessi e della stessa democrazia, nel senso più profondo ed esteso del termine». Non le mancherà la tv? «Direi che ho mille altre cose da fare, per fortuna». Per esempio in questi giorni Sabina Guzzanti è attivissima sostenitrice della proposta di legge popolare per la riforma del sistematelevisivo.
Tra i primi firmatari c'è Tana De Zulueta, parlamentare verde. Entro il 25 luglio le firme dovranno essere 50 mila, sono già a quota 35 mila. Senso del tutto: abolizione della commissione parlamentare di Vigilanza, sganciamento della Rai dai partiti, nomina del Consiglio di amministrazione Rai affidato a un Consiglio per le comunicazioni audiovisive. Uno schema non lontano da quello ora applicato in Spagna e Gran Bretagna. Dice Guzzanti: «Quando i passanti mi riconoscono mentre raccolgo le firme mi dicono "ma tanto adesso che problema c'è, l'Unione è al governo, tu tornerai a fare tv". Proprio questo è per me assurdo. Cioè una logica servile, comunemente accettata, in base alla quale "puoi" lavorare in Rai se c'è un politico che ti protegge, oppure se finalmente il governo di turno te lo permette perché è più simpatico dell'altro. E poi bisogna capire quanto è simpatico davvero... » Ovvero, Guzzanti? Un sorriso. E silenzio sull'argomento. Non sul resto, sul cuore del problema: «Cioè se cade un governo, poi ne torna un altro e tu riappari in tv, alla fine diventa un segno chiaro di complicità con un sistema ».
Ma quando ha maturato questa decisione? «La decisione è arrivata dopo quest'ultimo periodo. Alla Rai sono avvenute tante e tali cose, così pesanti e incisive al punto da minacciare la stessa democrazia, che è diventato impossibile far finta di niente». Lei pensa che l'Unione procederà a una nuova lottizzazione della Rai? Guzzanti ride: «Non lo so... certo, sarebbe bello se questo governo avviasse una autentica riforma del servizio pubblico. Sarebbe il segnale che l'Unione avrebbe elaborato una vera analisi di quanto è accaduto intorno alla tv italiana in questi ultimi anni ». Vede segnali? «Ho visto qualche dichiarazione del ministro Paolo Gentiloni che sembra andare in questo senso. Non so quanto sentita. Vedremo. Per ora aspettiamo».
Messaggio del 29-06-2006 alle ore 16:20:16
d'accordissimo!
dimmi dove si firma!
Messaggio del 29-06-2006 alle ore 16:31:22
Messaggio del 29-06-2006 alle ore 18:27:44
per l'autografodove mi reco???
:clap:
Messaggio del 29-06-2006 alle ore 20:54:07
bisogna fare le richieste per i banchetti... io la sto facendo
Messaggio del 29-06-2006 alle ore 20:59:45
poveri voi
Messaggio del 29-06-2006 alle ore 23:54:03
fate sapere dove e quando ci sarà il banchetto
Messaggio del 29-06-2006 alle ore 23:57:56
.
------------
Editato da Gheburs il 30/09/2006 alle 12:59:24
Messaggio del 30-06-2006 alle ore 00:02:16
ma non avevate vinto le elezioni?
Messaggio del 30-06-2006 alle ore 00:24:44

------------
Editato da Skin il 18/07/2006 alle 20:39:52
Messaggio del 30-06-2006 alle ore 01:09:10

------------
Editato da Skin il 30/06/2006 alle 01:10:20
Messaggio del 30-06-2006 alle ore 02:10:22
"bisogna fare le richieste per i banchetti... io la sto facendo"
è sempre un magna magna...
Messaggio del 30-06-2006 alle ore 12:12:34
Mi hanno appena telefonato... purtroppo non si fa in tempo, tutto il materiale arriverebbe x lunedi ma giovedi occorre rispedire il tutto con le autenticazioni delle firme. Peccato, a saperlo prima...
Messaggio del 30-06-2006 alle ore 13:20:03

e un banchetto già attrezzato nelle vicinanze nn c'è?
io qua(chietimmerda) nn ho visto nè sentito nulla
Messaggio del 18-07-2006 alle ore 20:38:53
Martedì 12 luglio sono state consegnate le firme a sostegno della proposta di riforma del sistema televisivo al ministro Gentiloni. Il ministro, che ha manifestato tutto il proprio consenso sui contenuti della riforma, è seriamente intenzionato a portarla a termine entro un anno.

Quote:

Il sottosegretario Luigi Vimercati ha lodato questa iniziativa perché per chi cerca di cambiare davvero i meccanismi malsani ma così radicati nella vita politica italiana, è fondamentale avere il supporto dell’opinione pubblica. Senza questo supporto della società civile e del mondo della cultura questi cambiamenti non si possono nemmeno immaginare.

Il giorno precedente c’era stata una serata di chiusura della campagna con Tana de Zulueta, Carlo Freccero, Paolo Flores e Marco Travaglio, i quali si sarebbero poi uniti ai festeggiamenti sulle strade per la vittoria dell'Italia ai mondiali.

Speriamo che questa bella battaglia non finisca col solito inciucio.

------------
Editato da Skin il 18/07/2006 alle 20:45:10
Messaggio del 18-07-2006 alle ore 20:47:51
visti i nomi da te riportati mi stà venendo una certa idea...
Messaggio del 19-07-2006 alle ore 18:45:55
sì sì, Gentiloni mi sembra la persona adatta allo scopo

Nuova reply all'argomento:

Proposta di legge popolare

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)