Cultura & Attualità

Prodi e Hamas
Messaggio del 14-08-2007 alle ore 11:27:40
Riporto una notizia del Tgcom

Hamas plaude apertura Prodi
"Pronti a dialogo franco con tutti"
Il movimento integralista Hamas "è pronto ad aprire un dialogo franco con la comunità internazionale come auspicato dal presidente italiano del consiglio Romano Prodi": lo ha dichiarato all'agenzia Ansa il portavoce di Hamas a Gaza, Sami Abu Zuhri. In precedenza Prodi aveva spronato l'Occidente a confrontarsi "apertamente e con trasparenza" con l'organizzazione terroristica, ma anche con la Siria.

"Noi apprezziamo molto il ruolo svolto dall'Italia - ha proseguito il portavoce di Hamas - che anche altre volte ha esortato per un dialogo con il nostro movimento. L'atteggiamento italiano testimonia il desiderio europeo di riconsiderare la sua posizione verso Hamas". Secondo Sami Abu Zuhri, "il mondo ocidentale sta capendo che è stato un errore non trattare con Hamas in passato, e ora noi ci auguriamo che le dichiarazioni del primo ministro italiano vengano ascoltate dall'Unione europea, all'interno della quale ci sono altri gruppi parlamentari che sostengono la medesima esigenza di trattare con noi". "Hamas - ha concluso il portavoce - e' pronto ad aprire un dialogo franco con la comunita' internazionale".

Il presidente del consiglio aveva precedentemente aperto il dialogo con Hamas spronando l'Occidente a confrontarsi "apertamente e con trasparenza" con l'organizzazione terroristica, ma anche con la Siria. Hamas non può più essere una parola tabù, ha spiegato Prodi. Si deve aiutare lo sforzo del presidente palestinese Abu Mazen e del premier israeliano Ehud Olmert a compiere "i difficilissimi gesti di pace".

Romano Prodi ha ricordato di aver discusso di questi problemi sia con Abu Mazen, sia con Olmert nel suo ultimo viaggio in Medio Oriente: "Quindi palestinesi e israeliani debbono diventare due nazioni che vivono in pace come accade tra due paesi europei. Bisogna spingere per il dialogo e non chiudersi mai al confronto con nessuno".

Secondo il premier è "impossibile pensare di avere la pace in Medio Oriente con i palestinesi divisi. o stesso - ha concluso Prodi - sto aiutando fortemente e lealmente lo sforzo del presidente dell'Autorita' palestinese e del primo ministro israeliano per fare reciproci gesti di pace".

Israele: "Parole preoccupanti"
Le parole di Prodi hanno suscitato "stupore e preoccupazione" nel Governo israeliano. E' quanto ha detto la radio pubblica israeliana riferendo le parole del direttore generale del ministero degli Esteri Aaron Abramovich il quale ha spiegato che Hamas "non è cambiato e se è cambiato lo ha fatto in peggio" e "non c'è motivo che la Comunità internazionale lo premi con un negoziato". Secondo Abramovich Hamas "non deve essere premiato per ciò che ha fatto a Gaza e per il suo carattere terroristico e non c'è motivo che la comunità internazionale lo premi con un negoziato".

"Non si parla con gli estremisti"
Oltre agli strali dell'opposizione, è la comunità ebraica a criticare duramente le parole di Prodi sulla ricerca del dialogo con Hamas. Renzo Gattegna, presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche, sul Messaggero si dice "sorpreso".

E lancia l'affondo: "Credo che sia giunto il momento di rafforzare i gruppi oderati palestinesi . dice Gattegna - ma non possiamo cercare il dialogo con gli estremisti". "Finchè da parte di Hamas c'è voglia di distruzione, guerra e terrorismo - conclude - non si può essere disponibili. Lo faremo se e quando maturassero le condizioni giuste. Non prima".


Messaggio del 14-08-2007 alle ore 11:33:58
la pace si fa con i nemici. non con gli amici.
Messaggio del 14-08-2007 alle ore 11:40:20
PAX ET BONUM


Messaggio del 14-08-2007 alle ore 11:40:54
ribadisco
Messaggio del 15-08-2007 alle ore 08:12:58
"Grave apertura di Prodi ad Hamas"
Berlusconi: "Arroganza intellettuale"
L'apertura di Prodi ad Hamas è "un fatto gravissimo" che dimostra una "arroganza intellettuale" da parte del premier e che rischia "di avere gravi conseguenze" nelle relazioni fra Italia e Israele. E' questo il giudizio di Silvio Berlusconi, secondo il quale "la pretesa di pensare che l'invito a ragionare possa mettere fine alla violenza per il semplice invito di un presidente del Consiglio italiano è pura arroganza intellettuale".

Mortadella è un arrogante a prescindere, come tutti i compagni suoi.
ma gli è rimasto poco ormai.
Messaggio del 15-08-2007 alle ore 18:47:16
bahhhhh si parliamo di arroganti, Berlusconi è il numero uno
Messaggio del 15-08-2007 alle ore 20:11:52
Sì Luzy, Berlusconi è abituato a primeggiare, non ama essere secondo a nessuno
Messaggio del 15-08-2007 alle ore 20:15:34
Messaggio del 15-08-2007 alle ore 21:00:47
   ...Prodi non fa altro ke allinearsi sulla posizione di quei NAZISTI degli Inglesi, ke da tempo kiedono sanzioni kontro Israele per il GENOCIDIO di quei POVERI Palestinesi, loro kompari... 
   (da cdt.ch KLIKKA QUI )

   "Londra - Il boicottaggio di Hamas è "controproducente", meglio sarebbe avviare un dialogo con gli elementi moderati del movimento di resistenza islamico e riprovare a dare vita a un governo di unità nazionale: i suggerimenti arrivano dalla commissione Esteri della Camera dei comuni britannica. Nello stesso documento si sottolinea come il perseguimento della "West bank first policy", per favorire la Cisgiordania controllata da Fatah e per isolare la Striscia di Gaza guidata da Hamas, possa ulteriormente compromettere gli sforzi per la pace. I parlamentari chiedono al governo di Gordon Brown di fare pressioni sul presidente Mahmoud Abbas perchè avvii negoziati con Hamas per ristabilire "un governo di unità nazionale nell’insieme dei Territori occupati palestinesi"."

   ...questa notizia è del 12/8, il giorno prima dell'uscita di Prodi...



Messaggio del 16-08-2007 alle ore 18:18:34
cos'è, il bue che dice cornuto all'asino? ma davvero vogliamo parlare di arroganza? ma stiamo scherzando? l'arroganza della sinistra è famosa da sempre e venite a parlare di arroganza? non ho parole
Messaggio del 16-08-2007 alle ore 18:22:41
ehhhh si chi mi conosce di persona sa quanto sono arrogante

Nuova reply all'argomento:

Prodi e Hamas

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)