Messaggio del 03-08-2006 alle ore 09:48:25
GENOVA - Entra in casa, trova la moglie con l'amante, estrae la pistola, spara e uccide. E' stato un raptus di gelosia il movente dell'omicidio avvenuto ieri sera in un'abitazione di via Capri, nel quartiere periferico di Oregina, Genova.
Una guardia giurata, Angelo Piro, di 42 anni, ha ucciso a colpi di pistola l'amante della moglie, Giovanni Grasso, 38 anni, dopo averlo sorpreso con la donna nell'abitazione della suocera. Inizialmente si pensava che dietro il delitto ci fosserro non meglio precisate questioni familiari. Solo dopo alcune ore la vicenda ha assunto connotati più chiari.
Piro è rientrato nella casa verso le 22.30. Una volta varcata la soglia dell'appartamento ha scoperto gli amanti e ha estratto la pistola d'ordinanza sparando diversi colpi contro l'uomo. La moglie non ha potuto fare nulla se non assistere inerme alla scena. Grasso, colpito da almeno due proiettili in punti vitali, è morto in pochi minuti mentre l'assassino attendeva l'arrivo degli agenti di una pattuglia della volante che lo hanno ammanettato senza che opponesse resistenza.
Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della squadra mobile della questura di Genova con il sostituto procuratore di turno, dott. Mazzeo, che ha convalidato l'arresto della guardia giurata.
Messaggio del 03-08-2006 alle ore 09:56:27
certo che merita il carcere!!
niente può giustificare un omicidio intenzionale
non può una persona uccidere un uomo solo perchè è andato a letto con la moglie....primo perchè è la moglie che è pu***na, e secondo perchè la vittima non aveva alcuna colpa.
Messaggio del 03-08-2006 alle ore 13:09:51
in effetti io avrei sparato prima alla moglie,comunque immedesimatevi nel marito,entra in casa e trova la moglie che sta con l'amante,ha una pistola dietro perchè fa la guardia giurata,è la cosa più normale che un essere umano può fare in quella situazione.
ovviamente non possiamo conoscere cosa ci sia dietro la loro relazione e nemmeno mi interessa ,ma prendendo il caso dall'esterno come è descritto dall'articolo non mi sento assolutamente di condannare l'uomo.
Messaggio del 03-08-2006 alle ore 13:10:25
Omicidio è sempre omicidio! Nessuna attenuante (vabbò che mo con l'indulto potrebbero anche fargli una multa di 25 euri ).
Però se proprio si doveva rovinare, doveva sparare a quella z.... della moglie!!
Messaggio del 03-08-2006 alle ore 13:12:27
io conosco un caso del tutto simile... dove però l'amante è riuscito a darsi alla fuga e la moglie è stata accoltellata. il caso accadde a lanciano non troppi anni fa...
concordo con skin, il delitto d'onore è qualcosa di orrendo. la rabbia e la disperazione di quei momenti nn sono una valida giustificazione. è tosto, lo so... ma una vita p troppo importante.
Una cosa, però, è certa: se fossi il giudice non sarei crudissimo nella pena, il raptus è tosto da controllare.
in effetti io avrei sparato prima alla moglie,comunque immedesimatevi nel marito,entra in casa e trova la moglie che sta con l'amante,ha una pistola dietro perchè fa la guardia giurata,è la cosa più normale che un essere umano può fare in quella situazione.
Considerando che il 90% degli uomini sono cornuti, dovrebbero fare un indulto al giorno x evitare il sovraffollamento delle carceri
Messaggio del 03-08-2006 alle ore 13:16:04
Analizzate bene il personaggio?Ora una domanda,avete mai visto un ricco uccidere la moglie perchè i mettè le corna?Meditate, cocce svoite
bravo Deleuze, trutti a Rio o a Cuba
Messaggio del 03-08-2006 alle ore 13:18:57
skin vuo dire che su questo post ci sono 9 cornuti visto che fino a questo momento sono intervenuti 10 maschi
Messaggio del 03-08-2006 alle ore 13:24:54
Questo SI che è un argomento interessante.
Parliamo del cosiddetto "omicido passionale", e cioè l’omicidio compiuto senza premeditazione, e nell’impeto della passione momentanea, dell’"ira", che "offusca la ragione" a tal punto da indurre a commettere un "reato di sangue" per difendere il proprio "onore" o quello della famiglia.
Presente nel nostro Codice Penale fino al 1981, la fattispecie di delitto passionale aveva una pena massima di sette anni e una minima di tre anni di reclusione. In pratica, si poteva uccidere una persona e uscire di galera dopo tre anni !!!
Questo il testo dell’ Art. 587 del Codice Rocco:
Art. 587 codice penale Rocco (in vigore dal 1930 e abrogato con la legge n.442 del 5.8.1981)
"Chiunque cagiona la morte del coniuge, della figlia o della sorella, nell’atto in cui ne scopre la illegittima relazione carnale e nello stato d’ira determinato dall’offesa recata all’onor suo o della famiglia, è punito con la reclusione da tre a sette anni. Alla stessa pena soggiace chi, nelle dette circostanze, cagiona la morte della persona che sia in illegittima relazione carnale col coniuge, con la figlia o con la sorella".
In tempi in cui l’onore era più importante della vita stessa, era sufficiente scoprire la relazione carnale illeggittima per avere in pratica diritto di vita e di morte sui due "colpevoli".
Nel 2006, questa sembra una realtà lontana anni luce, e figlia di una tradizione rurale (per non dire medievale) ormai totalmente superata. L’evoluzione del diritto penale ha portato alla scomparsa di una norma tanto indulgente, ma che fine ha fatto l’omicidio passionale ? E’ scomparso con l’evoluzione della società civile ? Non mi sembra proprio.
La cronaca giornaliera ci racconta storie di sangue e passione simili se non identiche a quella postata da Pigro, e nella maggior parte dei casi i protagonisti sono rappresentanti delle forze dell’ordine, guardie giurate, militari, oppure persone che ad altro titolo sono in possesso di armi. Allora, escludendo a priori l’ipotesi che sia la divisa a far sbroccare la gente, eccoci di fronte al quesito:
Cosa succederebbe se in Italia non ci fosse un controllo governativo così rigido sul controllo delle armi ?
Quanti delitti passionali ci sarebbero nella nostra nazione se avessimo in proporzione lo stesso numero di pistole e fucili in circolazione che ci sono in USA ?
In un paese dove ogni anno ci sono decine di omicidi dovuti a sguardi fugaci a ragazze altrui in discoteca, cosa accadrebbe con una pistola in ogni casa ?
Messaggio del 03-08-2006 alle ore 13:25:09
Straquoto Phar Lap e Deleuze ed un pò pure Pigro,i avess accis la moglie,ma tra ricchi non succedono se cose,comunque avrei fatto un paio di assegni ballerini col conto cointestato della moglie e vai Brasile,Cuba,Bielorussia..dopo o co ci penz la moije a cuprì li assegn...il mestiere già lo sa...
Vai con le polemiche
Messaggio del 06-08-2006 alle ore 04:24:11
Posso dire che al posto suo (del cornuto) mi sarei messo a ridere ed avrei prenotato immediatamente un viaggio per in Brasile con un muletto pieno di preservativi ed una bambola gonfiabile vibrante
Dov'è il problema? La potenziale vittima ti ha fatto scoprire che tua moglie la dava ad altri ti ha fatto un piacere dov'è il problema?
finalmente ve la siete levata dalle palle
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee caro amico Charlie Brown e e e e e........eeeeeeeeeeeeeeeeeeee caro amico charlie....charlie brown
Quote:Considerando che il 90% degli uomini sono cornuti, dovrebbero fare un indulto al giorno x evitare il sovraffollamento delle carceri
considerando che il 99% degli uomini gli piace cambiare la minestrina apparte gli scherzi, chi sbaglia paga e su questo non ci piove....... cmq avete mai sentito il contrario se si, in che percentuale? il fatto è che gli uomini non ci stanno ad essere cornuti invece le donne devono subire corna dalla mattina alla sera ......... vorrei spulciare qualche link dove la moglie ammazza il marito sorpreso con una zo...la ------------ Editato da Alexanum il 06/08/2006 alle 14:12:53
Messaggio del 06-08-2006 alle ore 12:32:31
(da www.tgcom.mediaset.it)
"Nudi in strada inseguiti da marito Civitavecchia, amanti scoperti
Avranno pensato di essere capitati in un set cinematografico le persone che venerdì sera si sono imbattute nella fuga di un uomo e una donna, nudi, inseguiti da un uomo in preda all’ira. Invece gli spettatori dell’incredibile scena successa a Civitavecchia, hanno in realtà assistito alla disperata corsa di due amanti, scoperti in flagrante dal marito di lei. L’uomo, che ha minacciato i due con un bastone, è stato denunciato."
..."L'uomo... è stàto denunciàto?????" ...skusàte... io... sarò pòko evolùto... ma gli uòmini "modèrni", kuando tròvano la moglie a lètto kon l'amànte, ke fànno?!? ...dìkono "...ooòps, skusàte...!" ed èskono kiudèndo la pòrta? ...vànno di là in kucìna a preparàre un kaffé per gli amànti stànki delle fatìke dell'amòre? (non c'è una faccìna ke SI TAGLIA i testìkoli?!?)
------------ Editato da Hafis il 06/08/2006 alle 12:39:32
Messaggio del 06-08-2006 alle ore 16:23:23
premesso che se c'hai la moglie zoccola, la colpa è tua che te la sei sposata e non di chi occasionalmente se la tromba, a quel punto,quando rientri a casa e li scopri a letto insieme è meglio che ti spogli pure pure tu e fai un'orgetta, un triangolo 2 maschi e una femmina, tanto che c'hai la moglie troia è ormai assodato, almeno ti togli lo sfizio...
poi vai subito dall'avvocato a chiedere il divorzio...
ma che spari a quello li', che non c'entra niente,cosa risolvi?
che ti fai vent'anni di carcere, mentre tua moglie continua a troieggiare con chiunque le capita a tiro di passera...
e anche a sparare alla moglie, non è che risolvi granchè...
meglio prendere atto dei facili costumi della tua consorte, divertirti una serata e chiedere la separazione per giusta causa...
meditate gente, meditate...
e che nessuno tiri fuori "il triangolo no" di renato zero...
ciao sorcini!!!
Messaggio del 07-08-2006 alle ore 01:24:52
Dico solo che è facile, come sempre, parlare di situazioni che non si vivono sulla propria pelle..
Il problema restano le armi..
bella sicurezza del kaiser..
io le abolirei sull'intero globo..
nessuno..nessuno..è in grado di controllarsi con un arma in tasca..specie difronte a simili situazioni..
mi chiedo quanti altri casi dobbiamo ancora vedere e compatire..
Messaggio del 07-08-2006 alle ore 12:42:36
io quoto divo, tnato se e' zoccola e' zoccola fino in fondo, pero' sarebbe piu' bello se l'amante fosse una lei...
Messaggio del 07-08-2006 alle ore 17:30:29
mi meraviglia la meraviglia di chi si meraviglia del tradimento del proprio coniuge
secondo me le reazioni inconsulte rappresentano nient'altro che lo sfogo per qualcosa che già si sapeva da diverso tempo: diventano una semplice occasione per dare una inutile, tardiva, dimostrazione di una forza che non c'è mai stata prima. e per questo è violenta
chiunque abbia occhi per vedere e orecchie per sentire capirebbe che il suo rapporto è in crisi e non arriverebbe mai a farsi mettere le corna in casa...
per questo chi reagisce male, uccidendo gente, merita non solo il carcere, ma anche le corna disegnate sulla patente ------------ Editato da Il Conte il 07/08/2006 alle 17:32:15
Messaggio del 07-08-2006 alle ore 20:10:37
Immagino ................. mi favorisca la patente............. ah, lei è un cornuto prego.........vada vada