Cultura & Attualità
notizia
lo stato si indebita vendendo i bot(buoni ordinari del tesoro)
in pratica si fà prestare i soldi dagli investitori in cambio di un interesse(leggasi debito)
se questi bot sono maggiormente tassati e poco convenienti rispetto ad altre forme di investimento e comunque i piccoli risparmiatori non riescono ad avere delle somme da investire a causa del carovita , questi perdono di appetibilità e se ne vendono meno.
è ovvio che il debito pubblico si abbassa.
insieme al debito pubblico io parlerei del debito privato... compagno bettino, la gente si sta indebitando col credito al consumo, e dati ALLARMANTI dicono che sono sempre di piu' coloro che non riescono a pagare le rate del finanziamento o del mutuo

debito privato dettato dallo stile di vita imposto da media e co. ovviamente e facilitato da campagne pubblicitarie ingannevoli mai condannate.
Ernè ma se uno è così coglione da cascarci sono emeriti cazzacci suoi.
Perchè vuoi impedire ad ognuno di impiccarsi con la corda che ha scelto?
Dean, il problema in Italia non è tanto che degli asinacci si castrino da soli... il problema è che ci sono publicità ingannevoli, come ha ben detto Atelkin, e non esiste alcuna tutela verso il consumatore.
Ovvero se vuoi impiccarti con la corda che hai scelto, beh fatti tuoi.
Ma se hai comprato una corda credendo di comprare un mazzo di carte, beh allora vuol dire che qualcuno sta facendo il furbo.
Quanta gente manda sms ai vari 4848 e co. credendo di pagare una suoneria 15 centesimi, mentre invece sottoscrive ANCHE un abbonamento che ti si suca un tot alla settimana? Questi, certo non si sono "impiccati" ma di sicuro non c'era chiarezza in quello che hanno comperato, e se fossi in loro denuncerei le publicità per truffa.
(cosa che credo qualcuno abbia già fatto, visto che ora lo scrivono).
E questo succede di continuo in tutti i campi.
debito privato imposto anche con l'inganno, in piena legalita', come il caso dei derivati dimostra...
quote da wikipedia
Diversamente da aumenti di capitale sociale o debiti, l'emissione di derivati è una modalità di finanziamento dell'impresa che può apparire a costo zero, se il sottoscrittore non esercita il diritto e incassa lo strike. In realtà, qualsiasi transazione finanziaria ha sempre un costo (altrimenti le banche non le proporrebbero), che può essere implicito (occulto). In altre parole, il costo viene mascherato da un mispricing rispetto al valore di mercato. Il costo vero dell'operazione può essere sostanziale e non determinabile da un operatore non qualificato. Apparentemente, l'emissione di derivati non tocca gli utili, dato che transita solo per lo Stato Patrimoniale, con un aumento delle entrate di cassa contrapposto ad un aumento delle immobilizzazioni finanziarie. Questa è una tecnica di ingegneria finanziaria e contabilità creativa, che realizza attraverso l'acquisto di prodotti finanziari lo stesso effetto che ha il contrarre un debito ed è, in termini di flussi di cassa, ad essa perfettamente equivalente. Questa tecnica ha consentito ad Enron di contrarre debiti non contabilizzati, che ne hanno determinato il fallimento. Sono celebri i disastri finanziari procurati attraverso i prodotti derivati, come quelli di Orange County, Enron o LTCM.
dean, uno per quello che ti ha detto gipsy perfettamente, due per il fatto che quei coglioni che dici tu decidono come me, se non più di me, le sorti del paese: votano, acquistano, vendono, lavorano, si indebitano, ecc.
non c'è solo chi si indebita per farsi il suv, c'è anche chi non riesce a pagare piu' le rate del mutuo: c'è stato un aumento impressionante negli ultimi tempi di queste persone...
è vero poi che c'è chi è asino, ma è anche vero che c'è chi alle cose non ci arriva, se non quando si ritrova oberato di debiti...
p.s. gipsy mi fi sangh...

ma stai a lanciano?
lo stato si indebita vendendo i bot(buoni ordinari del tesoro)
Lo Stato si indebita (ovvero indebita i cittadini) FACENDOSI PRESTARE IL DENARO dalla Banca d'Italia, soprattutto, karo Just... e noi dovremmo saperlo meglio di kiunque altro, visto ke un signore ke si diceva "cattolico, apostolico, romano, anche se sono abruzzese..." ce lo ha ripetuto per anni in tutte le salse... e prima di lui lo aveva detto, udite udite, un AMERICANO, anke se solo di nascita, Ezra Pound... korriamo (a piedi) dietro un treno kui forniamo noi stessi il kombustibile, e non lo raggiungeremo MAI... quel treno è il treno delle BANKE CENTRALI.
il professore...
Hafis,
non sapevo che i tuoi autori preferiti fossero quelli di destra
Hafis lo Stato si è indebitato perchè le entrate non coprivano le uscite, soprattutte quelle correnti. Adesso, al netto degli interessi sul prestito per coprire quel debito, spende meno di quello che incassa. Nel lungo periodo continuando di questo passo i conti torneranno a posto. Ma a quale costo per l'economia italiana?
off-topic
Qualcuno sa che fine ha fatto l'esperimento economico che aveva fatto a Guardiagrele questo "cattolico, apostolico, romano, anche se sono abruzzese..."?
(E' solo una curiosità)
non sapevo che i tuoi autori preferiti fossero quelli di destra
...i miei autori preferiti sono quelli ke dikono la VERITà...
Allora se uno mi proponesse di acquistare un derivato io gli sputerei in faccia, come avrei fatto se uno 3 o 4 anni fa mi avesse proposto un mutuo a tasso variabile, ma forse perchè io so cosè un edge found e so che se mi ci avvicino a meno di un km lo prendo dritto dritto nel culo, oppure non cambio canale quando parlano di tassi d'interesse.
Mai chenessuno si rivolgesse a un professionista per avere una valutazione corretta di un investimento, perchè sono ciucci e presuntuosi quindi che crepino!!!!!
La pubblicità è appunto publbicità l'ignoranza non è una giustificazione
Hafis,
secondo te lo Stato si è indebitato con la Banca d'Italia per 1 500 000 000 000 di euro? Non mi risulta che il bilancio della Banca d'Italia sia così voluminoso...

Comincia a leggere qualche testo di politica economica e monetaria più serio...
Nuova reply all'argomento:
l'unica positiva
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui