Cultura & Attualità
... nei brevetti:
Nella classifica mondiale delle nazioni che annualmente depositano più brevetti (per nuove invenzioni, nuovi prodotti o processi produttivi) la Cina ha scavalcato la Germania piazzandosi al quinto posto mondiale. La classifica stilata dalla World Intellectual Property Organisation (Wipo) rivela che i brevetti cinesi sono cresciuti del 700% negli ultimi dieci anni. Al primo posto mondiale c’è il Giappone, seguito dagli Stati Uniti, dall’Ufficio Brevetti europeo, e dalla Corea del Sud.
Mentre in Italia la preoccupazione maggiore non è di diventare più efficienti e più bravi a fare le cose, di migliorare gli investimenti in ricerca e di introdurre l’accountability(chi fa bene è premiato, chi sbaglia paga): la vera preoccupazione è di fermare quelli più bravi di noi con barriere protezionistiche medievali, come l’acquisizione di Esselunga(contesa da Coop) da parte di Tesco(catena di supermercati inglesi), oppure di aumentare le tasse per pagare i debiti di quella carcassa di Alitalia(l’unica compagnia aerea europea che non vola a Pechino).
------------
Editato da Skin il 05/11/2006 alle 13:53:44
Fosse solo questo skin!!!
Qui da noi, i ricercatori in ambito medico sono penalizzati appunto da quel sistema MANCANTE in Italia che e' la MERITOCRAZIA..
Io ricercatore alle prime armi, ma bravissimo e motivato, scopro in laboratorio, dopo aver lavorato 15 ore al giorno per mesi,una sostanza non tossica per l'organismo in grado di rallentare la metastasi delle cellule tumorali nell'organismo di un malato...ebbene, quella scoperta favolosa, che potrebbe cambiare la storia della medicina, non portera' mai la mia firma, il mio nome, bensi quella del mio CAPO, il "Primario" di quella equipe di medici di cui faccio parte pure io.....in italia idem per la ricerca astronomica ecc ecc....
Poi mi incazzo, prendo l'aereo e me ne vado in Usa a lavorare, dove saro' ricompensato in maniera diversa.
Ma se abbiamo al governo politici ultra ottantenni che per fare un discorso di 5 parole necessitano del foglietto per leggere e del piattino sotto la bocca per raccogliere la bava...
Quelle formichine gialle con gli occhi a mandorla ci skiacceranno.
(Spero di non essere uscito troppo fuori tema)
Skin quando fai questi post mi inviti a nozze,sembre garbati,attenti, allegramente polemici ma drammaticamente veri.Solo che mo mi te fame e me ne vaje a magna',poi cultura in un museo e invito a cena da chi?A casa di un sorpassato......a domani.
tra 378 anni la terra sarà invasa dai cinesi

mio fratello ricercatore universitario laureato in quell'italietta che non gli avrebbe offerto neppure un lavoro da scribacchino senza raccomandazioni ha conseguito un'altra laurea e il master in USA dove gli hanno aperto le porte, superato le barriere dell'immigrazione in quanto cranio utile agli States, non gli hanno fatto pagare gli studi e ora è un ricercatore all'Università della Florida. Ama sempre l'Italia e si strugge di nostalgia ma quello che gli offrono in Usa (e non solo in termini economici ma di gratificazione personale) qui non lo avrà mai...non è figlio di uomo politico o influente
La cosa non mi stupisce (il sorpasso) giacchè in germania esiste ancora il rispetto dei diritti umani ed in particolare dei operai.
Se gli usa avessero ancora la schiavitù sarebbero loro al primo posto.
E se l'industria tedesca non avesse così tante -sacrosante- regole per il rispetto dell'ambiente da seguire, non sarebbe stata sorpassata.
Quindi benchè sia d'accordo con la polemica di skin, la cina non mi sembra l'esempio giusto, anzi mi sembra l'esempio giusto per cosa NON fare.
Il titolo del post è: "La Cina supera la Germania... nei brevetti"
io non so se la cina supera la germania nei brevetti, secondo me (ignorante, per cariotà) la cina deve fà li invultini primavera e lu riso a la cantonese e li spaghettucci di soia...altro non deve fà....
a me sembrava che il tema del post fosse il confronto tra la ricerca e l'economia italiana, primitiva, bloccata e incapace di evolversi, e quella cinese invece dinamica e moderna.
Infatti poi parli di esselunga e alitalia...Che c'entra coi brevetti?
Quote:...c'èntra, c'èntra... noi stiàmo sbagliando STRATEGIKAMENTE... kontinuiamo a privilegiàre le relaziòni anglòfone privàndoci dell'opportunità di agganciàre una lokomotìva kome "quella cinese invece dinamica e moderna" kome tu stésso la definìsci... la "vokaziòne atlàntika" è in questo momènto il kàppio + strétto intòrno al kollo dell'Italia...
Infatti poi parli di esselunga e alitalia...Che c’entra coi brevetti?
vuoi dire che dobbiamo vendere la esselunga alla cina?
Tom, mi stai intreccicando il post, eppure pensavo di essere stato fin troppo chiaro. Infatti non c'entra nulla, l'argomento brevetti mi è servito come introduzione al discorso più generale della miopia italiota.
Poi non mi sembra di aver mai parlato di economia cinese dinamica e moderna(dinamica si, ma la modernità riguarda tanti altri aspetti che da quelle parti sono trascurati), ma se cresce vuol dire innanzitutto che investe(è un'equazione fondamentale).
Vorrei chiedere a Skin: vi è in Italia qualcosa di cui sia possibile parlare in termini positivi?
quando giro per Roma vedo sempre in mano ai cinesi qualche oggetto di nuova invezione,loro copiano,inventano e realizzano...sono una mina vagante del mercato...e stanno divenendo pure grossi inquinatori utilizzando grandi quantitativi di carbone necessari per i consumi energetici del paese ormai divenuti enormi a causa dell'industrializzazione selvaggia,tipica dell'occidente,infatti loro(shangai ne'e'un esempio) ormai copiano il sistema di vita degli americani...in tutti i suoi eccessi...e sono appena agli inizi...:Risiko
L'Italia ha indubbiamente dei grandi punti di forza, ma l'intera classe dirigente(quella dei perpetui) andrebbe eliminata.
Come no Eye: la pizza, il mandolino e gli spaghetti.
Un paese che manda al governo Prodi e Berlusconi, Padoa Schioffa e Tremonti dove cazzo si deve presentare?
Hafis non scegliamo le relazioni anglofile, ma gli angli scelgono le relazioni cinesi.
Vorrei sapere quanti brevetti si fanno in Italia e soprattutto quanti poi vengono messi in produzione
Dean, ti conviene leggere/rileggere il "Dizionario dei luoghi comuni" di G.Flaubert.
Avessim fa che il destino dell'Italia dipenda dai "brevetti".
Eye, senza i brevetti, fra qualche anno, i tuoi figli andranno a fare i vu cumbrà per le spiagge indonesiane.
ovvio Eye che il destino dell'Italia dipende dai brevetti, con cosa vuoi far concorrenza a Cina ed India? con i mobili o le scarpe?Eye per quanto riguarda i luoghi comuni, hai mai visto il nuovo ministro dell'economia svedese? Giovane, con idee e con una coda di cavallo lo voglio vedere dare del vecchio rincoglionito a Schioffa al prossimo consiglio dell'Ecofin
Dean, è una stronzata affermare che il destino dell'Italia dipenda dai brevetti e che, solo perchè giovane e bello' si possa dire rincoglionito a chiunque.
Eye, puoi illustrarci la tua ricetta?
ma scusa ma con cosa fai concorrenza alla cina?
e lui può dare del rincoglionito a Schioffa non perchè è giovane ma perchè ha idee un tantino più nuove
Ma chi lo ha detto?
...skusàte, sono kostretto a ripetermi... l'ho già skrìtto in altri post, noi kon la Cina non dobbiàmo KONKORRERE... noi abbiamo un prodotto ke ai Cinesi piace assai, (e non solo a loro), la nostra CULTURA... i Cinesi sono innamorati della nostra arte, hanno istituito nel 2006, Anno dell'Italia in Cina, una appòsita Cattedra di Storia e Cultura Italiana... abbiamo già avviate DECINE di kooperazioni di ricerca tra le università italiane e quelle cinesi nel kampo dell'arkeologia e del restauro... i Cinesi, da soli, ci garantirèbbero un flusso turistiko di 50.000.000 (!) di presènze l'anno... è questa la nostra industria, kissenefrega dell'imbarazzo del dollaro nei konfronti dello yuan... via questo LACCIO al kollo della Nato, via dal mondo del terrore di bush e delle sue guerre spaziali...
fra non più di 20 anni saremo una colonia cinese.
i giovani italiani saranno la forza lavoro supersfruttata dei nuovi padroni cinesi.
lo avete visto "il pianeta delle scimmie"?
fra non più di 20 anni saremo una colonia cinese.
i giovani italiani saranno la forza lavoro supersfruttata dei nuovi padroni cinesi.
lo avete visto "il pianeta delle scimmie"?

cazzo ridi?

montedison mia dove sei?
Nuova reply all'argomento:
La Cina supera la Germania...
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui