Cultura & Attualità
Berto, l'articolo e' preso dal sito www.centrofondi.it
Non essendo io di certo un esperto un economia, non posso dire sicuramente se cio' che vi e' riportato e' corretto al cento per cento o meno.
Inoltre non ho ancora ben capito la storia del "signoraggio", quindi ben vengano le tue spiegazioni in proposito e anche quelle di altri per aiutarmi a capire fino in fondo di cosa si tratta.
Questo e' quel che si dice "democrazia". Io trovo un informazione su un certo argomento. Ne discuto con altri magari anche piu' esperti di me nel settore e mi faccio la MIA IDEA e do il mio consenso oppure no.
Non esistono "verita'" assolute ne' tantomeno il marcio da tutto da una parte, mentre le virtu' tutte dall'altra (vedi caso Italia con i politici di Merda che ci ritroviamo).
Ed ecco perche' E" DI FONDAMENTALE IMPORTANZA AVERE UNA PLURALITA' DI INFORMAZIONE.
Non la spazzatura che ci propinano in continuazione Mediaset & Co.

Ecco l'articolo completo cmq:
[url=http://www.centrofondi.it/report/report_05_04_07.pdf]cliccaQUI/url]
Siamo alla fine del ventesimo secolo,
il mondo intero è sconvolto dalle esplosioni atomiche.
Sulla faccia della terra gli oceani erano scomparsi e le pianure avevano l'aspetto di desolati deserti... ...tuttavia la razza umana era sopravvissuta...
Credo' altresi che le stragi in Usa sia proprio dettate nelle loro motivazioni piu' profonde dalla devastante competizione presente ad ogni livello della societa'....tantopiu' lavoro e scuola sono i luoghi di maggior stress che favoriscono i "go to postal" tipico fenomeno....Cmq qualche volta auspico un bel conflittone nucleare anche perche' il mondo oltre ai soliti Sanremo e al maledetto tormentone estivo non ha poi piu' molto da offrire...tutto e' stato gia' sperimentato...gia' fatto....gia' visto....il cinema e' fottuto la musica nelle mani delle major e delle ragazzine troie...ergo volete mettere un bel mondo devastato dalle esplosioni nucleari con tanto di Ken il guerriero Raul e Shin???
con qualche miliardo di morti uno spasso...niente piu' veline,pubblicita' stronzate ....il ritorno alla legge della giungla.... Basta fare il parallelismo con gli sport USA
si vince o si perde...non esiste il pareggio nel baseball cosicome nel basket.....Cmq per me i cinesi sono molto peggio dei nazisti...
Quote:
mica siamo in guerra [...] non siamo ad una partita di basket
...questa diatriba mi pare certifiki il kontrario; gli amerikani, e i filoamerikani, sono SEMPRE in guerra; e devono SEMPRE essere i primi; l'intera filosofia politika amerikana si fonda sul PRIMATO amerikano; basta leggere le dikiarazioni di oggi di Bush sulla MISSIONE amerikana nel Mondo... gli amerikani, e i loro "fans", non SANNO essere sekondi, non POSSONO esserlo... per quello parlavo di effetto psikologiko...
...bene komunque hai fatto a rikordare QUANTI SONO, questi amerikani, perké anke ammesso ke riuscissero a kiudere sotto il loro skudo spaziale anke noi europei, saremmo nient'altro ke una misera manciata di sfigati ISOLATI dal resto del Mondo, (da soli, la Cina e l'India, ke kontinuano a stringere rapporti e siglare intese kommerciali e di kooperazione militare, sono già oggi LA METà degli abitanti del Pianeta), e per di più, SENZA RISORSE; il petrolio del Brent ci basterebbe per una decina d'anni, ma dovremmo imparare anke a berlo e mangiarlo... le kose KAMBIANO... i far west FINISKONO... può essere un dramma per gli Usa, ma non necessariamente per l'Europa; se l'Europa si tenesse alla larga dai mulinelli ke l'affondamento angloamerikano provokerà, avrebbe TUTTO da guadagnare da un libero kommercio eurasiatiko e mondiale... teknologia in kambio di risorse; degli Usa abbiamo fatto a meno per tanti sekoli, potremo farne tranquillamente a meno anke in futuro...
la prossima riforma sociale cinese sarà la reintroduzione della schiavitu'
No dovevi rispondermi: aiutami a ddì
stai a guardare al capello?
Cmq presto o tardi la Cina dovrà fare riforme sociali... quindi Hafis non cantar vittoria in anticipo
ma la popolazione cinese non andava verso il miliardo e 400 mln?
con i dati a parità di potere di acquisto il margine si riduce, ma non dimenticare che in cina sono una fracassa di persone...se guardi alla ricchezza pro capite ti renderai conto di come l'america non ha nulla da temere sotto questo profilo. poi non credo che gli impatti psicologici facciano crollare le nazioni! mica siamo in guerra...la cina avrà tra 2/3 anni il pil > di quello americano ma se lo dividono in 1.313.973.700 abitanti. L'america no (300.000.000 ab.).
credo che dalla crescita cinese l'america ci guadagni perchè aumenterà il commercio. non siamo ad una partita di basket dove chi fa il punteggio più alto vince.
...se vuoi guardare i "dati assoluti", guarda almeno quelli più recenti...
Questi
...e komunque sono dati ke vanno letti IN PROSPETTIVA; manka poko al sorpasso cinese, e l'effetto psikologiko ke ne konseguirà sarà MOLTO più devastante del furto di proprietà intellettuale o della svalutazione artificiale dello Yuan...
bravo berto!
mi sembra banale, ma avere un tasso di crescita più alto non significa essere più ricchi...meglio guardare i dati assoluti (sono di un anno fa ma non ci sono stati capovolgimenti).
http://siteresources.worldbank.org/DATASTATISTICS/Resources/GDP.pdf
inoltre il debito americano non ha mai rappresentato un rischio, perchè se crolla l'economia americana (ovvero l'economia più grande del mondo) crollano anche le sue importazioni e l'impatto sul resto del mondo non è lieve...quindi avere un'america forte è interesse di tutti (tranne degli anti americani).
I problemi del sistema finanziario mondiale oggi, riguardano da una parte l'uso politico di molti strumenti(avere così tanti titoli di stato americani dà alla cina non poco potere negoziale), dall'altra l'assenza di regole condivise valide per tutti (la cina hatassi di cambio bassi perchè la sua moneta vale meno di quello che in realtà dovrebbe valere in modo da favorire le esportazioni chesono il suo motore). questo crea tensioni, ma non esageriamo! declino, discese e vulcani in eruzione mi sembrano un pò troppo

Quote:
titoli dello stato più forte del mondo (è dunque un investimento sicuro)
...Berto gli Usa NON SONO lo stato più forte del Mondo; non lo sono più; dai un'okkiata a questi due grafici:
Tasso di crescita pil Usa
Tasso di crescita pil Cina
...la Cina sostiene la sua esposizione finanziaria mentre gli Stati Uniti non possono più farlo... si kiama molto più volgarmente "bankarotta".
...questo
...è un artikolo di oggi, la discesa si fa discesa libera...
Concordo con berto, ma la sostanza non cambia, Europa, Usa, ma anche Cina i stanno dando alle libagioni sul cratere di un vulcano pronto ad eruttare
Salirò Salirò Salirò
anima ma chi ha scritto questo articolo? fino all'ultimo paragrafo mi sembra tutto corretto ma le conclusioni sono una marea di cagate...
E dove ha trovato tutti quegli yuan con i quali ha cambiato i dollari? Che diamine, li ha semplicemente stampati!
questa è una assurdità! mica uno piglia e si stampa 10000 mld così è un pò più ricco...si creerebbe solo inflazione perchè la moneta vale di meno.
se la cina investe in titoli di stato USA è perchè la sua bilancia commerciale è positiva (le exp sono immensamente più grandi delle importazioni), mica perchè si stampa i soldi a piacimento! con questo sistema gli USA sono contenti perchè riescono a finanziare il loro debito e la cina investe nei titoli dello stato più forte del mondo (è dunque un investimento sicuro). ti consiglio di leggere qualcosa di più autorevole
scusate ma non ho capito

USA: 10.040 trilioni di debito esterno.
Europa(considerando solo gb-italia-francia-germania-spagna-irlanda-paesi bassi): 23.010
quindi l'europa rischia + degli USA.
...è un link, anke se non kapisko perké non mi viene in karattere sottotitolo...
mi pare ke il grafiko parli da solo...
Hafis di sembra che vuoi dire qualcosa...
Non è la prima volta che ci si trova in una situaizobe del genere, la prima è stata negli anni...20
L'avevo promesso a Pof Pof che prima o poi avrei aperto un post sulle banche.
Ebbene eccolo qua: leggete questo articolo:
La Cina vanta il più grosso credito della storia nei confronti di un paese: circa 1.000 mld di dollari, una cifra che la mente umana a mala pena riesce ad immaginare.
Tutto è cominciato nel 1994 quando i cinesi agganciarono lo yuan al dollaro, ma a ben vedere non è successo niente fino a quando il dollaro, e con esso lo yuan, non ha subito una poderosa svalutazione nei confronti di tutte le valute. Il dollar index, che monitora il dollaro nei confronti della maggiori valute, dal 2002 è in caduta libera (- meno 33% di media conpunte del 60% contro euro!!!) Da quel momento le merci cinesi sono diventate estremamente convenienti ed è esploso il boom cinese.
Gli americani, ma tutto il resto del mondo industriale, si è precipitato a produrre in cina “delocalizzando” e come prevedibile la Cina ha conquistato il mondo. Ora però ovunque si rigiri, il mercato occidentale è un mercato “maturo” per cui si è avuto solo uno spostamento in massa della produzione in Cina, permettendo alle aziende, che hanno cavalcato l’onda cinese, di moltiplicare a dismisura gli utili, ma svuotando velocemente la forza industriale occidentale.
L’impoverimento occidentale non è stato percepito ancora del tutto perché i posti di lavoro persi sono stati, in parte, assorbiti dal boom dei servizi e dell’edilizia e il consumatore medio americano ha potuto mantenere il suo tenore di vita “vendendo a pezzi” alle banche la sua casa con i mutui di liquidità ad un ritmo mai visto che ha portato il debito privato americano a superare abbondantemente il PIL ( per un approfondimento sul debito ). Adesso però anche il coraggioso consumatore che fino ad oggi ha sempre “trangugiato” qualsiasi merce messa sul mercato, sta ansimando: gli ultimi dati sulle vendite di aprile mostrano un disastroso calo del 6% mese su mese, con Walmart, il colosso mondiale delle vendite al dettaglio che ha avuto il peggiore calo da quando esiste ovvero dal 1962.
Ma torniamo alla Cina, attualmente la Bank of China ha creato dal nulla la bellezza di 6.000 miliardi di yuan (circa 900 mld di $) con i quali ha sostituito i dollari in mano alle aziende per evitare che cambiando i dollari sul mercato valutario, lo yuan si rivalutasse ed il dollaro si svalutasse e con tutti questi soldi che ci fanno? Li spendono per migliorare la vita interna del 1,3 mld di persone? Li spendono per creare ricchezza al paese (infrastrutture, assistenza, collegamenti, energia)? Li mettono in circolazione creando inflazione? Niente di tutto questo, la gran parte di tutto questo “tesoro di carta” si è riversato sui mercati finanziari, comprando titoli del debito pubblico americano e azioni in occidente. E’ di pochi giorni fa la notizia che la Cina ha acquistato, ovviamente senza diritto di voto, il 10% (3 mld$) al fondo “squalo” americano Blackstone per fare investimenti in giro per il mondo. Per la cronaca Blackstone è il fondo che ha comprato Gardaland e era in corsa per acquisire Telecom.
In pratica il creditore (la Cina) finanzia il debitore (gli Usa) per permettergli di continuare a comprare e alimentare così l’illusione di ricchezza occidentale. E dove ha trovato tutti quegli yuan con i quali ha cambiato i dollari? Che diamine, li ha semplicemente stampati! In pratica ha duplicato il signoraggio degli stati uniti. Loro stampano dollari per comprare e gli altri stampano altri soldi per mantenere il debitore. Gli imprenditori e le banche conoscono bene il giochetto di colui che, prossimo al fallimento, mette in atto un giro di assegni, pagando i debiti con assegni scoperti e così via fino a quando qualcuno, banche o creditori, non si insospettisce e chiede soldi veri invece degli assegni e allora crolla tutto il castello di “carta”. Qui abbiamo la stessa cosa aumentata all’ennesima potenza dove addirittura il debitore ed il creditore sono d’accordo ed essendo legati a doppio filo l’uno all’altro nessuno ha l’interesse di far fallire l’altro, così il gioco continua e continua, fino a quando il solito granello di sabbia qualsiasi non inceppa il meccanismo apparentemente perfetto. Ad avvantaggiarsi di questo abuso di signoraggio ovviamente sono i neo capitalisti cinesi, ex funzionari di stato oggi plurimiliardari e i vecchi capitalisti, multinazionali e imprenditori occidentali che per primi hanno capito e sfruttato il “giochino”, nonché, come è logico, il sistema bancario nel suo complesso.

Nuova reply all'argomento:
la Cina, il dollaro e la banche
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui