Cultura & Attualità
Quote:
Le istituzioni umane derivano dalla favore divino che può essere ottenuto solo dall’uomo pius, dotato di pietas, che è il rispetto dell’ordine naturale e divino dell’universo.
adnkronos
"Vaticano condanna Sobrino, teologo della liberazione
Sotto accusa due opere del gesuita attivo da molti anni nel Salvador, che ’’possono nuocere ai fedeli, a causa della loro erroneità o pericolosità’’
Sobrino è uomo che ha vissuto da vicino l’esperienza drammatica del suo popolo, per questo ha teso a sviluppare una ’’cristologia dal basso’’ "
Quote:
Il rex è essenzialmente un sacerdote il cui compito è regere, dirigere chi gli è sottoposto come tutore e garante del rispetto della divinità.
iltempo
"Emanule Filiberto e padre Georg alla scoperta della Baviera di Ratzinger
di ELEONORA SANNIBALE «Sulle traccece di Joseph Ratzinger», l’ultimo libro della principessa Alessandra Borghese, presentato martedì scorso nella sede dell’Opera Romana Pellegrinaggi.
Tra i presenti all’incontro con la Borghese Georg Ganswein, dal 2003 segretario dell’allora cardinale Joseph Ratzinger, poi papa Benedetto XVI. Non è mancato neppure il principe Emanuele Filiberto di Savoia, l’ex direttore della sala stampa della Santa Sede Joaquin Navarro-Valls, il direttore del Tg5 Carlo Rossella, Domenico Napoleone Orsini, Maria Pia Fanfani, Marcello Veneziani, Ira Furstenberg, Mafalda D’Assia e Ferdinando Brachetti Peretti...
...i REX somigliano sempre più ai TYRANNOSAURUS REX...
mi permagnumst
sarà grande il suo..
quod tibi est pusillimum cerebrum
quest'è vero cosa?
hai visto l'alluce? di Adonai?
no no...mi sbagliavo: ho visto l'allucuce
ho visto la luce
sacrosanctum
questo è vero
Bartam, il tuo microscopico intelletto non può scorgere il disegno grandioso che si cela dietro ogni mia parola o azione
Adonai va a coie le ciocchela nire.Questa frase è puro santevetare.
Adonai, e cosa vorresti dimostrare con questa tua lezionucola da maestrina delle elementari? sono luoghi comuni triti e ritriti..
mentre "signore", come lo hai usato tu, non è una parola italiana, ma uno spagnolismo. In italiano signore, che deriva da senior (comparativo di senex) è il detentore di una signoria, almeno fino al 4-500
Ragioniere deriva da ragione, che a sua volta è il latino ratio che deriva da ratum, supino di reor, che significa pensare, ma non un pensare generico, un ritenere, che si dice puto, ma il pensare razionale.
ma certo sig. ragioniere.
Vis, nello specifico, è la caratteristica fondante dell'uomo che in latino si dice vir, che appunto ha la stessa radice di vis
la civiltà è just!
la barbarie è vis la civiltà è jus
Ius è il termine con cui i latini indicano il diritto e che è anticamente una conformazione all'ordine naturale e, quindi, divino.
Giove è il dio che personifica il concetto di ius: Iuppiter è Ious Pater, dove Ious, Iouis corrisponde alla forma arcaica di ius: ious, iousos.
La divinità Giove è quindi il reggitore dello ius latino e tutto ciò che si confroma allo ius è iustum, mentre iustitia è la caratteristica essenziale di ciò che è iustum.
Le istituzioni umane derivano dalla favore divino che può essere ottenuto solo dall'uomo pius, dotato di pietas, che è il rispetto dell'ordine naturale e divino dell'universo. Il rex è essenzialmente un sacerdote il cui compito è regere, dirigere chi gli è sottoposto come tutore e garante del rispetto della divinità.
Nuova reply all'argomento:
Ius divinum
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui