Cultura & Attualità

invito
Messaggio del 24-01-2008 alle ore 13:00:10
Domenica 27 gennaio invito tuti gli interessati all'auditorium diocleziano per il Giorno della Memoria.
credo che sia importante conoscere il passato per non commettere più errori in futuro e sensibilizzarsi per poter essere sempre solidali con tutti indistintamente dalla propria provenienza geografica o dal proprio credo!

non voglio fare la moralizzatrice ma solo invitarvi ad un incontro importante!
Messaggio del 24-01-2008 alle ore 14:23:32
il giorno della memoria?? ci vengo!

se non me lo dimentico...

Messaggio del 24-01-2008 alle ore 14:26:39
presentissimo. ore 16/16.15 si inizia in piazza... il percorso della memoria..
Messaggio del 24-01-2008 alle ore 14:27:49
Divo sei proprio spiritoso... Cache va...
Messaggio del 24-01-2008 alle ore 14:30:45
Divo
Messaggio del 24-01-2008 alle ore 14:38:04
memoria di che? spero non si tratti ancora dell'ultima guerra.
Messaggio del 24-01-2008 alle ore 14:55:59
memoria di sorete...
non meriti risposta diversa!
Messaggio del 24-01-2008 alle ore 14:59:24
Molto gentile, grazie.
Messaggio del 24-01-2008 alle ore 15:02:47
non c'è di che.
Messaggio del 24-01-2008 alle ore 15:19:54

mk22 lu re

Messaggio del 24-01-2008 alle ore 16:05:23
il 27 gennaio è il giorno della memoria.

memoria delle vittime del nazismo e dell'olocausto.
Messaggio del 24-01-2008 alle ore 16:17:41
Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case,
voi che trovate tornando a sera
Il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce pace
Che lotta per un pezzo di pane
Che muore per un sì o per un no.
Considerate se questa è una donna,
Senza capelli e senza nome
Senza più forza di ricordare
Vuoti gli occhi e freddo il grembo
Come una rana d'inverno.
Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,
Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
La malattia vi impedisca,
I vostri nati torcano il viso da voi.
(Primo Levi)

Messaggio del 24-01-2008 alle ore 16:30:14
Ci sarò sicuramente!

Messaggio del 24-01-2008 alle ore 17:13:34
pur'io
Messaggio del 25-01-2008 alle ore 10:34:08

Preferisco un'altra memoria
Messaggio del 25-01-2008 alle ore 11:18:07
è facile per qualcuno non ammettere l'esistenza dell'olocausto...
credo che anvedi sia uno di questi!
Messaggio del 25-01-2008 alle ore 11:47:09
Avete una memoria molto breve, ogni anno dovete ricordare?
Perchè non vi ricordate ogni tanto delle foibe, dei gulag, dell'olocausto fatto dal vostro compagno Stalin (25 milioni di morti), degli esuli cubani, di Milosevic, Saddam e gli altri dittatori filo comunisti???
Siete monotematici e dopo 60 anni iniziate ad essere noiosi.
Messaggio del 25-01-2008 alle ore 11:52:20
e a te invece rimane così difficile ricordare i migliaia di Ebrei morti per la pazzia di un uomo???
ora mi innervosisco....si tratta di vite e non di politica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per quanto mi riguarda io ricordo tutte le vittime innocenti senza distinzioni...
e , permettimi eufonico....sei proprio un ignorante!!!
Messaggio del 25-01-2008 alle ore 11:58:31
Ma il problema non è ammettere o meno, tanto io non c'ero e non ne sono responsabile in nessun modo. Il fatto è che non me ne fregava niente, ma dopo anni e anni di martellamento continuo, costante, giornaliero, mi sono davvero stufato.
Messaggio del 25-01-2008 alle ore 11:58:53
Allora Ribes, per l'ignorante potrei querelarti per ingiuria, quindi se non mi chiedi scusa faccio lo stamp di questa pagina e vado dall'avvocato....Poi cosa avrei detto di male?? Vi ho invitato a ricordare anche gli altri.
Messaggio del 25-01-2008 alle ore 12:06:03
Il mondo continua ad andare avanti male, proprio grazie alla memoria, ma non di questo evento soltanto, ma di tutti i fatti storici.
E solo un modo per rinfacciare e continuare ad odiare qualcuno, qualcosa o un popolo.
Perchè invece non ricominciare da zero, e iniziare a costruire qualcosa di decente.
Poi sempre con questo olocausto, ma non avete idea di quanti altri genocidi e stermini sono stati fatti nel mondo, anche in nome di Dio?
Quindi basta.

sdasssssssssssssssssss

p.s. poi c'è sempre la grande ipocrisia, delle generazioni di adesso a chi vuoi che interessi il genocidio? Se un fatto non lo vivi sulla pelle, non ti farà mai un grande effetto. Hho visitato anche un campo di concentramento in Austria. Gli unici che soffrivano quando entravano erano solo gli anziani che avevano fatto la guerra, e ricordavano. Morti questi, nessuno ricorderà più.
Messaggio del 25-01-2008 alle ore 12:08:12
non mi includere in una cerchia...qui non esiste un "noi" o un "voi"...io ho solo invitato tutti a partecipare ad una giornata importante per tutti indistintamente e per questo non mi appoggio a nessun partito o movimento!
non capisco perchè non si possa fare a meno di parlare in politichese!
invece...guardiamo alle cose come stanno...
Eufonico...ti ho chiamato ignorante perchè la memoria di uno stermino di massa da parte di una parte politica non esclude la memoria per uno stermino generato da quella politicamente opposta!
IO RICORDO CON ESTREMO DOLORE OGNI MANIFESTAZIONE DI RAZZISMO E INTEGRALISMO....E FARESTI BENE A FARLO ANCHE TU ALTRIMENTI QUELO KE HAI DETTO A ME POTREI RIGIRARLO PARIMENTI A TE!
Messaggio del 25-01-2008 alle ore 12:17:56
Sarò di parte in quello che devo dire, anche io aspetto un giorno della memoria...per i morti delle dittature nel sudamerica, ma evidentemente 30 anni sono ancora pochi, solo mi auguro di vivere ancora quando ricorderanno quei morti....
Messaggio del 25-01-2008 alle ore 12:42:56
Luzy...hai totalmene ragione!
ho visto un servizio sui desaparesidos sono rimasta davvero shockkata da tali barbarie rivolte soprattutto a giovani studenti colpevoli di essere poiliticamente attivi all'interno delle proprie università!spero ci sarà presto um giorno della memoria anche per loro come per tutte le vittime innocenti!
Messaggio del 25-01-2008 alle ore 15:41:30
Vorrei ricordare a quanti non ricordano, per malafede o per ignoranza, che La Giornata della memoria è stata istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano che ha così aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata per commemorare le vittime del nazismo e dell'Olocausto.

Quindi sono solo 7 anni e non 60....

Anche se effettivamente per chi non ha la coscienza pulita 7 anni devono sembrare un tempo lunghissimo.
Messaggio del 25-01-2008 alle ore 15:46:21
Bruce ricordami il giorno della memoria, tendo a dimenticare, dananta memoria!
Messaggio del 25-01-2008 alle ore 17:03:25
Perchè, vuoi negare che il martellamento è continuo e costante da 60 anni a sta parte? Un lavaggio del cervello, ecco cos'è.
Messaggio del 25-01-2008 alle ore 18:13:59
già! maledetti lavatori di cervello!!!

ripetete con me, custode della verità...

l'olocausto non è mai esistito... l'olocausto non è mai esistito... l'olocausto non è mai esistito....l'olocausto non è mai esistito... l'olocausto non è mai esistito... l'olocausto non è mai esistito....l'olocausto non è mai esistito... l'olocausto non è mai esistito... l'olocausto non è mai esistito....l'olocausto non è mai esistito... l'olocausto non è mai esistito... l'olocausto non è mai esistito....l'olocausto non è mai esistito... l'olocausto non è mai esistito... l'olocausto non è mai esistito....

Messaggio del 25-01-2008 alle ore 18:23:27
quoto sdasssss da pazzi!

mi sò rotto a ricordare le cose
e comunque...

Su Lanciano.it è vietata qualsiasi forma di pubblicità senza la preventiva autorizzazione di RealNetwork. Per la tua pubblicità utilizza l'apposito modulo.

Messaggio del 25-01-2008 alle ore 18:25:18
one , una cosa è negare l'olocausto che è un fatto storico , un'altra è martellarsi i coglioni tutti i santi giorni
Messaggio del 27-01-2008 alle ore 23:34:38

lo sapevo che me ne sarei dimenticato!!!

Messaggio del 28-01-2008 alle ore 11:48:00
non ho fatto nessuna pubblicità just!!!!!!!!!!!
e poi ricordare è l'unico modo x non ripetere gli errori del passato!
ma dei fascisti certe cose non possono di certo capirle!
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 11:54:13
Ribes,perchè dici che i fascisti certe cose non possono capirle?sarebbe come dire che le donne non possono capire i kazzi come si fa a non capire ciò che hai maneggiato
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 11:56:52
Bruce,tu certe volte quando ricacci se nozioni,il parlamento ha fatto,etc,, etcc,, mi pari il pappagallo di portobello.IL parelamento ha fatto pure tutte quelle leggi che da a loro infiniti privilegi,oltre che stipendi in continuo aumento,zucca vuota non essere banale
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 11:58:37
PHAR LAP....MI FAI DAVVERO SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 11:59:30
Quoto Sdas.
E aggiungo... se uno davvero vuole ricordare non lo fa solo in un particolare giorno e in un particolare contesto. Non è una cosa prestabilita.
Lo fa dentro di se,in silenzio.
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 12:06:02
Paprica..credo ke ciò accada in ognuno di noi!
ma credo sia giusto stabilire dei giorniin cui la memoria possa essere collettiva...
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 12:07:13
Staremo a vedere
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 12:07:14
...ma perchè continuate a discutere? Chi ha visto la manifestazione ha assistito a qualcosa di molto toccante e per niente retorico, chi non l'ha vista... beh si è perso qualcosa, ma senza rancore ognuno è libero di andare dove vuole e pensare quello che vuole.
Sol 2 osservazioni:
-prima di esprimere dei giudizi bisogna fare esperienza, quindi se vogliamo parlare della manifestazone dell'Altritalia bisogna qualtomeno averla vista.
-il 27 gennaio si ricorda la Shoah e le vettime del nazifascismo, se non sbaglio le foibe e i gulag (che riguardano crimini di guerra e non sterminazione programmata di una razza) si ricordano un'altro giorno... ed è giusto che si faccia.
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 12:10:39
barbablues si continua a discutere perchè non si sta parlando della manifestazione in sè,ma addirittura dell'Olocausto vero e proprio!
poi quello che ha scritto phar lap....non ho parole!
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 12:20:27

Lo fa dentro di se,in silenzio.

E CERTO ! ci mancherebbe altro! SILENZIO! ZITTI TUTTI!

IL NEMICO CI ASCOLTA!

[yuotube=http://www.youtube.com/watch?v=ogywo6qjeBo]
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 12:22:01
anima,se vogliamo ricominciare sappi che oggi non sto informissima,quindi rimandiamo a domani
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 12:22:32
EDIT !

Messaggio del 28-01-2008 alle ore 12:23:46
no pap non ho nessuna intenzione di polemizzare con te

Non so perche' ma ci capiti sempre tu

E' una considerazione piu' generale
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 12:25:08
Ribes, se ne parla da anni anche qui sopra.... e tutti rimangono sulle loro posizioni. Quindi dal mio punto di vista è inutile continuare a parlare con chi è sordo. Poi ognuno fa come crede
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 12:26:20
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 12:29:06
Anima,scusa ma non capisco il nesso con Silvio
Cos'è, siete capaci di attribuire a lui anche la Shoah?
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 12:30:09
Silvio???

dove lo hai visto che mi riferivo a Silvio???

Messaggio del 28-01-2008 alle ore 15:25:12
E' si... dentro di se... pure la fede cattolica è uan cosa che in genere si vive tutto l'anno e dentro di se...

... però guarda caso hanno inventato in Natale, la Pasqua, l'Immacolata Concezione, la festa di San Giuseppe....e ogni Santa Domenica.

Perchè l'hanno fatto? Per ricordarsi di essere cristiani...

come disse Gesù? Fate questo in MEMORIA di me...

... bhe ragazzi io almeno per qualche giorno all'anno voglio ricordarmi di essere un ESSERE UMANO... e non voglio certo farlo in silenzio.
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 15:28:22

ribes, quella di pharlap era solo una costruzione metaforica
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 15:32:20
Secondo me bisogna distinguere tra la memoria della Shoa e di tutti gli altri eccidi e la costruzione retorica e propagandistica che si è fatta su di questa giornata.
Ieri, per la terza volta, ho seguito bruce nella sua Lanciano ebraica che giudico uno dei modi migliori e più antiretorici che ci siano per celebrare questo giorno, perchè stabilisce un contatto tra "noi" e "loro" esattamente lo scopo della giornata.
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 15:45:03
Si, Bruce,ok. Ma sinceramente non penso che Gesù volesse vedere gente che va in Chiesa solo nei giorni prestabiliti per poi bestemmiare appena rimette piede in strada.
Chi crede, prega ogni giorno, anche senza andare in Chiesa. Anche senza aspettare Natale o Pasqua.

E penso che questo valga per ogni tipo di "memoria".
Cmq non critico assolutamente chi intende celebrare, non è questa la mia intenzione. E' solo un altro modo di guardare la cosa.

Messaggio del 28-01-2008 alle ore 16:02:56

on penso che Gesù volesse vedere gente che va in Chiesa solo nei giorni prestabiliti per poi bestemmiare appena rimette piede in strada

credo che sarei parecchio incazzato se fossi nei suoi panni allora...

Chi crede, prega ogni giorno, anche senza andare in Chiesa. Anche senza aspettare Natale o Pasqua.

e allora il precetto cos'è? e perchè certi giorni sono segnati rossi sul calendario?

Cmq non critico assolutamente chi intende celebrare, non è questa la mia intenzione. E' solo un altro modo di guardare la cosa.

... e ci mancherebbe che fosse una critica.
Un altro modo di guardare le cose? Interessante... mi sto chiedendo quale sia quello corretto... quali sarebbero le conseguenze se ciascuno utilizzasse il tuo paradigma... cioè quello di farsi gli affaracci suoi..

ora ci penso... nel mio privato ovviamente.
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 17:15:17
sono allibito da quello che leggo.

a qualcuno basta abbassare le palpebre per non vedere più l'olocausto.
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 17:21:51
un tempo ci fu chi non vide...
... oggi c'è chi non vuol vedere.
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 17:32:03
Oggi c'è chi s'è stufato di vedere le stesse cose tutti giorni. C'é altro a cui pensare.
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 17:33:29
..tutti i giorni?

perchè? fa male ricordarsi di essere uomini tutti i giorni?
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 17:44:17

quello di farsi gli affaracci suoi...

non è ASSOLUTAMENTE questo quello che intendevo dire.
Ma lo sapevo che sarei stata interpretata così...
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 17:53:58
e se lo sapevi cerca di spiegarti meglio...
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 18:23:59
C'è una frase di din din dodò corso che forse lo spiega meglio...

bisogna distinguere tra la memoria della Shoa e di tutti gli altri eccidi e la costruzione retorica e propagandistica che si è fatta su di questa giornata.

Messaggio del 28-01-2008 alle ore 18:38:41
Oh, avessa fà che sto passando per quella che non se ne frega niente e che preferirebbe omertà pura su questa tragedia
Io stessa sono stata a Dachau tanti anni fa e quelle sensazioni che ho provato stando in quel campo non potrei mai dimenticarle
Messaggio del 28-01-2008 alle ore 22:30:35

bruuuuuce non fare la zitellona acida

Nuova reply all'argomento:

invito

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)