Cultura & Attualità
Si, gradirei il Santo Graal
Si buonanotte
vuoi la coppa?
Ho vintoooooooooooooooo!!!

ok, ti credo

------------
Editato da Samu80 il 20/12/2006 alle 15:15:14
Non è perchè io credo in gesù cristo io debba per forza lobotomizzare il mio cervello e seguire i dettami che ritengo assurdi.
Dovrebbero iinciderla sul marmo questa frase, a imperitura memoria per i posteri e come alto insegnamento umano.
Dico davvero, non ti stò prendendo in giro...

e allora diciamo che l'interpretazione che archer ha dato della mia fede è la più esatta.
infatti quando parlavo delle troppe cose che ci sono ancora da dover rivedere pensavo proprio ai grandi divieti e ai grandi paraocchi che la chiesa odierna porta con se...
molti progressi nei secoli sono stati fatti ma altrettanti devono essere fatti.
Non è perchè io credo in gesù cristo io debba per forza lobotomizzare il mio cervello e seguire i dettami che ritengo assurdi.
quindi ok, la do vinta ad archer.
ho la fede samuliana
perchè evolvere la propria mente e il proprio modo di ragionare è così grave?
Permetti Samu? Grazie

Il cambiare ed evolvere NON E? GRAVE PER NIENTE. Anzi chi riesce a fare ciò che tu dici è degno per me, della più alta considerazione e rispetto, nonchè segno evidente di intelligenza.
PURTROPPO però non siamo io, archer o deleuze a dire che non debba essere così. ma lo stesso "capo" dei cosiddetti cristiani cattolici.
Secondo loro ESISTE UN'UNICA VERITA': quella rivelata al mondo intero attraverso le Sacre Scritture.
Mo mettila come vuoi, ma SE DECIDI DI CREDERE ai cristiani cattolici (ma così TUTTE le altre religioni) allora bhè semplicemente dovresti essere COERENTE con te stessa e la tua fede e non fare un pò come ti pare...
Non credi?
come non quotare in toto il grande archer

perchè evolvere la propria mente e il proprio modo di ragionare è così grave?
io davvero nn vi seguo.
Tarzanè...io a roma studiavo con gente di fede mussulmana e non ho mai pensato minimamente che loro fossero assassinii.
loro stessi più e più volte mi hanno detto che vivere nel loro paese d'origine era diventato impossibile.
la loro mentalità è evoluta venendo a vivere qui da noi.
certo su molte cose avevamo punti di vista molto differenti, ma ti assicuro che loro stessi hanno detto che una volta avuta una educazione differente da quella che inculcano loro nel loro paese hanno scovato tante pecche della loro fede. hanno tolto alcuni paraocchi...
e così come li hanno loro i paraocchi li abbiamo anche noi per molte cose...noi che seguiamo la religione del papa.
molti limiti da dover superare ci sono anche nella nostra di religione ma fortunatamente qualche passo in avanti più di loro l'abbiamo fatto....anche se c'è ancora molto da lavorare.
non è detto che perchè io credo in Dio devo per forza seguire ciò che fu scritto millenni fa... io ribadisco il mio discorso...
siamo riusciti ad evolvere più di loro per ora.
e questo non significa che io brucerei vivi i mussulmani e nè che io sia una razzista... io valuto solo ciò che vedo.
Io mi ritengo credente. e quella frase appena quotata riassume quella che è la MIA fede.
Questo hai detto tu Samu, io poi ho aggiunto "ma non sei cristiana cattolica".
Infatti tu sei cristiana ma non sei cattolica... Mo, a meno che non ci faccio per niente, non mi pare che mi sto sbagliando.
Cmq il mio discorso non è se i cristiani sono meglio dei musulmani o viceversa. Io dico solo che se uno crede in una determinata religione DEVE seguire esattamente quelli che sono i dettami di quella religione.
Troppo facile modificare a proprio piacimento quello che va bene o no. Troppo facile dire che la bibbia è stata scritta 3000 anni fa e che adesso è obsoleta. DIO, in quanto essere perfetto e onniscente, quando ha dettato ai primi ebrei le sue "regole", non credo lo abbia fatto per poi essere modificate dagli uomini più civilizzati del futuro. Le regole sono quelle ora et semper...
...gli ebrei da sempre sono integrati completamente con altre culture senza perdere il loro credo e le loro usanze
bye
no dico mi torna nuova...quindi ghetti, scuole, il fatto che se è ortodosso l'ebreino si comporta esattamente come un musulmano...tutto ciò a te non risulta?
viaggi? ma che cazzo viaggi a fare?
@ Samu80:
sarà stata anche una una delle più dispregiatve, razziste e blasfeme frasi che siano mai state scritte... ma è un dato di fatto...
qqualche annetto prima vigevano regole e modi di vita completamente diversi.
sarebbe stupido voler seguire quei dettami alla lettera ad oggi...e PER FORTUNA noi questo l'abbiamo capito, nel mondo mussulmano in molti nn l'hanno ancora capito.
E questo lo faremmo a differenza dei musulmani.
Poi, dovendo scegliere un esempio della loro fedeltà ai dettami dell' Islam, invece di parlare delle cinque preghiere giornaliere o del Ramadan (che sono effettivamente precetti islamici fondamentali) citi un fatto di cronaca nera che non ha alcun collegamento con la religione islamica in sè, ma con una sua malsana interpretazione e utilizzo a solo scopo giustificativo delle sue azioni efferate da parte di un uomo la cui colpa non è essere musulmano, ma essere un omicida (e, stenterai a crederlo, i due termini non sono sinonimi)...
Questo è razzismo, qualunquismo e osannazione dell' ignoranza e dell' intolleranza allo stato puro.
Un saluto
questa mi torna nuova...
DELEUZE ebrei e musulmani non hanno nulla in comune, cosi come i buddisti e metodisti e quant-altro...gli ebrei da sempre sono integrati completamente con altre culture senza perdere il loro credo e le loro usanze
belnè...da quello che hai detto (cioè che i musulmani non si integrano), bisognerebbe dedurre che sono uguali agli ebrei...
ok samu capito
Tutto questo mi ricorda un film
Rispondevo ad adonai Belnè
cio' che mi addolora e mi preoccupa e' il candore di molti italiani/europei che scambiano per razzismo e xenofobia quella che in realta' e' solo apprensione di chi conosce meglio l-islam e cerca di far capire al mondo il pericolo che rappresenta.
Stai calma Samu
non pensavo fossi arrabiata, e' solo una discussione e uno scambio di vedute civilissimo, perche' noi occidentali possiamo farlo liberamente
mica mi sto ad arrabbià

ho solo risposto
BRAVA SAMU80 ESATTAMENTE CIO' CHE INTENDO DIRE ANCHE IO
Samu, non ti incazzare
l'esegesi cattolica si fonda sui quattro sensi scritturali da sempre
: letterale, allegorico, morale e anagogico
mentre si insediano e invadono le nostre citta' si moltiplicano come gli scarafaggi, prendono da noi tutto cio' che possono, restano quelli che sono, non si integrano perche' la loro colutura e il loro credo sono sacri, i loro valori sono piu' saldi dei nostri e hanno compattezza sociale, la pensano tutti allo stesso modo alla fine, e fra 20 anni i loro figli,, esattamente uguali ai padri, saranno numericamente superiori ai nostri che ci chiederanno perche' non abbiamo fatto qualcosa per fermare l'invasione invece di darci del razzista l'un l'altro e scannarci fra di noi
come dice archer FORTUNATAMENTE NOI ci siamo evoluti e FORTUNATAMENTE NOI riusciamo a non dover seguire per filo e per segno la Bibbia...perchè fortunatamente abbiamo capito che il testo che ci ha dato il nostro dio non è da seguire alla lettera come fanno loro ma deve essere interpretato e si deve considera che Quel testo non è stato scritto nel 2002 ma qualche annetto prima...e che quel qqualche annetto prima vigevano regole e modi di vita completamente diversi.
sarebbe stupido voler seguire quei dettami alla lettera ad oggi...e PER FORTUNA noi questo l'abbiamo capito, nel mondo mussulmano in molti nn l'hanno ancora capito.
Samu, tu hai detto che ti ritieni credente ma non sei cristiana cattolica.
Sei cristiana "samuolica" perchè ti sei costruita una tua fede personale che rispecchia meglio il tuo modo di vivere e che si basa sui princi cristiani.
dove l'ho detto?

quando parlavo di MIA fede intendevo quella della frase che avevo appena quotato cioè quella cristiana
per rispondere a tarzanello...sarà stata anche una una delle più dispregiatve, razziste e blasfeme frasi che siano mai state scritte... ma è un dato di fatto...e te la riscrivo se vuoi, è quello che penso.
poi di certo nn si deve fare di tutta l'erba un fascio ma di certo quelli sono fatti di cronaca sempre più frequenti
TARZANE' il nostro bel blablabla tutto italiano fa parte del nosto modo di essere da sempre e della ns democrazia che ci consente scambi di vedute senza censure e ghigliottine. per il resto le anime buone come la tua non riescono a capire veramente l-islam e lo associano al cristianesimo, non hanno niente in comune. forse non sara' scritto nel corano ma l'islam intero e' fatto di leggi non scritte usi e consuetudini nati dalla libera interpretazione di quelle quattrio fesserie che sono i dettami di maometto e in nome dei quali ogni giorno si commettono crimini orrendi, si tortura la gente, si uccidono le donne tramite lapidazione o bruciandole vive al settimo mese di gravidanza, vengono mutilate da bambine, si crescono i bambini nell'odio per l'occidente e gli si insegna a diventare martiri e kamikaze che fanno stragi, mentre noi ancora pensiamo di paragonarci a loro, di integrarli,magari convertirli ad una cultura che odiano....
@ Samu80:
Sei una persona evoluta, intelligente, quello che ti pare... Ma non puoi definirti cristiana devota. Non è colpa nostra, le regole (a quanto pare) le ha fatte il vostro Dio... E sono scritte nei suoi libri... ;0)Quote:
Poi se la metti sul piano che i cristiani non arrivano vergini al matrimonio, al preservativo per nn avere figli... che nn rimangono sposati con un partenr violento solo perkè ciò che unisce Dio nessun uomo può separare...
Immagino che tu non lo abbia fatto apposta, ma hai scritto una delle più dispregiatve, razziste e blasfeme frasi che siano mai state scritte...Quote:
io la vedo come un evolvere della mentalità del cristiano che per fortuna c'è e che nei mussulmani da te citati invece nn c'è e porta a padri che uccidono le figlie perchè vogliono uscire poer farsi delle passeggiate per il corso con le amiche....
Secondo quanto tu sostieni in queste due righe, il buon musulmano può uccidere la sua prole a piacimento... Con il benestare del suo Dio...
Vorrei che corroborassi questa tua affermazione citandomi i passi del Corano che la confermano... Oppure che ti rendessi conto che un musulmano che uccide sua figlia per un futile motivo è un' offesa vivente all' Islam, oltre che un padre indegno e un omicida...
Cordialmente
------------
Editato da Tarzanello il 20/12/2006 alle 12:42:12
Samu, tu hai detto che ti ritieni credente ma non sei cristiana cattolica.
Sei cristiana "samuolica" perchè ti sei costruita una tua fede personale che rispecchia meglio il tuo modo di vivere e che si basa sui princi cristiani.

Non ho detto che i musulmani sono meglio (tra l'altro penso esattamente il contrario). Ho detto solo che dal punto di vista religioso sono molto più coerenti dei cristiani. Purtroppo se uno si mettesse a seguire per filo e per segno quello che c'è scritto nella bibbia, probabilmente sarebbe ben più "incivile" degli attuali musulmani. E' l'integralismo (islamico o cristiano che sia) che rende l'uomo privo di cervello.
Però questo è quello che dovrebbe fare un buon religioso. Attenersi alle regole che il suo dio gli ha dato e scritto. Altrimenti tradisci quello che il dio vuole da te.
Questo è un ragionamento fatto in valore assoluto, poi per fortuna l'occidente è riuscito a distaccarsi dalle assurde regole religiose e quindi si può tranquillamente amoreggiare con una persona di diverso credo senza aver paura di essere massacrato dai parenti...
Ma proprio questo rende l'occidente "traditore" del suo dio...
Non so se sono stato spiegato, ma non c'ho molto tempo...
Poi se la metti sul piano che i cristiani non arrivano vergini al matrimonio, al preservativo per nn avere figli... che nn rimangono sposati con un partenr violento solo perkè ciò che unisce Dio nessun uomo può separare...io la vedo come un evolvere della mentalità del cristiano che per fortuna c'è e che nei mussulmani da te citati invece nn c'è e porta a padri che uccidono le figlie perchè vogliono uscire poer farsi delle passeggiate per il corso con le amiche....

------------
Editato da Samu80 il 20/12/2006 alle 12:08:31
Archer, io riquoto...forse tu hai letto solo la mia frase e nn quella che ho quotato
:«Dunque non bisogna pregare?»
Pregare significa recitare il nome del Padre e compiere la Sua volontà, non chiederGli favori e raccomandazioni.
se nn è questa la dottrina cristiana spiegami tu qual è....
------------
Editato da Samu80 il 20/12/2006 alle 12:03:23
donne nude
chi ha dato il permesso di pubblicare quest'intervistucola che mi hanno fatto un pò di tempo fa???
Deleuze, a papà...quante volte ti devo dire di non scrivere su questo forum pieno di comunisti e donne nude!
birichini
blasfemi
quella che è la MIA fede
Non per te Samu, ma siccome questa è una frase che sento dire spesso, permettimi di dissentire.
Se uno è religioso e crede nel Dio dei cristiani non può crearsi una propria fede fatta ad hoc per se.
C'è un libro sacro e bisogna attenersi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a quello. Non si può prescindere.
In questo (religiosamente parlando) i musulmani sono nettamente più coerenti...
brava samu
Delè, vatte a jette

La fonte è Piergiorgio Odifreddi
samu non hai capito

io so proprio dio
chiedi a barbablues
Mi eccito di fronte a chi si scandalizza
siccome sono noioso e ripetitivo dico la mia: non fermarsi alla scritture, ma praticare anche la meditazione...

chiedo scusa.
Buon Natale
per rispondere all'affermazione di Deleuz quoto una frase del brano che dimas ci ha copiaincollato
Un angelo che dicesse di essere Dio, sarebbe diabolico. Un uomo, soltanto ridicolo.

Cmq nn mi apre tanto blasfema sta pseudointervista.
diciamo che ha esposto ciò che dico io da tempo.
Non sono aprole che vanno contro chi ha fede in Cristo e Dio.
basta citare questo pezzo:
«Dunque non bisogna pregare?»
Pregare significa recitare il nome del Padre e compiere la Sua volontà, non chiederGli favori e raccomandazioni.
Io mi ritengo credente. e quella frase appena quotata riassume quella che è la MIA fede.
La fonte è Piergiorgio Odifreddi
scusa, Darkkstar.......
CHE LA FORZA SIA CON TE DEKKARD...
menti sapendo di mentire!!!!

mida io ogni giorno devo sopportare centinaia di donne ingrifate che vogliono approfittare del mio corpo!

ma sopporto con piacere!
just...
non ti rifare con l'acqua dei lupini

sopportare, semanticamente, implica un'accezione di sforzo! non c'era bisogno che scrivessi "purtroppo"....sarebbe stato solo un pleonasmo

w la tufellanza!
Un Dio c'è PER FORZA
archer e mida...
chi è che si irrita e porta ad esempio il sistema di stati teocratici?

ho solo detto che in un paese simile sarebbe stato appeso ,
e che io invece in italia devo sopportarlo , mica ho detto "purtroppo"!
God is my DJ
Se tu fai Gesù,allora IO voglio fare dIO !!! Mi ci sono sempre sentito tagliato... ;0)
gOD bye
chi ha dato il permesso di pubblicare quest'intervistucola che mi hanno fatto un pò di tempo fa???
Gesù sono io
e poi, belnegro: ti fanno tanto schifo i BEDUINI, come li chiami tu, e poi ringrazi just per aver portato ad esempio il loro "elevatissimo" sistema di stato!!!
belnegro, complimenti per il tuo contributo: fine e gentile.
ti risponderei che a me dispiace che persino una fronna di insalata venga estirpata dal terreno per il sostentamento di gente arretrata e reazionaria, ma non lo dico!

Scusate Just e Belnegro, ma qual è il vostro problema? Confrontarvi con chi la pensa diversamente in merito alle religioni vi rende nervosi e suscettibili?
Oppure frasi come questa:
Marco e Luca non mi conoscevano neppure, tutti gli evangelisti riportano parole dette e fatti accaduti decenni prima che li scrivessero, e il canone è un’invenzione del concilio di Roma del 382.
storicamente dimostrabili vi irritano?

mah
una cosa mi addolora terribilmente: che per cibare alcuni elementi vengono macellati degli animali....
JUST GRAZIE
dai non te la prendere su..
avevo già aperto lo stesso post tempo fa
abbiamo chiesto a Gesù un’intervista in cui egli esponesse il suo pensiero canonico, ed egli ce l’ha graziosamente concessa come regalo di Natale, per la maggior gloria di Dio.
bah
just, a dire il vero sono io che sopporto voi! anzi, che sono costretta a sopportarvi!
se tu avessi postato una cosa del genere mettendo Maometto al posto di Gesù in un paese arabo integralista(ma anche "democratico") , sareti stato già appeso x la sacca scrotale!
invece siamo in italia e devo sopportarvi!
bello, che fonte è?
"soprattutto quelle indicate da coloro che usurpano il mio nome. "
ecco , stai usurpando il suo nome!
Intervista a GESU’ CRISTO
Come molti profeti dell’antichità, Gesù di Nazaret è un personaggio mit(olog)ico sul quale non esistono testimonianze storiche. Le notizie sulla sua vita si basano sui racconti letterari che vanno sotto il nome di «Vangeli», scritti a partire dalla seconda metà del primo secolo e divisi in quattro ``canonici’’ e vari ``apocrifi’’, a seconda che siano o meno accettati come ispirati dalla Chiesa. In base a questi racconti Gesù sarebbe nato durante il regno del re Erode, dunque prima del 4 a.C., e morto sotto la prefettura di Pilato, dunque fra il 26 e il 36 d.C.
Il Cristianesimo che a lui si ispira prende il nome dalla parola greca «Christos», ``unto’’, è professato (almeno formalmente) da un terzo della popolazione mondiale, e si divide in varie sette: i Cattolici nell’Europa e nell’America del Sud, i Protestanti nell’Europa e nell’America del Nord, gli Ortodossi nell’Europa dell’Est, e gli Anglicani in Inghilterra. In questa cacofonia di voci discordanti molti sostengono di parlare in nome e per conto di Gesù, in maniera più o meno istituzionale, e qualcuno pretende addirittura di esserne il vicario in terra, con gran confusione dei poveri di spirito.
Per rimediare alla situazione abbiamo chiesto a Gesù un’intervista in cui egli esponesse il suo pensiero canonico, ed egli ce l’ha graziosamente concessa come regalo di Natale, per la maggior gloria di Dio.
«Rabbi, di lei sappiamo soltanto ciò che ci dicono i «Vangeli». Si riconosce in quell’immagine?»
Certamente no. Essendo rivolti ai pastori analfabeti della Palestina di duemila anni fa, i «Vangeli» forniscono un’immagine di me che all’uomo tecnologico contemporaneo non può non apparire anacronistica. Comunque, quell’immagine era inattendibile anche allora: Marco e Luca non mi conoscevano neppure, tutti gli evangelisti riportano parole dette e fatti accaduti decenni prima che li scrivessero, e il canone è un’invenzione del concilio di Roma del 382.
«In parte, però, la colpa è anche sua: perchè non ha lasciato niente di scritto?»
Colui che mi ha condannato a morte sentenzierebbe: «Verba volant, scripta manent». Io preferisco dire che le chiese si edificano sulle pietre delle Scritture, ma le religioni si librano sulle ali della colomba dello Spirito. Per questo usavo continuamente l’espressione ``sta scritto, ma io vi dico’’.
«Intende dire che le chiese sono terrene, e le religioni spirituali?»
Quello che ho detto, ho detto.
«Ma io non ho capito, e insisto: la Chiesa non è religiosa?»
Certamente non è cristiana, neppure nel senso limitato di aderire all’immagine che di me offrono i «Vangeli». Il cristianesimo non è un’invenzione mia, ma di Paolo di Tarso: della mia vita, nella sua predicazione non è rimasto altro che la mia passione.
«E’ per questo che il cristianesimo è diventato una religione di morte?»
Anche per questo. Non si poteva pensare che l’ossessiva raffigurazione di un uomo flagellato, incoronato di spine e inchiodato a una croce potesse ispirare sentimenti positivi e gioiosi. Devo ammettere che la serenità dell’iconografia buddhista, cosí come la vitalità di quella induista, si sono dimostrate superiori alla mia.
«Che cosa pensa, più in generale, dell’iconografia religiosa?»
Cosa potrei pensare, se non che il Padre mio l’ha espressamente proibita nel Secondo Comandamento? Comunque, non c’era bisogno dell’onniscienza per capire che le immagini sono le porte di ingresso al regno dell’idolatria: bastava il buon senso, che i miei seguaci non hanno avuto. D’altronde, io ho solo chiesto che mi seguissero, non che mi raffigurassero o mi adorassero: ero l’Agnello di Dio, e mi hanno trasformato in un vitello d’oro.
«Però lei ha detto ai discepoli di andare e predicare ovunque la Buona Novella.»
Io desideravo che il mio insegnamento si diffondesse, affinchè chi avesse orecchie per intenderlo lo intendesse. Ero in buona fede, se posso permettermi l’espressione: come potevo immaginare che le teste calde avrebbero cercato di imporre le mie parole «urbi et orbi»?
«E l’hanno fatto col ferro e col fuoco, nei nomi suo e di Dio.»
Il nome di Dio non doveva essere nominato invano. Quanto al mio, se avessi saputo che sarebbe stato invocato nelle crociate, nelle inquisizioni e nelle conquiste, non avrei mai abbandonato la mia bottega di falegname: la mia missione era socchiudere le porte del Paradiso, ma ho finito per spalancare quelle dell’Inferno. Purtroppo, a differenza del Padre mio, non sono onniscente.
«Intende dire che lei non è Dio?»
Un angelo che dicesse di essere Dio, sarebbe diabolico. Un uomo, soltanto ridicolo.
«Ancora una volta, devo insistere: è o non è il Figlio di Dio?»
Lei lo dice. Ma chi non lo è?
«E i miracoli che faceva, erano opera di Dio o del Demonio?»
Gli uomini chiamano miracoli gli eventi che non comprendono. Lei crede veramente che l’opera del Padre mio sia tanto imperfetta, da necessitare di correzioni? O che Dio possa acconsentire a modificarla, per esaudire la preghiera di un uomo?
«Dunque non bisogna pregare?»
«E come si fa a sapere qual è la volontà di Dio?»
Bisogna ascoltare la Sua voce, tacitando la propria.
«Vuol dire ascoltare la propria coscienza?»
``Coscienza’’ è una parola antica, benchè più moderna di ``Dio’’. Forse, se si usasse ``inconscio’’ si capirebbe meglio ciò che intendevo quando dissi: ``Il regno di Dio è dentro di voi’’.
«Non credo che il mio inconscio mi direbbe di rinunciare ai piaceri della carne.»
Nè glielo suggerirebbero le parole del «Cantico dei cantici». O l’esempio di chi, come me, si faceva asciugare i capelli da una prostituta. Sono i sepolcri imbiancati che indossano la veste nera, a chiamare ``morale’’ la perversione predicata da Paolo.
«Quanto al mio conscio, mi riesce difficile coniugare la teoria che lei predicava con la pratica di chi oggi le si ispira.»
Se si riferisce al mercimonio che si è compiuto e si continua a compiere nel mio nome, quando giungerà l’ora della mia seconda venuta tornerò al tempio per cacciare i mercanti che vi si sono reinsediati e rovesciare i banchi delle loro mercanzie.
«In particolare, che ne pensa della recente inflazione della lista dei beati e dei santi?»
Come il Padre mio ha fermato la mano di Abramo, io fermerò quella del mio vicario che non sa quel che si fa: perchè è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che uno dei suoi santi vada in Paradiso.
«Dunque all’Inferno ci va veramente qualcuno?»
In verità, in verità le dico: all’Inferno ci finiscono quasi tutti quelli che sperano di non andarci. Il detto ``le vie del Signore sono infinite’’ l’ha inventato il Diavolo, per nascondere che invece quasi tutte le vie portano a lui: soprattutto quelle indicate da coloro che usurpano il mio nome.
Buon Natale 
Nuova reply all'argomento:
Intervista a Gesù di Nazareth
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui