Messaggio del 05-02-2007 alle ore 23:22:41
Se ne sente parlare da parecchio su questo forum. Viene attribuito alla destra estrema.
Vorrei sapere da voi che significato date alla parola "razzismo" e perchè l'attribuite solo alla destra ??
Sapete perchè : perchè quando una città come Livorno ( comunisti al 100%) prepara imboscate ad un gruppo di ultras romanisti o laziali , perchè di destra , mi fà pensare che ad essere razzisti ci vuole poco . A dichiararsi ci vogliono le palle!!!!!
Messaggio del 06-02-2007 alle ore 01:01:25
Credo che tu stia facendo un pò di confusione... Razzzismo e scontri tra tifoserie (politicizzate)... Un bel minestrone... Qual è il punto che vorresti sviscerare, non mi è chiaro...
Messaggio del 06-02-2007 alle ore 01:28:50
il razzismo è un po' diverso dall'idiozia dei "tifosi". si basa su cose diverse dalla fede politica e di solito alla sua basa c'è quello che gli studiosi chiamano pregiudizio etnico. oggi si vive quasi il problema inverso: per non farsi additare come razzisti ci si cala le braghe e ci si mette a pecorella aspettando che il nostro antro anale diventi un'autostrada
raz|zì|smo
s.m.
CO insieme degli orientamenti e degli atteggiamenti che distinguono razze superiori da razze inferiori e attuano comportamenti che vanno dalla discriminazione sociale, giuridica e istituzionale alla persecuzione e allo sterminio di massa, volti a tutelare la purezza della razza superiore e la sua egemonia sulle razze inferiori | estens., ogni atteggiamento discriminatorio variamente motivato nei confronti di persone diverse per categoria, estrazione sociale, sesso, opinioni religiose o provenienza geografica
Dizionario Etimologico della lingua italiana De Mauro
Messaggio del 06-02-2007 alle ore 13:00:11
Io sono coerente. Ora, siccome coerenza è linearità, e siccome l'intelligenza è associata a ciò che è incomprensibile (diceva Voltaire che spesso gl'idioti amano citare ciò che hanno capito di meno nella lingua che meno conoscono), la linearità viene assimilita alla stupidità, e insieme ad essa la semplicità e l'evidenza.
Molti le rifuggono, perché attraverso l'incomprensibile, là dove pochi possono o vogliono accertare la realtà fattuale, è più facile trarre in inganno le persone pigre, sicché molti ciarlatani, attraverso l'incomprensibile, che spesso è stupido, riescono con agevolezza ad imporre il proprio punto di vista ai più, sebbene sia fallace.
Messaggio del 06-02-2007 alle ore 19:01:54
bella domanda bombetta. per me razzismo è il tentativo di far scomparire le diversità tra i popoli. dalle loro tradizione alle specificità etniche.
Messaggio del 07-02-2007 alle ore 01:23:19
Le specificità etniche... Spero che tu stia parlando dei lapponi o dei watussi, perché altrimenti... E' tutta da ridere... Mi scuserai... :0)
Messaggio del 07-02-2007 alle ore 16:04:48
A quanto pare la stragrande maggioranza dei forumiani usa impropriamente questo termine perchè quando si chiede loro il significato soggettivo non si presenta nessuno!!!!!
Eppure mi era sembrato che di tipi svegli ce ne fossero tanti!!!!!
Messaggio del 07-02-2007 alle ore 17:02:37
in ogni caso negano diritti a determinate categorie ------------ Editato da Skin il 07/02/2007 alle 17:06:16
Messaggio del 07-02-2007 alle ore 17:10:44
io sono razzista , però non ho ancora scelto a quale razza appartenere e di conseguenza quali sono quelle da buttare giù dalla torre
Messaggio del 07-02-2007 alle ore 18:52:11
IO SONO RAZZISTA
Odio le donne che non la danno mai......che pensano che l'astensione faccia bene,che se non sei un calciatore oppure hai un 740 da paura puoi sognartela,che sono fedeli(no religiose,neppure fedele de le muzzarell)
SONO RAZZISTA
Messaggio del 08-02-2007 alle ore 11:37:24
1938, Italia, XVI anno dell'era fascista:
DICHIARAZIONI UFFICIALI RIGUARDANTI LA RAZZA
1) Le razze umane esistono;
2) Esistono grandi razze e piccole razze;
3) Il concetto di razza è concetto puramente biologico;
4) La popolazione dell'Italia attuale è nella maggioranza di origine ariana e la sua civiltà ariana;
5) E' una leggenda l'apporto di masse ingenti di uomini in tempi storici;
6) Esiste ormai una pura "razza italiana";
7) E' tempo che gli italiani si proclamino francamente razzisti;
8) E' necessario fare una netta distinzione fra Mediterranei d'Europa e d'Africa;
9) Gli ebrei non appartengono alla razza italiana;
10) I caratteri fisici e psicologici puramente europei degli italiani non devono essere alterati in nessun modo. L'unione è ammissibile solo nell'ambito delle razze Europee.
IL GRAN CONSIGLIO DEL FASCISMO DICHIARA L'ATTUALITA' DI UNA COSCIENZA (sic!) RAZZIALE.
Pochi giorni dopo con leggi, circolari e decreti agli "EBRAICI" furono confiscati quasi tutti i beni, ai bambini ebrei fu impedito l'iscrizione alle scuole pubbliche e furono licenziati tutti i "lavoranti ebraici".
ORRORE? NO REALTA' DEI FATTI.
QUESTO E' IL RAZZISMO VERO E PROPRIO, QUALCOSA DI TANGIBILE,
DA RICORDARE, PERO'.
MA, ANCHE, PER SAPERE.
NESSUNO DEVE ESSERE TANTO IGNORANTE DA CHIEDERSI DA DOVE VENGA IL RAZZISMO:
Messaggio del 08-02-2007 alle ore 13:05:05
Infatti avevo chiesto cos'era secondo voi!!!!
Forse sei più ignorante tu che non leggi cosa ti si chiede e rispondi con il sangue agli occhi!!!