Cultura & Attualità

IL NUOVO MERCATO COPERTO O...
Messaggio del 08-02-2008 alle ore 15:44:35
Venerdì 08 Febbraio 2008

(il messaggero)

di WALTER BERGHELLA

LANCIANO - Al nuovo mercato coperto, detto della Verdura, prezzi d'affitto come in via Montenapoleone, a Milano. Agli esercenti dei box il nuovo gestore Summa Corporation chiederebbe 1.877,55 euro mensili: ripartiti in 485 per l'affitto, 800 per locazione attrezzature, alcune usate, e 355,53 per metro quadro per i costi di gestione. Prima del restauro si pagava cento euro al mese. Gli ortolani, che non pagavano nulla, ora dovrebbero sborsare 10 euro al giorno per un banchetto di 1,20 centimetri. «L'aspetto sociale ed economico di questa attività storica va a farsi benedire, senza contare il rischio di aumento prezzi al dettaglio», dicono alcuni esercenti, i quali si apprestano a denunciare al Tribunale civile (col patrocinio degli avvocati Giuseppe Cipolla e Paolo Di Ienno), la violazione dei principi sui diritti di ortolani e negozianti e finalità pubbliche, contenuti nella convenzione stipulata tra la Summa ed il comune di Lanciano, che ha affidato la struttura di paizza Garibaldi per 20 anni, di cui 5 con canone gratis. L'Amministrazione ribatte che la locazione deve essere di 485 e mensili, tutto compreso. Prezzo ritenuto congruo da tutti, visto il restauro a spese della Summa. «La quale ora non soddisfa le condizioni di convenzione, rimarcano i vari ricorrenti, e di fatto il nuovo mercato-open (aperto tutto il giorno) diventa l'ennesimo centro commerciale di Lanciano, provocando così ulteriori danni alla piccola distribuzione». In attesa dell'inaugurazione del nuovo mercato, è già polemica. I ritardi della ristrutturazione, senza applicazione di penali, costano al comune 12 mila al mese per l'affitto della tensostruttura, allestita nel parcheggio di via per Frisa. E viste le tensioni in atto, diversi commercianti rischiano di restare fuori dal nuovo mercato dopo decenni, considerato che il maxi tendone verrà smantellato.

bah... fatta la SUMMA?
Messaggio del 08-02-2008 alle ore 15:47:45

fatta la summa trovato l'inganno
Messaggio del 08-02-2008 alle ore 15:50:55
E chi dobbiamo ringraziare questa volta... Sempre i soliti per caso? Ben ci sta, così la prossima volta "imparerete" a votare Ma tanto vabbò, siete tosti come le capre... Se fossi un ortolano, prenderei la mia roba e mi piazzerei al centro della piazza... Vabbò va, che scrivo a fare...
Messaggio del 08-02-2008 alle ore 18:14:52
gli ortolani andrebbero tutelati come dei reperti storici, stanno per sparire
Messaggio del 08-02-2008 alle ore 18:18:49
Pedullà, Tiritallà, avrebbe certamente fatto meglio

Egli puntava alla sconfitta, perché ciò gli garantiva un posto redditizio senza tante difficoltà, si è solo giocato la faccia, ma che problema c'è!
Messaggio del 08-02-2008 alle ore 19:46:48
Crasso, è vero che sei un maestro nell'arrampicarti sugli specchi!!!!...
Messaggio del 08-02-2008 alle ore 19:49:08
dici?
Messaggio del 08-02-2008 alle ore 20:10:11
Dico dico...
Messaggio del 09-02-2008 alle ore 10:38:47
Messaggio del 09-02-2008 alle ore 10:59:50
ke skifo..ma tanto si sapeva..nn x fare la solita disfattista ma nessuno fa niente x niente!

Messaggio del 09-02-2008 alle ore 11:55:53

ma che dici trilly?? i benefattori esistono ancora

Messaggio del 09-02-2008 alle ore 14:36:13

gli ortolani andrebbero tutelati come dei reperti storici, stanno per sparire

Crasso il mondo va avanti e i mestieri cambiano(non può essere altrimenti). Avresti conservato anche la storica figura dello scrivano?(vedi miseria e nobiltà).
Cambiano i bisogni, mutano la tecnologia e la logistica... è il mercato.
Messaggio del 09-02-2008 alle ore 14:40:40
allora si boicotta la struttura, e gli ortolani co vennene la verdura per strada. cuscì si svilt se le pijene a lu cul. e che tenem scritt maglioglio mbrond?

sdasssssssssssssssss
Messaggio del 09-02-2008 alle ore 15:04:40

e che tenem scritt maglioglio mbrond?

Da Oscar...
Messaggio del 09-02-2008 alle ore 15:12:23
io lo dicevo da 4 anni che era meglio raderlo al suolo piuttosto che farci l'ennesimo centro commerciale

alla faccia di tutti quelli che l'hanno difeso in nome della tradizione

a 2000 euro al mese d'affitto uno fa prima ad vendere la cicoria on line
Messaggio del 09-02-2008 alle ore 15:15:16
Propongo di comprarci un pezzo di terra quanto un campo da calcio e renderlo stato autonomo... Se po fa?
Messaggio del 09-02-2008 alle ore 15:19:33
xò raderlo al suolo no..quando da piccola andavo a fare la spesa con mamma o con nonna e poi compravamo la pizza o il maritozzo con lo zukkero era troppo bello xò neanke trasfornmarlo così!

Messaggio del 09-02-2008 alle ore 15:24:32
Io invece rivoglio i chioschetti che vendevano il gelato dentro la pipa
Messaggio del 09-02-2008 alle ore 15:55:49
jena me li ricordo pure io quelli, vagamente xò..ma ke c'entrano quelli con il mercato coxto?

Messaggio del 09-02-2008 alle ore 17:31:36
caro jena, ma se tutti parlano di accorciare la filiera per contrastare il caro prezzi, si parla di rapporto diretto tra produttore e consumatore e poi si elimina l'unico luogo dove questo è ancora possibile?
la tradizione credo ce ne entri poco.
Messaggio del 09-02-2008 alle ore 17:40:49
Se hai un giardino, coltivati li pimmadore e li piparule
anche perchè nn mi sembra che gli ambulanti fossero così convenienti...
io cmq nn sono entrato nel merito della questione legale introdotta dal post, ho solo risposto ad una affermazione di Crasso.
Messaggio del 09-02-2008 alle ore 17:48:12
profetiche parole... avveniristiche immagini.....

clicca qui
Messaggio del 11-02-2008 alle ore 10:02:54
jena ma che ti dice?
proprie tu poi

arrenderci alle logiche del mercato

e poi che paragoni fai, l'ortolano non è solo un mestiere e non un mestiere qualunque. Vogliamo diventare dipendenti, oltre che dell'energia, delle verdure e delle uova?
ci vogliamo arrendere alla pessima qualità dei prodotti nati e cresciuti in incubatrice?
volgiamo comperare solo i vestiti cinesi perché costano di meno (secondo te comanda la legge del mercato).

Quando prendo l'insalata da mia madre, che ha l'orto, questa ha sapore.

Nuova reply all'argomento:

IL NUOVO MERCATO COPERTO O...

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)