Cultura & Attualità

Il male viene dal basso
Messaggio del 07-09-2008 alle ore 17:32:15
CATANIA - Cento giovani ballerini tra i 14 e i 18 anni sono stati bloccati dalle famiglie che hanno impedito loro di partecipare al Dance Attack antimafia promosso dal teatro Bellini di Catania, in programma nel pomeriggio in piazza Palestro. Durante gli ultimi preparativi, mentre lo staff del teatro distribuiva le t-shirt con il logo antimafia "Arte (contro cosa) nostra", coniato per l'occasione dal Bellini, un centinaio di ballerini non si sono presentati all'appuntamento, pur avendo precedentemente garantito la loro adesione.
[...]
Alcuni di loro, in lacrime, hanno raccontato di aver ricevuto il divieto da parte dei genitori a partecipare alla manifestazione. A scatenare la reazione delle famiglie sarebbe stato proprio il logo antimafia che si legge sulle magliette che saranno indossate da tutti i partecipanti al Dance Attack.

repubblica.it
Messaggio del 07-09-2008 alle ore 17:47:07
dal bassissimo

"Si sono rivolte anche alla camorra le suore della Chiesa di Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe, nel centro storico di Napoli, per ritrovare una statuina d'oro di Gesù scomparsa dalla chiesa cinque anni fa. Le suore si rivolsero alle forze dell'ordine e, raccontano al Tg5, anche alla camorra: "Ci hanno aiutato - racconta suor Elisa Villano - cercando la statuina anche fuori Napoli."

Messaggio del 07-09-2008 alle ore 18:13:10
Beh...spero che questo non rientri nel decalogo del "BASTA" di Crasso...
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 02:36:04
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 08:15:10
Perciò io dico sempre che le Istituzioni dovrebbero abbandonare il territorio. Poi se la vedono fra di loro, con gran risparmio di risorse dello stato e gran gioia del resto dell'Italia
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 09:30:41
è dura fare un cambiamento radicale, però qualcosa si è mosso nel combattere la mafia, per la camorra è molto più difficile perché la delinquenza è diffusa proprio nei tessuti bassi. Speriamo che il governo prenda di petto questa situazione e provi a risolverla o almeno a dare uno schiaffo alla camorra (per il mal pensanti: non è questione di governi di sinistra, centro o destra).
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 14:11:32
Tu ti schiaffeggeresti da solo?

Sono le persone che ti hanno reso quello che sei, e dovresti andargli a rompere le palle?

Ridicolo...

...Solo un colpo di stato di tipo militare potrebbe portare alla risoluzione del problema: interi quartieri sfollati e migliaia di innocenti massacrati, in stile Israele/Iraq/Afghanistan, mentre le teste dei "rappresentanti del popolo" penzolano dalle forche...

...Ma a quel punto forse l cura sarebbe peggio del male.

bah...
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 14:33:42

...Solo un colpo di stato di tipo militare potrebbe portare alla risoluzione del problema: interi quartieri sfollati e migliaia di innocenti massacrati, in stile Israele/Iraq/Afghanistan, mentre le teste dei "rappresentanti del popolo" penzolano dalle forche...

...Ma a quel punto forse l cura sarebbe peggio del male

e chi l'ha detto

Tarzan+ ogni volta che si è provata questa soluzione i risultati sono stati peggiori dei mali
Il mito del lavacro purificatore è duro a morire, ma del tutto incosistente
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 14:39:47
Appunto...

...Ma la dura realtà è che resta l' ipotesi più costruttiva e realistica...

...Altrimenti, rivoluzione popolare...

...Ma tra Playstation e "Amici"...

...Chi c'ha più le palle di dare la vita per un' idea?

bof...
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 14:41:30
e giù con l'omertà...
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 14:42:31
che vergogna..!!!
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 14:47:43
poi si lamentano dei ragazzi d oggi, se hanno certi esempi di merda...
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 17:41:14
questo è un esempio "estremo", che ha a che fare con la mafia. ma quante città si comportano, nel loro "piccolo", in questo modo?
prendiamo lanciano: quanto silenzio c'è intorno a fatti e personaggi noti e stranoti che potrebbero essere risolti da chi ha determinate prove e non solo chiacchiere e dicerie?
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 18:12:04
Messaggio del 09-09-2008 alle ore 17:31:01
quando si torna a parlare del "locale" tutti zitti
Messaggio del 10-09-2008 alle ore 17:36:16
quanto mi fai sanguè ernè!
Messaggio del 10-09-2008 alle ore 19:22:40

quanto mi fai sanguè ernè!

ggghei
Messaggio del 10-09-2008 alle ore 19:56:35
Rispondo al primo post:
Resto del parere che sia facile stupirsi quando si vive una situazione tanto diversa da quella di certe zone del nostro Paese, tristemente note per la cosiddetta"mafia".
Mi spiace per i ragazzi, ma non posso non capire anche le ragioni delle famiglie.

Il discorso da noi si riduce al rischio di inimicarsi qualcuno, prendersi una bella querela, non credo che si arrivi a "vendette" ben più gravi.
Messaggio del 10-09-2008 alle ore 20:06:26
t'acride tu hachiko, alla favolette di lanciano-isola-felice non ci crede più nessuno. anche dell'abruzzo lo si diceva fino a qualche mese fa, poi fira, del verde, bussi, del turco e buon ultimo il depuratore del pescara spero che abbiano aperto un po' gli occhi.
io non giustifico per nulla il comportamento di quei genitori, se si ha paura di far mettere una maglietta ad un bambino, come si può pretendere giustizia sociale? come possono quelle madri da un lato chiedere l'aiuto dello stato quando sono sepolti dall'immondizia e contemporaneamente lanciare la carne congelata dai balconi ai carabinieri che arrestano i camorristi? (tanto per fare un esempio).

l'occasione del gruppo di danza era solo un pretesto per il sottoscritto per aprire un post del genere, per sottolineare come la cosidetta società civile per me in italia non esiste.
non esiste.
Messaggio del 10-09-2008 alle ore 22:14:30
Secondo me i 100 ragazzini che non so andati alla manifestazione so figli di mafiosi. Sennò non si spiega.

sdassssssssssssssss
Messaggio del 10-09-2008 alle ore 22:50:23
No, Atelkin, io non credo alle favolette su Lanciano. Ma resto del parere -perchè era anche il mio approccio a certi problemi, ora non più- che giudicare simili realtà sia meno semplice di quanto appare.
Noi abbiamo la mafia comune, quella politica.

Logico che una madre voglia giustizia ma al tempo stesso non voglia immolare un figlio! Logico che una madre di mafiosetto prenda a sassate la Polizia! Logico in quel contesto, assurdo in un Mondo perfetto. Che non è nemmeno il nostro, logico anche questo.

E la società civile si dimostra in tante situazioni, a partire dal semplice. Sei partito da qualcosa di troppo importante per dimostrare una cosa così evidente.
Messaggio del 10-09-2008 alle ore 23:00:03
io non credo, come non credo che mandare un bimbo con una maglietta contro la maglia significhi immolarlo, almeno in un paese civile.
forse ho ancora una considerazione alta di questo paese, che civile non è.

la società civile si dimostra in tante situazioni, a partire dal semplice

questo non è un esempio di società civile, ma di martirio, di cui abbiamo innumerevoli esempi, dal piccolo e dimenticato (giuseppe fava) al più celebrato (peppino impastato). quello che poi ognuno fa da sè nel piccolo (associazionismo, volontariato, ecc.) non può essere considerato, a mio avviso, un esempio di società civile ma più semplicemente un atto personale, egoistico che ha fortunatamente un riscontro positivo nella società.

Logico che una madre di mafiosetto prenda a sassate la Polizia

a mio avviso non lo è.

ripeto, forse ho ancora troppa immotivata fiducia in questo paese.
Messaggio del 10-09-2008 alle ore 23:02:16
per chi l'avesse dimenticato giuseppe fava:

Messaggio del 10-09-2008 alle ore 23:07:55
Aiutare qualcuno per la sola ragione di voler fare del bene agli altri, NON è egoismo!
Egoismo, per esempio, è fare del bene per piacere agli altri, per ottenere consensi, per apparire quel che, in realtà, non si è.

E quando dico che è logico che una madre di mafiosetto linci un Poliziotto intendo dire che è logico per una madre difendere suo figlio, non che sia logico per una persona esterna.

Se hai tanta fiducia in questo paese, perchè più sopra enfatizzi la disillusa affermazione secondo la quale non esiste una società civile in questo stesso paese? Sembri precludere ogni speranza che poi dici di nutrire tu stesso, pur senza motivo.
Messaggio del 10-09-2008 alle ore 23:10:03
infatti sono un amante disilluso di questo paese, che mi attrae e piace da morire ma che preso così tanto, tutto insieme, mi fa vomitare.
buonanotte.

Nuova reply all'argomento:

Il male viene dal basso

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)