Messaggio del 09-03-2006 alle ore 14:55:36
...ISLAM: VIA LIBERA DAL VATICANO A ORA DI CORANO NELLE SCUOLE (AGI) - CdV, 9 mar. - Vaticano approva la proposta della Consulta islamica di insegnare il Corano ai musulmani nelle scuole italiane. Il si’ dal cardinal Martino.. - "Non vedo perche’ non si possa insegnare la religione islamica. Questo e’ il rispetto dell’essere umano e il rispetto non deve essere selezionato". Con queste parole il card. Renato Raffaele Martino, presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, approva la proposta della Consulta islamica di introdurre l’insegnamento del Corano nelle scuole italiane.
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 14:58:33
...Corano?Scialoja:meglio storia religioni 13.55 "Sarebbe meglio un’ora di storia delle religioni": così, ringraziando il card. Martino e il Vaticano, Mario Scialoja ne commenta l’apertura verso l’insegnamento del Corano a scuola. Il rappresentante in Italia della Lega musulmana spiega: "Il mio pensiero è diverso. L’Italia è uno Stato laico, la scuola è laica e nei programmi dovrebbe essere prevista un’ora di storia delle religioni. Non possiamo chiedere un’ora di religione islamica, i buddhisti e gli induisti farebbero lo stesso... diventerebbe un caos".
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 14:59:34
...14.39 "Non aspettavamo altro". Così l’Unione delle comunità islamiche italiane commenta il "sì" del cardinal Martino all’ ora di religione islamica nelle scuole. "La strada intrapresa da Giovanni Paolo II e seguita da Benedetto XVI è la risposta alle nostre richieste di dialogo e rispetto reciproco". La proposta dell’ora di religione islamica a scuola è stata avanzata proprio dall’Ucoii nella riunione della Consulta islamica. "Il ministro ci ha chiesto dei pareri sulla scuola. Noi abbiamo risposto, poi sarà lui a decidere".
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 15:23:18
...e naturalmènte lei, dott. Deleuze, si propòne kome insegnànte... MA SI RENDE KONTO ke ormài nn pàrla d'altro??? ...lei e IMPIKKATO al suo PIKKONE... il suo pikkone l'ha ingabbiàta... qualkùno LIBERI kuest'uomo... lo EVIRI...
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 15:27:45
Bhè anche io sono favorevole più ad una storia delle religioni....
ma...da studente di storia e in particolare di studi storico religiosi mi rendo conto di come non esista materia come quella religiosa in cui la manipolazione sia più facile...
non per partito preso ma in Italia io non ho fiducia in nessuno...specie quando si tratta di insegnre a dei giovani che si formano.
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 15:32:48
Micolà voglio lanciarti una provocazione:
ma seocndo te è possibile un'assoluta oggettività nello studio della storia? (secondo me no)
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 15:33:39
1 nn ho mai comperato il testo di religione,come possono pensare ke compri un corano?
2 teoricamente l'ora di religione nelle scuole non è dedicato esclusivamente al cristianesimo ma dovrebbe essere un modo x conoscere le religioni del mondo...
3 nn mi pare ke l'ora di religione sia obbligatoria......
resoconto=è una gran cazzata
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 17:29:58
Ma certo che no Dean, è anche per questo che si studia la storiografia...
ogni studioso per quanto imparziale ha una sua direzione, una sua interpretazione.
Già il modo di affrontare uno studio, da un lato piuttosto che dall'altro identifica una parzialità , una direzione di un determinato lavoro.
Ma ste cose non te le devo dire io.
La questione è che gli studiosi che scrivono dei testi, a meno che non siano dichiaratamente faziosi come il vecchiazzo che si sta facendo un due tre anni in austria, sanno, o almeno sottintendono che chi legge abbia una capacità critica e un livello di cultura tale da saper fare i necessari distinguo all'interno di una certa qualsiasi problematica.
ma credi questo sia valido anche per gli studenti dei livelli base dell'istruzione italiano?
Come credi verrà spiegata loro la filiazione ebraica del Corano ad esempio o altre problematiche importanti all'interno della storia delle religioni che impongono una riflessione che può portare facilmente da una parte come dall'altra?
come si farà a dare il giusto peso alle questioni affrontate quando gran parte degli insegnanti non sa neanche cosa vuol dire insegnare?
(questo anche all'univ)
come garantire la laicità e l'imparzialità di questi insegnamenti in uno stato che dovrebbe essere laico e rispettoso dei diritti civili e religiosi e che invece ha in questo problema , specie ultimamente, una delle sue più grandi spade di damocle??
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 19:38:07
hai ragione bruce ma oggettivamente non si fà esclusivamente religione cattolica...
sulla carta sarebbe così ma poi nella pratica credo di no...almeno alle superiori dove andavo io quando c'era religione parlavamo di attualità in genere tra cui il discorso cristianesimo e altre religioni..credo che anche nelle altre scuole si sia fatto le stesso....
forse alle elementari il discorso è un pò diverso!magari li sembrerebbe un pò più catechismo...ma in fin dei conti c'è la libera scelta!gli alunni, o i genitori per loro, possono in alternativa a religione decidere di fare qualcosa di alternativo
Messaggio del 09-03-2006 alle ore 21:27:31
l'ora di religione: l'ho sempre fatta, assieme ai pochi gatti che non facevano l'esonero. L'ora più bella in assoluto: si passava il tempo a jucà a freccette