Cultura & Attualità
Il caso Corea del nord
Messaggio del 28-10-2006 alle ore 18:51:31
Ho letto un interessante articolo sulla situazione coreana. L'autore(americano) parla di un regime prossimo all'ìmplosione. Sarebbero 7 le fasi che accompagnano il crollo di una leadership:
1) esaurimento delle risorse;
2) impossibilità di salvaguardare le infrastrutture del paese a causa dell'esaurimento delle risorse;
3) nascita di feudi indipendenti controllati da funzionari di partito locali o da signori della guerra e corruzione generalizzata per sopperire alla mancanza del governo centrale;
4) tentativo di schiacciare questi feudi quando il regime sente che sono diventati troppo potenti;
5) resistenza attiva contro il governo centrale;
6) spaccatura del regime;
7) formazione di una nuova leadership nazionale.
La Corea del nord avrebbe raggiunto la fase4 alla metà degli anni 90, ma è stata salvata dai finanziamenti della Cina e della Corea del Sud, oltre che dagli aiuti alimentari degli Usa... attualmente sarebbe tornata alla fase3.
Ma io a questo punto mi chiedo: noi a quale fase ci troviamo?
Ho letto un interessante articolo sulla situazione coreana. L'autore(americano) parla di un regime prossimo all'ìmplosione. Sarebbero 7 le fasi che accompagnano il crollo di una leadership:
1) esaurimento delle risorse;
2) impossibilità di salvaguardare le infrastrutture del paese a causa dell'esaurimento delle risorse;
3) nascita di feudi indipendenti controllati da funzionari di partito locali o da signori della guerra e corruzione generalizzata per sopperire alla mancanza del governo centrale;
4) tentativo di schiacciare questi feudi quando il regime sente che sono diventati troppo potenti;
5) resistenza attiva contro il governo centrale;
6) spaccatura del regime;
7) formazione di una nuova leadership nazionale.
La Corea del nord avrebbe raggiunto la fase4 alla metà degli anni 90, ma è stata salvata dai finanziamenti della Cina e della Corea del Sud, oltre che dagli aiuti alimentari degli Usa... attualmente sarebbe tornata alla fase3.
Ma io a questo punto mi chiedo: noi a quale fase ci troviamo?
Messaggio del 28-10-2006 alle ore 19:00:02
...si è dimentikàto la fase otto del suo sogno ad okki aperti
8) installazione di basi militari iuesséi kon missili balistici puntati su Pekino e Moska...
...ke bambasciòni, questi amerikani... fanno i fìlm, e poi ci kredono...
Nuova reply all'argomento:
Il caso Corea del nord
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui