Messaggio del 04-01-2008 alle ore 16:34:07
Vorrei spezzare una lancia in favore del Medioevo...
La stessa Chiesa cattolica fino al 1869 aderiva alla tesi di S. Tommaso, che aveva dedicato ben cinque capitoli della Summa contra gentiles per mostrare come, nell'evoluzione dell'embrione e del feto, pur nella indiscutibile "continuità" dello sviluppo, esistono stadi "successivi" nei quali esso subisce dei "mutamenti sostanziali", incominciando a essere un "vegetale", indi un "animale" e, solo dopo che le strutture cerebrali abbiano raggiunto un grado di complessità sufficiente, un "uomo" dotato di "anima razionale" direttamente creata e infusa da Dio.
Questa dottrina è difesa, in particolare, dal maggior filosofo cattolico del Novecento, molto amico del Papa Paolo VI, ossia Jacques Maritain, nel libro "Verso un idea tomista dell'evoluzione". Tale approccio rende perfettamente morale essere come cristiani a favore della fecondazione medicalmente assistita.
Quote:
una setta di talebani clericalizzati politicamente trasversale.
Mai analisi fu più coretta e concisa...e condivisa
Ma un'altra cosa mi chiedo: Come fanno a chiedere il libero aborto quegli stessi che chiedono l'abolizione della pena di morte? Non è che è sempre la solita storia? Quello che fa loro comodo va bene, quello che non fa loro comodo non va bene? L'aborto va bene perchè si liberano dagli impicci non desiderati e la pena di morte non va bene perchè toglie voti...o no?
Messaggio del 04-01-2008 alle ore 12:59:22
Cmq io non intendevo parlare di Ferrara, ma del modo in cui sti 4 interagiscono(in realtà ce ne sono altri) quasi fosse una setta di talebani clericalizzati politicamente trasversale.
Messaggio del 04-01-2008 alle ore 12:34:33
Solo i morti hanno visto la fine della guerra, ci sono cose che nascono con l'uomo e solo con esso moriranno,compito dell'uomo e' "regolamentarle" o cmq limitare i danni da esse arrecate alle varie comunita' umane,la comunita' delle nazione e poi l'ONU,nonostante siano imperfette nascono alla scopo,alcune leggi in un contesto nazionale hanno lo stesso preciso obiettivo....Le leggi sull'aborto sono una conquista,prima del loro avvento a causa della solita ottusa mentalita' cattolica, si abortiva clandestinamente e si provocava danni enormi alla madre cagionando spesso la sua morte....Ora statistiche alla mano il fenomeno clandestinita' e' pressoche' ridotto a zero e grazie a seppur primitive tecniche di prevenzione ci sono anche sempre meno aborti legali....Ergo credo sia piu' logico favorire l'informazione su tecniche contraccettive,diffondere la mentalita' del preservativo et similia,introdurre le nuove tecnologie abortive tanto osteggiate,che pensare ad una radicale modifica di un costrutto legislativo che tutto sommato funziona......
Non credo che Ferrara,l'opus girl e i loro scherani abbiano la capacita'di disinventare le pratiche abortive,nate con l'uomo, eliminando questa dolorosa pratica dall'alveo delle esperienze umane....
nate con l'uomo... esattamente come la violenza e la pena di morte
Messaggio del 03-01-2008 alle ore 22:00:00
"Io ho un mio sistema, penso a Giuliano Ferrara immerso in una vasca da bagno con Berlusconi e Dell'Utri che gli pisciano addosso, Previti che gli caga in bocca e la Santanchè in completo sadomaso che li frusta tutti”
Messaggio del 03-01-2008 alle ore 21:35:11
Se Ferrara vuole solo politiche che disincentivano l'aborto, potrebbe almeno(visto che parliamo di un fiero teocon) convincere la Chiesa ad accettare l'uso del contraccettivo(concesso solo ad personam... ehm, scusate... ad pretem).
Messaggio del 03-01-2008 alle ore 21:06:17
I preti si dovrebbero occupare di 2 cose:1)le anime delle pecorelle che ancora credono alla loro fandonie medioevali,cosa che non stanno facendo con molta attenzione
2)Incassare un po' di soldi in piu':magari commercializzando come fecero con la tunica,la campagnola vaticana dove spararono a Wojtilia,anche perche' fra risacimenti,class action e preti che non sanno tenere il loro augello lontano dai sederi dei bambini fra qualche anno vedremo er cupolone in mano alla catena Mediaworld o magari Mac donalds...
Messaggio del 03-01-2008 alle ore 21:00:08
Non credo che Ferrara,l'opus girl e i loro scherani abbiano la capacita'di disinventare le pratiche abortive,nate con l'uomo, eliminando questa dolorosa pratica dall'alveo delle esperienze umane....ergo si dovrebbe intervenire per introdurre le nuove tecnologie farmacologiche che permettono aborti non invasivi e non cercare strade per limitare o cmq stravolgere un disegno di legge che tutto sommato nel corso degli anni ha di fatto eliminato la piaga degli aborti clandestini e statistiche alla mano ha significativamente ridotto nel corso degli anni il nr degli aborti.....