Messaggio del 08-01-2008 alle ore 12:16:43
Cmq serio... il tg1 dedicava diversi minuti all'allarme neve quando dalle immagini risultavano a malapena 5 cm...
Messaggio del 08-01-2008 alle ore 12:52:31
Martinelli sa benissimo che i tg, come tutte le reti rai, sono solo lo strumento dell'informazione di regime. Questo video mi puzza tanto. Probabilmente Riotta è già destinato a finire sul rogo come capro espiatorio del "partito"
Messaggio del 08-01-2008 alle ore 17:49:54
Ah poi sta storia di carla bruni e del presidente.... ma basta. Il problema è che ci prendono tutti come deficienti, capisco che la maggior parte del popolo televisivo lo è, ma quelli che hanno un quoziente intellettivo e un'istruzione al di sopra della seconda media perchè devono essere esclusi?
Messaggio del 10-01-2008 alle ore 00:43:09
ma voi ce la vedete la gabanelli a condurre il tg1??? o santoro!?!?!?!
ma questo (presunto) giornalista parla parla parla, ma cosa ha detto di preciso????
se questo è giornalismo, piu' generico di così non si poteva!!!
lamentarsi di riotta credo sia proprio grave, cmq, la gabanelli conduce un programma di quasi due ore, su argomento unico, riotta in mezz'ora deve raccontare i fatto piu' importanti del giorno, è normale che a volta sia da "ufficio stampa".
e poi, tv7 e gli altri speciali di approfondimento del tg1 sono bei programmi
Messaggio del 10-01-2008 alle ore 12:50:27
ho capito, ma allora, come la mettiamo con il tg2, con il tg4, con quello di canale 5 dove gusto occupa 5minuti, con studio aperto dove si parla di tutto fuorchè di cose importanti??? quello di rai3 è un bel tg, ma l'orario non è il massimo.
cmq, credo che riotta sia uno bravo, poi certo, tutti possono sbagliare, ma non mi sembra che questa sia una regola, bensì un caso
Messaggio del 10-01-2008 alle ore 13:11:37
Per il resto sono d'accordo con te, e non dico che Riotta è un asino... solo che il tg di Riotta non è diverso da quello di Minum... questione di linea editoriale.
Messaggio del 10-01-2008 alle ore 13:23:40
the eraser, un momento. tu dici che è normale trasformarsi in un ufficio stampa? io dico di no, e cerco di illustrare il perchè.
se accade il fatto X, sarebbe dovere del giornalista e del giornale spiegare: dove, quando, come e possibilmente il perchè. non è dovere del giornalista dire "è successo X, ora sentiamo cosa ne pensa..." e fa parlare chi di turno al potere.
il giornalista e il videogiornale, così come il quotidiano, mi devono spiegare - a me cittadino che fa tutt'altro e che non ha il tempo di approfondire ogni argomento della civiltà umana perchè lavora, ha una casa, ecc. - il fatto, i suoi perchè, i suoi per come e NON le opinioni di tizio e caio.
quindi, seppur frivolo e approssimativo questo video, sintetizza il pensiero di molti e cioè che in italia non abbiamo, nel mezzo di comunicazione più diffuso e più fruibile da ogni fascia educativa ed economica d'età, un sistema informativo degno di questo nome, ma soltanto dei personaggi (riotta come fede, mimun, ecc.) che sintetizzano il pensiero di chi siede a Palazzo.
Messaggio del 10-01-2008 alle ore 16:49:25
scusa, per leggere il quotidiano ci vogliono quasi 2 ore buone, e, ovviamente, un giornale è critico, il telegiornale, invece, dura 30 minuti e non puo' approfondire tutto.
le cause della disinformazione non possono essere imputate a come si svolgono i telegiornali e basta, bisognerebbe sfruttare altri mezzi di informazione, altrimenti ci si accontenta di quello che c'è. visto che fino a 40 anni fa non esisteva nemmeno quello, non mi sembra giusto dire che oggi siamo oggetto di un lavaggio del cervello o propaganda, basta semplicemente scegliere bene e non limitarsi alla recezione piu' semplice (guardare la tv).
io credo il tg1 sia un piu' che buon telegiornale, perchè la critica c'è. durante la stesura della finanziaria c'era sempre qualcuno, per esempio folli o debortoli del sole 24 ore o il direttore di repubblica, e ho visto spesso bill emmott su alitalia, a commentare in maniera piu' approfondita le notizie del giorno, per quanto il tempo lo consentisse.
cmq, il problema è uno solo: il tempo, 30 minuti
Messaggio del 10-01-2008 alle ore 16:57:50
guardo il tg di la7 prima di Giuliano alle 20 (ora no perchè c'è quel cialtrone di crozza)... fa anche bei sondaggi via sms
Messaggio del 10-01-2008 alle ore 17:05:42
....peccato che di sti 30 minuti almeno 15 vengono impiegati per aggiornarci minuto per minuto delle vicende carlabruni-sarcosì, e papanews, poi, di sfuggita tutto il resto.... certo se uno si vuole iformare c'è la rete, la radio, alcuni quotidiani, ma loro SANNO BENISSIMO CHE AD APROFONDIRE SONO IN POCHI, e che la pubblico interessano più i 15 min di cui sopra e quindi... vai col lisssio!
Messaggio del 11-01-2008 alle ore 08:50:18
the eraser, le cause della disinformazione non possono essere attribuite ai soli telegiornali (non solo rai1, tutti o quasi), ma hanno la colpa principale. perchè? perchè rappresentano il media più utilizzato da OGNI fascia d'età e reddito, istruzione e interesse. non possiamo permetterci che tutti i tg introducano come fatto del giorno sarkozy che si inzacca la bruni o il pitbull che morde il bambino. no. non possiamo permetterci che OGNI fatto diventi il preteso per i monologhi dei politici di turno, intervistati secondo il grado di potere del momento. non possiamo permetterci che i veri fatti di cronaca, di politica, di economia passino in secondo piano, o non vengano neanche nominati, per decisione altrui.
come dici tu, ci vogliono due ore per leggere il giornale e non tutti le hanno. appunto per questo, un mezzo istantaneo, rapido e multicontestuale come la tv DEVE avere un mezzo informativo completo, rapido, senza partitismi o servilismi di sorta.
Messaggio del 11-01-2008 alle ore 14:15:42
atelkin, con 1/2 ora al giorno la "disinformazione" non si combatte. anche il miglior telegiornale al mondo (che non esiste e mai esisterà)sarebbe completamente insufficiente a spiegare quello che accade intorno a noi.
Messaggio del 11-01-2008 alle ore 17:04:09
no, ma quantomeno darne gli spunti senza le opinioni, quantomeno VISTO CHE E' IL LORO MESTIERE, sintetizzare per noi le notizie migliori e darci gli strumenti per valutarle con intelligenza e coscienza propria.
io non voglio essere indottrinato, neanche per mezz'ora al dì.
Messaggio del 11-01-2008 alle ore 18:16:03
Oggi nel telegiornale delle 13,30 (rai1) è stato presentato un servizio sulla liberazione dei due ostaggi delle milizie colombiane delle Farc, Clara Rojas e Consuelo Gonzalez.
A sentire il giornalista, che per la verità sembrava alquanto imbarazzato,
il merito della liberazione sarebbe stato di Sarkozy (naturalmente nel servizio si è parlato anchye di Carla Bruni).
Ora che il merito sia stato totalmente di Chavez, lo hanno riconosciuto anche gli USA.
Ebbene, nel suddetto servizio giornalistico(sic!), il nome del presidente venezuelano non è stato neanche pronunciato.
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 15:35:57
se per questo il tg1 non disse nulla nemmeno sul modo in cui chavez commentò il referendum sulla costituzione: "è stata (la loro, di chi ha vinto,n.d.r.) una vittoria di merda".
riotta sempre meglio di gianni minà che considera cuba il miglior posto del mondo, pur ammirandolo molto per tante cose, ma l'imparzialità è 1 altra cosa.
ritornando al post atelkin dico solo questo:
certo, il tg1 deve fare di meglio, comunque vedere solo il tg, nel terzo millennio, è nettamente insufficiente per avere un quadro chiaro di quello che accade intorno a noi.
se per questo il tg1 non disse nulla nemmeno sul modo in cui chavez commentò il referendum sulla costituzione: "è stata (la loro, di chi ha vinto,n.d.r.) una vittoria di merda".
Eraser il TG1 non l'avrebbe mai potuto "dire", dato che il commento del grande Chavez fu: " il referendum e' stato un esercizio di democrazia ".
Ora due sono le cose: O il tuo modo di informarti è pessimo e leggi soltanto "Il Corriere dei Piccoli" oppure ciò che riporti conferma , clamorosamente, quanto sostenuto da Barbablues!
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 16:53:02
peccato che il corriere dei piccoli, come tu lo definisci, sia solo il miglior giornale italiano.
cmq, sarei grato se mi dicessi quello che leggi e senti, perchè ho la sensazione che tutto si riduca al manifesto e a liberazione.
p.s.
ho visto spesso tra le tue "quote" articoli dal corriere online, quindi....
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 17:07:56
Eraser, ti ringrazio affettuosamente per la devozione con cui segui i miei "esplosivi" interventi.
Ma purtroppo per te il commento al referendum del geniale Chavez è stato proprio quello che io ho riportato...mi son testimoni tutti i giornali del mondo...l'unica pecora nera è stato il "cummentatur" Esteri del Corriere...che, pare, per quella "falsa notizia" e per altre ancora(sta conducendo la sua guerra privata contro il "populista e in guerra tutti i mezzi son.... illeciti)...abbia passato, diciamo così, qualche guaio
Troppo fervore, troppo rancore...poca verità e oggettività!
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 17:23:18
considerando i tuoi 100 interventi giornalieri è impossibile non leggere quello che scrivi!!!!
cmq cosa leggi?? che tg vedi??
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 17:44:18
quando tergiversi sei insopportabile.
vai su qualsiasi motore di ricerca, scrivi "chavez,referendum merda" e ottieni tanti riultati, e cmq c'è anche il video su youtube.
non mi pare di aver detto che tu sia stupido e ignorante, io ti definirei semplicemente fazioso e integralista. tutto qua, se per te il corriere non è un giornale affidabile, bhè, siamo messi maluccio
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 18:32:58
Io nicchio?
Ma se tu invece di riportare le notizie così come sono state riportate dai giornali di tutto il mondo , mi riporti quelle di un fazioso (non di un giornale più o meno affidabile) e quelle di "Rigoletto".
Messaggio del 12-01-2008 alle ore 20:09:03
Certo bisogna averne di pazienza con voi...siete abituati all'esercizio della lettura?
Allora leggete sulla stampa qual'è stato il suo commento alla sconfitta:
Ora, mentre l'opposizione per la prima volta fa festa per le strade di Caracas, Chavez fa buon viso a cattivo gioco. "E' stato un esercizio di democrazia", ha detto dopo aver annullato la conferenza stampa prevista per la vittoria, "accetto la sconfitta, ma io - ha detto rivolto all'opposizione - una vittoria di Pirro come questa non l'avrei voluta".
(3 dicembre 2007) La Repubblica
Chavez: il referendum e’ stato un esercizio di democrazia…… anche se sconfitto….la dittatura che non c’è..
I Venezuelani hanno bocciato la riforma costituzionale voluta dal presidente Hugo Chavez, che avrebbe tolto ogni limite al mandato presidenziale. Il presidente venezuelano ha ammesso la sconfitta.Il referendum e’ stato bocciato per un soffio: secondo la commissione elettorale, il 50,7 dei venezuelani ha votato contro il primo blocco degli articoli e il 49,29 a favore; il 51,05 ha rifiutato il secondo blocco, approvato dal 48,94 per cento. Forte l’astensione, che ha toccato il 44,9 per cento.Chavez: il referendum e’ stato un esercizio di democrazia
Il presidente della ....
http://www.newstin.it
Voleva togliere ogni limite al mandato presidenziale
Venezuela, non passa la riforma di Chavez
Il presidente ammette la sconfitta e si complimenta con gli avversari: «È stato un esercizio di democrazia»
Corriere della Sera, 03 dicembre 2007
Caracas | 3 dicembre 2007
In Venezuela vince il no al referendum: Chavez sconfitto
ChavezChiavi america latinaI venezuelani hanno bocciato la riforma costituzionale voluta dal presidente Hugo Chavez, che avrebbe tolto ogni limite al mandato presidenziale. Il presidente venezuelano ha ammesso la sconfitta.
Il referendum e' stato bocciato per un soffio: secondo la commissione elettorale, il 50,7 dei venezuelani ha votato contro il primo blocco degli articoli e il 49,29 a favore; il 51,05 ha rifiutato il secondo blocco, approvato dal 48,94 per cento. Forte l'astensione, che ha toccato il 44,9 per cento.
Chavez: il referendum e' stato un esercizio di democrazia
RaiNews24, 3.12.2007
Il referendum venezuelano e la campagna di diffamazione internazionale
di Davide Piccardo - 07/12/2007
Chavez: "il referendum e' stato un esercizio di democrazia"
Il progetto di riforma costituzionale in Venezuela è fallito, poco più della metà dei votanti ha respinto la proposta del presidente Hugo Chavez
http://www.ariannaeditrice.it
POTREI CONTINUARE ALL'INFINITO, E' TALMENTE EVIDENTE LA VERITA' DA QUALE PARTE SI TROVA....MA VOI NON LEGGERESTE...COME NON AVETE LETTO QUESTO INTERVENTO
Messaggio del 13-01-2008 alle ore 02:03:31
ki, scusa eh, prima dici che il corriere della sera non è un giornale serio e poi lo citi come quote, dici che io ho preso agenzie non autorevoli e tu, invece, citi ariannaeditrici e newstin....mha.....contento tu.
tra l'altro, non ho mica negato il fatto che chavez consideri il referendum come esercizio di democrazia, ho solo aggiunto a questo, che la vittoria è stata, a suo parere, una vittoria di merda!!!
in fine, visto che sono sempre disponibile a vedere altre cose, che giornale consiglieresti di leggere??? e cosa da vedere???
Messaggio del 13-01-2008 alle ore 14:51:26
Oggi al tg1 rubrica culturale di libri a cura del nostro eroe:
"oggi vorrei parlare di un libro che ho trovato davvero ineressante.... L'AUTOBIOGRAFIA DI MIKE BONGIORNO!!!!