Cultura & Attualità

filosofia medievale
Messaggio del 18-02-2008 alle ore 21:39:45
Uno dei più recenti e autorevoli interventi nel dibattito sulle interpretazioni della filosofia medievale, quella di Kurt Flasch, rifiuta ogni tentativo di definirla alla luce di posizioni teoretiche o ideologiche, richiamando vigorosamente, e anche polemicamente, la necessità di contestualizzare la ricerca filosofica medievale per coglierne la portata di senso. Per mostrare la fecondità teoretica di questo atteggiamento metodologico, analizza i principali dibattiti filosofici dall’età carolingia al XV sec., ricavandone una serie di enunciati che nell’insieme possono costituire un utile avvio di riflessione su perché e come studiare la filosofia medievale. Di essa occorre riconoscere la plurivocità e le discontinuità: in una parola, la complessità. Questo ci permette di cogliere, nei pensatori medievali, la sempre rinnovata tensione fra la situazione concreta che pone problemi e la tradizione, cui viene fatto ricorso in maniera estremamente flessibile e spesso creativa per (tentare di) risolverli. La rinuncia ad ogni lettura arbitrariamente modernizzante presenta un ulteriore vantaggio: permette infatti di cogliere la tensione fra la nostra (di noi come storiche/i) situazione e il passato cui ci si rapporta, cogliendo di conseguenza il presente stesso come ‘mutevole costellazione storica’, senza per questo cadere nel relativismo storicistico, ma riconoscendo la presenza di scelte e interessi vitali nel lento e non lineare affermarsi della ‘razionalità’.

Messaggio del 18-02-2008 alle ore 22:07:03
Storia della filosofia medievale è stato un esame da incubo
Messaggio del 18-02-2008 alle ore 23:31:40
nessuna epoka, kome la nostra, ha potuto guardare al medioevo TANTO da vicino... a differenza del medioevo, però, oggi la tensione kreativa NON C'è; è stata sostituita dalla televisione...
Messaggio del 19-02-2008 alle ore 00:58:14
Il Monologion e il Proslogion han terrorizzato molti... molto più coraggiosi del pavido Adonai.


Messaggio del 19-02-2008 alle ore 01:43:35
Catwoman,
pensare alla filosofia, alla cultura ed alla storia del medioevo dimenticando che esisteva in quel periodo una "Res publica sub deo" non mi sembra un gran bel approccio metodologico.

Nuova reply all'argomento:

filosofia medievale

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)