Messaggio del 21-09-2008 alle ore 11:22:00
la Fiat lo fa da una vita : il libero mercato consiste nella privatizzazione dei profitti, e nella socializzazione delle perdite
Messaggio del 11-09-2008 alle ore 04:19:31
David Letterman ha detto che Fannie & Freddie se non li avesse salvati il governo li avrebbero adottati Angelina Jolie e Brad Pitt
Messaggio del 11-09-2008 alle ore 04:02:21
VIVA IL MERCATO MA COI SOLDI DELLO STATO
di Marcello De Cecco
"[...] Le cose del mondo, negli ultimi vent’anni e in particolare negli ultimi quindici, sono andate in una direzione che ha fatto prematuramente gridare alcuni osservatori, facili all’entusiasmo, che i tempi della economia della scarsità erano finiti e che ciascuno poteva puntare ad avere il massimo per sé, senza essere limitato dalla disponibilità di risorse.
Questo perché la liberalizzazione finanziaria nel paese centro del sistema mondiale e la globalizzazione di produzione e commerci, erano accompagnate da una retorica rumorosa che attribuiva il merito di una temporanea sospensione di quello che gli economisti chiamano "vincolo di bilancio" al funzionamento sempre più libero ed efficiente dei mercati e alla loro continua estensione. Si affermò addirittura che l’economia di mercato non avesse bisogno di istituzioni imposte da fuori e dall’alto, perché avrebbe creato via via quelle di cui aveva bisogno per funzionare al meglio.
[...] Questa splendida giostra ha continuato a girare per parecchi anni, divertendo tutti e convincendo parecchi sulle sue capacità di farlo anche nel futuro. Ogni tanto si è interrotta bruscamente, ma le provvide autorità sono prontamente intervenute per farla ripartire.
Un anno fa la giostra ha smesso di girare. La folle corsa dei prezzi delle materie prime e del petrolio aveva seminato il dubbio che il tempo dei pasti gratis stesse per finire. L’incertezza ha invaso i mercati ed essi si sono accorti di non avere al proprio interno alcuno strumento per combatterla e ridurla. Gli interventi delle autorità hanno dovuto farsi incessanti e sempre più pesanti. Sono state di nuovo autorità ed istituzioni non create dal mercato, ma esterne ad esso, a dover intervenire per tentare di ridare equilibrio a mercati che le proprie istituzioni se le stavano creando, ma di un tipo che accresce invece che diminuire l’instabilità. Pensiamo solo alle società di rating e ai coefficienti di capitale per le banche, introdotti dai controllori su richiesta esplicita delle grandi banche occidentali."
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 18:22:57
Divo,
quei due enti sono già semipubblici. E per una volta che i repubblicani americani sono un pò socialdemocratrici...
Messaggio del 08-09-2008 alle ore 12:20:03
Il Libero Mercato e' come Dio, tutti dicono di crederci e adorarlo, ma poi nei fatti ognuno fa' il ca22o del comodo proprio.