Cultura & Attualità
o chiunque puo' uscire
clicca qui
le foto della discarica di Serre sn sul mio blog
scusate la pubblicità
presto le mettiamo anche sul sito di fretania provinciacmq si vede bene come 2 giorni prima la zona adiacente alla discarica era un mondezzaio...e il giorno della manifestazione tutto pulito!
...ed ancora...
facendo un giro con il mio amico Alfredo abbiamo notato e fotografato alcuni contenitori
...per nn parlare della recinzione della discarica abbassata in vari punti...cioè chiunque può entrare.....Crasso se è vero quello che dici e non ho motivi per dubitarlo il Sindaco di Lanciano prima autorità sanitaria cittadina ha il potere ed aggiungo io il dovere di emettere un'ordinanza temporanea di chiusura della discarica stessa.....
io lo suggerii già a suo tempo quando si tenne il consiglio comunale all'aperto davanti Cerratina nel mio intervento...
stante la situazione da te denunciata spero non si perda altro tempo e si agisca prontamente!
Crasso se è vero quello che dici e non ho motivi per dubitarlo il Sindaco di Lanciano prima autorità sanitaria cittadina ha il potere ed aggiungo io il dovere di emettere un'ordinanza temporanea di chiusura della discarica stessa.....
io lo suggerii già a suo tempo quando si tenne il consiglio comunale all'aperto davanti Cerratina nel mio intervento...
stante la situazione da te denunciata spero non si perda altro tempo e si agisca prontamente!
Crasso Crasso Crasso, smettila di sventolare sempre le tue vecchie bandiere...

Cmq sia, spero con tutto il cuore che i responsabili dell'ennesima pagina triste della nostra città, dopo tanto ed aggiungerei, finalmente, vengano giudicati e condannati per tutti i danni fatti... Complimentoni
perché bisogna occupare degli enti per vedere?
Sono d'accordo anch'io... ma se per questo i problemi c'erano anche quando la sinistra non "occupava" nessun ente.
io non voglio sviare niente, al paese mio chi sbaglia paga ma quello che dico è che la discarica di serre è in quelle condizioni da tanti anni e solo nel momento in cui vengono scaricati centinaia di ratti giganti nella discarica di cerratina, solo quando un onorevole governatore di sinistra, solo quando si vuole sviare l'attenzione da altre responsabilità, ci si ricorda di quella discarica.
Il problema c'è, e chi vuole negarlo, ripeto chi sbaglia deve pagare.
vedi crasso, il problema che hai citato dovrebbe e ripeto dovrebbe essere un nn problema visto il controllo....
ciò premesso...
....a serre la gente muore....e qualcuno deve pagare penalmente e civilmente di ciò che succede
Crasso, mi sa che sei tu a voler sviare l'attenzione dalle responsabilità dei nostri amministratori.
si parla della discarica di Serre per non parlare della monnezza di Napoli scaricata alla discarica di Cerratina. Non svicoliamo quello che è il problema centrale.
Qualcuno ha venduto la salute dei lancianesi per conquistarsi un posto e semplicemente per farsi bello con un governo che era cadente.
Gli abitanti dei comuni campani si ribellano dandosi fuoco pur di non farsi sommergere dalla monnezza, noi invece gli diciano "prego portate a Lanciano, tanto noi abbiamo il fisico per ingoiarcela, siamo ultraresistenti."
Vergogna.
si parla di per non parlare della monnezza di Napoli
si fa questo parlare per sviare l'attenzione dalle cose più importanti
mi hanno detto che ad ogni camion di monnezza napoletana vengono scaricati centinaia di ratti giganti. Prevedo una colonizzazione di questi ratti. Non dimentichiamo che questi sono i veri portatori di malattie (la peste).
quoto a votamazza
One sinceramente sentendo parlare Caramanico a Serre ho capito che anche da voi di gente che fa na freca skifo avanzano!
una cosa è quella che mi "tira" di più...
ALCUNI SETTORI DEL CENTRODESTRA hanno strumentalizzato le SACROSANTE RAGIONI della protesta di Cerratina...
e ora se ne beccano le conseguenze!!!!
ti comprendo, sn stato li al sit-in di protesta...mi è dispiaciuto veramente tanto sentire persone che facevano elenchi di cari che sn morti o stanno male......
per quanto mi riguarda è l'inizio di una battaglia...la porterò avanti fino a quando giustizia nn sarà fatta!
2 giorni prima della manifestazione siamo stati tra gli abitanti a sentire i loro umori e raccogliere le istanze...è sconcertante come le istituzioni tutte nn abbiano fatto niente per anni...fino al collasso che stiamo vivendo!
Caro Etna, io ce la sto mettendo tutta xkè certe cose vengano fuori..x quello ke è in mio potere io DENUNCIO i terribili reati di cui alcune xsone si sono makkiate..siamo tutti stanki di vedere ammalarsi attorno a noi le xsone ke amiamo, i nostri vicini, conoscenti....anke xkè a quanto pare tutti noi viviamo da sempre accanto ad una bomba ad orologeria..e siamo tutti a riskio!
Trilly76....hai fatto osservazioni di grande importanza...speriamo che chi di dovere prenda atto di questa situazione terribile!
63,67%.
intanto sul versante settentrionale del comune frentano...
Il Feltrino è un fiume dell'Abruzzo meridionale. Sorge sulle colline nei pressi di Castel Frentano. Nei pochi chilometri che lo separano dal mare, riceve il tributo di alcuni piccoli torrenti.
Il Feltrino ha il triste primato di fiume più inquinato d'Abruzzo. Il monitoraggio condotto dalla Regione Abruzzo tra il 2000 ed il 2002 ha classificato le sue acque alla foce come in pessimo stato, il giudizio più basso possibile. Risultano elevati sia l'inquinamento di tipo batterico, sia quello chimico: preoccupano le concentrazioni assolutamente fuori controllo di escherichia coli e di mercurio.
"..A quanto risulta, nonostante la discarica fosse stata chiusa perché danneggiata nelle sue strutture principali e quindi pericolosa, pare che presso di essa continuassero ad essere depositati numerosi rifiuti i quali fuoriuscivano dalle crepe della struttura sotto forma di percolato.
La Guardia Forestale in collaborazione con l’ ARTA (Agenzia Regionale per la Tutela dell’ Ambiente) di Chieti, ha eseguito la raccolta di campioni del territorio e ha rilevato che lungo il confine Sud- Ovest dell’ impianto dimesso, nei pressi di un vigneto, è presente uno smottamento parziale del terrapieno della discarica per un tratto di almeno 150 metri, con diverse crepe di varia entità, che ha coinvolto anche altri pozzi di raccolta del percolato non più funzionanti."
"..Dal 2000, anno della conclusione dei lavori e in cui la gestione è passata nelle mani del comune, la situazione è andata peggiorando a causa della parziale copertura impermeabile della prima discarica infatti viene prodotta una elevata quantità di percolato che, a causa del continuo deterioramento dell’ impianto, continua a disperdersi nei territori a valle e conseguentemente nelle acque.
Ai piedi della nuova discarica, a seguito di tali infiltrazioni, sono frequenti smottamenti e non solo: lo spegnimento dell’ impianto di combustione del biogas ha fatto si che nell’aria si avverta sempre un forte odore sgradevole, contribuendo all’ inquinamento, rilasciando percolato nel “Piano dell’ Olmo “ affluente del fiume Sangro.
Per quel che riguarda le responsabilità di una tale situazione, resta da chiarire la posizione delle società privata che ha gestito la discarica dal 1989 al 2001 per quanto concerne gli interventi di bonifica sulla prima discarica (area più a monte) mai definiti, nonché della parziale messa in sicurezza dell’ intero impianti; l ’Amministrazione Comunale di Lanciano, invece, è da ritenere responsabile della mancata manutenzione e monitoraggio post-chiusura dell’impianto; entrambi i soggetti sarebbero responsabili dell’ esecuzione di interventi di prevenzione, messa in sicurezza e, secondo quanto disposto dal Decreto Ambientale del 2006, di bonifica.
Secondo il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato: “ci troviamo di fronte ad un problema ecologico molto grave che potrebbe rivelarsi esplosivo se i contrafforti della discarica dovessero franare definitivamente: le tonnellate di rifiuti e percolato presenti all’interno potrebbero inquinare il suolo e le acque della valle del Sangro ancor di più di quanto non accada oggi”.
E voglio anke a ggiungere ke a lanciano sono in aumento i casi di tumore..e un' altra cosa ..ricordate il caso della Ciaf? Anke li si parla di DISASTRO AMBIENTALE e TENTATA STRAGE!
ah però...
li è uno schifo...ho delle foto del menefreghismo dell'amministrazione comunale sulla questione Serre....un es. 2 giorni prima della manifestazione indetta da Frentania Provincia sn passato a fare delle foto. Intorno alla discarica esistevano cumuli di gomme, eternit (anche se poco), e altro materiale...
cumuli nel vero senzo della parola....
2 giorni dopo qiando c'è stata la manifestazione con giornalisti e tv...tutto sparito....ed ho nuovamente fatto le foto per documentare come le cose siano cambiate in 36 ore!!!
ecco se pensiamo che la situazione appena descritta da me è il male minore...pensiamo a cosa ci sia a serre!
nell'ordine:
1) si vada tra gli uliveti sotto la discarica (salendo per intenderci)...si nota bene il percolato

2) all'interno della discarica si vedono fusti buttati....
3) muro che cede...
mi fermo...
sul sito di frentania provincia saranno a breve messe queste foto...veramente scandalose!!!!
18:13:46 – C'è il sindaco di Lanciano Filippo Paolini, l'attuale assessore comunale all'ambiente Eugenio Caporella, il suo predecessore Graziella Di Campli, attuale presidente del Consiglio comunale, i dirigenti comunali Giovanni Battista Granà e Mario Rulli, e il funzionario del settore ambiente del Comune Antonio Iezzi nell'elenco degli amministratori denunciati alla Procura della Repubblica di Lanciano dalla Guardia Forestale. Una denuncia – come abbiamo già evidenziato nell'altra notizia sullo stesso argomento pubblicata oggi – scaturita dopo approfondite indagini, sopralluoghi ed esami di documenti, relativi alla gestione dell'impianto. Sulla vicenda, dovrà pronunciarsi la magistratura frentana che ha a disposizione un voluminoso fascicolo e pareri tecnici che confermano l pericolo ambientale dell'ex discarica. Non è escluso che la Procura proponga l'invio di avvisi di garanzia nei confronti degl amministratori. Sull'ex discarica di Serre da più di venti anni si sollecitano controlli approfonditi e attenti. Sulla sua pericolisità hanno lanciano nel tempo allarmi varie associazioni: da Italia Nostra, con Emiliano Giancristofaro per finire, ultima in ordine di tempo, con Frentania Provincia, che aveva chiesto che l'argomento Serre fosse esaminato in un'aposita riunione del Consiglio comunale di Lanciano.
Fonte: Il giornale della Frentania.
Nuova reply all'argomento:
Ex discarica di Serre
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui