Cultura & Attualità

Eurispes Vs Istat
Messaggio del 28-01-2005 alle ore 13:04:24
Chi ha ragione? Ok la statistica è quello che è, ma come è possibile questa differenza di dati ECLATANTE? Per l'Istat siamo oramai fuori dal periodo nero ed è tutto rose e fiori (o quasi), mentre l'Eurispes l'Italia ci trova ancora nel bel mezzo della palude (e questa non è una novità) ma soprattutto NON SA COME FARE PER RIPRENDERSI e quindi "tira a campare" (che genii, ci voleva la statistica per dirci quello che i nostri nonni ci dicevano già decenni fà).
Allora dove stà questo miracolo italiano tanto sbandierato ma mai realizzato? Ma soprattutto chi ha ragione veramente?
Io un certo dubbio l'avrei ma...
Cito solo un dato che mi sembra eclatante:

La casa, per esempio, per l'Istat pesa il 9 per cento. Il che significa che un italiano con uno stipendio di circa 2000 euro per luce, acqua, gas, affitto o mutuo spenderebbe circa 180 euro al mese. Nel nostro paniere, alla casa viene attribuito il 27 per cento. L'inflazione dal 2001 al 2004 ha eroso il potere d'acquisto del 20,4 per cento per gli operai, del 19,5 per cento per i dirigenti, del 17,6 per cento per i quadri e del 23,9 per cento per gli impiegati". I risultati sono molto differenti: "In base ai dati Istat l'inflazione nel quadriennio 2001-2004 è cresciuta del 9,8 per cento, mentre secondo i dati Eurispes è cresciuta del 22,2 per cento nello stesso periodo".

Personalmente crederei più all'Eurispes, dato che alla fine del mese le bollette le paghiamo tutti e certo ci rendiamo conto di quello che spendiamo o forse no?
Cirt cas comunisht !!
Messaggio del 28-01-2005 alle ore 13:15:49
ma no...l'inflazione è scesa, dal 2001, del 45%
che t'acconti!!
Messaggio del 28-01-2005 alle ore 13:41:40
verissimo cucciolo, ma come ho fatto a sbagliarmi così, d'altronde se ci dicono che tutto va bene, non può essere che così no? Che interesse avrebbero loro che tanto già ricchi sfondati lo sono...

mannaggia mannaggia

Nuova reply all'argomento:

Eurispes Vs Istat

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)