Cultura & Attualità
4 mila euro di valore? allora non poteva avere solo monili.
aveva 4 mila euro in merce, sicuramente voi che siete cosi "generosi" e "poco attaccati al soldi" avresti lasciato sfumare tutto quel soldi...
Scusate, ma se uno viene INVITATO, come succede di solito, a sgombrare o a seguire gli agenti per l'identificazione e quello si rifiuta e oppone resistenza, che si dovrebbe fare? Aspettare i suoi comodi e sperare che nel frattempo non scappi? Ditemi come si dovrebbe comportare un pubblico ufficiale in questi casi...
beh, dovresti dirlo a quelli di destra.
LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI MA NON DELLE PERSONE volevo dire ma mi e' partito l'invio...

sampe' L'EEEEEEEDDDDITTTTTT DI DIO !
Veramente a me risulta che sono quelli di destra che vogliono GLOBALIZZARE sfruttando il principio della LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI.
fate tanta polvere per un venditore ambulante che viene preso a pedate in culo, e poi quando si tratta dei "cafoni" che non possono più vendere al mercato assumete toni razzisti e discriminatori..
..beh certo..meglio mille centri commerciali ed altrettante bancarelle di marocchini per le strade, che un'economia fondata su prodotti italiani.
d'altronde, in grandi linee, è questa l'economia che ci hanno insegnato a scuola.
ho messo un "lo" in più
spero si capisca comunque
In effetti mi sembrava abbastanza incredibile

Per onore di cronaca, devo dire che ho visto altre foto, sul giornale, dove si vede che non ci stavano ficcando lui, nel bagagliaio, ma il baldacchino con la roba (che lui non lo voleva mollare)... faceva la cosiddetta resistenza passiva.
Se possibile, la cosa è ancora più triste.
Nonostante la paura e la concitazione, non voleva lasciare le uniche cose che aveva!

...favoreggiamento di ingresso clandestino,estorsione e associazione a delinquere in più con merce che non è in regola e mò lo rimpatriano.....e ià quanda cazza mi dispiace......e io pago!
Non è vero che è stato chiuso nel bagagliao,
DALLA FOTO NN SEMBRA..!!!
La Procura di Larino apre un fascicolo per fare luce sull’episodio che sabato sera ha movimentato il centro di Termoli. Intanto il Municipio fornisce la sua ricostruzione dei fatti a fronte del grande risalto che ha avuto in tutta Italia il movimentato fermo del bengalese che vendeva monili sul corso Nazionale. Giacintucci: “Non è vero che è stato chiuso nel bagagliao, ma è vero che la gente ha inveito contro i miei agenti. Forse hanno equivocato”.
Termoli. Comunicati, conferenze stampa, dichiarazioni ufficiali di sindaco e responsabile dei vigili urbani. Il Comune assediato dalle critiche e dagli articoli di quasi tutti i giornali italiani seguiti al fermo di un ambulante che vendeva monili sul corso Nazionale sabato sera cerca – comprensibilmente – di ridimensionare dal proprio punto di vista la brutalità dei metodi usati contro Abdul Zainal il cui fermo ha scatenato le ire di decine e decine di cittadini che hanno assistito all’episodio, come ammette lo stesso dirigente della Polizia Municipale Rocco Giacintucci: «Effettivamente la gente ha preso le difese del venditore scagliandosi anche in modo aggressivo contro i Vigili, probabilmente perchè non ha capito ciò che realmente stava accadendo».
Lo stesso Comune ha diffuso una dichiarazione – definita “spontanea” – del cittadino del Bangladesh in cui lo stesso dice di non essere stato «né strattonato né malmenato dagli agenti di Polizia Municipale, e gli stessi non mi hanno messo di forza nel portabagagli dell'auto di servizio, anzi preciso che sono stato accompagnato negli uffici di Polizia stando seduto sul sedile posteriore dell'auto di servizio».
L’autodifesa degli agenti, sottoscritta dal Municipio e ribadita dal sindaco Greco in una conferenza stampa, si basa sostanzialmente su questa ricostruzione: «L'uomo è scivolato sulla strada mentre cercava di fuggire dai controlli. Alla richiesta di esibizione dei documenti, Zainal ha risposto di non averli con sé, e ha cominciato a urlare e chiedere aiuto. Numerose persone sono state attirate dalle urla del venditore ambulante, si sono avvicinate agli agenti di Polizia Municipale e hanno inveito contro di loro, prendendo le difese dell'uomo fermato ».
A questo punto, visto anche il clamore suscitato a livello nazionale dall’articolo del nostro sito e soprattutto dalle fotografie che documentano l’accaduto (così come lo documentano, praticamente all’unanimità, le testimonianze dei tanti testimoni oculari da noi raccolte per verificare le prime informazioni), questi appaiono comunque dettagli poco significativi, perchè ciò che è successo sabato sera nel centro di Termoli e che ci ha fatto scegliere di dare rilevanza alla vicenda è il fatto, inequivocabile, che l’opera dei Vigili Urbani è stata fortemente contestata dai passanti che vi hanno assistito. Una circostanza, questa, insolita per la storia recente di Termoli e non solo di Termoli. Generalmente infatti di fronte a episodi di questo tipo – anche grazie al clima sottilmente xenofobo che si va diffondendo nel nostro Paese – la gente è portata a prendere sempre e comunque le difese delle forze dell’ordine anche quando i metodi di intervento assumono le sembianze di un abuso di potere. E non è un caso che anche la Procura delle Repubblica di Larino, proprio in forze dell’insolita reazione dei cittadini, abbia deciso di aprire un fascicolo sull’accaduto.
Può darsi che le cose siano andate come ora ci dice (con molta pacatezza) Rocco Giacintucci. E cioè che «L’ambulante si è aggrappato alla cassetta di monili, al cui interno c’era merce per circa 4mila euro, per impedirne il sequestro. E’ rimasto saldamente aggrappato alla cassetta che uno dei Vigili cercava di strappargli di mano, urlando a squarciagola per richiamare l’attenzione delle persone, fino a quando non è arrivato alla Stilo di servizio parcheggiata sul retro del Municipio».
Può darsi che i passanti – decine e decine di passanti - abbiano equivocato sull’intenzione di chiudere il venditore nel bagagliaio. Ma non c’è alcun dubbio che la loro indignazione sia stata alimentata dal trascinamento forzato dell’uomo per diversi metri, che ai più è apparso come inutile, eccessivo e violento.
Non si tratta di criminalizzare tre agenti o l’intero corpo della Municipale. Ma se nella concitazione del momento è stato oltrepassato il limite di un rispetto che è dovuto a tutti, anche a chi sta vendendo merce senza autorizzazioni, questo non solo spiega ma giustifica la reazione di chi in quel frangente ha chiesto con veemenza agli agenti di interrompere quella operazione.
Poco, anzi nulla incide sulla vicenda l’epilogo del fermo di Zainal, trasportato al Comando per l'identificazione e il sequestro della merce. E’ stato denunciato per “resistenza a pubblico ufficiale” e dagli accertamenti successivi è risultato pregiudicato per favoreggiamento di ingresso clandestino, associazione a delinquere ed estorsione. Reati per i quali ha scontato la sua condanna nel carcere di Cassino, dal quale uscito grazie all’indulto. Espulso dal Tribunale di Frosinone, è stato trasferito ora nella Questura di Campobasso per essere rimpatriato.
Infine una doverosa precisazione: in queste ore alcuni siti locali hanno enfatizzato le note del Comune di Termoli parlando di “smentita”, “clamoroso colpo di scena”, e sostenendo che è infondata la “versione di alcuni organi di stampa” secondo la quale il venditore è stato picchiato. Il riferimento è ovviamente a Primonumero.it, nei cui articoli non si è mai fatto alcun riferimento, nemmeno in modo velato, a un pestaggio o a violenze. Non solo: la ricostruzione dei fatti basata sulle testimonianze oculari riportata dal nostro sito coincide con quella fornita dal Comune.
IMMAGINI
E che vuoi commentare.... c'è poco da dire.
quale manganello?
RAMBLERT il manganello non si tocca!!!
JENA adoro quel contrasto!

ma tutto cio' non c'azzecca nu' beato belin

...ma picchè se nin sapet le cos ve ne uscite con i soliti luoghi comuni di stà minchia
.... ripeto, per alcuni stringere un manganello in mano è l'unica opportunità per averci qualcosa di...potente

nerd hai perfettamente ragione !!!!!!
nerd hai perfettamente ragione !!!!!!
"Mikemio, la passionaria col manganello"...
Mikemio non sbagli
......e in più quoto Just
... i carabinieri hanno la pistola d'ordinanza ma non fanno stragi tutti i giorni e spesso sono stati massacrati
pietismo del c....
andate a far nei loro paesi ciò che loro fanno nel nostro
mi saprete dire...forse..se non vi scucuzzano
sempre fermo restando il rispetto per la persona e i diritti umani
ma se io commetto un reato (uno qualsiasi scegliete voi) le forze dell'ordine mi arrestano io mi sdraio per terra come fanno a caricamme? me trascinano........minimo minimo.............
mah magari sbaglio
Vaccache va...
qui al nord , in padania , è diverso!
Dovrebbero fare semplicemente il lavoro per il quale vengono pagati, ne più ne meno, e vedrai che nessuno si lamenterà... Questo logicamente rivolto per tutte le categorie...Non penso sia una cosa così strana in una società civile, ma a quanto pare dalla stessa siamo lontani anni luce...
insomma... se non fanno niente ci lamentiamo... se fanno qualcosa ci lamentiamo...
Ma la pistola d'ordinanza a cosa servirebbe?

E la stessa da mettere in mano a chi?

Uscendo fuori tema ed entrando nello specifico a Lanciano, a cosa servirebbe quest'arma?
Per caso potrebbero allietare i pomeriggi di alcune vigili girl che si intrattengono per ore davanti a negozi facendo le classiche pettile?
Per altre informazioni più dettagliate e servizi fotografici completi, prego contattarmi in privato...

Sull'argomento in questione mi astengo, risulterei solo offensivo e ci mancherebbe pure...
..ma il punto è ke stanno nel nostro paese e in qualke modo devono mangiare
appunto... il problema è alla base!
avanti alla casa!
Questo è niente...
...Aspetto impaziente che agli addestratissimi vigili urbani, pronti ad ogni evenienza, venga fornita una bella pistola d' ordinanza...
...Sai che risate... :0)
Contenti voi...
Premetto che non entro nel merito della questione, perchè da una foto non si capisce molto.
ma Sonyca:
nn le rispettiamo noi le regole vogliamo fà la morale a loro
Questo è un discorso del cazzo... se la si pensa a questo modo allora non si può nenache auspicare alla legalità
ma secondo voi un di quiss ke si guadagn mille euro a lu mes..???io nn credo..nn le rispettiamo noi le regole vogliamo fà la morale a loro..!!!mah lasciamo perdere và...!!
nò,ne sono a centinaia sparsi per i mercati....fatti i conti...e poi con i soliti luoghi comuni.....che devono fà,stanno quà e basta che non rubano...ma piffavò....gli si chiede solo di attenersi alle regole come fanno tutti gli altri ambulanti....se poi fanno gli svelti io mi levo tanto di cappello a quei vigili che non si intimoriscono ma fanno capire a si grandi sveltoni cà nu minime di regole si devono seguire......amen.
no nn lo sò..ma il punto è ke stanno nel nostro paese e in qualke modo devono mangiare allora io dico se devono rubare meglio ke vendono sti braccialetti e ki se ne frega del suolo pubblico mica lo consumano..!!mo nn e ke i comuni vivono con le 10 euro di un di quiss..
sind....ma tu hai esperienza nel campo ambulante per caso?......sai il comportamento di questi furbacchioni durante le fiere?....sai con che prepotenza pretendono di montare iil loro banco senza pagare manco 10 euri di suolo pubblico?
hanno dovuto spostare di forza un venditore
e ke vendeva braccialetti radioattivi o mini bombe ke stavano x esplodere..??? ma x favore quiss pè fà vedè ca fatijn se l hann pijat co l unico poveraccio che nn stava in regola...!!!bella roba..!. ...mi sà che stai scazzando un pò
.....quà il problema era che i vigili hanno dovuto spostare di forza un venditore ambulante che non si atteneva a seguire le regole come i suoi colleghi....e io apposta di dire ottio,l'Italia fà schifo!...oppure povero Africano!....semplicemente riconosco che le forze dell'ordine in questo caso hanno fatto bene a farlo sgommare.....te piase così?
sci con le leggi ke ci stanno a ki li vendono..?? tutti sanno ke se veniamo sorpresi ad acquistare da loro ci bekkiamo na multa quindi deduco che x pagare il suolo pubbico nn gli avanzano a fine giornata..!!!nessuno e piu fregno di noi loro sono come noi e questa la differenza forse nn sai quanti italiani vanno tutti i giorni alle mense a mangiare solo che noi nn abbiamo l umiltà di dire :mi serve un euro x mangiare basta ke ci mettiamo magliettine firmate e jeans alla moda che poi son tarokkati..è un circolo vizioso loro servono a noi e noi ci serviamo di loro..io se li vedo li compro che facessero leggi decenti e poco contradditorie a sto paese..!!!
Sonica....vendono i braccialetti o l'accendin pagando almeno il suolo pubblico e rispettando gli scatti di anzianità....ess ca danna fà......e che iè ccchiù frigne di nù?
allora se vendono braccialetti li trasciniamo in questo modo se rubano ke rubano mi spiegate x mangiare questi mo ke devono fà..???
....ha fatt bbone li viggil
....si pizz d merd nin pagan manghe li carabinir a cavall....African,Italian o Svedes la legge è ugual per tutti... non per far sempre polemica ma ci siamo chiesti il perchè è stato trascinato di peso e caricato in macchina?
nell'ipotesi remota che il malcapitato stesse recando disturboltraggioproblemi, cosa avrebbero dovuto fare i vigili?
vi sieti mai per un attimo messi nei panni di chi indossa una divisa tutti i giorni pè campà ?
qualcosa mi dice che non hanno trascinato una dama di carità, fermo restando il rispetto per l'essere umano
ma quelli li conosciamo, sono del paese
E KE SI PRENDONO IL CAFFè DOPO PRANZO ASSIEME...??? oh mio dio ke ipocrisia e ignoranza...!!!!
QUESTA E' UN ESEMPIO DI "CIVILTA' ITALIANA":
«Un mio amico siciliano di un piccolo paese mi ha raccontato un suo colloquio telefonico con la mamma: Era più tranquilla, mi ha detto, perché stavano per arrivare i militari. E perché sei più tranquilla? Perché cacceranno gli zingari che rubano soldi e anche i bambini. Ma non ci sono mai stati zingari da noi. No, ma sono pericolosi e rubano tutto. Da noi però c´è la mafia, le ho detto io. Sì, mi ha risposto, ma quelli li conosciamo, sono del paese».
Eugenio Scalfari, L´Espresso, 21 agosto
CHIUDERLO NEL PORTABAGAGLI POI... ma che è?? un animale???
hanno una stilo , magari le porte posteriori erano bloccate
Che persone con la divisa non hanno rispetto per le persone non è una novità...ma la cosa che mi consola, è che la gente ha intervenuto difendendo il malcapitato, quello mi dimostra che in questa società posso ancora credere e che esiste la solidarietà
ma ke bello sto paese..!!!!!
nel portabagagli?


Bartam in caso di "resistenza passiva" (
ma se gli stavano rubando la cassetta con la merce con la quale campava
)essendo i vigili urbani in tre, come da istruzioni al Corso di Tecniche di Ordine Pubblico, POTEVANO TRANQUILLAMENTE SOLLEVARLO afferrandolo sotto le ascelle e per le spalle ponendosi uno alla sua destra, uno alla sinistra, col terzo che assicurava eventuale copertura.
è chiaro che prima di trascinarlo avran cercato di convincerlo con le buone..
lui però avrà fatto resistenza passiva e giustamente quindi, beh, il resto è sotto gli occhi di tutti.
CHIUDERLO NEL PORTABAGAGLI POI... ma che è?? un animale??? Un venditore ambulante di collanine, probabilmente di origine indiana, è stato preso e trascinato sull'asfalto con la forza da tre agenti della polizia municipale, uno dei quali lo teneva per il collo fino a portarlo nell'auto di servizio e chiuderlo nel portabagagli. I vigili tentavano di stappargli di mano una cassetta di legno che all'interno conteneva qualche braccialetto.
I passanti hanno seguito choccati l'episodio urlando che era un «poveraccio, e di lasciarlo stare», «pensate invece ai problemi seri», inveiva la gente contro i vigili.

Ma dalpaese in cui i MAFIOSI vengono definiti "eroi" che cosa ti vuoi aspettare...
.....continui abusi di potere
Ma che senso ha maltrattare e umiliare così una persona AFFATTO pericolosa? Bastava scortarlo verso la macchina.
Ma dalpaese in cui i MAFIOSI vengono definiti "eroi" che cosa ti vuoi aspettare...

sti playmobil di merda!!!!!!

queste cose mi fanno incazzare nera!!!!!!


ora non so cosa ha potuto fare quel venditore ambulante, ma loro sono dei pezzi di merda, sempre detto e sempre ribadito....
... si vede che non voleva andarsene dal cazzo.
d'altra parte noi siamo africa del nord più che europa mediterranea
TERMOLI - Un giovane ambulante extracomunitario aggredito, tenuto per il collo e trascinato sull'asfalto, lungo il corso della città. Da tre vigili urbani.
E' accaduto a Termoli, all'altezza del corso Nazionale, sabato scorso, verso sera. Testimoni dell'accaduto diversi cittadini che non solo hanno fotografato la scena con i telefonini, ma sono intervenuti in soccorso del giovane straniero, affrontando le forze dell'ordine.




Nuova reply all'argomento:
Civiltà italiana?
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui
























