Cultura & Attualità


La rivelazione in un documentario della Bbc, gli storici non sapevano nulla Nel '56 Francia chiese unirsi a Gran Bretagna Il premier francese Mollet propose al collega Eden: fusione tra Parigi e Londra, Elisabetta sarebbe diventata regina dei 2 Paesi
LONDRA (GRAN BRETAGNA) - Una notizia che sa di fantastoria. Come quei libri che partono da ipotesi mai avveratisi, come la vittoria del Terzo reich nella seconda guerra mondiale. Solo che, in questo caso, è tutto vero. Nel 1956 Elisabetta II rischiò di diventare regina anche di Francia: secondo un documento riservato del governo di Sua Maestà, che ha dell'incredibile se si pensa a come per secoli i due Paesi si siano fatti la guerra e guardati in cagnesco, il primo ministro francese di allora, Guy Mollet, esplorò la possibilità di una fusione con la Gran Bretagna. Era pronto a trasformare la sgangherata Quarta Repubblica in monarchia sotto corona britannica.
LA SCOPERTA DELLA BBC - Elisabetta parla un ottimo francese e non avrebbe quindi avuto la minima difficoltà con gli eventuali sudditi a sud della Manica. Ma il governo britannico di allora, capeggiato da Anthony Eden, respinse il progetto di fusione avanzato da Mollet malgrado all'epoca Francia e Regno Unito fossero vicinissime e si preparassero ad occupare assieme con una massiccia operazione bellica il canale di Suez nazionalizzato dal presidente egiziano Gamel Nasser. Lo strabiliante retroscena è stato portato a galla dalla Bbc, sulla scorta di alcuni documenti recuperati negli Archivi Nazionale di Londra.
LA PROPOSTA - «Quando il primo ministro francese è stato di recente a Londra - precisa un documento del governo britannico che sintetizza un colloquio del 10 settembre 1956 tra Mollet e Eden - ha sollevato con il primo ministro la possibilità di un'unione tra Regno Unito e Francia». Eden lasciò cadere questa proposta ma - a quanto traspare da un secondo documento, in data 28 settembre 1956 - Mollet ritornò alla carica quando il primo ministro di Sua Maestà andò poco tempo dopo a fargli visita a Parigi: gli chiese se ci fossero problemi a cooptare la Francia nel Commonwealth.
A suo giudizio non sarebbe stato difficile convincere i francesi ad accettare la regina Elisabetta come loro capo di stato. Dal documento si capisce che Eden sembra piuttosto interessato all'idea di una Francia monarchica ancorata al Commonwealth ma non se ne fece nulla. Guy Mollet non diede infatti seguito al suo progetto dopo che i due Paesi furono costretti dagli Stati Uniti a un umiliante ritiro dal canale di Suez.
SORPRESA NEL MONDO DEGLI STORICI - A detta della Bbc le strabilianti avances non devono ad ogni modo sorprendere più di tanto: Mollet era un acceso anglofilo, ammirava della Gran Bretagna il sistema assistenziale e l'aiuto dato alla Francia nelle due guerre mondiali, governava su un Paese in marasma politico ed economico e alle prese con la rivolta in Algeria, credeva che una fusione avrebbe permesso a Londra e Parigi di avere molta più voce in capitolo sull'arena internazionale, cominciando dal Medio Oriente. Contattato dalla Bbc, un professore di storia contemporanea alla Sorbona di Parigi - Henry Soutou - è però «quasi caduto dalla sedia» quando lo hanno messo al corrente delle «assurde» proposte avanzate nel massimo riserbo mezzo secolo fa da Guy Mollet, proposte di cui non sembra esserci la minima traccia negli archivi francesi. Secondo l'ex-ministro britannico per gli affari europei Denis MacShane le rivelazioni della Bbc sono un'ulteriore prova del «tormentato amore» esistente dal Medioevo tra i due Paesi, pronti a saltare alla gola l'uno dell'altro ma legati da un matrimonio dove la parola divorzio non esiste.
15 gennaio 2007
...penso ke se sommati a dikiarazioni kome queste...
"Berlusconi: governo servo della Francia ed antiamericano"
...tali "scoops" dìano il ségno esàtto di quanto skrikkiolànte sìa la leadership angloamerikana in Occidente ed in Europa, e di ke peso sempre più rilevante la Francia stia assumendo in un uno spazio di rapporto euro-asiatiko nuovo e svinkolato dall'atlantismo e dall'anglobalismo... quello di kui io mi rammariko è ke tale NUOVO KORSO europeo, di matrice markatamente franko-tedeska, ci veda disperatamente al palo...
...il tentatìvo infantìle di dare alla monarkìa una improbabile kollokazione tra i riferimènti geopolitici del terzo millènnio kon simili GIOKI DI PRESTIGIO, tipikamente inglesi, è desolante... davvéro questa gente non si rasségna, davvéro kontinua nel suo risiko ottocentesko, raddoppiando le armate ed attakkando a testa bassa... Blair annuncia ke "la Gran Bretagna continuerà a combattere guerre..." "la Gran Bretagna deve rafforzare la sua presenza diplomatika e militare nel mondo..."
...se non li si ghigliottina, questi PARASSITI, kome la Francia non ci si divènta mai...
liberté EGALITE fraternité
rotfl:
Veramente i francesi non hanno smentito e poi per la cronaca a Waterlo i francesi le hanno prese di santaragione
Nuova reply all'argomento:
CHI SA COSA NE PENSA HAFIS
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

