Messaggio del 20-08-2008 alle ore 07:39:29
Sei anni dopo la patente a punti, il governo vuol rivedere il codice. "A settembre - dice il sottosegretario Giachino - daremo avvio a un tavolo sul nuovo codice della strada". La stretta dovrebbe riguardare innanzitutto limiti di velocità, uso improprio del telefonino, minicar e più severi esami per patente e recupero punti.
Come al solito si predilige la via più comoda e più redditizia per le casse dello stato, mentre nulla si farà sull'adeguamento di strade e limiti di velocità indeguati e incomprensibili se non per favorire gli agguati di autovelox non segnalati.
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 09:28:10
a mio avviso gli autovelox non andrebbero mai segnalati, basta rispettare il limite imposto e non arriva neanche una multa.
a me non arrivano, ad esempio.
giusto punire severamente l'uso improprio del cellullare e rivedere l'utilizzo delle minicar: che senso ha venderle ad 80enni al quale è stata, ad esempio, ritirata la patente?
poi metterei una norma che vieta la vendita e l'utilizzo dei suv, ma è inapplicabile.
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 12:48:46
ieri ho beccato due autovelox, io andavo nei limiti, molto differenti tra loro, direi proprio due filosofie agli antipodi:
a) strada lanciano-fossacesia, limite 70 km/h (direi onesto), pattuglia della polizia, col telelaser, macchina fermata e multata
b) nazionale adriatica, limite 50 km/h (se lo rispetti il motore batte in testa...) , pattuglia dei vigili, autovelox piazzato sul bordo della strada, loro in macchina, all'ombra, a chiaccherare, macchine che sfrecciavano ben oltre il limite, e si perdevano all'orizzonte...
la prima situazione la chiamo prevenzione.
la seconda come la chiamate?
per il resto, crociata contro l'uso del celulare alla guida, patente data solo a chi merita, e magari ricontrolliamo un pò anche chi la patente l'ha già.
la norma anti suv mi sembra francamente populista...
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 15:26:45
odio i suv da molto prima che diventasse di moda dirgli male, che sia populista non direi visto che vanno per la maggiore.
sui due fatti da te riportati direi che mi sembrano limiti corretti entrambi, basta rispettarli; sul fatto che i vigili siano all'ombra ecc. quella mi sembra una considerazione "populista", come per giustificare il fatto che eri autorizzato (anche se non l'hai fatto) a superare il limite visto che quelli eran lì a grattarsi.
Messaggio del 20-08-2008 alle ore 16:25:08
i limiti di velocità spesso sono messi a caxxo!
mettere il limite di 50 all'ora su alcune strade è immorale. lo fanno solo per piazzarci autovelox e fare cassa.
e non ci sto.
sul fatto che i vigili siano all'ombra ecc. quella mi sembra una considerazione "populista", come per giustificare il fatto che eri autorizzato (anche se non l'hai fatto) a superare il limite visto che quelli eran lì a grattarsi.
no, il mio discorso era un altro: il discorso è che magari io potevo passare di li a 120 all'ora, magari anche senza assicurazione,con gomme lisce e con una macchina rubata, e schiantarmi contro qualche altra macchina dopo un km e loro, standosene all'ombra a chiaccherare, non avrebbero fatto nulla per impedirmelo...
ah no, giusto, tra 4 o 5 mesi mi sarebbe arrivata una multa a casa....
il mio discorso, caro atelkin, è che la prevenzione, e magari pure un pò di sana repressione la fai come la faceva la polizia nel primo caso ... su come facevano gli altri, invece, aspetto ancora le vostre definizioni