Cultura & Attualità
SE QUESTO E' UN UOMO
Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case;
Voi che trovate tornando la sera
Il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce la pace
Che lotta per mezzo pane
Che muore per un sì e per un no
Considerate se questa è una donna,
Senza capelli e senza nome
Senza più forza di ricordare
Vuoti gli occhi e freddo il grembo
Come una rana d'inverno:
Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole:
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,
Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli:
O vi si sfaccia la casa,
La malattia vi impedisca,
I vostri cari torcano il viso da voi.
Primo Levi
" Prima vennero per gli ebrei
e io non dissi nulla perché
non ero ebreo.
Poi vennero per i comunisti
non ero comunista.
Poi vennero per i sindacalisti
non ero sindacalista.
Poi vennero a prendere me.
E non era rimasto più nessuno
che potesse dire qualcosa."
Martin Niemoeller
Pastore evangelico
deportato a Dachau
Queste sono chiacchiere se poi difendiamo i bathisti di Saddam Hussein che facevano le stesse cose di Hitler ma qualcuno li definisce resistenti...
Bravo Adonai,cmq non capisco perchè questo post non è su cultura e attualità,e mi meraviglio di Bak che l'ha aperto su piazza.Chi di dovere lo sposti,sennò ci metto una bella immagine,il giusto è il giusto.
non rispettate nemmeno i morti .. smettela di insozzare i post...questo sta qui e ci rimane , e vergognatevi
Mi dispiace Phar lap ma mi sa che stavolta la tua uscita è stata infelice!!! Quello che ha proposto Bak non è un tema solo di cultura; tratta della vita e della civiltà di cui facciamo parte. Abbine rispetto.
Ci si lamenta tanto che sul forum si scrivano solo cazzate...almeno questa non è "sicuramente" una cazzata.
Certo che interessa na freca l'argomento!!
Che schifo guagliò!
Delouze,non c'entra niente di che tratta,anzi proprio per quello che tratta va su cultura e attualità.Bak non lo decidi tu se ci rimane o meno,non siamo in unione sovietica,
qui sono state fatte delle regole e vanno rispettate.
Il fatto e' che su Piazza i titoli sono piu' visibili.Due giorni Barbablues ha postato lo stesso argomento di Bak, su Cultura.Siamo intervenuti solo io e un altro forumniano,le risposte in 2 giorni sono arrivate a 6,qua ci troviamo,in pochissimo tempo gia' a 10 risposte.
embe?se c'è una legge è uguale per tutti,avesa arrivate aecche Don Calogero Vizzini
Per rispondere al post:
60 anni dopo quella tragedia immane (purtroppo non l'unica, ma sicuramente una tra le più pubblicizzate) l'umanità intera non ha capito un cazzo di niente (non tutta intera, ma una buona parte...)!!! Tra parentesi, a questa parte di umanità fanno parte pure gli ebrei.
L'olocausto (ma come anche i Pogrom e gli indiani d'america e tutte le barbarie che tu conosci bene caro Bak) ha avuto delle cause ben precise; una su tutte, direi, è l'atavica propensione dell'uomo a misconoscere il concetto di "differenza". Ma la seconda causa è sicuramente quella più maleodorante: Non saper imparare dal passato. Sembra quasi che più si vada avanti anzi e piu si faccia a gara per dimenticare + in fretta...siamo un branco di dementi!!!
Siamo arrivati al punto in cui il governo americano e quello ebreo assomigliano al governo che stava in germania negli anni che questi giorni si vanno commemorando...incredibile...è tristissimo...non impareremo mai un cazzo di nulla
cioè, sharon addirittura accetta il capo di un partito (FINI) che per metà della sua vita è campato con certi ideali e poi, di punto in bianco, li cambia, e per rendere questa cosa visibile va a gerusalemme e si mette un preservativo prodotto in israele e rinnega.
Il primo che prova a dire che sono antisemita lo denuncio...
60 anni dopo quella tragedia immane (purtroppo non l'unica, ma sicuramente una tra le più pubblicizzate) l'umanità intera non ha capito un cazzo di niente (non tutta intera, ma una buona parte...)!!! Tra parentesi, a questa parte di umanità fanno parte pure gli ebrei.
Bravo Deleuze,io l'ho capito dai tuoi caratteri somatici che sei intelligente,loro non mentono mai.
ho esagerato: Sorry!!! E' che l'argomento mi smuove molto...
Cmq, questa è 1 buona occasione x vedersi il film "Il Pianista" di Roman Polansky, davvero splendido.
Che hai esagerato,hai detto la verità.
Ringraziamo i nostri veri liberatori
sci Skin,pure lu tamurrare
non rispettate nemmeno i morti .. smettela di insozzare i post...questo sta qui e ci rimane , e vergognatevi
CMQ oggi ho visto un po di immagini in TV!!! Da brivido.
A proposito: discutevo con un mio amico tempo fa sulla questione se l'olocausto avesse caratteri diversi dagli altri stermini che popolano la storia di questo nostro mondo; siamo arrivati alla conclusione che se differenza c'è, essa è da ravvisarsi nel carattere tecnologico-industriale dello sterminio nazista rispetto a tutti gli altri; si trattò di una vera e propria industria dellla morte e del dolore. Del resto, tale carattere è un portato della civiltà industriale...prima o poi sarebbe CMQ successo in qualsiasi altra parte del mondo dove le condizioni (volevo dire gli interessi) lo avessero permesso.
Horkheimer e Adorno avevano perfettamente ragione...
Adonai,ti facevo più intelligente,ma pensi che Bakunin stia veramente pensando a quei morti,o ad altri,è che si deve dare quell'aria da intelletuale impegnato,perciò ha aperto il post,e la dimostrazione è che l'ha aperto su piazza.Fa niente tante dumane si ni va su cultura e attualità,com'è giusto,e com'è stato per tutti gli altri.
Queste sono chiacchiere se poi difendiamo i bathisti di Saddam Hussein che facevano le stesse cose di Hitler ma qualcuno li definisce resistenti...
...appunto
Horkheimer e Adorno avevano perfettamente ragione...
-------------------------------------------------
Editato il 00:23:54 27/01/2005 da cappellini
quoto solamente
bakunin te fa nu speciale a canale 5 sull'olocausto vidit quell!!!!!!!!!!!!!!!!
quote ti prego no, non loro io li odio!!!
bravo...è proprio l'odio quello di cui abbiamo piu bisogno...continua così...
mettendo da parte l'inutile diatriba, su dove deve essere spostato il post,mi sorprende che nessun idiota per parcondicio abbia citato le stragi fatte sotto la dittatura bolscevita....qualcuno ci ha provato con saddam hussein...ma che c'entra???lasciamo almeno una volta da parte le ideologie.
oggi il primo ministro tedesco ha fatto per l'ennesima volta il discorso di scuse al popolo ebraico,sempre le stesse immagini in tv , vari film , testimonianze,titoli di giornali....ma in questi 60 anni cosa abbiamo imparato???
oggi come oggi quasi per un senso di rivalsa il popolo ebraico è uno dei piu prepotenti al mondo e nn mi sembra strano che sharon abbia ricevuto fini,ma a me sembra assurdo che uno come fini faccia il ministro degli esteri.
tornando all'attualita nel mondo ci sono decine e decine di dittature pari a quelle di saddam,che rimangono nell'ombra solo perchè nn ci sono interessi dietro,ma solo fame e povertà da cui nn si ricava niente...allora cosa è cambiato da 60 anni a questa parte?????
la salvezza e la tranquillita dell'occidente??
per il resto nn mi sembra che siano stati fatti grandi passi avanti..
nessun idiota per parcondicio abbia citato le stragi fatte sotto la dittatura bolscevita.
Ci vorrebbe un post al giorno,caro Morgan
sicuramente pharlap forse anche due al giorno,ma spesso viene usato come giustificazione da chi è vicino ideologicamente ai fatti accaduti 60 anni fa e a mio avviso questo nn serve.
Le scuse poste a posteriori non servono a nulla... come qualcuno ha cercato di far capire ai lettori, bisognerebbe imparare dagli sbagli... ma l'uomo è diabolico... e persevera...
Riuscite (non tutti fortunatamente), a farmi vomitare parecchio. Possibile che riusciate a tirar fuori l'acidità in qualunque situazione??? Peggio delle femmine ...
Volevo rispondere e commentare questo post di bakunin, ma c'ho ripensato ... che scrivo a fa se per risposta avro' una frase del cazzo dal primo demente capace solo a dir puttanate, a criticare e a creare situazioni ridicolamente tese. Fanculo con mucho gusto a chiunque si senta uno dei dementi sopra indicato.
... PS... solo per cronaca. Se avete la possibilità andate ad Auschwitz a fare una "passeggiatina". E' inspiegabile cosa si prova li dentro.
...
e ricordate ... Il lavoro rende liberi
... poche parole!
Appoggio il Baccano. Ad Auschfitz ci sono stato per due giorni...
Sull'olocausto sono state dette tante...alle volte anche troppe (e nel troppo è compresa una valanga di cretinate..purtroppo siamo tutti dotati di capacità di parola ma non sempre tutti hanno un cervello in grado di dominare l'aria che passa tra le corde vocali).
Oggi pyrtroppo si tende ad inscfatolare la storia in date e nomi, invece penso bisognerebbe ricordare...(giorno della memoria), l'olocausto( e se volete averne un'idea guardatevi Shoà, documentario sull'argomento di 5 ore...da incubo..e per stomaci forti) ma anche tutte le volte che l'essere umano ha lasciato che la sua bestialità prendesse il sopravvento. Di esempi su cui riflettere ce ne sono fin troppi...e alla fine anche se volessimo tener conto dell'ultimo secolo...dovremmo avere la settimana della memoria.
Sembra triste..ma pare che non si riesca mai a capire che il diverso può essere ricchezza...non qualcosa da sopprimere!
scrivo solo per il ricordo di chi ha perso la vita,ma scenderei nello scontato
e a leggere certe cose mi unisco al silenzio di bakunin perchè è raccapricciante
rispetto per i morti ingiustamente....
sono state citate pure le stragi dei bolscevichi...o che si legga bene...
Volevo solo ricordare che tempo fa ci fu qualcuno su questo forum che difese l'olocausto, cercando di far passare il tutto come un fastidioso errore storico, ma a molti sembrò la cosa più normale del mondo....
PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON BACCANO, PERO' HO UNA COSA DA DIRE, ANZI...SPERO CHE SI ISTITUISCA UN GIORNO DELLA MEMORIA ANCHE PER LE VITTIME DELLE FOIBE E DELLA VIOLENZA STALINISTA (CIFRE ANCHE MOLTO SUPERIORI RISPETTO ALLA FOLLIA HITLERIANA, MA AHINOI TACIUTI DAI LIBRI DI STORIA).

pharlap smettila sei un ignorante..
Intervengo solo per affiancarmi a Deleuze, che è l'unico che ha avuto il coraggio di citare le stragi bolsceviche, purtroppo non documentate con altrettanta dovizia. 85 milioni di vite sacrificate all'ideale comunista di fraternità universale.
Discriminanti ed omertosi anche nella memoria.
Editato il 11:28:10 27/01/2005 da Manlila
...non è possibile,nemmeno su questo,nemmeno su 6.000.000 di morti vi potete stare zitti!
....e cmq requiscant in pace....
Manlila, le stesse considerazioni fatte da Deleuze e da te sono state fatte dal sottoscritto diversi anni fa e, come al solito, ne uscì una forte polemica. Questo lo dico perchè, magari, si potrebbero riesumare quei posts che, almeno, hanno il pregio di affrontare l'argomento con meno demenza dilagante!
Il fatto, adesso, è un altro: Bakunin ha voluto ricordare sulla piazza (con maggiore visibilità) un evento che ha segnato di orrore la nostra storia, ma non ha fatto alcuna discriminazione! non ha rinnegato altri eventi altrettanto orrendi, ma ne ha ricordato solo uno dei tanti, forse il più famoso.
Questo, poi, non significa che dobbiamo dimenticarci anche degli altri orrori o che debbano passare in secondo piano, anzi, dobbiamo RICORDARCELI più spesso.
Che poi ci sia e c'è sempre stata una evidente strumetalizzazione da parte della sinistra.... è sotto gli occhi di tutti!
Sì riposino in pace, e riposino in pace anche i bambini curdi... e riposino in pace i curdi che non sono morti ma che vedranno crescere i loro figli storpi... ora che ci ho pensato mi sento meglio, mi sento più buono, mi sento una persona onesta e apposto!
Editato il 20:27:06 27/01/2005 da frentania13
Editato il 20:28:40 27/01/2005 da frentania13
Ci sono stati anche tanti altri post che hanno parlato di foibe, delle stragi bolsceviche, dei curdi e dei Montagnard (dean corso) ecc. Fatevi un giro sul forum, se siete nuovi...
Cliccate su "opzioni" e fate le ricerche che volete.
adonai sei un cretino,non è una questione di sentirsi apposto o essere più buoni....
solo la memoria può impedire il ripetersi di simili tragedie....
ma è sottointeso che c'è altra gnete che muore e soffre cavolo,fate sempre stò discorspo,ma se adesso si vuole rievocare auschwitz stateve un po zitti!
OK Mr. home ma io ovviamente parlavo di adesso e dello specifico post di bakunin che ho letto adesso non di altri.....cmq GRAZIE
Delueze ha fatto 1 discorso impeccabile, ma nn capisco ke cazzo c'entrano le stragi bolsceviche con questo post, quando è il momento si parlerà di quelle.
Ogni scusa è buona x fare della retorica ideologica.
Editato il 12:02:44 27/01/2005 da skin
Ecco, brave a tutte e due le patanelle del forum!
Premetto che io e Chao Lin Bakunin ci siamo più volte scontrati su questi argomenti, ma da buoni amici e con tutto il rispetto che ci lega. Premesso ciò, ed indipendentemente dal fine che ha spinto bakunin ad inserire questo post, ho letto i testi che ha proposto ed ho riflettuto sull'accaduto. E avrei fatto la stessa cosa se qualcuno di voi, o bak stesso, avesse postato qualche poesia o testo inerenti altri orrori.
Questo è lo spirito di questo post...
E poi, potevate pensarci voi, o sbaglio?
ma che lo rievochi a fare un evento di 60 anni fa se non te ve ne fregate niente di quello che succede altrove, se mi state a dire che gli americani che hanno cacciato Saddam Hussein, Alì il chimico, sono dei bastardi xké fanno i loro interessi!!! Certo fanno i loro interessi, non ho mai visto nessuno che lavora x la gloria, mi pare che chiunque faccia qualcosa si faccia pagare (tranne me che faccio un sacco di cose a titolo gratuito e di amicizia), ma molti ragazzi che vanno lì ci vanno x un sentimento di giustizia e soprattutto, quello che sia il motivo, Saddam Hussein non è più lì a gasare la gente, mentre ci stanno i cosiddetti "resistenti" iracheni, suoi compari di merende che vengono osannati e inneggiati!!!
Certo ricordiamo i morti di 60 anni fa, quelli di oggi li ricorderemo tra 60 anni ancora???
Quoteharlap smettila sei un ignorante..
Che ignorante d'Egitto,sono un giusto,è stato stabilito che certi post vadano su cultura e attualità,e così deve essere,tempo 1 ora ci metto una bella foto,mo Sampei mi te fa ngazza sul serio.Tra l'altro sono il solo che non sta dicendo niente sul fatto,va su cultura e attualità,e basta.
-------------------------------------------------Editato il 12:07:17 27/01/2005 da phar lap
Editato il 12:07:37 27/01/2005 da phar lap
...sci ma pharlap a te se sto post sta in piazza o a cultura che ti cambia?
E allora apri un cazzo di post su quello che stai dicendo! Rifletteremo anche su quello, porcaputtana! Chi cavolo te lo ha detto che vogliamo solo ricordare quello che è successo 60 anni fa? Che senso ha venirlo a ricordare qui sopra? Apri un altro post, se vuoi! chi te lo impedisce?
Janis,che non l'hai capito che mi cambia?Io odio i favoritismi e le ingiustizie,perciò sono inscritto a Forza Nuova.
Editato il 12:15:16 27/01/2005 da phar lap
mr home mo me lo caccio!!!
porca miseria pharlap...leva sta cosa!!!
pharlap sei una vergogna!!!!
gente che è morta sotto quello sporco sego e tu lo posti qua
uomo di poca cultura pensa ai cavalli e apri i post dove puoi sparare le tue cavolate e mo hai davvero stufato!!!!!
e poi favoritismi e ingiustizie di che?
...non abbiamo aperto un post politico...ma un post dove ricordare i 6 milioni di ebrei morti nei campi di sterminio...
Janis,solo perchè l'hai detto tu
dai,serio...non stiamo a fare una gara a chi resiste di più in piazza...
leva st'immagine....che su sto post prprio non ci deve stare... micolao, non ci fu qualcuno su questo forum che difese il cosidetto olocausto, ci fu qualcuno che negò l'esistenza del così detto olocausto....
comunque ancora una volta, se mai ce ne fosse stato bisogno, si è evidenziato il metodo dei privilegi. questo post andava su cultura e attualità!!
cappellini, il fatto che quando è stato aperto sul suo settore naturale non abbia avuto risposte cosa significa?? allora è vero che la cosa è di scarso interesse, ma si vuole tenere in vita "per forza"!!!
Ma di che parlate?
Ma auschwitz non era un parco divertimenti costruito per i bambini ebrei da quei simpaticoni con La croce uncinata al posto del culo?
ma ti rendi conto
se avessi passato qualche minuto a studiarle queste cose e sapessi la realtà precisa dei fatti invece di spendere soldi adesso la vedresti diversamente e nn scriveresti tante cazzate
ma queste cose sono per chi ha anche una cultura di base,ma mi sa che c'è a chi manca
Nirvana,detto francamente,che tu eri una deficente io lo sospettavo,ma ora ho la certezza,non mi risulta che le croci celtiche,o il partito FN che allora manco esisteva siano responsabili di quelle morti.Cmq qui se c'è un ignorante,e una di poca cultura sei tu,pure io,ma tu più di me,infatti scrivi malissimo,e soprattutto sei banale,oltre al fatto che nin sa riesce mai a capì che cazze vu dire,non ti intromettere su certe discussioni che non sei all'altezza,pinze a Nassi e la curva.
hobbit tu nn hai negato l'esistenza,tu hai negato l'evidenza
ma come fai,le bende proprio
e questo post per rispetto dovrebbe restare qui per far parlare tutti!!!
e ricordare gli errori fatti per non ricompierli
se c'è qualcuno adesso che rifarebbe tutto e distruggerebbe una razza perchè crede che sia inferiore lo dica perchè lo prendo a calci in culo!!!
pharlap ma tu pinz a li cavell!!!
a prescindere se il nazi c'entra o meno,quel partito per semplice modi di pensarla non dovrebbe neanche nominato qua per rispetto di chi ha perso la vita a causa di gente ignorante!!!
penso che non cambi assolutamente nulla dove si trovi il post.......
l'importante è ricordare e come qualcuno giustamente ha detto...... ricordare si,
ma imparare dagli errori...anche si dovrebbe!!
è vero che ormai le scuse dei Tedeschi agli eberi servono a poco... serviranno a poco, ma è tutto ciò che ormai si può fare......
gente che è morta sotto quello sporco sego
singolare sego,plurale seghe
no nirvana quelle li fi tu
se trovi da farle
ma ti rendi conto
se avessi passato qualche minuto a studiarle queste cose e sapessi la realtà precisa dei fatti
Nirvana,mi sa che nel tuo caso ci serve più di qualche minuto di studio
se c'è qualcuno adesso che rifarebbe tutto e distruggerebbe una razza perchè crede che sia inferiore lo dica perchè lo prendo a calci in culo!!!
Nirvana,le razze inferiori non esistono,esistono le persone inferiori,e tu ci fi parte.
pharlap inferiore è chi pensa di essere superiore è da dell'inferiore all' altro
puoi quanto vuoi ironizzare questo argomento,ma cpairai che le persone colte hanno tutte una stessa visione,ma essendo inteligente saprebbero anche cambiarlo questo punto di vista (come dice un mio amico)
ma se preferisci continuare con la tua mentalità fai pure,però ricordati che la morte non guarda in faccia nessuno,ma se è per mano di altri uomini deve essere rispettata...
Vorrei far notare ke oggi è il giorno della memoria dello sterminio degli ebrei , zingari, oppositori politici, che con metodi da catena di montaggio è stato compiuto dai nazisti durante la seconda guerra mondiale..il 27 gennaio 1945 l'esercito sovietico entrava ad auschwitz
ora, mi domando, in qs giorno, di cos'altro si dovrebbe parlare?
ho aperto il post su piazza perkè è di commemorazione, nn per fare l'intellettuale come dice phar lap,e per fare una riflessione su qs episodio che è stato cmq unico nella storia..di stragi ce ne sono state tante, ma mai con qs caratteristiche...come al solito un tema così delicato scatena livore e un tentativo di accomunare alla shoah altri orrori, i quali nn ne hanno la stessa portata e le stesse caratteristiche...
poi inviterei ki ha messo quella cosa del partito neonazista a toglierla x rispetto, ma credo ke nn sarà fatto, perciò lo kiado ai gestori del sito..grazie

Editato il 20:36:03 27/01/2005 da frentania13
ps: sono contento di essermi sbagliato, e ke il manifesto sia stato rimosso
pharlap inferiore è chi pensa di essere superiore è da dell'inferiore all' altro
Per niente d'accordo Nirvana,quindi io e Eenstein siamo la stessa cosa,o tu e Naomi Campbell,o Bakunin e Michael Jordan,Nirvana la natura fa le differenze,bisogna accettarlo,a te per esempio ta fatte nu poche sciapitelle,ha dimenticato il sale
nirvana, tu parli di basi culturali per affrontare certi discorsi, e sono perfettamente concorde con te. ma la cultura, nello specifico, vuol dire aver almeno letto tesi diverse. cosa hai letto dei revisionisti o dei negazionisti?? se li hai letti poi puoi anche dire che sparano balle, ma se non l'hai fatto, scusami, ma dovresti essere tru a tacere!!
Hobbit,ti sbagli.L'argomento riscuote sempre un enorme interesse.Il mondo non e' solo Lanciano.it,dove si clicca solo su Piazza.Il post di Barbablues era interessantissimo,come anche questo.Se gli utenti di questo forum non cliccano su Cultura,non significa che l'argomento non interessi piu' nessuno.
scusami frentania 13, sei duro di comprendonio o cosa? OGGI è 27 gannaio 2005, ed è il giorno della memoria...
poi nn mi sembra ke ricaschiamo parenti, quindi nn urlare, e misura le parole
..ogni occasione è buona per scatenare una diatriba sulla politica..qnd invece ogni partito politico e gli idealisti dovrebbero abbassare il capo e riflettere..
..tutti intellettuali su qst forum..ma nessuno ha l'intelligenza e la maturità per capirlo..
..anke ki ha delle tesi contrastanti e idee diverse dovrebbe avere rispetto..e tacere..almeno per oggi..almeno su qst post!
..ke skifo!
Bak,tieni pesente che i miei attacchi sono alle idee e ai fatti,fatta questa premessa,ti dico che se c'è un ordine deve essere rispettato,questo ripeto andava su cultura e attualità per principio,ora sono spuntati i curdi e gli armeni,e anche un eroina,by Hobbit,e non dire che è una ripicca scema,è giusto perchè non si possono fare 2 pesi e 2 misure,sennò si fa i fascisti,nel senso brutto della parola,perchè è innegabile che certe prepotenze che facevano i fascisti erano brutte,proprio come questa,siccome ne siete di più lo lasciano su piazza, voi che cercate di battervi per certe ideali,siete i primi a non aver capito una minchia.
Editato il 13:29:04 27/01/2005 da skin
ph arlap...qs n n è un post di politica di storia, nn di attualità, nemmeno di poesia...è un'occasione di riflessione, il fatto ke ci siano cmq tanti interventi dice ke è di interesse...se poi qualke maleducato rancoroso prende spunto x provocare, nn posso essere ritenuto responsabile, penso ke su qs siamo d'accordo
bak, pretendi troppo: non fosti tu il primo a rifiutare, mesi fa, di togliere l'immagine della camerata dei caramba, a nassirya? ti ricordi? postasti un'immagine di un'ambiente ridotto in macerie, nel quale erano morte delle persone, solo per evidenziare una bandiera con un fascio littorio, e per propagandare dello spicciolo antifascismo da assemblea di liceo.
Bak,lo so che è di riflessione,solo che non doveva andare su piazza per principio,poi se vuoi sapere la mia te la dico.Per me è stata una stronzata quella di togliere i post politici dalla piazza,si litigava, embè?Che fa,che succede,mica possiamo sempre scrivere di volevo dsire,e di sdolcinamenti,si deve litigare,qual'è il problema?
ma ti rendi conto
se avessi passato qualche minuto a studiarle queste cose e sapessi la realtà precisa dei fatti invece di spendere soldi adesso la vedresti diversamente e nn scriveresti tante cazzate
Scusa se te lo chiedo, Adonai, per quale motivo è stato deportato in Germania tuo nonno? E' una curiosità...non è una provocazione.
caro adonai nn mi serve tuo nonno visto che i miei hanno passato lo stesso con il fascismo a lanciano quindi taci e mi raccontavano tutto quindi senza che parli tu.
Mr Home,2 po resse li motive,o perchè era Ebreo,o per colpa di quei merdosi dei Savoia,che firmarono l'armistizio,oltre alle leggi razziali,e che qualche merdoso ha fatto pure rientrare in Italia.
essendo un soldato arruolato, dopo l'8 settembre fu fatto prigioniero dai tedeschi e deportato
caro adonai nn mi serve tuo nonno visto che i miei hanno passato lo stesso con il fascismo a lanciano quindi taci e mi raccontavano tutto quindi senza che parli tu.
Nirvana,deportato ha detto Adonai,no passato i guai,poi i tuoi nonni non hanno potuto passare nessun guaio,perchè dalla tua età mi sa che erano piccolini a quei tempi,taci ogni tanto pappagalletta.
Adonai,mi meraviglio di te,ca arispunne a sa quadrane,erano bambini i suoi nonni,che hanne duvuta passà?Ti risponne alle
mattità di sa fraffosa,parla per darsi un'aria,nin li si capite ancora.L'anno scorso si era segnata alla manifestazione di FN e pura a quella contro FN
è na quadrane,nin ci perde tempo. mio nonno è stato in un carcere in india per 20 anni bevendo la sua urina,quindi so cos'è il fascismo anche senza racconti di camere a gas
Ricordo un post dove Bartam,credo,commemorava un "camerata". Allora, gli rimproverai di aver strumentalizzato politicamente la notiza, probabilmente non comprendendo il suo reale dolore. Allo stesso modo ho interpretato il post di Bak. Che, pur nella sua raffinatezza, ha sottolineato un credo politico.
Peccato non ci siano altri giorni della memoria, così che nella stessa restano fermi ed impressi i genocidi che più convengono.
Chi ha davvero conoscenza, sa che Auschwitz fu ispirata ai campi di concentramento russi.Memoria sì, ma che la storia diventi tale. Ma leggendo i post di alcuni, davvero ne dubito.
Editato il 15:06:45 27/01/2005 da manlila
In India per 20 anni? Non trovo, in tale lungo periodo, correlazione con il fascismo. Inoltre, se beveva la sua urina, era perchè costretto dagli inglesi.
tra la 1 e la 2 e durante la 2
mo è colpa me se si è fatto 20anni
Editato il 14:43:57 27/01/2005 da nirvanagirl
Hobbit:
micolao, non ci fu qualcuno su questo forum che difese il cosidetto olocausto, ci fu qualcuno che negò l'esistenza del così detto olocausto....
ecco, appunto, ancora peggio.
Discorsi ideologici e stragi di tutti i colori politici a parte, oggi cerca anche tu di sembrare un essere umano, lo so che è difficile, ma almeno oggi non rompere il ca..o.
manlila lo sanno tutti qua sopra che sono fascista. di certo quel post non mi serviva per sottolinearlo.
Editato il 15:08:35 27/01/2005 da bartam
Per Nirvana: assolutamente no...ma nella prima guerra mondiale il fascismo non c'era..i fasci di combattimento nascono nel 1919.
per Bak..Siamo amici, e mi deludi quando scrivi
Quote:di stragi ce ne sono state tante, ma mai con qs caratteristiche
io so che tu sai.
Editato il 15:14:21 27/01/2005 da manlila
Editato il 15:08:44 27/01/2005 da bartam
Bartam, non ti conosco, ho solo dato (in relazione al tuo post) libero ascolto alla mia personale interpretazione. Mi scuso per ogni possibile offesa. Come diceva d'Annunzio, "le parole sono imperfette".
manlila
1)l'unicità dello sterminio ebraico nn è una mia opinione, ma qulla della stragrande maggioranza degli storici
2)la stretta logica vuole ke esecrare un genocidio non vuol dire approvare ogni altro crimine contro l'umanità...
per cui
3) se pensate ke qs sia un post strumentale , ebbene, honny soit qui mal y pense...mi vergognerei di me stesso se nn ricordassi,poi ghli altri facciano quel ke vogliono
Quali storici,Bak? La storia la scrive chi vince, lo sai meglio di me. Troppo presto per parlare di storia. Troppo sterile ricordare solo ciò che conviene.
Editato il 15:43:55 27/01/2005 da §janis§
mio nonno è stato in un carcere in india per 20 anni bevendo la sua urina,quindi so cos'è il fascismo anche senza racconti di camere a gas
Allo stesso modo ho interpretato il post di Bak. Che, pur nella sua raffinatezza, ha sottolineato un credo politico
Chi ha davvero conoscenza, sa che Auschwitz fu ispirata ai campi di concentramento russi.Memoria sì, ma che la storia diventi tale.
prova ad accendere un po la tv,a leggere qualche giornale o stasera a vedere quali film ci sono nel palinsesto......
OGGI è IL GIORNO DELLA MEMORIA
come fai ad accusare bak di essersi lasciato trasportare dal suo credo politico e di voler strumentalizzare la cosa???
perchè lo conosci di persona e sai che è di sinistra???
lui ha iniziato il post con una poesia e con una citazione caro manila, le strumentalizzazioni sono arrivate dopo da chi queste cose le conserva come uno scheletro nell'armadio.oggi tutto è visto come una strumentalizzazione,nn c'è spazio piu per niente di nobile,l'unica cosa che importa è fottere il prossimo e soprattutto nn lasciarsi fottere ,allora appena si può le frittate si rigirano subito a loro piacimento
ad Auschwitz hanno imparato tutto dai lager russi????ebbene sono in parte giustificati o la colpa è di stalin che già ne ha tante???
questa è strumentalizzazione non quella di bak....è il GIORNO DELLA MEMORIA...abbiate rispetto.
qs tua opinione vale per tutto, allora...quindi non è successo nulla in nessuna parte del mondo, poichè se sono solo i vincitori a fare la storia, nn dobbiamo credere a nulla.
lo sterminio ebraico è un fatto unico perkè per la prima volta c'è stata l'idea mostruosa di annientare un popolo in quanto tale, utilizzando tecniche assimilate dal modo in cui l'economia capitalista produce i beni di consumo...
dekkard ke ha fatto studi specifici, potrà essere + preciso
...io, in fondo, sono contento del fatto che ci siano tutte ste polemiche
...sono anche soddisfatto di vedere che Adonai abbia aperto altri post del genere! ...facciamola sta competizione!
...gettiamo sul campo: ebrei, armeni, zingari, omosessuali, curdi, oppositori politici, studenti (di piazza tien ammen), vittime dei campi di concentramento russi, esuli dalmati! ...almeno mostriamo a NOI stessi il livello di rincoglionitaggine che abbiamo, quando tentiamo di fare delle classifiche e delle graduatorie, in questo settore! ...e le classifiche sono ancora in molti a farle! ...la provocazione di Adonai (nonostante NON condivida molto di quello che dice) LA ACCETTO PIENAMENTE! è SACROSANTA! ...vorrei che mi spiegaste qual'è il giorno in cui si ricordano le stragi delle foibe, quale quello delle morti nei gulag sovietici, quale dello sterminio degli armeni, o dei curdi o degli africani che ancora stanno morendo, o dei desaparesidos, o dei pelle rossa, o degli autoctoni dell'Australia, dei ceceni ecc. ecc. ecc. ??? OGGI E' IL GIORNO DELLA MEMORIA! ...la memoria di tutti per tutti! ...questa data deve essere interpretata solo come simbolo della diabolica mente dell'essere umano! ...non condivido le critiche di alcuni all'apertura di questo post, al fatto che debba altrove essere trasferito! ma, altresì, non condivido l'idea di quanti affermano che NON è questo il momento per ricordare gli altri, che onorare i curdi o gli armeni sia solo una maleducata provocazione! ...mi sta sulle scatole anche l'atteggiamento di chi è convinto di essere portatore della verità assoluta, sostenedo che essendo questo il giorno in cui i carrarmati russi entrarono nel più grande campo di sterminio d'europa, si debba ricordare solo quell'avvenimento! QUESTE SONO MENTI CHE RAGIONANO PER COMPARTIMENTI STAGNI! ...è proprio differenziando che si CREANO ulteriori conflitti!
...proprio a causa della differenziazione, caro bakunin o caro skinnolo, oggi, FINI ricorda gli ebrei morti mentre è membro di un governo che tace (se non appoggia, addirittura) le stragi di esseri umani che si stanno compiendo in Iraq! bush con una mano si asciuga le lacrime della strage nazzista e con l'altra schiaccia il pulsante della bomba che ucciderà migliaia di innocenti! buttiglione, come membro del governo, starà presiedendo qualche celebrazione in giro per l'Italia, mentre al parlamento europeo proponeva una mozione per NON inserire l'ipotesi di discrimainazione per orientamento sessuale nel Trattato costituzionale europeo! Il presidente sharon da una parte festeggia la rivolta del ghetto di varsavia e dall'altra uccide i bimbi palestinesi con le rappresaglie israeliane! CHI DIFFERENZIA NON HA, ANCORA, CAPITO UN CAVOLO SECCO DI NIENTE! ...è questo il concetto che vado tentando di pubblicizzare, quando s'appicciano discorsi del genere! COERENZA, per favore!
...mi complimento con Adonai, vivamente! ...perché dalla sua provocazione si DEVE leggere che un morto ingiusto va sempre ricordato e i Capi di Stato e di Governo DOVREBBERO RIUNIRSI (ANCHE SIMBOLICAMENTE AD AUSWIZZ) MA PER TUTTI....invece ci sarà anche Putin con le mani sporche di sangue ceceno!!! ...perché anche lui risponderebbe, se glielo chiedessero, "questo è un altro discorso, oggi parliamo SOLO di hitler e delle sue stragi" ...io risponderei: STO CAZZO! ...e non fatelo anche voi!
E perkè Adonai nn ha risposto alla mia domanda, quella ke si riferiva alla strage dei pellirossa? Si ricacciano solo le cose ke fanno comodo! E cmq lo scopo di Fini è quello di leccare il culo a Israele, lo sanno pure i polli, quando sono gli stessi israeliani a doversi ricordare questo giorno, come ha ben sottolineato l'illuminato delueze!
che scandalo....ogni occasione è buona x creare casini!!!
mah!
Editato il 16:19:44 27/01/2005 da sassi2
...vedi skin, mi sa tanto che sta volta ho detto una cosa saggia!
...ma che mi faccio, i complimenti da solo???
...sarò pure una chicoccia, ma penso che così stiano le cose!
...onoriamoli tutti! tutti oggi, tutti sempre!
Quello ke viene ricordato oggi vale X l'odio razziale in generale, ke c'è ancora oggi, da ogni parte del mondo, nessuno lo nega qui sopra.
...credo cha manlila (ma anche altri) abbia fatto un discorso davvero coerente! ...skin, mi spiace, ma nn è sufficiente quello che tu dici: perché se NON ci martelliamo il cranio ogni giorno con l'uguaglianza di tutte le morti e con la necessità di ricordarle tutte assieme, ci sarà ancora qualcuno (vedi putin, per esempio) che siccome si ricordano gli ebrei morti, oggi, si presenta a testa alta ad auswizz mentre, egli stesso, fa uccidere i bimbi ceceni! NO AI COMPARTIMENTI STAGNI!
Appunto, ke se lo ricordino Putin e tutti gli altri ke hai citato tu.
Sinceramente mi sembra molto + strumentale la reazione di Adonai che per "falsa par condicio" apre post su Curdi e Armeni (giustamente Skin dice "dove sono i Pellerossa?) ...hai avuto 365 giorni per farlo, proprio oggi te ne ricordi? Ma daaai...
carissimi cappellini e bak, scusatemi ma dite entrambi una inesattezza grande come una casa quando affermate che i tanti interventi dimostrano che l'argomento è di interesse "diffuso". nelle tante risposte io leggo solo polemiche sul settore non idoneo, molti commenti che, ovviamente tra le righe, mostrano addirittura insofferenza, e qualcuno addirittura di non condivisione!! quanto sono stati fin pra gli interventi "allineati"??
micolao, oggi oi sappiamo che la terra non è piatta perchè abbiamo studiato un "eretico" che ci ha dimostrato che era rotonda. se non avessimo studiato l'eretico in questione probabilmente sapremmo ancora che la terra è piatta. tu cosa hai letto di quel filone di storici revisionisti e negazionisti?? ti dico quel che ho detto a nirvana: almeno leggili, e solo dopo potrai sostenere che dicono stronzate!!
skin, perchè ricordare il genocidio dei pellerossa?? loro non erano altro che degli "incivili". ben diversa la storia dei potenti....
ma vi rendete conto che il modo più facile per far carriera, per diventare famosi, per ottenere il successo, è ingraziarsi gli ebrei?? anche un filmettino di basso profilo, farcito di colossali inasettazze, se è portatore di un determinato messaggio vince gli oscar...
Hobbit, ho voluto ricordarlo semplicemente perkè Adonai, se voleva essere coerente, doveva ricordare TUTTI i genocidi. Ma lui ha dato 1 interpretazione politica al post, rispondendo di conseguenza con 1 rivalsa ideologica.
Poi so ank'io ke gli ebrei nn sono dei santi, ke sono loro a dettare regole(anke ingiuste) nel mondo, è proprio x questo ke questo giorno deve rimanere soprattuto nella loro memoria.
LA MORTE NON HA COLORI...RISPETTO PER TUTTI COLORO CHE HANNO PERSO LA VITA INGIUSTAMENTE...
Incivile il popolo dei pellerossa??!!
COSA MI TOCCA LEGGERE
Ora avete capito perchè stava meglio su cultura e attualità
vedi hobbit, l'olocausto di: ebrei, zingari, oppositori politici, omosessuali e quant'altro C'E' STATO! ...non credevo fosse necessario, finanche, ribadire questo concetto! Fu davvero risibile il tentativo, da parte dei nazzisti, di insabbiare le prove del genocidio, prima di norimberga!
...le leggi razziali (alle quali ha vergognosamente partecipato anche il nostro paese) sono documentate e la fine dei deportati è altrettanto chiara! ...chi sostiene il contrario è un fazioso!
...sono notoriamente faziosi i "rossi" nostalgici che NON riconoscono le aberrazioni dei vecchi e degli attuali regimi comunisti, tanto quanto lo sono i "neri" nostalgici che negano la strage hitleriana! (e, alcuni, la negano affermando che non l'avrebbero RInnegata, semmai fosse stata vera!)
Hobbit se ti limiti al forum di Lanciano.it o a questo post,puo' anche darsi che hai ragione,ma il mondo e' ben piu' vasto.Non credere pero' che il disinteresse sia dovuto al fatto che l'Olocausto non sia avvenuto,come vuole farci credere qualcuno,di cui ho letto solo la prima pagina,poi mi sono dovuto fermare.A me bastano le foto dei sopravvissuti dei lager,come prova che in quel periodo si commise il peggior crimine di tutti i tempi.Non paragonare per favore,i campi di concentramento per Giapponesi negli Usa o le riserve in cui venivano confinati i Pellerossa con i lager nazisti,perche' al confronto erano clubs mediterranee.
Cappellini,sui Pellerossa non sono per niente d'accordo,quelle era la casa se.Cmq sappiate che tutte le civiltà,ripeto civiltà,sono nate sullo sterminio di altri popoli,è stato così per Roma,è stato così per gli U.S.A. e sarà sempre così.Nu pridicheme pure,anzi vu pridichete,tanto chi vi sente.
Aggiungo che neanche i comunisti hanno superato i nazisti in infamia,anche se si sono impegnati molto per superarli,ma non ci sono riusciti.
Jimmy Phar Lap,non ho detto che avevano torto i Pellerossa,anzi il contrario.Ho solo detto che il trattamento,da condannare per me,riservato ai Pellerossa e Giapponesi dagli Usa,non e' per niente paragonabile al trattamento riservato dai nazisti agli Ebrei e agli altri, rinchiusi nei lager,cioe' sono stati trattati in maniera meno disumana.-------------------------------------------------Editato il 20:29:19 27/01/2005 da cappellini
Editato il 20:53:23 27/01/2005 da cappellini
Bè, forse si sono salvati più ebrei ke pellerossa...
Per forza,Skin,hitler ha avuto solo,meno male,12 anni di tempo.Gli altri molti anni di piu'.Comunque e' imparagonabile il modo dell'eccidio,per questo l'Olocausto e' abbastanza singolare,come crimine contro l'umanita'.
Barba
giuà, ho definito il popolo dei pelle rossa incivile come provocazione, se leggi bene te ne accorgi. i barbari che li hanno sterminati hanno molto da imparare da loro!!
libero, tu parli del processo di norimberga, ma sei sicuro di saper di quello che parli?? guarda che quello fu un non solo un processo burla, ma (e in passato lo ha ammesso perfino bakunin, il che è tutto dire), una aberrazione giudiziaria. ti basti pensare che chi giudicò non era altro che la "parte lesa"!!!
cappellini, mi sottovaluti se solo pensi che le mie affermazioni dipendano dai risultati di un sito internet di provincia. guarda un po in giro per il mondo. guarda le commemorazioni odierne, e dimmi dove hai visto partecipazione popolare e spontanea??? io ho visto solo addetti ai ai lavori e personaggi interessati...
poi a proposito dei pelle rossa. cappellini, fai un po il paragone dei mezzi a disposizione, ti prego. se i tedeschi avessero davvero voluto non sarebbe rimasto un ebreo al mondo, invece ci sono più "sopravvissuti" che mosche!!
pharlap, tu sei un militante di "lungo corso", come fai ancora a meravigliarti per i privilegi che vengono riservati in certi casi?? io mi sarei meravigliato se il post fosse stato spostato!!
Hobbit e cosa volevano fare i tedeschi piu' di quello che avevano fatto?Per partecipazioe popolare e spontanea che intendi?Uno puo' partecipare anche solo riflettendo,inoltre meravigliati che il post e' stato spostato.Le regole valgono per tutti ed e' giusto cosi',tanto per me non cambia niente,clicco nella stessa misura su Piazza e Cultura.PS.Non volevo affatto sottovalutarti,ma tu hai posto l'accento che sul post di Barbablues su Cultura,siamo intervenuti in pochi.
all'lavà la coccie all'asine si spreche lu sapone!
io ho visto solo addetti ai ai lavori e personaggi interessati...
intendi quelle persone col numero tatuato sul braccio?
cappellini, ripeto che se avessero voluto non ci sarebbero "sopravvissuti".
cosa intendo per partecipazione spontanea e popolare? semplice, che non dovrebbe ripetersi quel che accade a lanciano il 6 ottobre. cioè che a "ricordare" ci fosse la gente, il popolo spontaneo, non politicanti e massoni che su questi presunti eventi hanno costruito le loro fortune. grazie a Dio pare che stia finendo quell'antifascismo viscerale e di comodo che nasconde ogni nefandezza.
pigro, concordo, tutto sta a vedere chi è l'asino. chi si documenta a 360 gradi, o chi si accontenta delle "verità" imposte dai vincitori??
bruce, no, intendo tipacci come fini e berlusconi, o, come detto, quei loschi individui che sull'antifascismo hanno costruito le loro fortune!!
Infatti,Hobbit,non volevano sterminarli tutti,subito.Prima volevano sfruttarli,facendoli lavorare come bestie.Poi non hanno fatto piu'in tempo a eliminarli tutti.Io ricordo questo giorno e anche altri,senza partecipare a sfilate o urlare slogan e non sono ne' politicante ne' massone.Credo di non essere il solo.
hobbit, non è riferito ad una persona,ma alla situazione che si crea ogni volta che escono fuori certi argomenti!
Editato il 12:05:34 29/01/2005 da skin
Cappellini..davvero lo credi? Credi davvero che i comunisti non abbiano superato i nazisti per infamia? Mi viene un afacile battuta...i comunisti, a differenza dei nazisti, sono cannibali, preferendo il loro stesso simile. Vuoi dati? Pol Pot, che in Cambogia in soli 3 anni e mezzo è riuscito a sterminare con carestie e torture circa un quarto della popolazione..
O potrebbero bastare i 65/70 milioni di vittime della Cina. O i 20 milioni del regime stalinista..o cito anche le vittime della Corea del Nord, dell' Europa dell'est, dell'Afghanistan, del Vietnam...
Concordo con Hobbit...Norimberga fu un processo davvero farsesco, se non altro dal punto di vista giuridico. Per la prim avolta fu introdotto il concetto giuridico di crimine di Stato, inteso come crimine contro la pace, contro l'umanità, crimini di guerra. Abbiamo punito i nazisti ( i fascisti, Mussolini in primisi, per "volere del popolo italiano" -cazzata immane - non meritarono neanche un processo...)..e l'altra faccia della dittatura? Dove è stata punita, in quale luogo?
Attualmente, corrispondo con un condannato a morte, detenuto nel Death Row del Polunsky unit, Livingston, Texas, responsabile, secondo l'accusa, di triplice omicidio. Mi sono così interessata alla pena di morte. Vi invito a fare un giro in Internet, vedere come e perchè ed in che quantità la Cina condanna a morte. Oggi, non 60 anni fa.
Sto andando a ruota libera... perdonatemi...meglio che smetta.
Per quanto riguarda il paragone tra comunismo e fascismo è un gioco stupido per mantenere le cose come stanno, facendoli elidere a vicenda.
Norimberga non doveva esserci, bisognava impiccarli ai lampioni, come del resto facevano i tribunali volanti delle S.S. con i bambini della Hitlerjugend durante la battaglia di berlino
Lo credo,Manlila,perche' tra gli infami,nazisti e comunisti,i secondi hanno avuto piu' tempo a disposizione,non solo,le persone sotto l'infame dittatura cominista sono state molte di piu',appunto.Come testimonia anche quello che dici tu,su Cina,Cuba,aggiungo io, Pol Pot ecc.Con me sfondi una porta apertissima.Se Hitler e suoi accoliti avessero avuto piu' tempo e vittime a disposizione,con la tecnologia che usavano in quel periodo e che si sarebbe sviluppata dopo,non avrebbero avuto rivali per quanto riguarda i numeri.Per questo motivo,per la tecnologia usata per commettere crimini,i Nazisti non sono stati secondi a nessuno in una squallida gara di infamita'.Per il numero di vittime innocenti,chiaramente il comunismo e' imbattibile,nessuno lo nega.Spero che io sia stato piu' chiaro,questa volta.L'infamita',per me,non si vede dal numero delle vittime,ma dal modo in cui vengono trucidate,chiaramente tu puoi pensarla diversamente.Il processo di Norimberga fu una farsa,e' vero,dal punto di vista giuridico.I comunisti non hanno subito processi perche' il comunismo e' crollato come sappiamo,non dopo una guerra mondiale.Honecker,mi pare,non sono sicuro, abbia subito un processo,in Germania est o Ceaucescu,in Romania.Gli altri leaders comunisti assassini sono stati piu' fortunati,sono morti di vecchiaia,purtroppo.-------------------------------------------------Editato il 16:32:45 28/01/2005 da cappellini-------------------------------------------------Editato il 16:39:48 28/01/2005 da cappellini
Editato il 16:44:08 28/01/2005 da cappellini
ohhhhhoo ma la volete finire a fare I RAGIONIERI del cavolo sulla pelle di quelle sventurate persone !?!
Ma che credete che la morte è forse meno orrenda o la sofferenza meno tragica se l'uniforme del boia era verde ramarro o grigio topo? Credete forse che perchè "lo hanno fatto pure gli altri" allora è tutto giustificabile?! VERGOGNATEVI!
BASTA!
Ma non vi rendete conto che così facendo l'idiozia e l'orrore si ripeteranno?! TACETE una volta tanto ed abbiate rispetto!
BASTA! BASTA! BASTA!
Scusa Animamundi,nessuno fa il ragioniere, qui si parla di politica e storia,a chi ti stai rivolgendo con quelle offese gravissime e gratuite?-------------------------------------------------Editato il 18:32:26 28/01/2005 da cappellini
Editato il 18:39:41 28/01/2005 da cappellini
Cappellini ha ragione. Ci si sta semplicemente confrontando. Nessuno mi pare abbia giustificato l'olocausto o gli stermini comunisti...si sta cercando, limitatamente alle cognizioni che ognuno di noi, di parlare di storia. Perchè devo tacere, Animamundi? E , perchè, soprattutto, dovrei vergognarmi?
o maroonnn, ma QUANDO FINIRA? tutto questo!
Io non mi riferivo A NESSUNO in particolare (non sono attacchi personali nè a te manlila nè a cappellini), ma IN GENERALE a tutti coloro che fanno discorsi del tipo morti comunismo: tot, morti fascismo: tot. Senza comprendereun bel niente. Mi sembra ci siano persone che hanno fatto esattamente questo, o che strumentalizzano post per rivalse personali e fini politici, causando un clima di tensione e di odio.
Io credo che se c'è una lezione da imparare è proprio quella di finirla con queste cose!
LA MORTE DI PERSONE INNOCENTI NON HA COLORE, BASTA SPECULARCI SOPRA!!!
Si,ma se uno ne parla,educatamente,e' un bene,secondo me.Non vuol dire specularci.Ora,chiaramente,se si parla di un fatto di storia,di una battaglia o una strage e' logico che sia citata qualche cifra.Che male c'è?Forse hai esagerato,Anima,perche' hai usato parole durissime,anche se non rivolte a qualcuno in particolare,ma le cifre le abbiamo scritte io e Manlila,per questo ti ho rivolto la domanda.Io non devo portarmi alle elezioni ne' trovare nuovi iscritti per il partito per il quale voto.Tempo fa,quando Hobbit nego' che fosse avvenuto l'Olocausto,i post erano pieni di cifre,ma nessuno stava speculando,per affermare il proprio credo politico e neanche adesso.
Editato il 20:22:44 28/01/2005 da cappellini
A chi come me tiene a questo forum fa male leggere certe cose...
cmq la mia breve esperienza di vita mi ha insegnato che cercare di far capire cose alla gente è tempo perso-Taz-
dico solo una cosa:"massimo rispetto x questi martiri"....il resto è stato detto dal presidente CIAMPI:
Siamo qua per celebrare la Giornata della Memoria, il 60esimo anniversario della liberazione del Campo di Concentramento di Auschwitz e di Birchenau, una data che oggi viene ricordata contemporaneamente in tutto il mondo con manifestazioni solenni.
La fine della seconda guerra mondiale ha segnato anche la fine degli orrori del nazi-fascismo. "Un sentimento di liberazione" non solo dai lutti della guerra, ma anche dalla persecuzione di un popolo e di un intera civiltà, quella ebraica. Una tragedia nella tragedia che non abbiamo saputo evitare.
La Giornata della Memoria è momento formativo importante per i giovani: invita a non dimenticare affinché quella degenerazione non possa mai ripetersi. Dobbiamo fare nostro il pensiero di Primo Levi "nell'odio non vi è nulla di razionale, ma se comprenderlo è impossibile, conoscerlo è necessario, poiché ciò che è successo può ricominciare".
La memoria è dunque il filo che deve legare le generazioni, tracciando un percorso nella coscienza collettiva, perché ognuno impari a combattere l'indifferenza, a ripudiare ogni forma di integralismo e di estremismo, per costruire una società fondata sul rispetto della dignità di ogni essere umano perché non possa mai più accadere ciò che allora è accaduto. La mostra che ho appena visitato ha rinnovato in me il ricordo di quei tristi eventi.
Le leggi razziali, fasciste del 1938 segnarono anche il più grave tradimento del Risorgimento e dell'idea stessa della Nazione italiana, al cui successo gli italiani di origine ebraica avevano contribuito in modo determinante: basti ricordare Daniele Manin e Ernesto Nathan, primo Sindaco di Roma.
Ma furono anche numerosi gli italiani che seppero anteporre le ragioni della loro coscienza alla violenza morale e fisica della dittatura del fascismo e del razzismo, che ebbero il coraggio di riaffermare con coerenza e dignità la loro fede nella libertà. E in questa loro fede l'accostamento più che appropriato mi porta a ricordare un altro evento che questa mattina celebrerò, quello di dedicare una sala del Vittoriano ai Militari internati. I Militari internati furono veramente, anche per le dimensioni, un momento particolarmente significativo per quanto riguarda la Resistenza italiana. Essi rifiutarono di cessare le condizioni di prigionia, rinunciarono a evitare i rigori e, spesso, la morte legati al campo di prigionia pur di mantenere fede alla parola data, al giuramento fatto alla loro Patria.
Questi terribili eventi hanno temprato l'identità della nostra nazione lasciando una traccia indelebile nella coscienza collettiva. Nacque allora la volontà di riscatto, l'impegno per costruire una società di uomini liberi, votati alla costruzione di un mondo di fratellanza fra i popoli che, in tutti questi decenni, non abbiamo dimenticato.
La stessa Costituzione Europea è una risposta, la risposta più importante agli eventi di allora: e il fatto che la nostra Camera dei Deputati l'abbia approvata due giorni fa a larghissima maggioranza - e sono certo che farà altrettanto il Senato la prossima settimana - conferma questa posizione largamente condivisa di tutto il popolo italiano.
È questa la risposta più alta e significativa che tutte le nazioni europee sono chiamate a dare per consolidare la pace in Europa e per perseguirla nell'intero mondo.
L'Unione Europea è un esempio di come si possa e si debba opporre una volontà comune di crescita e di progresso fondata sul rispetto e sulla tolleranza. "Uniti nella diversità", il motto europeo deve indicare una regola di comportamento per le nazioni del mondo contro rinascenti fenomeni di discriminazione razziale, religiosa e etnica.
Dobbiamo imparare a vivere in una società multi culturale, multi etnica. Questo comporta non solo il rispetto di culture diverse ma anche il riconoscimento della loro identità, la ricerca del dialogo e della comprensione per un reciproco arricchimento. In questa prospettiva è necessario formare le nuove generazioni, ampliando e rafforzando un prezioso spazio di scambio e di confronto nella scuola, nella famiglia, nella società.
L'iniziativa voluta oggi dal Ministero dell'Istruzione è solo uno degli esempi di quanto può essere fatto e di come voi, ragazze e ragazzi che sono stato lieto ora di premiare e con i quali sono ora lieto di parlare, dovete e potete essere protagonisti del nostro tempo, del vostro tempo.
La bellezza e la profondità dei vostri lavori dimostra che possiamo credere in un futuro migliore. Anna Frank, una ragazza come voi, ha scritto nell'ultima pagina del suo diario una frase piena d'amore e di speranza "nonostante tutto credo ancora nell'intima bontà dell'uomo".
Roma,Complesso Monumentale del Vittoriano, 27 gennaio 2005
CARLO AZEGLIO CIAMPI
Albertone,perchè Ciampi non ha detto quanto prende di pensione,come ex presidente della banca d'italia,associazione di persone che pratica l'usura,la truffa,l'istigazione al suicidio e l'appropriazione indebita,e non ha detto quando prende di pensione un artigiano.Ecco perchè odio queste manifestazioni,perchè portano consensi a persone della peggior spece.Ma tanti non possono capire,vi hanno tirato su come i polli di allevamento.
puntualizzo che la Banca d'italia è la peggiore istituzione che la mente umana possa arrivare a concepire in termini morali, economici, politici, sociali e contabili...
meriterebbe un post a parte
ha ragione hobbit se avessero voluto lio avrebbero cancellati da sopra la faccia della terra......non era poi cosi'"efficiente" come dicono quella "macchina" se ne ha uccisi "solo" 6 di milioni...conosco qualcuno che ne ha uccisi 20 di milioni solo in siberia....a me piacerebbe ci fosse un giorno della memoria anche x quella gente...come la mettiamo?!
E' risaputo ke i politici sono tutti dei ladri;ma se non altro,Ciampi ha rubato sicuramente molto meno di Berlusconi e cmq sopporto + un ladro ke uno come Hobbit,ke disprezza la vita umana.
Ad ogni modo,io credo ke Ciampi sia un buon presidente della Repubblica e ke quindi và rispettato
Permetti Xil?

No Albertone ti sbagli,Berlusconi avrà pure rubato,ma ha prodotto ricchezza,Ciampi ha fatto e continua a fare il parassita,come tutti quelli che prendono quelle pensioni,oltre a quello che rappresenta la banca D'iTALIA,MA SENZA OFFESA TU STE COSE NON LE PUOI SAPERE(banca d'italia).Quindi mia personalissima opinione è,che è meglio Berlusconi.
a prescindere dal passato,credo che ciampi svolga il suo compito nel migliore dei modi,la stessa cosa non si può dire di berlusconi ca s'arrizze la matine e spare le cazzate!
...il Presidente della Repubblica è una istitituzione sostanzialmente inconsistente...
Bè, Ciampi innanzitutto è stato il principale artefice del risanamento dei conti pubblici... i parassiti sono altri, quelli ke stanno in politica senza capirne 1 mazza, dunque x scopi personali e a danno della collettività(entrambe le cose).
quella "macchina" se ne ha uccisi "solo" 6 di milioni...conosco qualcuno che ne ha uccisi 20 di milioni solo in siberia....
X MANLILA E CAPPELLINI
non me ne vogliate ma...cosa dicevate a proposito dei "ragionieri della morte" e del "soltanto perlare di storia ?!?
Qui si continua a "far di conto" sulla pelle degli innocenti ma, soprattutto, si tenta di "giustificare" o per lo meno sminuire l'orrore di un genocidio continuando a dire robe del tipo "lo hanno fatto pure gli altri..."
LA MORTE DI INNOCENTI NON HA COLORE POLITICO!
C'è gente col c**o al caldo (ritennedosi pure di essere grandi pensatori o grandi uomini di mondo...
) che spara un' idiozia dietro l'altra, dimostrando se mai c'è n'è fosse stato bisogno, ancora una volta, che la mamma dell'IGNORANZA, ARROGANZA, STUPIDITA' è sempre in cinta...
editato per ripetizione
Editato il 09:02:25 31/01/2005 da animamundi
Editato il 09:03:20 31/01/2005 da animamundi
Si,ok,ma se io dico che per me l'Olocausto,che e' il tema del post,e'stata la piu' grande tragedia,e' logico che un'altra persona mi risponde che no,e' stato il comunismo,perche' duro' di piu' o per il numero delle vittime o per altro.Di conseguenza,se tu pensi che io voglia sminuire l'Olocausto,perche' ho parlato del comunismo e del numero delle sue vittime,oppure che lo voglia giustificare come hai detto tu,ti sbagli di grosso e ritengo le parole che hai scritto una decina di post sopra,nei miei confronti e credo anche nei confronti di Manlila,altamente offensive.E'vero che i morti non hanno colore,tutte le vittime sono uguali,ma il colore lo hanno i carnefici e io non ho nessun problema e ne' ci trovo niente di male a indicare quel colore,qualunque esso sia.Ora,tu, forse adesso,ti rivolgi al Pupo,che ha virgolettato la parola solo,ma sia io che Manlila abbiamo detto altre cose.Se tu pensi ,pero',che quello che abbiamo scritto io e Manlila,e' per giustificare o sminuire l'Olocausto,ci offendi a morte.In questo caso,dillo chiaramente,che mi asterro',in futuro,di postare con te e se ci dovessimo incontrare di persona cambiero' strada,perche' l'offesa e' veramente grave.-------------------------------------------------Editato il 09:35:31 31/01/2005 da cappellini
Editato il 09:37:49 31/01/2005 da cappellini
cappellì NON MI RIFERIVO NE' A TE NE' A MANLILA.
io mi riferivo a tutti i fascisti o pseudo tali che continuano a postare interventi di cui il prototipo x eccellenza è quello postato dal pupo.
Le mie parole erano VOLUTAMENTE dure ma non un diretto attacco personale a voi, bensì mirate all'esistenza di persone che fanno proprio questo (i ragionieri della morte).
Il problema è semplicemente che io ho postato subito dopo i vostri (tuo e di manlila) e quindi voi avete logicamente pensato che era contro di voi.
Io sono favorevole al confronto tra idee diverse (questo è vitale in ogni relazione umana), ma su certe cose si dovrebbe evitare di "speculare" in termini politici; piuttosto bisognerebbe tentare di capire gli errori fatti (DA ENTRAMBE LE PARTI) per evitare che essi si ripresentino in futuro.
Purtroppo ci sono persone che credono di essere gli unici saggi, possessori della verità e con queste persone è meglio lasciar perdere...
In ogni caso se ti sei sentito offeso dalle mie parole, mi spiace e ti porgo le mie scuse (lo stesso discorso vale anche per manlila, che considero amica intelligente e simpatica).
Per il Pupo.Hobbit nega che sia avvenuto l'Olocausto.Tu,invece,affermi il contrario,dicendo solo 6 milioni(affermazione gravissima).Quindi non puoi dire che lui abbia ragione.Forse hai le idee confuse.
Ok,Animamundi,e' tutto a posto.
Ho letto ora...Non c'è bisogno di scuse, Animamundi, sai che il contradditorio mi stimola. Inoltre, il dialogo tra te e Cappellini è un'evidente dimostrazione di come stima e rispetto prescindano dalle opinioni personali e dai credo politici.
Per onestà intellettuale: il nazismo ha ucciso 24 milioni di persone, e non 6, come afferma Il pupo. L'olocausto è stata una realtà aberrante.
Editato il 11:44:09 31/01/2005 da Manlila
Però il pupo mi sembra che abbia virgolettato quel "solo" e che il tono della frase fosse eufemico. Non strumentalizziamo solo per il fatto che il pupo sia dichiaratamente schierato a destra...
fortunatamente non ho alcun credo politico. Mi ci trovo stretto...
In effetti c'è sempre il riskio di essere fraintesi... 2 giorni fa ero incazzato come 1 bestia, xkè qualcuno aveva frainteso un concetto ke aveva espresso già delueze:
Siamo arrivati al punto in cui il governo americano e quello ebreo assomigliano al governo che stava in germania negli anni che questi giorni si vanno commemorando...incredibile...è tristissimo...non impareremo mai un cazzo di nulla
cioè, sharon addirittura accetta il capo di un partito (FINI) che per metà della sua vita è campato con certi ideali e poi, di punto in bianco, li cambia, e per rendere questa cosa visibile va a gerusalemme e si mette un preservativo prodotto in israele e rinnega.
Il primo che prova a dire che sono antisemita lo denuncio...
Delueze è molto perspicace
Mr Home,da come ha scritto il Pupo ha fatto capire che la pensa al contrario di Hobbit,il quale nega che sia avvenuto l'Olocausto.Attendiamo chiarimenti da parte sua.
Non mi farei ammazzare per una ideologia politica, Mr Home. Ma volendo esercitare un diritto/dovere, quello del voto, cerco di indirizzare liberamente la mia coscienza. Anche io più volte mi sono definita di destra. Eppure, non ho inteso la frase del Pupo come un eufemismo...ma questo è il limite delle parole, soprattutto se scritte. Probabilmente non c'era provocazione, riferendo il numero ai soli ebrei.
Editato il 13:09:53 31/01/2005 da Manlila
Anche perchè il Pupo è stato molto breve nel suo intervento.Uno puo' anche capire male.
Manlì...ci apro un post! sul voto...
possibile che nessuno abbia speso una parolina circa l'ultima parte del discorso del pupo?
a me piacerebbe ci fosse un giorno della memoria anche x quella gente...come la mettiamo?!
Quando ricorrera' l'anniversario delle stragi dei comunisti o di altri,io spendero' molto piu' di una parola,se qualcuno apre un post.Forse il giorno della memoria per quella gente,come dice il Pupo,è l'anniversario della caduta del Muro di Berlino,non so.Almeno a me capita di pensarci,di piu,a quei morti,ogni 9 novembre.
Come dice Animamundi le vittime non hanno colore,a differenza dei carnefici.Perche', pero',Bartam e Pupo,adesso ,27 gennaio,parlate di altri carnefici?
Però il pupo mi sembra che abbia virgolettato quel "solo" e che il tono della frase fosse eufemico. Non strumentalizziamo solo per il fatto che il pupo sia dichiaratamente schierato a destra...
azz....mi devo ricredere..qualcuno che capisce ci sta ancora....non sono tutti filosofi e pensatori a sproposito.....eppure non era difficile capire quelle virgolette......
le virgolette ci stavano xche definire SOLO un numero grande(ammesso sia veritiero) come quello sarebbe stato ridicolo.....
spero cio'possa bastare e se non basta non me ne frega xche tanto non e'la 1 volta che vengono strumentalizzate frasi solo xche dette da me o qualcun' altro
Lo sai, pupox, che non ho alcuno schieramento da difendere io...
Nuova reply all'argomento:
AUSCHWITZ 60 ANNI DOPO
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui