Cultura & Attualità

arrestato Karadzic
Messaggio del 26-07-2008 alle ore 14:22:23
Immorale!

Messaggio del 26-07-2008 alle ore 02:03:28
Alberto' quella che dici è una supposizione (e una giustificazione) in quanto gli Statiunitensi l'hanno usata l'atomica, e non ci è dato di sapere come sarebbero andate le cose se...
E probabilmente se fossi stato al posto di Truman avrei fatto lo stesso: salvare la vita di migliaia di miei compatrioti, cittadini e gente che ha avuto fiducia in me per una manciata (per modo di dire) di gente dall'altro lato del mondo.
Messaggio del 25-07-2008 alle ore 22:15:12
Purtroppo in certe circostanze la legge non è uguale per tutti e bisogna scendere a sporchi compromessi,vedi le centinaia di SS ancora libere e mai processate e le centinaia di Bosniaci,Musulmani e Croati ancora liberi e che probabilmente non pagheranno mai i loro crimini.

x Bodycichuachua:

Il caso Truman è molto diverso,i militari Giapponesi non avrebbero mai accettato la resa,infatti dopo Hiroshima ci è voluta una seconda bomba per far capire ai vertici militari Giapponesi che la guerra era persa.

Lo stato maggiore Giapponese era disposto a combattere fino all'ultimo uomo,se l'America non avesse deciso di usare il nucleare la guerra sarebbe andata avanti per mesi,con perdite di milioni di uomini Giapponesi e Americani,se non altro Hiroshima e Nagasaki hanno inghiottito migliaia di uomini,ma ne hanno salvati milioni.
Messaggio del 25-07-2008 alle ore 21:05:08
mah, oggi spennano uno, domani tocca ad un altro. Mi sembra che le commissioni europee fanno fanno, ma secondo me pare che non risolvono mai un caxxo. Chiaramente, avrebbero dovuto farlo prima (come è successo con Milosevic ad esempio), penso che ste cose avvengono nel momento stesso in cui convengono, ad esempio spennano Milosevic prima di Karadzic quando alla fine le loro magagne sono avvenute in contemporanea (o quasi), Arkan fa pure lui una brutta fine, insomma tutti hanno giocato una parte in quello scacchiere e tutti sono/erano coinvolti in bordelli iniziati dopo la caduta del muro.
Saddam Hussein è stato processato e condannato in pochi anni, qui invece si scava molto più a lungo. Credo che si tratta di convenienza, ne più ne meno, si tratta di maschere e di verità nascoste. e opportunismo nazionale.

Perchè nessuna corte ha mai accusato Truman di aver preso la decisione di sganciare due bombe atomiche sul giappone, i cui effetti si vedono ancora mo?
Eppure è un crimine di guerra, minchia hai ucciso centinaia di migliaia di persone (civili e non) alla prima tornata.

lo dicevo...convenienza
Messaggio del 25-07-2008 alle ore 20:18:23
Ah quanto è sopravalutata la giustizia in questo paese
Messaggio del 25-07-2008 alle ore 16:03:58
Raid Usa in Afghanistan: la Nato indaga su 78 morti
Secondo il Washington Post la Nato ha aperto un'inchiesta Nato sulla 78 civili morti, in gran parte donne e bambini, in tre diversi raid americani in Afghanistan.
(Ansa, 25.7.2008)

E' o no criminale di guerra chi ha ordinato e chi ha eseguito il bombardamento?

Messaggio del 25-07-2008 alle ore 15:51:39
Io mi chiedo, che razza di giustizia è se si persegue una parte e si lasciano liberi i criminali croati, kosovari e musulmani bosniaci?

Messaggio del 25-07-2008 alle ore 11:59:11
Caro cespu,
dato il tuo incipit "dalemismo spicciolo", non dovrei risponderti perchè dimostri di non aver capito il mio messaggio.
Comunque continui a mettere sulla bilancia i crimini di guerra delle due parti "vogliamo parlare di srebrenica? bene: prima della strage fatta dall'esercito di mladic (sui cui numeri e modalità come le conosci tu ci sarebbe anche da sindacare) i paramilitari musulmani hanno fatto più o meno la stessa, seppur in scala minore, nei villaggi circostanti a maggioranza serba. è giusto che all'aia sia stato assolto chi comandava quei soldati?", per me i criminali di guerra sono tutti criminali di guerra. Oggi e su questo post si parla di Karadzic quindi si deve condannare karadzic. Mi piacerebbe leggere da cespo "condanno karadzic" senza aggiungere e però anche gli altri. Io non prendo posizione per nessuna delle parti coinvolte nel conflitto, tu non puoi dire lo stesso in quanto (e sa da capì ancora perchè) sei un nazionalista serbo più di gran parte della popolazione serba.
Messaggio del 24-07-2008 alle ore 18:24:56
senza stare a ripetere le abominevoli scelte della politica internazionale fatte per il cossovo: gli albanesi che bruciavano le case dei serbi mo' sono ministri, i serbi che bruciavano le case degli albanesi sono criminali...
Messaggio del 24-07-2008 alle ore 18:20:14
swann, i criminali casomai li giustifichi tu con il tuo dalemismo spicciolo, credendo che basti un mezzo trattato di libero scambio per far diventare tutti felici e contenti nei balcani dopo anni di guerre fratricide, senza fare i conti con le responsabilità (in primis quelle occidentali) per quanto successo nella ex jugoslavia.

se un musulmano ha fatto più o meno le stesse cose che ha fatto karadzic, credo che anche questo debba essere dipinto come viene fatto con l'ex presidente della repubblica serba di bosnia.

io sono per la condanna di tutti i criminali, e per questo sono schifato dal messaggio che negli ultimi venti anni ha fatto passare buona parte dell'informazione dell'europa occidentale: quello del serbo cattivo e aggressore contro pecorelle inermi.

se milosevic era un "macellaio" perchè voleva fare la grande serbia cacciando da questa ipotetica grande serbia tutti i non serbi, perchè non è altrettanto "macellaio" tudjam che voleva fare la grande croazia cacciando i non croati?

cito ad esempio la regione croata della krajna, dove i serbi a inizio anni '90 hanno proclamato uno stato indipendente. gli usa hanno armato e addestrato l'esercito croato per eliminare questo stato, costringendo all'esodo decine di migliaia di persone; in pratica la stessa cosa che ha provato a fare milosevic in cossovo, solo che quando l'ha fatto milosevic hanno bombardato belgrado, quando l'hanno fatto i croati gli hanno dato le armi.

vogliamo parlare di srebrenica? bene: prima della strage fatta dall'esercito di mladic (sui cui numeri e modalità come le conosci tu ci sarebbe anche da sindacare) i paramilitari musulmani hanno fatto più o meno la stessa, seppur in scala minore, nei villaggi circostanti a maggioranza serba. è giusto che all'aia sia stato assolto chi comandava quei soldati? (ca tu nemmanche sì chi jè... e qui torniamo al problema dell'informazione). è credibile a questo punto un tribunale internazionale?

Messaggio del 24-07-2008 alle ore 17:23:10
una volta tanto io e Hafis diciamo la stessa cosa
Messaggio del 24-07-2008 alle ore 17:06:21
Cespu, tu fai come i politici che rubano e dicono si va bene ma tanto rubano tutti. Il fatto che non vengano arrestati come criminali di guerra leader di altre repubbliche post jugoslave (leader che tra l'altro tu ritieni criminali, ma no i tribunali internazionali) non ha nulla a che vedere col fatto che karadzic debba essere considerato un criminale responsabile della strage di screbenica.
In questi casi la condanna contro tali personaggi deve essere senza se e senza ma, le tue mi sembrano chiacchiere per giustificare un criminale.
Il fatto è che tu sei un filo serbo deciso a difendere col paraocchi i crimini commessi durante il conflitto balcanico, e bada bene una cosa è la guerra ed una cosa sono i crimini contro l'umanità. Io penso che la guerra sia un'idiozia unica, ma all'interno di questa idiozia non è vero che tutto è lecito. In tutti i conflitti etnici ognuno si sente vittima e rivendica l'enormità delle atrocità subite non riuscendo a vedere le atrocità commesse, invece io penso che il primo passo debba essere proprio questo. vedere ed ammettere i propri crimini aiuta l'avversario a vedere ed ammettere i propri, ... ma il problema è come disse De Andrè che "per tutti il dolore degli altri è dolore a metà".
Messaggio del 24-07-2008 alle ore 16:38:16
Nel contesto della Guerra Civile ex Yugoslava degli anni 90 tutte le parti sono state coinvolte in episodi di assurda violenza...Dopo diversi anni,e' ormai dato pacifico,che la famigerata strage del mercato a Sarajevo che indusse la NATO all'intervento aereo fu opera deigli stessi mussulmani bosniaci che aprirono il fuoco con dei mortai sulla loro stessa gente allo scopo di suscitare una qualche reazione da parte di un Occidente sempre piu' distratto.....Karadzic fu solo una delle tante pedine su uno scacchiere lordo di sangue...Si mormora che a Dayton fra la clausole dell'accordo ci fosse anche un preciso patto di non arresto sia per lui che per Mladic.....
Messaggio del 24-07-2008 alle ore 15:49:50
asca
(ASCA-AFP) - Mosca, 22 lug - Il rappresentante russo presso la Nato, Dmitry Rogozin, ha chiesto che i leader occidentali responsabili del bombardamento della Jugoslavia nel 1999 siano processati da un tribunale speciale insieme all'ex presidente della Repubblica serba di Bosnia Radovan Karadzic.
Lo riporta l'agenzia Interfax.
''Se il caso di Karadzic merita di essere considerato a L'Aja, allora accanto a lui sul banco degli imputati dovrebbero esserci coloro che hanno preso la decisione di bombardare persone completamente innocenti, centinaia delle quali sono morte durante la 'democratizzazione' dei Balcani da parte dell'Occidente'', ha dichiarato Rogozin a Bruxelles.
Messaggio del 22-07-2008 alle ore 19:34:13
Che domande, perchè il nemico erano i serbi e quindi i russi, cazzo fanno? condannano gli alleati?
Messaggio del 22-07-2008 alle ore 18:12:32
Quotatissimo Cespu!

Messaggio del 22-07-2008 alle ore 18:10:54
e negli altri paesi dell'ex jugoslavia non sono stati commessi gli stessi crimini da parte di croati e bosgnacchi con l'avvallo e/o la copertura degli esponenti di spicco dei rispettivi paesi?

non hanno nascosto e protetto anche in croazia e in bosnia chi ha fatto pulizia etnica, campi di concentramento, etc? per non parlare del cossovo, dove viene considerato uno statista e trattato come tale uno che nella sua autobiografia ha scritto "ogni sera uscivamo per uccidere un serbo".

perchè non si pretende anche dagli altri paesi la stessa severità nei confronti dei propri criminali?
Messaggio del 22-07-2008 alle ore 15:18:27
La Serbia ha sempre protetto Karadzic è solo un contentino per l'europarlamento,una pedina che la Serbia ha dovuto giocarsi per entrare in europa.

In Serbia sono state commesse atrocità assurde,roba da voltastomaco,ho visto ufficiali medici tornare dai balcani sconcertati.
Messaggio del 22-07-2008 alle ore 14:54:19
...com'è consuetudine

Messaggio del 22-07-2008 alle ore 14:40:51

...democraticamente, eh?

naturalmente
Messaggio del 22-07-2008 alle ore 14:32:55
cespu ti sono vicino in questo momento

Messaggio del 22-07-2008 alle ore 12:26:06
perchè non vengono arrestati anche i sedicenti leader del cossovo pseudoindipendente che non hanno fatto nè più nè meno di quello che hanno fatto karadzic e mladic?
Messaggio del 22-07-2008 alle ore 10:09:56
...democraticamente, eh?

Messaggio del 22-07-2008 alle ore 10:03:31
Non vale la pena arrestare Chavez, basta farlo saltare in aria
Messaggio del 22-07-2008 alle ore 09:30:12
...non vale la pena arrestare Bush

Messaggio del 22-07-2008 alle ore 04:04:18
azz...
Messaggio del 21-07-2008 alle ore 23:46:02
L'ex leader dei serbo-bosniaci, Radovan Karadzic, è stato arrestato. Lo ha reso noto questa sera a Belgrado la presidenza della Serbia. Karadzic è ritenuto responsabile di genocidio per l'assedio di Sarajevo, durato 43 mesi e costato la vita a 12.000 persone, e per la strage di Srebrenica del 1995, che ha portato al massacro di 8.000 musulmani.

Nuova reply all'argomento:

arrestato Karadzic

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)