Cultura & Attualità

Anche fumo e alcool...
Messaggio del 01-08-2006 alle ore 14:07:26
diventano "droghe" in Inghilterra... finalmente qualcuno ha cominciato a prendere in considerazione(eticamente parlando) gli effetti devastanti di queste sostanze, molto più dannosi della famigerata marijuana.

Apprezzo la coerenza, anche se sono sempre dell'avviso che andrebbero repressi i comportamenti dannosi x la collettività(stato di alterazione alla guida, fumo nei locali chiusi e in stato di gravidanza, ecc...)
Messaggio del 01-08-2006 alle ore 21:08:16
l'alcool in misura moderata ha una funzione utile per il sistema cardiocircolatorio
Messaggio del 01-08-2006 alle ore 21:13:57
ma le statistiche dicono che le vittime dell'alcool crescono sempre di più... la sostanza non cambia
Messaggio del 01-08-2006 alle ore 21:52:31
se è per questo anche le vittime della strada aumentano...
Messaggio del 01-08-2006 alle ore 21:57:35
anche gli angoli dei comodini di prima mattina sono molto pericolosi e provocano vittime !!!

Messaggio del 01-08-2006 alle ore 23:28:19
caspita....e perchè i gusci(le cocchie per gli amici..)delle cozze rotte sulle spiagge?? Adà vedè gna tajie li pid.......sopratutto d'estate...infatti le statistiche parlano chiaro..nella bella stagione questi infortuni aumentano!!!

Messaggio del 01-08-2006 alle ore 23:29:37
tu pruve a sbatte nghe la cocce 'mbaccia la picca me

scusa skin...mi so fatto prendere la mano
Messaggio del 01-08-2006 alle ore 23:30:48
me so fatt pija pure io,chiedi perdono!!!
Messaggio del 02-08-2006 alle ore 01:34:15
Ma forse non avete compreso il senso del post: non sto certo augurando il proibizionismo in generale, volevo solo suscitare le reazioni di chi non considera "droghe" alcool e tabacco, due sostanze che provocano dipendenza e malattie letali. L'alcool è anche la causa più frequente degli incidenti stradali, per rispondere a quella zucca vuota di adonai(basta un paio di bicchieri per rallentare i riflessi).
Deleuze, il tuo piccone è letale
------------

------------
Editato da Skin il 02/08/2006 alle 01:37:56
Messaggio del 02-08-2006 alle ore 01:40:28
io ho bevuto varie volte alcoolici e non ho alcuna dipendenza
ho fumato per quasi dieci anni e ci ho messo un giorno a smettere

dove sta tutta sta dipendenza?
Messaggio del 02-08-2006 alle ore 01:46:58
Anch'io mi son fatto le canne ma non ho mai avuto dipendenza... che c'entra? Sono più i fattori psichici a provocare dipendenza, le sostanze esterne fungono da catalizzatore. Nel caso delle sigarette è però indubbio che siano presenti sostanze che provocano assuefazione, non è la stessa cosa del tabacco puro.
Messaggio del 02-08-2006 alle ore 01:48:35
non penso che la dipendenza a cocaina e eroina dipenda da fattori psichici
Messaggio del 02-08-2006 alle ore 09:10:50
Cmq è sempre uguale in tutto....è l'eccesso che fa male...
Una birra o due al giorno..un paio di bicchieri di vino durante i pasti non hanno mai fatto male a nessuno anzi,per quest'ultimo sono note lo proprietà benefiche...per la sigarette è un pochino diverso...anche se conosco tanta gente che fuma 3/4 siga al giorno,dopo mangiato o dopo il caffè e quelle sono sicuro che non faranno male nemmeno alla lunga..
Messaggio del 02-08-2006 alle ore 09:21:13
non capisco il motivo per il quale si parla di alcool e fumo solo in termini di dipendenza... oppure solo di eccesso....
In Italia non si può dire che l'alcool fa male.....solo xkè campiamo anche su coltivazioni di uva da vino!!!!!
sono cmq sostanze nocive x l'essere umano....in pratica veleno....non giriamo intorno alla sostanza delle cose...e non vi lasciate ingannare da quei venduti di medici che bazzicano la televisione italiana!!!!!!!!!
scusate lo sfogo....ma proprio qualche giorno fa mi sono rivista la puntata di report proprio sul vino!!!!!!! è uno schifo!!!!! .....come al solito ovviamente!!!!
Messaggio del 02-08-2006 alle ore 09:41:54

------------
Editato da Pigro il 02/08/2006 alle 09:44:38
Messaggio del 02-08-2006 alle ore 10:58:37
straquoto stopnow!!

il vino è stato osannato negli ultimi decenni arrivandoi addirittura a conferirgli PROPRIETA' FARMACOLOGICHE

poi scopri che il membro della commissione parlamentare sulla salute che promuove tanto la diffusione del vino è uno dei maggiori viticoltori italiani

mi sembrava strano che la molecola dell'alcool (veleno) avesse tutte queste buone proprietà
Messaggio del 02-08-2006 alle ore 11:25:54
quoto e confermo il conte e stopnow.

E' assolutamente falso che l'alcool faccia bene.
Se volete le proprietà benefiche magnatevi l'uva!!
Messaggio del 02-08-2006 alle ore 11:33:59
.......oddio non ci sto abituata ad essere quotata....che emozione!!!!
Messaggio del 02-08-2006 alle ore 11:43:29
 @  Adonai: 

>  ...l’alcool in misura moderata ha una funzione utile per il sistema cardiocircolatorio...

AHAHAHAHAHAHAHAHAH !!!!  Stavolta, caro amico, l'hai sparata davvero grossa. Qualunque medico degno di questo nome ti dirà che le proprietà benefiche del vino sono completamente annullate dalla presenza dell' alcool.
In pratica, per poter assumere sostanze utili all' organismo (in una quantità significativa) dal vino dovresti berne così tanto che nel frattempo moriresti di cirrosi epatica.

Saluti
Messaggio del 02-08-2006 alle ore 11:59:05
Tarzanello, evidentemente non sei correttamente informato
Messaggio del 02-08-2006 alle ore 12:07:29
Adonai, certamente non sei correttamente informato. :0)

bye
Messaggio del 02-08-2006 alle ore 12:10:47
veramente io so che su riviste mediche specializzate sono apparsi articoli favorevoli alla mia tesi
Messaggio del 02-08-2006 alle ore 12:15:47
Il problema non è il numero di studi pubblicati sulle riviste mediche avvaloranti una tesi, bensì CHI ha commissionato suddetti studi.

Sapevi che tutti gli studi (del mondo) sul latte, che hanno affermato che l'assunzione di latte bovino aiuta a rinforzare le risorse di calcio dell' organismo umano sono stati commissionati dalle... Associazioni di produttori di latte bovino ???

Questo è il mondo in cui vivamo.

Saluti
Messaggio del 02-08-2006 alle ore 12:23:35
ah, non lo so, io mica sono un ricercatore e, a meno che tu non abbia condotto personalmente studi e ricerche indipendenti e autorevoli, non vedo come tu possa dimostrare che io sbaglio e tu hai ragione.
Messaggio del 02-08-2006 alle ore 12:28:58
Adona....mi spiace dirtelo ma stavolta...e mi si passi il gergo scurrile "Hai proprio cacato fuori dalla tazza!"

L'alcool è una molecola organica che non ha una cippola di proprietà medicamentose e/o curative, men che meno per l'apparato cardio-circolatorio.
Un medico che dice questo è un bugiardo.
Ti dicono quello che serve all'economia e alle loro coscienze per andare a dormire la sera soddisfatti!

Sia l'alcool che il fumo sono due elementi che determinano effetti negativi sulla fisiologia del corpo umano, talvolta così gravi da indurre gravi patologie e morte.

Sia l'una che l'altra inducono dipendenza fisica quello che fa la differenza è il quantitativo plateau, oltre i quale gli effetti psicotropi non salgono ma che determina l'inizio della dipendenza!

Il proibizionismo mi ha sempre visto contraria, proibire induce solo un meccanismo di desiderio. Più utile è l'educazione.

Messaggio del 02-08-2006 alle ore 12:39:42
Tu non sei un ricercatore, ma puoi decidere o meno quanta affidabilità dare ad un determinato studio, attraverso altri parametri.

Permettimi allora di chiederti di dare un giudizio sul fatto in sè: se negli anni 50 tutti gli studi comprovavano che il fumo di sigaretta non era affatto nocivo per l'organismo umano, e tutti quegli sudi guardacaso erano stai commissionati dalle multinazionali del tabacco...

Non credi che ci sia una leggera traccia di conflitto d' interesse ? A cosa serve uno studio scientifico che deve la sua esistenza alla persona più interessata a che gli studi stessi si concludano con un responso ben determinato ?

Boh, se tu non ci vedi niente di strano...

bye

Messaggio del 02-08-2006 alle ore 12:41:41
Per fortuna un tecnico è venuto in mio soccorso.
La ringrazio, Dott. ssa Lunabo. :0)

Saluti
Messaggio del 02-08-2006 alle ore 13:03:07
Sarò un pò tonto ma non ho capito qual'è il problema?L' alcool fa male, la cocaina fa male,il fumo fa male,etc,,etc,, e quindi portano alla morte.Scusate ma perchè vorreste vivere in eterno? la morale è facile da capire Viva la Bevi-Gang NCREDIBILE deleuze andavo di fretta
------------
Editato da Phar Lap il 02/08/2006 alle 13:10:04
Messaggio del 02-08-2006 alle ore 13:04:42
in effetti un pò tonDo ci sei phar
Messaggio del 02-08-2006 alle ore 13:10:41
Secondo me il punto non è fare del moralismo o decidere cosa è giusto o sbagliato. Il punto è fare informazione corretta, poi ognuno decide cosa va bene per se stesso (nei limiti del rispetto degli altri).

E' interessante la decisione presa dagli inglesi perché una vota che si definiscono oggettivamente i termini dei problemi poi si potrà agire di conseguenza nel migliore dei modi (e non parlo di probizionismo).

Cito un paio di passaggi da una vecchia puntata di Report:

PIER PAOLO VESCOVI - primario medicina interna
dobbiamo cambiare questo tipo di cultura, veniamo da una cultura contadina, il mio nonno ad esempio pensava che un bicchiere di vino o due al giorno facesse sangue, poverino mi voleva bene ma non è mica vero, casomai l'alcol fa venire l'anemia, che sono circa 30 mila morti l'anno da alcol, contro i 1.500 da eroina che sono sempre troppi ma sono sempre di meno; quindi l'alcol è una sostanza che va presa davvero con molta, molta attenzione.
---------------------------------
Se le persone vogliono trovare effettivamente gli antiossidanti nella propria dieta, credo che il medico debba consigliare questo: lo può trovare nell'olio d'oliva, lo può trovare nei pomodori, sostanze che non contengono quella molecola psicoattiva che è l'alcol.

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Ci sono ricerche dal Canada e dall'Università di Parma che dicono che queste sostanze nel vino sono inattive.

Raggiungono nel sangue livelli estremamente bassi, che difficilmente hanno un effetto terapeutico. Tenga presente che esistono in commercio dei farmaci che contengono gli antiossidanti a 500 milligrammi.

VOCE FUORI CAMPO DELL'AUTORE
Nel vino invece non raggiungono nemmeno un milligrammo.

-------------------------------------------
AUTORE
Il vino è tossico?

Il vino contiene l'alcol, e l'alcol è una molecola che sulla cellula umana crea dei problemi. Quindi un bicchiere produce una danno da un bicchiere, due, tre, quattro...l'alcol è sempre tossico per la cellula.

Messaggio del 02-08-2006 alle ore 13:29:35

Adona....mi spiace dirtelo ma stavolta...e mi si passi il gergo scurrile "Hai proprio cacato fuori dalla tazza!"

Questo modo di rispondere è da scostumata, vergognati.
Io mi limitavo a riprendere le pubblicazioni internazionali di alcuni tuoi colleghi e non è certo colpa mia se quelli che fanno il tuo mestiere sono pronti a manipolare la verità per avere ragione sugli altri o a vendersi al migliore offerente.
Messaggio del 02-08-2006 alle ore 13:38:28
Per quanto riguarda la proposta fatta in Inghilterra la ritengo un piccolo segnale di coerenza. Se si vietano alcune sostanze, che magari fanno meno male di altre socialemente e legalmente accettate non vedo perchè a questo punto non vietarle tutte.

Per quanto mi riguarda sono contrario al vietare qualsiasi sostanza, più o meno dannosa per l'organismo, in quanto di veleni per il corpo e per la mente ne assumiamo in maniera più o meno cosciente quasi tutti i giorni e in tutte le forme. Non sto qui a fare esempi. In più l'uomo deve iniziare a sapersi fare i suoi interessi e non demandare a qualcun'altro cosa è buono e cosa cattivo per lui, specialmente se queste scelte non riguardano i rapporti sociali e le libertà altrui. (il solito discorso della guida in stato alterato di coscienza è ben condivisibile ma è un appendice, ma ben usato come pretesto, di questo argomento molto ampio)

Se così non deve essere ben venga il totalitarismo, ma che ci campi dall'inizio alla fine.

P.S. Che Adonai cacasse fuori dalla tazza è risuaputo.
Messaggio del 02-08-2006 alle ore 14:45:50
 @ Iriyse:

> Secondo me il punto non è fare del moralismo o decidere cosa è giusto o sbagliato. Il punto è fare informazione corretta, poi ognuno decide cosa va bene per se stesso (nei limiti del rispetto degli altri).

E - satto !!! :0)

--------------

@ Adonai:

> Questo modo di rispondere è da scostumata, vergognati.

EHEHEHEHEH !!! Sei così buffo quando te la prendi con gli altri per una frase colorita che ti viene rivolta, soprattutto in questo caso in cui la "colpevole" è persona notorialmente cortese ed equilibrata, tanto e vero che ti ha anche chiesto di perdonarla anticipatamente per questa "licenza poetica".
Mi ricordi quei bambini che passano tutto il tempo a tirare i capelli e
spingere gli altri compagni di giochi, ma appena uno di loro in tutta risposta lo spintona o gli tira un buffetto lui, sconvolto, scoppia in lacrime e corre dalla mamma urlando a squarciagola.   :0) 

> ...non è certo colpa mia se quelli che fanno il tuo mestiere sono pronti a manipolare la verità per avere ragione sugli altri o a vendersi al migliore offerente.

E’ vero, ma puoi scegliere di non prendere per oro colato tutto quello che i media ti propinano. Siamo tutti servi di qualche padrone, e adesso che poche Lobbies controllano tutti i mezzi di informazione di massa, la verità non è più un lusso, piuttosto un optional poco richiesto.

Cordialmente 

Messaggio del 02-08-2006 alle ore 19:45:20
Infatti io ho smesso di bere e fumare!!

Messaggio del 02-08-2006 alle ore 22:14:30
son assolutamente contraria a qualsiasi tipo di sostanza che alteri il normale stato mentale e crei dipendenza e non mi stancherò mai di dirlo
non faccio moralismo...solo che in questo mondo siamo liberi fin quando non andiamo a ledere la libertà altrui...e, sebbene sia un esempio strausato, di ubriaconi al volante ne ho piene le scatole...per non parlare di sfigati con gli occhi semichiusi
Messaggio del 02-08-2006 alle ore 22:52:37
il buon vino bevuto in santa pace, non quello tracannato in colleriche serate solitarie, è un'ottimo compagno di viaggio.
la sigaretta gustata in santa pace, non quella fumata di traverso mentre stai parcheggiano la macchina, è un'ottima compagna di viaggio.
tutte le cose buone, si sa, vanno prese con moderazione, altrimenti fanno male.
senza dover a tutti i costi citare oscar wilde ed il suo famoso aforisma...
Messaggio del 02-08-2006 alle ore 22:56:42
il fumo (non il tabagismo), il bere (non l'alcolismo) , devono essere dei VIZI.
il vizio, te lo gusti a piccoli sorsi ed a piccole sorsate, possibilmente seduto sul divano, col cellulare spento, in compagnia di vecchi amici...
se fumi 40 sigarette al giorno (ed io ci sono passato) non è piu' un vizio.
se ti ubriachi ogni sera, non è un vizio...

siate viziosi, ma gustatevi ogni istante dei vostri vizi...
Messaggio del 03-08-2006 alle ore 00:27:35
Ariel, per te c'è l'amore ad alterarti lo stato mentale
Messaggio del 03-08-2006 alle ore 11:37:45
Ariel ,Skin mi ci ha quaqquato di proposito
------------
Editato da Phar Lap il 04/08/2006 alle 20:00:45
Messaggio del 03-08-2006 alle ore 11:39:01
non è vero!
Messaggio del 03-08-2006 alle ore 11:40:23

DIvo le tue sono sante parole. Bravissimo
Messaggio del 03-08-2006 alle ore 15:29:28
lunabo...sei un medico o cosa?
mi pare che la maggioranza dei medici indica proprietà benefiche nel caso del vino in quantità ridotte!!!

comunque in sintesi:
1) l'alcool fa male, ma un bicchiere di vino al giorno fa bene
2) le droghe fanno male ma una canna al giorno non fa bene
Messaggio del 03-08-2006 alle ore 15:36:49
Frentania13, ti prego di leggere attentamente gli interventi di Iriyse e Lunabo. Sei giunto a delle conclusioni... Sconclusionate !!!!!!!

bye

Nuova reply all'argomento:

Anche fumo e alcool...

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)