Cultura & Attualità
con tutto il rispetto per le cariche che ricoprono (
)
ma Berlusconi e Castelli non c'hanno mai capito una ciorva fracica di diritto...
una legge del genere che conta soli 2 articoli (
) di cui il secondo di "appena" 50 commi
farcita di almeno 7 disposizioni incostituzionali ti fa capire quanto siano competenti i soggetti cui abbiamo affidato le nostre sorti...
con tutto il cuore, ma credo che questi signori abbiano oltrepassato da un bel pezzo ogni limite di decenza, e visto che nei loro confronti noi non facciamo altro che restare meri spettatori di questi scabrosi teatrini, vuol dire che è esattamente quello che ci meritiamo, altrimenti dovremmo andare tutti (e dico tutti) sotto a montecitorio e rivoticare la politica italiana da capo a fondo...
purtroppo non ne abbiamo la cultura...
io non sono certo un esperto di legiferazione e ordinamento giuridico quindi invoco l'aiuto di cucciolo.
Risponde a verita' quanto afferma S.Cassese a proposito della ''riforma'' della Giustizia ovvero che:
I motivi del rinvio non sono di poco conto. Tre riguardano i poteri del ministro della Giustizia, uno le competenze riservate dalla Costituzione al Consiglio superiore della magistratura. La legge oggetto del rinvio assegna al ministro della Giustizia tre poteri che sono a esso preclusi dalla Costituzione: di indirizzo, di controllo, di ricorso. Il ministro dovrebbe comunicare alle Camere, ogni anno, le «linee di politica giudiziaria». Si tratta di un evidente ossimoro: infatti, la politica non può stabilire indirizzi giudiziari, perché, secondo la Costituzione, la funzione giudiziaria è esercitata da magistrati, mentre al ministro spetta solo l'organizzazione e il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia. Per questo stesso motivo, il ministro non può accertare la «sussistenza di rilevanti livelli di infondatezza giudiziariamente accertata della pretesa punitiva» (come vorrebbe la legge rinviata all'esame delle Camere), trasformandosi in giudice di secondo grado. Infine, se il ministro della Giustizia è obbligato ad apporre la controfirma sui decreti di conferimento di uffici direttivi, non può, nello stesso tempo, essere anche legittimato a ricorrere contro le delibere del Consiglio superiore della magistratura che assegnano tali uffici.
credo cmq che dopo di cio' non ci voglia un principe del foro (con rispetto di cucciolo parlando
) per capire di cosa si tratta...
Vota Silvio, vota azzurro
la prossima volta voto talmente tanto a sinistra che ritorno a destra per troppo che sono andato a sinistra

Questo governo ha il primato per numero di leggi incostituzionali... mi vorrei incazzare ma poi al telegiornale mi fanno vedere il servizio sul nuovo calendario della figa di turno e non penso più a niente.
Tanto chiederanno la fiducia, come dice Ciampi, e modificheranno il testo all'ultimo minuto! E poi?
Che repubblica delle banane
un pò di buon senso ce l'ha...
Nuova reply all'argomento:
almeno Ciampi...
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui