Cultura & Attualità

Addio Capitano!
Messaggio del 14-01-2005 alle ore 03:40:33
..intenvento scontato il mio.......vista l'ora non ho nemmeno letto tutti i vostri interventi....sincerament ein questi casi non useri mai ne il termine camerata ne termine compagno....per far solo evindenziare il credo politico, gruppo di apparteneza...ed ideologie varie, cmq dico anche che comunque sia stata la notizia, con terminologie che non a tutti hanno fatto piacere leggere, non vedo la necessità di stare a sottolneare certe cose davanti alla morte benomale di un nostro coetaneo.
Messaggio del 11-01-2005 alle ore 16:55:44
bella..suscitare un vespaio alla faccia di un ragazzo morto che aveva più o meno la tua età..sai perchè non è esploso il vespaio? perchè c'è gente che ha compreso il valore spicciolo della tua sparata. penso che nessuno t'avrebbe detto nulla nemmeno se fossi andato direttamente al funerale del ragazzo a gridare "uno in meno".
-------------------------------------------------
Editato il 16:58:50 11/01/2005 da bartam
Messaggio del 11-01-2005 alle ore 14:06:53

Editato il 14:16:29 11/01/2005 da fagnavu
Messaggio del 11-01-2005 alle ore 14:06:44

Editato il 14:16:12 11/01/2005 da fagnavu
Messaggio del 11-01-2005 alle ore 14:06:37

Editato il 14:15:54 11/01/2005 da fagnavu
Messaggio del 11-01-2005 alle ore 14:06:27
Beh pensavo di scatenare un vespaio ben più grande.....
E' pproprio vero che non ci sono più i fasci di una volta!

Cmq mi scuso se con questa provocazione ho offeso la sensibilità di qualcuno..... ma qualche volta mi sento davvero cattivo
Messaggio del 10-01-2005 alle ore 16:32:47
fagnavù, detto sinceramente (sempre che io abbia ben interpretato), hai letteralmente cacato fuori dalla tazza!
Messaggio del 10-01-2005 alle ore 15:04:25
fagna non per qualcosa perchè sai che ti voglio bene....ma il rispetto a me hanno insegnato che va dato a tutti

...non è stata una bella uscita secondo me
Messaggio del 10-01-2005 alle ore 14:52:39
Messaggio del 10-01-2005 alle ore 14:34:37
edito per rispetto del CAMERATA Cristian. ne parliamo a voce di questa tua uscita.
Editato il 14:41:18 10/01/2005 da bartam
Messaggio del 10-01-2005 alle ore 13:41:54
1 in -
Messaggio del 10-01-2005 alle ore 12:42:07
meglio aver provato tutte le sponde... si e' piu' elastici mentalmente!!!
Messaggio del 10-01-2005 alle ore 01:47:38
pero' cambia sponda
Messaggio del 10-01-2005 alle ore 01:47:08
manila
Messaggio del 10-01-2005 alle ore 01:44:53
..........bambinocattivo il tuo intervento ora , oltre che più moderato........almeno lascia capire che viene da una persona che comprende
Messaggio del 09-01-2005 alle ore 19:37:44
Addio Capitano!

“ad aram solis”

Cle. sc. art. c/a Giuseppe C.

Messaggio del 09-01-2005 alle ore 19:31:40
io non ero contro il cordoglio per la persona morta: sono stato anch'io ufficiale anche se di complemento e quindi ho subito anch'io il mio bell'inquadramento "forzato", ho servito la patria per 14 lunghi mesi a differenza di molti che non lo hanno fatto, e ho avuto anche il mio tornaconto personale: ma riguardo alla politica... mi dispiace ma ognuno a le sue idee, estremiste o no: e ovviamente le nostre (mi riferisco a Bartam) sono agli antipodi!! cmq condoglianze per la persona a te cara recentemente scomparsa
Editato il 19:34:25 09/01/2005 da bambinocattivo
Messaggio del 09-01-2005 alle ore 19:18:14
Io distinguo solamente tra ki rispetta la democrazia e ki no.
Messaggio del 09-01-2005 alle ore 17:24:33
se si dovesse fare un post x ogni camerata morto non ci sarebbe piu' spazio su questo sito.
Messaggio del 09-01-2005 alle ore 16:26:43

... io approfitterei per dire ai ragazzi,ma anche alle persone più grandicelle di non correre sulle strade,di stare attenti e di non abusare di alcool quando si è alla guida di un qualsiasi veicolo....

Messaggio del 09-01-2005 alle ore 16:20:54
P.S. concludo con una sentita approvazione riguardo agli ultimi interventi di libero, che pur mantenendosi in linea col suo giudizio, è riuscito a cogliere la vera intenzione del post.
Messaggio del 09-01-2005 alle ore 16:19:00
...bartam, il richiamo a "certe cose" è inevitabile, dal momento che non è questo un forum politico, dove nessuno avrebbe notato la parola "camerata". Ad ogni buon conto, il succo del mio discorso l'ho espresso: nessuna vergogna ad onorare un "camerata", se nessuno si vergogna di onorare un comunista!
Editato il 16:20:20 09/01/2005 da LIBERO
Messaggio del 09-01-2005 alle ore 16:15:37
sapevo che qualcuno avrebbe sentito odore di propaganda anche in un post come questo. motivo per cui mi astengo da ogni ulteriore commento solo per rispetto di Cristian.
Messaggio del 09-01-2005 alle ore 16:09:18
esatto cati!
Le ideologie estremiste hanno rappresentato, per quanto mi riguarda, una VERGOGNA per l'umanità tutta, dal momento che hanno tolto alle persone quanto di più caro potessero avere: la vita, la libertà e, soprattutto, la dignità! Sentire i termini camerata o compagno può far male a quelle persone che, sulla propria pelle, hanno provato le atrocità ,rispettivamente, del comunismo e del fascismo! Se a mia nonna si nomina un fascista, viene ancora la "pelle d'oca". Però, in una prospettiva di "mondo globalizzato" coloro che si proclamano comunisti (finanche legittimamente, come nel nostro Paese ) dovrebbero ricordare che tante sono, nel Mondo, le persone che tremano come foglie quando vedono una falce ed un martello! In ultima analisi: o si decide di cambiare, TUTTI! ...o onorerò anch'io il "camerata Boccia"! ...oltreché il povero Cristian, che ha fatto una fine che nn s'augura a nessuno!
Messaggio del 09-01-2005 alle ore 16:08:49
ribadisco: non mi importa assolutamente nulla di ciò che pensiate riguardo alla parola camerata. se io mi rivolgo ad uno che effettivamente camerata è, non posso certo chiamarlo "cumpà" questo è certo.

non avete la minima idea del valore che abbia per noi definirci tali. non abbiamo la benchè parziale necessità di affermare la nostra esistenza attraverso la provocazione nei confronti di quattro cinque entità virtuali, perchè non le vediamo neanche...
Messaggio del 09-01-2005 alle ore 14:35:02
.........libero e nirvana concordo....davanti alla morte di una persona giovane, bisognerebbe prescindere dalle ideologie politiche....

Messaggio del 09-01-2005 alle ore 14:19:05
sono d'accordo con manlila..il termine camerata è sempre provocatorio...in generale nella cultura (meglio subcultura) fascista c'è sempre un andare sopra le righe, un provocare gratuito, ke assomiglia a certe esagerazioni delle femministe anni 70 e a quelle dei gay pride..il motivo è sempre lo stasso, affermare la propria esistenza attraverso il provocare le reazioni di ki nn la pensa come loro...

il cordoglio x una morte nn c 'entra nulla su ql siamo tutti d'accordo
Messaggio del 09-01-2005 alle ore 14:09:22
Bartam, non dubito del tuo dolore,non mi permetterei mai, ma della volontà di volerlo condividere per avere conforto incondizionato. L'interpretazione (sicuramente errata) del senso del tuo post è data dall'uso del termine camerata,che considero vestusto e provocatorio perchè storicamente nato e morto con il PNF. Le riesumazioni e le nostalgie non mi appartengono.Ma restano comunque mie opinioni.

Messaggio del 09-01-2005 alle ore 13:30:08
un post per ricordare un uomo,a prescindere dalle sue ideologie è un diritto di tutti!!!
lasciate in pace una volta questopartito nel proprio dolore e fatevi i fattacci vostri porca miseria!!!!

ricordiamolo insieme a tutti i giovani che muoiono senza avere l'occasione di amare la vita fino alla fine,strappati da amici e familiari cosi,a causa di incidenti
Messaggio del 09-01-2005 alle ore 13:27:15
...quando muore un ragazzo giovane è sempre una TRAGEDIA apocalittica! ...camerata, compagno, fascista o comunista che sia!

...un pensiero va a lui e ...tanta solidarietà a chi gli ha voluto bene!
Messaggio del 09-01-2005 alle ore 13:13:28
Bartam...anche se a volte provochi con certo post (questá è la mia opinione)....sono d´accordo con te nell´uso di quel termine...e perchè non usarlo...allora dovremmo vietare anche l´uso di "compagno"

cmq ritornando al post...di nuovo AMEN..e non è una provocazione come hai pensato ieri
Messaggio del 09-01-2005 alle ore 13:03:24
caro bambino cattivo, invece tu credi che importi proprio a tutti delle tue tue "campagne animaliste" e delle tue iniziative di "protesta operaia"? su questo forum si conta un discreto numero di camerati. io sono in contatto con un associazione culturale con tanto di statuto che mi comunica periodicamente delle notizie ed io ho tutto il diritto di pubblicarle.

per manlila, qui c'è poco da mitizzare. Cristian era davvero un grande. e molti debosciatelli della mia età dovrebbero solo prendere esempio dalla sua vita. usare il termine camerata non è un reato; se per te rappresenta una provocazione, non so proprio cosa farci.
infine ti assicuro che il dolore c'è e come. ciò che mi pare disumano, è il fatto che tu ne possa dubitare..ma rimane comunque una tua ipotesi, sterile, inutile e vetusta quasi quanto l'uso di termini come "camerata".
Messaggio del 09-01-2005 alle ore 12:28:40
Pur essendo concettualmente di destra, non approvo certe mitizzazioni, elaborazioni di fatti che si vogliono a tutti i costi leggendari....a parte la volontà (ma è poi reale?) di voler condividere un dolore.
Certo è, dal mio punto di vista, che usare termini come "camerata" resta sempre e comunque una sterile, inutile, vetusta provocazione.
Editato il 12:29:39 09/01/2005 da Manlila
Messaggio del 09-01-2005 alle ore 11:56:08
........bambino....dovrebbe importare un po' a tutti.....credo...
Messaggio del 09-01-2005 alle ore 08:48:40
si ma a noi perhce' dovrebbe importare la morte di un CAMERATA, a parte la solidarietà umana che acconuna tutti i gli esseri umani?
Messaggio del 08-01-2005 alle ore 19:07:05
AMEN
Messaggio del 08-01-2005 alle ore 19:04:05
qualcuno di voi ricorderà che qualche mese fa postai una canzone del gruppo torinese NON NOBIS DOMINE intitolata "Non ho tradito".

Il gruppo, Torinese, dedicava quella canzone al capitano Bonola, un giovane ufficiale paracadutista della R.S.I. morto di stenti in un campo di concentramento nell'estate del 1945..

Ebbene, Crisatian Pertan,un componente di questo gruppo,è morto qualche giorno fa in un terribile incidente di moto.

Anche Cristian, alias "camerata Boccia" aveva raggiunto il suo ardito sogno: diventare un ufficiale dei paracadutisti..ed ora ci ha lasciati, andandosene fregiato dello stesso grado del giovane Bonola, al quale aveva dedicato la canzone.

nato a Trieste il 1 giugno 1974, chiamato alle armi presso la scuola di carrismo di Lecce il 13 luglio 1994, trasferito alla scuola militare di paracadutismo il 19 luglio 1994, frequenta il corso di paracadutismo conseguendo in data 05 sttembre1994 il brevetto militare n° 167041, il 19 ottobre 1994 è ammesso al 176° corso accademico "certezza" a Modena, il 12 luglio 1998 viene comandarto a frequentare il tirocinio pratico presso il 17° RGT. F. "Acqui".

Promosso tenente il 01 settembre 1998 e trasferito al 183° RGT. il 30 luglio 1999 con l'incarico di Comandante plotone fucilieri. Il 10 novembre 1999 consegue il brevetto di paracadutismo tedesco durante una esercitazione congiunta con la 4^ divisione LFTBEWEGLICHE KRAFTE.
Partecipa a più missioni in Kosovo.
In forza al CAPAR dal 22 gennaio 2004, con l'incarico di capo sezione addestramento, si è distinto per serietà, discrezione e attaccamento alla specialità, per queste sue qualità era stimato ed aprezzato da tutti i colleghi, superiori e collaboratori.

non è bello avere un nodo alla gola, ascoltando ora la canzone che hai scritto allora..

tu che hai visto guerre, fratelli morti, fatiche immani...

non era questa la morte che meritavi, camerata..

non posso chiederti altro che continuare a guardare noi, i tuoi fratelli, dall'alto del cielo che hai meritato, e a proteggerci, con lo stesso sguardo tagliente del lupo, totem di noi fratelli, totem della tua band, totem della tua grande vita...

S.H.!!!

NON NOBIS DOMINE - NON HO TRADITO

Tremar dovesse la terra, sotto
il tuo gagliardo passo d'ardito,
tu va sicuro, con il tuo motto:
NON HO TRADITO!

Se l'ira cieca, se l'odio tetro
al tuo passar ti segna a dito,
rispondi senza guardare indietro:
NON HO TRADITO!

Se nel tuo sangue tu giacerai,
spirito invitto, corpo ferito,
piu' fieramente risponderai:
NON HO TRADITO!

E se la morte che t'e' accanto,
ti vorra' in Cielo, dall' infinito
s'udrà piu' forte, s'udrà piu' santo:
NON HO TRADITO!

scarica mp3 della canzone
Editato il 19:14:54 08/01/2005 da bartam

Nuova reply all'argomento:

Addio Capitano!

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)