Messaggio del 14-12-2007 alle ore 14:19:26
Sono anni che chiediamo la soppressione dell'ordine dei giornalisti, come degli altri. Ma tu non sei titolato a chiederlo in nome dell'antifascismo. Perchè tu non hai nulla da spartire con quella storia, quelle lotte e quei valori.
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 18:08:18
ghino.........................................................................senza parole...........................
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 21:00:18
No, Ramblert, io non faccio mai battaglie personali. Questa è una battaglia politica. Io gli uomini di destra li riconosco ad un km di distanza. E i populisti li combatto tutti, non chi sì e chi no. Se combattessi solo Berlusconi allora ne farei una questione personale, ma dato che non permetto a nessun populista di passarla liscia, sono solo un uomo coerente.
Messaggio del 14-12-2007 alle ore 22:47:22
Scusate l'ignoranza, (ormai l'avete capito che ci capisco poco e niente di politica) ma quando parlate di **populismo** vi riferite a una persona che riesce ad attrarre la massa, qualcuno che asseconda il "popolo" ??
Se è così, beh, ovviamente sono pienamente d'accordo. E' la verità.
Ma non capisco cosa ci sia di male, sinceramente... E' UN COMICO.
Almeno lui si definisce tale.
L'ha fatto Truffolo il populista... almeno lui per il momento sembra essere pulito... e non mi sembra abbia tutte queste idee fasciste, sinceramente... poi...oh... voi ci capite di sse cose.
Tutte queste critiche... mah... forse un giorno vi darò ragione,
ma non credo che tutti quelli che seguono Grillo siano "stupidi" in materia quanto lo sono io... e non credo che siano tutti contadini e vecchietti facilmente influenzabili...
Perchè tutto questo successo allora??
Perchè dice la verità e la dimostra?
Sarà...
Sbaglia anche lui. Non c'è dubbio.
O forse io non ho il *metro* di un partito o di una ideologia politica e giudico la realtà semplicemente per quella che è.
Messaggio del 15-12-2007 alle ore 01:15:53
Casper,
il populismo è un filone politico, prevalentemente di destra. I qualunquisti si rivolgono alla Ggente(non è un errore la doppia), al popolo come entità indistinta, per scavalcare le istituzioni, gli interessi contrapposti delle classi, con a capo un leader che comunica direttamente, senza interlocutori, con la massa un programma che può andare bene per tutti e che non propone scelte economiche e politiche chiare. In Italia il populismo ha avuto varie fortune, anche il fascismo mussoliniano è stato intriso di populismo. Ma il momento più alto si è avuto subito dopo la seconda guerra mondiale con il commediografo Guglielmo Giannini che fondò il movimento de "l'uomo qualunque", da cui l'espressione "qualunquismo". Oggi viviamo un grande revival con l'innominato, il ministro di Montenero di Bisaccia, e spesso anche Berlusconi.
Messaggio del 15-12-2007 alle ore 14:35:11
Chi l'ha detto che un populista non può presentare proposte di legge demagogiche ed incostituzionali?
A proporre si può sempre...
Messaggio del 15-12-2007 alle ore 14:40:25
A me l'ordine sfila solo 101 euro all'anno e in cambio??? NIENTE!!
Si lamentano anche del fatto che per comunicarmi qualcosa devono sostenere le spese di spedizione(il francobollo per intenderci). Non mi hanno mai garantito nulla e non mi informano di nulla che possa migliorare la mia situazione, attualmente inesistente, lavorativa!!!
Allora a questo punto fanno bene i nostri cari pseu-gionalisti frentani a non iscriversi all'albo??? Bo??
Messaggio del 15-12-2007 alle ore 15:15:57
Dici??? Realmente a conti fatti non siamo poi così distanti!!Ovviamente di certi argomenti è sempre bene parlare di persona!
Messaggio del 15-12-2007 alle ore 15:21:31
Pepetta,
qui per fortuna non legiferiamo. Un pò inzummiamo, un pò alziamo troppo i toni ed un pò non siamo realmente noi stessi.
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 00:06:38
Chi l'ha detto che un populista non può presentare proposte di legge demagogiche ed incostituzionali?
_____________________________________________________
se uno è davvero populista come tu dici nn perde tempo per proposte di legge, ma punta al potere
cmq io continuo a pensare ke il tuo astio verso grillo sia dettato da quanto in passato ha detto dei socialisti
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 01:51:36
Un astio che coverei da 20 anni?
No, ce l'ho veramente per gli insulti al Presidente della Repubblica, come c'è l'ho per lo stesso motivo con Storace e la Lega.
L'innominato, Storace e Calderoli, proprio un bel terzetto destrorso...
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 12:04:54
ovviamente skerzavo , caro segretario
cmq pensare ke grillo è uguale a storace, è sbagliato
vuol dire ke non hai capito fino in fondo ke con l'incazzatura ke c'è in giro c'è da ammirare la sostanziale moderazione delle sua proposte...e la classe politica invece di recepire lo tratta da demagogo, credendo di liquidarlo
..fino a quando la gente sopporterà un sistema così marcio?
Messaggio del 16-12-2007 alle ore 12:22:57
Compagno Bakunin,
nei fatti sia l'innominato che Storace hanno insultato in pubblico e sui mezzi di informazione il Capo dello Stato. Io tutta questa differenza non ce la trovo. Che ci sia una casta che non si rende conto di vivere in una torre d'avorio non lo metto in dubbio, ma questo Paese è tale per i tanti corporativismi che ci sono, per i tanti privilegi che ci differenziano dai Paesi più dinamici. Io sono con te quando dici che dobbiamo ridimensionare i privilegi della casta e mandarne un bel pò a casa, sono un pò meno in sintonia quando non condividi la mia idea di togliere ad ognuno di noi quei privilegi, quei retaggi del passato che ci impediscono di avere una economia più dinamica, un maggiore ricambio sociale e più diritti per i consumatori e più diritti di cittadinanza.
Messaggio del 17-12-2007 alle ore 12:58:20
ma bettino scusa, il capo dello stato deve essere immune da tutto e tutti? mi spieghi perchè io libero cittadino non posso prendere le distanze da lui e usare anche toni forti? mi spieghi perchè io devo essere quotidianamente preso in giro dalla classe politica locale e nazionale, anche con insulti pesanti e gratuiti, e devo anche tacere mentre me lo mettono in culo?
io in questa tua ostilità verso grillo (che invece a mio modesto parere dovresti avere verso ben altri personaggi) ci vedo solo una difesa della propria persona in quanto, locale, per passione, o altro, politico.
senza cattiveria il mio intervento, anche se il tono può sembrare duro, a me piaci come persona e come uomo-che-fa-politica e mi dispiace immensamente vedere invece che a volte sembri arroccarti su posizioni del quartierino e del potere con la p minuscola.
Messaggio del 17-12-2007 alle ore 15:01:53
Atelkin,
vedi chi non è un populista spesso è impopolare, perchè dice quello che i cittadini, i simpatizzanti ed i conoscenti non vorrebbero che si dicesse in quel momento. Anch'io potrei sparare ad alzo zero su tutta la classe politica. Ne ricaverei qualche applauso, qualche apprezzamento personale, come fanno i demagoghi ed i populisti, ma non appagherei la mia voglia di cambiare in meglio, nel mio piccolo, la mia città ed il mio Paese. Per la mia formazione personale e per le mie convinzioni personali non ritengo la strada scelta dall'innominata la più efficace per rendere questo Paese più giusto, più libero e più prospero. La mia scienza e la mia coscienza mi impongono di andare controcorrente, come tante altre volte. Non importa se resterò solo in questa mia convinzione, l'importante è che io sia in buona fede.
Un ultima nota: insultare il Presidente della Repubblica, la più alta carica del nostro Paese, in quei termini non è un modo di combattere la classe politica, di cui non si condividono le idee e le azioni. E' solo un oltraggio al Capo dello Stato, che a tutt'oggi, è un reato come dice il codice penale in vigore in Italia. Se la legalità fosse un volore per voi, dovreste battervi per far rispettare anche quella norma, e non solo quelle che potrebbero sembrarvi più care.
La mia scienza e la mia coscienza mi impongono di andare controcorrente, come tante altre volte. Non importa se resterò solo in questa mia convinzione, l'importante è che io sia in buona fede.
Messaggio del 17-12-2007 alle ore 15:14:46
Non mi sembra che Grillo parli solamente.
Ma cmq rispetto la tua visione.
Mi dispiace solo per quelle poche migliaia di ragazzi (e non) che ogni giorno "perdono" del tempo dietro tutte queste "chiacchiere" impegnando tempo e fatiche, senza nessun ritorno economico, per seguire un populista qualunquista che non fa altro che "sparare a zero"....
Messaggio del 17-12-2007 alle ore 15:28:18
bettino,
grazie per la risposta.
penso che un politico però se ne sbatta delle pacche sulle spalle o i complimenti di qualcuno isolato, ma si interessi piuttosto di chi lo protegge e fa eleggere. ecco perchè a lanciano i più offesi dal popolo sono in comune e al parlamento abbiamo gente come mastella.
è comodo dare del populista a chi spara a zero perchè non politico, sia esso grillo (che io non voglio difendere) o chiunque altro.
mi hai dato una risposta secondo me politichese, che prendo come tale e ne faccio tesoro.
Messaggio del 17-12-2007 alle ore 20:52:56
Atelkin,
se per te è politichese parlare col cuore, non so cosa risponderti.
Non posso dimenticare tutti i giornali ed i libri politici che ho letto, le conferenze, i convegni e i congressi a cui ho assistito nella mia vita, ogni volta che vi rispondo qui. Purtroppo fanno oramai parte della mia cultura e della mia personalità. Se userò involontariamente qualche termine, qualche espressione del linguaggio politico mi scuserete, spero.
Messaggio del 18-12-2007 alle ore 01:44:07
Certo,
un giorno potrò dire di essere stato socialista quando i socialisti non avevano nè consenso nè potere. In un epoca in cui ci si butta sul Pd e sul Pdl per potere, convenienza e non aggiungo altro, credo che sia un merito continuare a fare l'idealista. Da questo punto di vista nella tragedia sono stato fortunato. Avrei avuto più difficoltà ad essere socialista se ci fossero stati ancora denaro, potere ed arroganza. La storia è andata così ed io sono contento della linea dritta che ho sempre mantenuto.
Messaggio del 18-12-2007 alle ore 09:11:36
bettino, io il cuore riesco anche a vedercelo, ma vedo di più la politica, quella che non mi piace più.
senza rancore e grazie.
Messaggio del 18-12-2007 alle ore 14:25:50
anche io mi occupo della polis ma senza tesserarmi più o far altro di simile. abbiamo finalità comuni ma modalità operative diverse bettino.
con stima rinnovata.
Messaggio del 18-12-2007 alle ore 14:35:01
Atelkin,
non ho mai pensato che si possa dare un contributo alla democrazia ed alla crescita civile di questo partito solo tesserandosi per un partito.
Per la visione che ho io del Partito vorrei meno tesserati di quelli che ci sono. Io sono un pò all'antica, per tesserarsi bisognerebbe prima essere sottoposti ad un periodo di osservazione, non si possono tesserare i morti o coloro che non partecipano alla vita del partito. Troppo spesso abbiamo visto le lotte per il tesseramento che sono state la rovina di tanti partiti. La mia tessera è frutto di sudore sotto i tabelloni elettorali ed i gazebo e per questo motivo acquista un valore più nobile di una adesione online ad un movimento senza nessuna militanza attiva o ad una firma una volta l'anno.