Cultura & Attualità

A testa bassa contro la Storia
Messaggio del 25-03-2006 alle ore 03:02:46
     ...ma guàrdi ke sòno GIA' nuklearizzàti, e KE nukleàre...

  (da Intellego.info)

   Nucleare sicuro dalla Cina

--------------------------------------------------------------------------------


  Diversi fisici ed ingegneri della Tsinghua University di Pechino sono stati incaricati di costruire una nuova tipologia di impianto nucleare. Si tratta di un reattore denominato “a letto di ciottoli”, abbastanza piccolo da poter essere assemblato con parti prodotte in serie la cui sicurezza dipende da non tanto dall’abilità del personale o dalla resistenza dei rivestimenti ma da una legge fisica.



Per lo scienziato Qian Jihui, ex vicedirettore generale dell’International Atomic Energy Agency, nonché presidente onorario dell’Istituto di Energia nucleare cinese, non ci sono dubbi. Sarà questa la soluzione a tutti i problemi economici e ambientali del pianeta. “Nessun esponente del mainstream gradisce le novità – ha detto lo scienziato. Ma nella comunità internazionale del nucleare molti pensano che il domani sia questo. I nuovi reattori sono strategicamente competitivi e alla fine avranno il sopravvento. Quando ciò accadrà, il vecchio nucleare ne uscirà a pezzi. Ecco cosa si intende per rivoluzione”.



“Se volete avere in Cina 300 gigawatt di nucleare – ha detto Wang Dazhong, direttore emerito dell’Inet, Institute of Nuclear and New Energy Technology della Tsinghua, e membro del team di consulenza in materia di energia del governo di Pechino - non potete permettervi una Three Mile Island o una Chernobyl. Avrete bisogno di un nuovo genere di reattore”. Certo a parole è facile trovare soluzioni per salvare il pianeta, avranno detto in tanti, ma Dazhong sapeva esattamente di cosa stava parlando. A poca distanza da lì, infatti, circondato da montagne, si trova un enorme edificio cubico bianco su cinque piani.



Al suo interno, nella sola stanza principale, 100 tonnellate di acciaio, grafite e ingranaggi idraulici. La capacità dell’impianto, denominato HTR-10 è al momento limitata. Stando a quanto detto dallo stesso scienziato a pieno regime da gennaio, è stata in grado di coprire a malapena il fabbisogno energetico di una cittadina di 4mila abitanti. Eppure, ciò che è racchiuso in questa centrale, mai visitata prima d’ora da un giornalista occidentale, ne fa uno dei reattori più interessanti e sicuri del mondo.



Anziché essere alimentato dalle sbarre a combustibile incandescenti che azionano un reattore tradizionale, l’Htr-10 è alimentato da 27mila sfere di grafite delle dimensioni di palle da biliardo rivestite da lamine di uranio. Invece che da acqua bollente, radioattiva e corrosiva, il nucleo è bagnato da elio inerte. La sala di controllo, priva di finestre, ospita soltanto 3 computer e alcune strumentazioni elettroniche caratterizzate da semplici pulsanti e indicatori colorati. Se qualcosa non dovesse andare bene, in caso di incidente insomma, non ci sarebbe nessun vero e proprio pericolo.



Il trucco, ha spiegato Zhang Zuoyi, direttore del progetto, consiste nella cosiddetta dilatazione Doppler: più gli atomi si surriscaldano e più si distanziano tra loro. Così facendo per l’enetrone risulterà quasi impossibile riuscire a colpirne il nucleo.



“Quando si verifica un’emergenza in un reattore tradizionale, si ha solo una manciata di secondi per prendere la decisione giusta – commenta orgoglioso Zhang. Con l’HTR-10 si ha un margine di giorni se non addirittura di settimane, per risolvere il problema”. Gli ingegneri dell’Inet hanno già fatto qualcosa di inconcepibile per un reattore normale: hanno disattivato l’impianto di raffreddamento ad elio e aspettato che il reattore si stabilizzasse da solo. Molto preso Zhang ha ripeterà l’esperimento nel corso di una conferenza internazionale che si terrà a Pechino. “Forse – ha concluso - un giorno questo tipo di test sarà utile anche a livello commerciale”. 



   ...ribadisko... nòi stiàmo KARIKANDO la Storia a testa bassa... 






------------
Editato da Hafis il 25/03/2006 alle 03:06:14
Messaggio del 24-03-2006 alle ore 16:09:28
sono d'accordo con il mio cordiale nemico
Non chiudiamo le frontiere, piuttosto nuclearizziamoli
Messaggio del 24-03-2006 alle ore 15:46:06
Per quanto possa essere una manovra che porta consenso, l'imposizione di dazi su le merci straniere, quindi il protezionismo stesso, è deprecato dagli economisti mondiali. Studiando i sistemi economici, quindi la storia, il protezionismo ha soltanto ritardato i problemi e le crisi, a volte aggravandoli a tal punto da procurare veri e propri crolli.
Proporrei a chi ne volesse sapere di più la lettura di un buon testo di macroeconomia prima di iniziare a sparare minchiate.
Messaggio del 24-03-2006 alle ore 15:30:16

 UE: DA CINA E VIETNAM RABBIA PER DAZI ANTI-DUMPING 

  (ASCA-AFP) - Pechino, 24 mar - I produttori di calzature
cinesi hanno dichiarato che ricorreranno in appello contro la
decisione dell’Ue di imporre dazi anti-dumping sui loro
prodotti in pelle.
In Vietnam, altro paese colpito dall’annuncio di ieri
della Commissione europea, il governo ha criticato la
decisione, definendola ’’irrazionale’’ e ha spiegato che
fara’ pressioni affinche’ i dazi vengano aboliti.
I dazi saranno imposti gradualmente nel corso di cinque
mesi e cresceranno del 16,8% per le scarpe di pelle del
Vietnam e del 19,4% per quelle della Cina.

  CALZATURE: CINA REAGISCE A DAZI UE, "SONO DISCRIMINATORI" (AGI) - Pechino, 24 mar. - Dura replica della Cina ai dazi sulle esportazioni di calzature approvati dalla Commissione Ue: "Si tratta di misure discriminatorie - affermano a Pechino - che violano i principi di correttezza commerciale". La decisione della Commissione Ue "non e’ supportata da fatti e da basi legali - ha affermato Chong Quan, portavoce del Ministero del Commercio - e viola i principi di correttezza commerciale. 


   ...stiàmo cerkàndo kontro ogni règola, kontro le NOSTRE STESSE règole, di fossilizzàre il Tempo e la Storia in un evo a konduzione atlàntika ke riskia di paralizzarci in un bunker protezionistiko...




------------
Editato da Hafis il 24/03/2006 alle 15:31:43

Nuova reply all'argomento:

A testa bassa contro la Storia

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)