Messaggio del 11-03-2008 alle ore 22:33:58
joma, il problema è che non si fa notizia, ma si riporta l'opinione.
c'è una nuova legge? non la si spiega se non per punti vaghi e sommari, e poi si lascia spazio al politico di turno per commentare, pro e contro come la schifosa par condicio italiana.
poi ci metti, per riempire i 30 minuti, un po' di cronaca nera che non fa mai male, così spaventi il popolino. un richiamino a cogne, erba o a gravina, qualche falsa notizia su quanto faccia male il web magari, due riferimenti grossolani al pericolo cinese e per concludere o un bel servizio su qualche coppia vip o enogastronomico.
risultato? l'italiano medio si alza dalla poltrona e pensa "cazzo, sono proprio intelligente, mi sono visto il tg" e poi si vede una bella fiction di fantascienza (cioè dove poliziotti, carabinieri e ris risolvono i casi e sono tutti in forma) e il 13 aprile va a votare il meno peggio; l'italiano intelligente si setre frustrato e incompreso, si dà all'antipolitica e si scarica un film da vedere sul proprio pc, lamentandosi poi su un forum della televisione italiana.
Messaggio del 11-03-2008 alle ore 17:50:04
Lo avete guardato qualche telegiornale ultimamente?
Ieri ne ho visti quattro. Dovevo farmi due conti.
Ogni telegiornale (ho visto il TG2, il TG1, il TG5 e il TG3… a orari differenti, ovviamente) ha avuto una pagina politica di circa 15 minuti. Ovviamente non c’è stato nessun commento alla politica. I 15 minuti sono stati ogni volta una sfilata di politici che habbi parlato di cose loro, ripresi durante i vari comizi/assemblee/scranni ecc.
E’ una notizia un Bertinotti che dice che il suo è l’unico partito dei lavoratori? E’ una notizia Berlusconi che promette cose mirabolanti a tutti? E’ una notizia Veltroni che ci intrattiene facendo battute sull’abilità dei pratesi con la stoffa?
La candidatura di Giuseppe Giulietti con l’Italia dei Valori è una notizia, ovvero lo sarebbe stata se si fosse spiegato al volgo chi è Giulietti, invece di far parlare Di Pietro da solo.
Dopo i 15 minuti di politica per telegiornale (minuto più, minuto meno), in cui non è mancato nessun partito, si è passati alla non notizia dei ragazzini morti a Gravina, con l’ignobile sfilata degli altrettanto ignobili messaggi “amorosi” mandati da perfetti sconosciuti sul luogo del ritrovamento dei cadaveri.
La telepartecipazione conferma l’idiozia degli idioti, con gente indifferente a tutto che, spinta dalla commozione mediatica, s’improvvisa affranta e scrive messaggi strappalacrime verso persone che non ha mai conosciuto (vedi anche il post Rispetto)
Nel tempo restante non sono mancati Olindo e Rosa, ormai delle star mediatiche (a Rosa manca solo di accavallare le gambe in tribunale mostrando di non avere le mutande per poter incidere un disco), gossip vario e tanta altra merda.
Ovviamente le notizie vere non sono pervenute… sembra che ai telegiornali non servano più.
Durante la campagna elettorale, che dovrebbe essere un momento chiave per cercare di capire la realtà che ci circonda e per esprimere un voto armonizzato alla ritrovata coscienza, sembra che la realtà venga spenta, finendo al margine di qualsiasi cazzata la politica decida di far passare come “emergenza”, sfruttando la stampa complice.