Messaggio del 04-09-2007 alle ore 00:51:53
prima volevo usare il mio hd esterno hitachi hts541010g9sa00...solo che anche facendo lsusb non me lo trova....in più non riesco neanche a montarlo perchè se faccio :
sudo mount /dev/sdc /media
specificare i file system
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 02:03:48
ma con che filesystem è formattato?
probabilmente non riconosce il fs ecco perchè non te lo "monta" (quant'è bella sta parola )
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 11:24:34
Mi stavo a fa i migliori sonni ieri sera a quell'ora...
Cmq come ha detto akta non ti riconosce il file system, per farglielo riconoscere gli devi dire di quale si tratta dentro il file /etc/fstab.
Altrimenti dai direttamente questo comando: mount -t ntfs /dev/sdc /mnt/media. Se non va prova a postare l'/etc/fstab...
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 15:40:08
secondo me non dipende da quello.
è che devi dare "sudo mount /dev/sdc5 /media"
e non "sudo mount /dev/sdc /media"
ovvero gli devi specificare la partizione di disco che vuoi montare.
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 17:27:06
Poi mi spiegate pure che c'entra un errore di filesystem col numero di partizione...
Hanno tradotto un "invalid argument" con "specificare i file system"... bah
Cmq cà ad ogni dispositivo viene attribuito un device (/dev/sdc) e poi gli viene attribuito un numeretto per ogni partizione che ha.
A te aveva messo il numero 5 per la partizione windows col file system ntfs.
Cmq tramite dmesg puoi vedere i vari device e numeri di partizione quando ad esempio attacchi una penna usb, poi basta inserire questo device dentro /etc/fstab.
A proposito...per voi tutti...cliccate quà...
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 18:05:16
Gablow .... siccome non riuscivo ..... ho clonato prima l'hdd su questo che ci sto a lavorà adesso e poi con "sudo mount /dev/sdc /media" a funzionato .... ho chiesto pure io di sapere
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 08:46:20
Catra, a te ha funzionato
"sudo mount /dev/sdc5 /media"
e non
"sudo mount /dev/sdc /media"
perche' nel primo c'e' il numero di partizione del disco.
In generale Linux assegna ad ogni device a blocchi (i.e. dischi CD-rom penne usb ecc.) un nome del genere
/dev/XdYN
dove X sta per il tipo di device, ovvero X=s (ad esempio /dev/sda1) se il device e' scsi oppure usa il modulo scsi in emulazione (come tutti i dischi esterni, penne esterne e dischi S-ata)
oppure X=h (ad esempio /dev/hda1) per i device ata (come dischi interni non S-ata e CD-Rom).
Y serve per numerare il device sul bus utilizzato (per intenderci il bus e' quello numerato da X)
quindi /dev/sda e' il primo device sul bus scsi
/dev/hdb e' il secondo device sul bus ata (spesso il cd-rom se avete un anche disco fisso ata)
ed in fine N e' il numero di partizione. Nel caso di Catra e' 5, perche' le prime 4 partizioni di ogni disco che lavora su bios intel-compatibile sono partizioni fisiche e le altre sono partizioni estese (o logiche).
Quindi come work-around per avere un numero pressoche' infinito di partizioni per i dischi esterni spesso si usano solo partizioni logiche (e quindi a partire dalla numero 5)
@gablow quote:
Poi mi spiegate pure che c'entra un errore di filesystem col numero di partizione...
Perche' mount in questo caso prova a montare direttamente il boot sector del disco, non trova nessun super-nodo di tipo conosciuto e non riconosce il file-system. Ecco spiegato l'arcano. In pratica mount non fa distinzione se provi a montare un filesystem non supportato, un disco non formattato oppure un device in modo "raw" (anche se non si tratta propriamente del modo "raw" in questo caso)
Mount si limita a chiedere al kernel di leggere il primo blocco di dati del device in modo da capire di che filesystem si tratta, il kernel lo fa e non riconosce il tipo di filesystem e ritorna l'errore di cui sopra.
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 11:18:13
Ora non so sotto linux xkè non ho provato, ma sotto BSD una cosa del genere mi restituisce un errore di "invalid argument", quindi due sono le cose o la traduzione di ubuntu italiano è sbagiata o sotto linux cambia codice d'errore (cosa strana).
Messaggio del 06-09-2007 alle ore 10:00:56
Si... ma detto così sembra più difficile di quanto sia in realtà
La prima volta che compili non ti funziona metà della roba e non sai assolutamente cosa hai sbagliato
la seconda volta sai almeno quali sono le cose che SICURAMENTE devi mettere nel kernel
la 3° volta sai + o - quali sono i moduli che ti servono per quasi tutti i tuoi devices
dalla 4° volta cominci a capire veramente come funziona l'animale...
Quindi il mio consiglio e'
Provate da soli e se non funziona qualcosa leggete sui forum e nel caso non troviate risposta allora postate un nuovo thread.
P.S. io mi sono trovato benissimo col forum di Gentoo www.gentoo.org
visto che questa distrib. usa solo kernel compilati a mano dall'utente.