Viaggi

Pronti ad osservare in diretta.....
Messaggio del 24-02-2011 alle ore 16:18:06
...l'aggancio?

L'appuntamento è alle ore 16:15 (ita) di oggi con la diretta video sul sito dell'ESA al seguente URL




L'aggancio è previsto per le ore 16:49.

Ecco brevemente cosa sta succedendo adesso.

Fate riferimento alla seguente immagine.



Tutto ha inizio quando ATV-2 raggiunge il punto S-1/2 (39 Km dietro la ISS, 5 Km al di sotto) e si mette in "wait mode" aspettando il GO per dare il via alla sequenza automatica di rendezvous & docking.

Una volta avuto il GO la navetta si muove progressivamente verso S0 e poi verso S1 (30 Km dietro, 5 km sotto). In questa fase inizia la navigazione GPS 'relativa', in cui vengono utilizzati i dati GPS letti dai ricevitori GPS sia di ATV-2 stesso che di ISS. Inoltre si attiva anche il collegamento radio di prossimità e la navetta può dialogare direttamente con la ISS.



A partire dal punto S1 ATV-2 entra nello stato di "homing". A questo punto la navetta si muove mediante una serie di accensioni dei 4 propulsori, fino al punto S2 (-3,5 Km da ISS). Dopodiché si accendono le sue luci esterne. Viene attivato anche il sistema di avvicinamento radar Russo ‘Kurs’.

Dopodiché ATV-2 si sposta progressivamente nei punti S3, S4 e S41. A S3 (-249 m) vengono attivati i Videometro ed il telegoniometro per la guida finale.

Il punto S41, ad 11 metri dalla Stazione verrà raggiunto alle ore 16:40 circa.

E per finire non dimenticate la diretta video del lancio dello Space Shuttle Discovery STS-133, lancio programmato per questa sera alle ore 22:50 (ita).

Lancio Space Shuttle

Nuova reply all'argomento:

Pronti ad osservare in diretta.....

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)