Sport
LANCIANO. Via libera con riserva al parco piscine da realizzare nel quartiere Santa Rita. Il progetto passa in consiglio comunale, ma prima della pubblicazione del bando per cercare un partner privato, giunta e commissione Lavori pubblici dovranno sistemare i punti della convenzione relativi all'uso e alla gestione della struttura.
L'area dell'ex 167 destinata al parco piscine A sollevare alcuni problemi sono stati una serie di emendamenti, sostenuti sia da esponenti dell'opposizione sia da rappresentanti della maggioranza.
Il capitolato speciale varato dalla giunta dovrà specificare meglio i punti sulla possibilità di svolgere attività di riabilitazione, e sull'utilizzo dell'impianto per il nuoto da parte di scuole, portatori di handicap e anziani. Tariffe e monitoraggio della qualità del servizio da parte del municipio sono altri dei particolari da chiarire prima di pubblicare il bando.
Solo dopo potrà essere licenziata la versione definitiva della convenzione in base alla quale un privato accetterà di accollarsi buona parte della spesa per la realizzazione della piscina comunale, che Lanciano attende ormai da decenni.
Il complesso sorgerà sul terreno comunale dove si trova il posto del campo da baseball. Dall'amministrazione è comunque arrivato l'impegno a cercare un'alternativa agli amanti del diamante, che da oltre un anno sono senza casa.
Sono tre le piscine previste nel progetto preliminare, una delle quali regolamentare: sarà lunga 33 metri e avrà 8-10 corsie, oltre allo spazio necessario a ospitare spazi per giuria, tribune e angolo premiazione.
La struttura dovrà infatti permettere di svolgere gare ufficiali, ma sarà destinata anche ad attività sociali, fisioterapeutiche e riabilitative. Corsi di nuoto, pallanuoto, tuffi, nuoto per salvamento, acquafitness, ginnastica per gestanti e portatori di handicap e anziani, idromassaggio: sono alcuni dei servizi che verranno ospitati nell'ex zona 167.
Il consiglio comunale di ieri sera
A completare l'impianto ci sono anche hall con sala d'attesa, area ricezione e servizi, palestra, sauna, sala massaggi e area ristoro con bar e pizzeria. Al privato che accetterà di costruire il parco piscine in accordo col Comune sarà affidata la gestione dell'impianto per 30 anni. L'investimento richiesto è di circa due milioni di euro.
---dalle news di questo forum---
mi viene da piangere al solo pensiero che tra qualche tempo il campo dove ho fatto i primi lanci non ci sarà più!!!
con quello che ormai resta del primo diamante costruito in abruzzo, se ne vanno tantissimi ricordi, tantissimi momenti felici di sport, d'amicizia e di vita di qualche decina di ragazzi e ragazze che su quell'erba e su quella terra rossa hanno sudato, gioito e vissuto!!!
ricordo come fosse ieri quando avevo solo 8 anni, era l'estate del 1988, ed insieme ad altri ragazzini della zona, affascinati da questo strano sport andavamo a vedere gli allenamenti di quelli che poi sarebbero diventati i miei maestri sul campo, che ammiravo per la loro forza, per la loro tecnica!!!
e l'anno dopo nella prima squadra cadetti formata a lanciano, ero presente!!!
ancora troppo piccolo per poter giocare in partita, ma sempre il primo ad arrivare e l'ultimo ad andar via agli allenamenti!!!
ricordo che i miei compagni di classe avevano come miti matheus, platini, mentre i miei miti erano i giocatori della prima squadra, gennaro, renato, maurizio (chissà cosa direbbe se potesse vedere il campo ora, lui che per primo l’ha voluto e che ha dato tanto al baseball nella nostra città)!!!
Ho ho 18 anni di ricordi legati a quel diamante, e allora domani, per tenere sempre con me questi ricordi, andrò al campo e riempirò un barattolo con quella terra rossa e con qualche ciuffo d’erba, farò una foto a quello che ne resta e gli darò, con le lacrime agli occhi, il mio addio!!!

Caro amico, sebbene io abbia potuto solo assaporare minimamente la gioia e il piacere di giocare su quella mitica terra rossa, non posso fare altro che condividere la tua amarezza.
Oggi è un brutto giorno per lo sport.
In questa guerra estenuante contro l' ignoranza, la violenza, la corruzione, la superficialità e la completa idiozia che l' orrido mondo pallonaro ci propina quotidianamente, oggi perdiamo una battaglia fondamentale.
Quel campo era un piccolo faro di cilviltà in una oscura valle di aberrante arretratezza... Il pallone ha vinto ancora, ma non mi arrendo.
Prima o poi il sole tornerà a risorgere...

W IL BASEBALL. UN VERO SPORT.
Con estremo cordoglio
comunque se questo è successo, la colpa non è solo dell'amministrazione!!!
uno sport, qualsiasi esso sia, va avanti se c'è ricambio generazionale, e questo è mancato a lanciano!!!
l'ultima squadra giovanile della nostra città è quella in cui giocavo io, si tratta di più di 10 anni fa, dopo di che sono rimaste solo le vecchie leve a portare avanti questo sport, ma quelle vecchie leve ora hanno 40 anni, e quelli della mia età giocano fuori regione, come me ad esempio, o hanno smesso per problemi di lavoro!!!
quindi se da un lato sono amareggiato e arrabbiato con l'amministrazione comunale, dall'altro capisco il loro punto di vista, ci sono molte più persone che vorrebbero una piscina rispetto a quelle che vorrebbero un campo da baseball!!!
però siamo sicuri che quello è l'unico posto di tutto il territorio cittadino in cui sia possibile costruire una piscina???
e poi, siamo sicuri che la piscina non diventi l'ennesima opera pubblica incompiuta italiana???
quelo che voglio dire è che se bisogna sacrificare il baseball, per lo meno fatelo per un qualcosa che poi funzioni davvero!!!
stavolta il pallone(nauseato)non c'entra nulla ed un altro nobile sport(nuoto)dovrebbe prendere il posto del baseball.
Potete,giustamente,solo ricordare e forse dare il meritato tributo,a chi, con la passione ha fatto conoscere alla nostra citta'tale sport...portando,oltretutto,il nome della nostra citta'a livelli consoni....
l'ovvio ringraziamento va alla dinastia(

"la dinastia"!!!

io adesso gioco ad ancona e anche li si ricordano "dell'armata codagnone", 7 giocatori su 9, che tra la fine degli anni 80 e l'inizio dei 90 facevano incerta di vittorie nei campi di mezza italia!!!
bei tempi quelli per il baseball lancianese!!!
Riposa in pace !
------------
Editato da Satana il 29/12/2006 alle 18:49:11
ormai il baseball in Italia ha importanza 0,01,quindì meglio usufruire di questi spazi per promuovere qualche altro sport,in qst caso il nuoto,che lasciarli marcire

Ma che stai dicendo? C'è gente che su quel campo ci s'è fatto un culo tanto, anche gratis, e ti permetti di scrivere una cosa talmente stupida? Anche se questo sport venisse praticato da tre persone, nessuno ha il diritto di privare questi ragazzi di un campo, per giunta abbandonato da anni dal comune e solo grazie a pochi volenterosi, è stato messo in condizioni di ospitare gare ufficiali di baseball. Questo prima della genialata di farci piazzare il circo che poi, come tutti sanno, ha distrutto il campo... Spero che chi di dovere abbia come minimo pensato una soluzione per tutti gli amanti di questo sport...
Vi ricordo che la squadra di baseball giocò un anno in B
bungalow si vede che parli senza cognizione di causa!!!
già esordisci male dicendo "ormai il baseball in italia ha importanza 0,01"!!!
ti comunico che l'italia è, insieme all'olanda, l'unico paese europeo ad avere un'accademia del baseball seguita dalla mlb, che probabilmente non sai nemmeno cosa sia!!!
ti comunico che negli ultimi anni il baseball italiano sta crescendo, forse non nella nostra città, ma senza dover andare fuori regione ci sono belle realtà a chieti e sopratutto pineto che ha partecipato l'anno scorso al campionato d serie B con una squadra giovanissima!!!
ti comunico che nel giro di qualche anno, se tutto va bene, dato il crescente interesse della mlb in italia, i nostri campionati saranno strutturati come quelli americani!!!
per rispondere invece a quando dici "a quelli che praticano...anzi...a cui piace il baseball" ti invito a venire ad ancona, nella società in cui attualmente gioco, per fare un allenamento con il nostro tecnico cubano, hector hernandez, alla fine delle 4 ore di allenamento, ti renderai conto della baggianata che hai detto!!!
e aspetta che legga il tuo intervento tanzanello...ti s'aremagne!!!

------------
Editato da Buja il 30/12/2006 alle 21:57:24
ah,buja,in tema di amarcord volevo dirti che conservo ancora,da qualche parte,la palla da baseball che fece parte di quel campo,nonche' della gloriosa eagles mazziotti,non so come la ottenni(rubare?giammai

Oggi giochiamo a... "Scopri quante idiozie si trovano nei post":
Idiozia n.1:
Quote:Quando si tratta di arretratezza culturale e sociale, il pallone centra sempre. In questo caso parliamo degli (idioti) assessori comunali (idioti) e sindaci (idioti) che in questi ultimi 10 anni (idioti) hanno lasciato marcire uno dei tesori sportivi più rari e preziosi della nostra regione, concentrando tutte le loro (idiote) energie (idote) a favorire il disgustoso (idiota) business del patetico palloUne (idiota)...
stavolta il pallone(nauseato)non c’entra nulla
Idiozia n.2:
Quote:Con tutto il rispetto per i "natatori", il paragone è assurdo. Un campo da baseball significa una comunità sportiva amplissima, squadre composte da numerosi giocatori e nessun limite di età e sesso.
un altro nobile sport(nuoto)dovrebbe prendere il posto del baseball.
Baseball vuol dire educazione allo sport più puro, inteso sia in senso atletico che in senso agonistico, avendo in primo piano sempre e comunque lealtà, correttezza e rispetto per l' avversario.
Un campo da baseball va amato e curato con molto impegno, e sono gli stessi giocatori che solitamente si dedicano al suo mantenimento. Questo aiuta tutti a sentirsi davvero parte in causa e artefici del loro stesso divertimento.
Due piscine significano... Quattro bambini che fanno il bagno.
Idiozia n.3:
Quote:Per fortuna ha già risposto Buja... Volgio solo aggiungere che è evidente la completa ignoranza dell' argomento di chi esprime giudizi di tal fatta.
ormai il baseball in Italia ha importanza 0,01...
Gli posso solo consigliare di prendere una sambuca e appoggiarsi ad un bancone delle decine di miglia di bar sport esistenti nella penisola, e dedicare tutto il suo tempo libero a parlare delle grandi gesta sportive di Matrix Materazzi o dell' ingiustizia delle sentenze contro la Juve... Lansciando gli sport veri a chi può permetterseli.
Idiozia n.4:
Quote:
sicuramente a lanciano ci sono molti + ragazzi che praticano nuoto rispetto a quelli che......praticano......anzi.......a cui piace il baseball
A Lanciano, volendo escludere la famiglia Codagnone, ci saranno in tutto 20 persone che hanno una sufficiente cognizione di cosa sia il baseball.
Anche questa è una conseguenza dell' incredibile ignoranza e ottusità che contraddistingue le amministrazioni pubbliche e, ovviamente, la maggior parte dei concittadini... Ma a casa di un lancianese è molto più facile trovare 5 grammi di cocaina che un libro stampato, come tutti sapete... Quindi, perché stupirsi?
A quanto pare, un diamante, a volte, non è per sempre... :0(
Con grande rammarico, vi saluto
vedi tarzenello,stavolta ti sei virtualmente allargato,utilizzando il termine idiozie,un po' a cazzo di cane.
Il riferimento al pallone,evidenziato anche da me in tono polemico,e quindo solidare con il tuo pensiero,si riferiva proprio alla mancata"usurpazione"materiale dello spazio(terreno)da parte del mondo pallonaro e con il termine "stavolta" e' chiara l'eccezione che conferma la regola(visto il potere accentratore del calcio).
Punto numero due,il nuoto da me esteso come nobile sport(chiaro l'accostamento alla boxe)e'anch'esso una scuola di vita,intesa come creazione,coltivazione dei valori tipici nello sport(senza elencare).
Ovviamente non e',a differenza del baseball in questione,una disciplina di gruppo.
Potrei alla grande paragonare i due sport da un punto di vista salutistico e/o atletico,in termini quindi di efficienza fisica/motoria...ma preferisco,in nome del tributo iniziale di buja,un po' snaturato,aime',non farlo.
Come vedi,a diffferenza tua,non ho offeso,ne' giudicato,ma solo comparato,il mio pensiero con il tuo....che poi dicevamo,forse,le simili idiozie,in quanto rispetto del baseball...
Si consiglia l'uso di camomilla(due volte al di')onde evitare spasmi neuromuscolari che potrebbero sfociare in diarrea.
vugue, di cimeli in anni di baseball ne ho conservati tantissimi!!!
a partire dal primo guantone regalatomi da maurizio codagnone e la divisa bianca a righe blu con tanto di sponsor honda e mazziotti!!!
comunque, ripeto, un vero peccato perdere un pezzo della storia sportiva di lanciano!!!
non so chi ricorda lo storico cartellone con la scritta EAGLES,che si trovava di fronte a marfisi(arrosticini),dove adesso c'e' un tabacchino...per moltissimi anni,anche dopo lo scioglimento del team,rimase li'....
Lo so che e'un peccato,e non di certo bisogna essere Baby ruth per esprimere solidarieta' a chi ha dei ricordi di vita vissuta.

esatto il mega cartellone, e se ti ricordi bene il giocatore raffigurato aveva il 29...non a caso il numero del capitano!!!
@ Vogue:
Si consiglia l’uso di camomilla(due volte al di’)onde evitare spasmi neuromuscolari che potrebbero sfociare in diarrea.
Ovviamente mi scuso con te.
Questa sconfitta mi brucia troppo (anche se in reatà non è che abbia fatto granché per evitarla, ma che diavolo si poteva fare... chissà...), e ho bisogno di nemici contro cui scagliarmi...
Agogno branchi di stupidi beoti che blaterano di minchiate pallonistiche da guardare con disprezzo e additare come formdi vita inferiori... Ma la verità è che in fondo non è neanche colpa loro.
Siamo il paese del palloUne. Fanculo...
IO SONO STATO ALLO YANKEE STADIUM, CAZZO !!! Mi viene da piangere... Forse è il momento di diventare un alcolizzato...
Anzi, no. E’ tempo di proteste (in)civili.
Non appena le piscine saranno pronte, farò subito l' abbonamento annuale o quel che cazzo si deve fare per entrare, e passerò tutto il giorno immobile con l' acqua fino all' ombelico, a pisciare nella piscina...
VIENI ANCHE TU A PROTESTARE CON ME !!!

Saluti
x tarzanello:scuse ben accette,mi fanno molto piacere e a te onore...vale un fuori campo

volevo dirti(nti ncazza'mo pero'),riguardo al ruolo di giardiniere(cosa tra l'altro nota in giro) di molti del team...anch'esso conseguenza, di mancanza di attenzione da parte del comune....cosa estesa anche al tuo odiato mondo pallonaro(in passato anch'esso positivo come valori,rovinato dalle troppe attenzioni.....economiche

ossequi

Tutti quei pomeriggi passati a prendere a mazzate (letteralmente, con la mazza) il cespuglio di rovi a ridosso della prima base al grido di "Bastardo !!! Risputa la pallina !!!" :0)
EHEHEHEHEH !!!!!!!! Ricordi così non hanno prezzo... :0)
Per tutto il resto c'è... La piscina... Ma checcazzo... :0(
Sob...
Salve gente...come Promotore e Presidente di un associazione sportiva come quella dei WILD DOGS LANCIANO di FOOTBALL AMERICANO...vi posso dire soltanto una cosa...secondo il mio modesto parere non è stato fatto abbastanza per evitare tutto ciò...
Prima di chiudere vi posso dire anche un altra cosa....io ho giocato a baseball con Maurizio,Ivano,Marco ed Evandro e il Bisbano compresi Renato e Antonio quando non ancora esisteva il diamante e si giocava a Villa delle Rose e si facevano gli allenamenti nella palestra della Ragioneria di VialeMarconi e sinceramente vedere la fine cha ha fatto questo movimento mi viene da VOMITARE....NON CI RESTA CHE PIANGERE E....OGNUNO SI FACCIA L'ESAME DI COSCIENZA
e poi, onestamente, tutta sta colpa al pallone...
Il movimento Baseball in abruzzo è in caduta verticale...
non è un problema solo di Lanciano, credo.
Il pallone non è solo un pallone... E' uno stile di non-vita. Non-sport. Non-lealtà sportiva. Non-divertimento. Violenza. Ignoranza. Idiozia.

Chi ama il baseball capisce la differenza.

Gli altri...
Mi spiace per loro. Non sanno cosa si perdono.
Saluti
galalith, infatti sbagli!!!
non è di certo al suo momento massimo, ma neanche in "caduta verticale"!!!
ci sono delle belle realtà, come ho scritto più sopra, a chieti e pineto!!!
Ciao Galalith...
non ti conosco personalmente...quindi non posso dirtelo direttamente....
Ma almeno ti rendi conto dell'affermazione che hai fatto, nulla di GRAVE ci mancherebbe,...ripeto non ti conosco...non sò sè vivi in un o fai parte
in un ambiente sportivo (che non sia pallone ovviamente).
"e poi, onestamente, tutta stà colpa al pallone"... amico mio il calcio, detto anche soccer, quello di oggi è un VAMPIRO...non fà altro che sukare soldini al CONI...e sai qual'è il bello?...che continuano ad elargire...ci hanno fatto anche una legge salva calcio anni fà...
Poi sinceramente...un "giocatore di calcio" che prende una barca di soldi e poi fà anche il divo (del menga)...l'ho detto prima, nel post precedente...MI VIENE DA VOMITARE...e non voglio prenderla con te...

Tarzanello, piccola obiezione: credi che se il calcio non esistesse gli italioti (parlando del nostro caso) se ne starebbero calmini calmini la domenica? Oppure semplicemente troverebbero un altro sport che gli dia scusa per fare bordello e danno come, che ne so, il rugby (x fare un esempio) ?
Ciao Mat...
è solo questione di educazione impartita da quando si è pikkoli...tu sai che quando giocano i pulcini ci sono padri che dicono....rumbeje le cosse a kussù...arbitro ma k' si ceck...e il "pulcino" che fà?...IMPARA....sei stato qualche volta negli States ? quest'estate fatti un giro e poi mi dirai....un saluto.
Negli states?? MAGARI

Si, in effetti questo è molto vero..non ho mai giocato "ufficialmente" a calcio (ho sempre fatto basket e alle partite a parte qualche facinoroso non mi ricordo particolari incazzature) ma da quello che mi raccontano (amici arbitri e calciatori) se ne sentono di ingiurie da far schifo come dici tu..dall'età dei pulcini. In quel caso direi che spesso è la frustrazione dei genitori che viene sfogata nell'agonismo del proprio pargolo

NO COMMENT...
Il calcio è come la religione cattolica. Di tutte le buone idee e lo spirito iniziale della cosa, non è rimasto più nulla.
Solo soldi, violenza e abissale ignoranza.

Disgusto.
bye
Parafrasando Fantozzi per me: il baseball e' unacagata pazzesca

solo un imbecille come te puo' apprezzare oltre qualche milioni di amerdicani obesi e naturalemente il 53°stato americano Belnegro

Io avrei proposto qualcosa per cose del genere:
oppure per roba del genere:

vabbò dekkard lascia perde!!!

Vi sto a prendere per il culo idioti

Ma fino ad un certo punto la palla avvelenata,baseball, e' davvero una rottura di balle

ma sci avevo capito che scherzavi, sennò mica ci mettevo un

e poi se ho capito chi sei, mi sembra che per un breve periodo hai giocato pure tu, o sbaglio???
comunque è innegabile che una partita di baseball, per lo meno da spettatore, sia meno emozionante di altri sport!!!
questo discorso ovviamente non vale per gli appassionati come me o tarzanello!!!
@ Buja:
...e poi se ho capito chi sei, mi sembra che per un breve periodo hai giocato pure tu, o sbaglio???
Non hai capito che senza 8.000 mcubbici di motore a scoppio sotto al culo non se la fida manco a fare le scale di casa sua ???????? (EHEEHEHEHEH !!!!!!!!!! Adesso sfraggellerà le palle col fatto che è un campione anche di mountain bike, vedrai !!!!!!!!!!!!! ;0) )
comunque è innegabile che una partita di baseball, per lo meno da spettatore, sia meno emozionante di altri sport!!!
questo discorso ovviamente non vale per gli appassionati come me o tarzanello!!!
ciao
P.S.
Dekkèrdolo, "Go and look if is raining at the Square !!!!!!! " (trad. "Vavvedè se ttè piove a la Piazze !!!!!!!") :0)
Infatti sono una vera potenza della mountain bike lancianese nonche' poderoso endurista...sport per gente con il pelo in pett.... Sono una sorta di parametro di riferimento sulla base del quale si giudicano gli altri competitors

Wild, non mi sembra di aver detto qualcosa di grave, invitavo a riflettere. Per il resto concordo su tutto quello che buja e tarzanello e tu avete detto prima su sto cazzo di palloUne soprattutto sul suo monopolio in termini economici e "pubblicitari"...non mi ricordare la storia del decreto spalmadebiti va..
Nuova reply all'argomento:
si con riserva alla piscina
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui