Messaggio del 27-08-2009 alle ore 21:03:18
DA "IL MESSAGGERO":
Giovedì 27 Agosto 2009
LONDRA - «Gli hooligan? Non sono tornati. In realtà non se ne erano mai andati».
Eric Dunning, professore emerito di Sociologia dello Sport all’università di Leicester, pioniere di questa disciplina, è uno dei massimi esperti britannici dei fenomeni di violenza nel calcio. E i disordini di Upton Park non lo hanno sorpreso affatto.
Allora l’hooliganismo non è mai stato sconfitto?
«E’ un fatto che le violenze degli anni Ottanta siano diminuite. Ma non è vero che il fenomeno hooligan sia stato debellato e curato come il governo britannico vuol fare credere».
Intende dire che il famoso modello inglese in realtà è un flop?
«Le misure restrittive messe in atto 20 anni fa in parte hanno funzionato. Ma la battaglia si è spostata da dentro lo stadio a fuori. Molti incidenti, legati agli scontri tra tifosi, non vengono registrati come tali dalla polizia e quindi il problema sembra ridimensionato».
Chi sono questi nuovi violenti?
«Non credo si tratti delle stesse persone che mettevano a ferro e fuoco gli stadi negli anni Ottanta. E’ una nuova generazione che si fa avanti. Ma non sono tifosi tradizionali, quelli con l’abbonamento in tasca. Sono piuttosto dei facinorosi, spesso senza biglietto, che semplicemente cercano guai e hanno voglia di menare le mani».
Dobbiamo aspettarci altri episodi simili?
«Purtroppo sì. Ma sia chiaro che il problema è internazionale, non solo della Gran Bretagna. Per esempio, se paragonati a quelli argentini, i nostri hooligan sono delle femminucce. E pure voi in Italia, a Roma soprattutto, avete i vostri problemi. Non devo certo ricordarvi il match di Champions League del 2007, tra giallorossi e Manchester United all’Olimpico, finito con parecchi feriti».
Bandire a vita i supporter colpevoli dallo stadio è una soluzione?
«Prima di tutto bisogna individuarli. Non è facile. E poi credo che serva altro. Per esempio l’educazione ai valori dello sport e al fair play, che bisognerebbe inculcare alle giovani generazioni, fin dai primi anni di scuola».
D.A.
Messaggio del 27-08-2009 alle ore 20:53:51
Si parlava di W.Ham-Milwall come esmpio di una megabufala nonchè falla chiamata modello inglese.Proprio oggi leggevo sul messanggero(dove c'era una pagina intera dedicata alla"notte di paura a Londra")un trafiletto che era 1 intervista ad un esperto Inglese del fenomeno hooligans.Sapete come titolava???NON LI ABBIAMO MAI SCONFITTI!!!!!!!! .I furbachioni Inglesi siccome sono più abili di noi a mascherare il fenomeno violenza-sport,hanno inventato e tentano di esportare il modello inglese,che è vero sì che si avvale di pene severissime per i trasgressori,ma è altrettanto vero che le statistiche riportano solo scontri e violenze all'interno di impianti sportivi!Grazie che le percentuali rispetto agli anni 80 corrispondono a zero!!!!L'esperto diceva,apparte che dall'attuazione delle restrizioni fuori dagli stadi è ogni volta un massacro,molto peggio degli anni 80'(quelli erano tifosi violenti,oggi sono soloteppisit e avanzi di galera),ma criticava anche i metodi di attuazione delle resrtrizioni,che devono contare perforza sull'individuazione dei soggetti,che risulta difficilissima!!!!ecco perchè su 4000 tifosi che si scontravano fuori dall'upton park,ne sono stati arrestati solo 13+altri in arrivo,come suggerisce il caro Ziomitch!!!La differenza trà noi e loro è lampante,si! ma perchè in Inghilterra è peggio!!!Lì fuori dagli stadi prima delle partite,qualsiasi essere vivente è potenzialmente carne da macello!!!ovviamente chi non sìinteressa queste cose non le sà,perche la regina bada bene a non far uscire dai confini del suo territorio fatti e notizie che potrebbero ledere all'imagine dei suoi sudditi!!!!NON VI FATE IMPAPOCCHIARE,INFORMATEVI E RENDETEVI CONTO DA SOLI CHE PORCATA E' IL MODELLO INGLESE!!!!LA TOLLERANZA ZERO NON SERVE AD UN BENEAMATO CAZZO!!!!ED E' COSI' IN QUALSIASI ANGOLO DI STA' MALEDETTA TERRA!!!
Messaggio del 27-08-2009 alle ore 18:28:03
ohhhhh ma che state a dì
quella tra West Ham e il Milwall è una rivalità che va oltre la semplice rivalità tra tifosi
è na cosa storica e ci hanno fatto pure un film di successo: Holligans
che ce ne entr tutt si chiacchier
Messaggio del 27-08-2009 alle ore 17:12:04
io non facevo riferimento al modello inglese
parlavo in generale
non sono abbastanza informato per poter parlare
Messaggio del 27-08-2009 alle ore 16:59:30
Negroni ti corrego,al contrario di quello che pensi tu in Inghilterra degli sbirri se ne fregano altamente,come ti dimostra Milwall-West Ham,e se tu vai a vedere la partita ad es in mezzo ai tifosi del Milwall,quelli del W.Ham rompono il culo anche a te,perhcè se ne fottono del loro modello,e quando hanno l'opportunità di sfogarsi(e Milwall-W.Ham nè è un esempio perchè si odiano a morte dagli anni 70')non li ferma nessuno,come dimostrato l'altra sera.In sintesi questi in barba al modello inglese quando vogliono fanno il cazzo del comodo loro,e il modello inglese(farsa)non li ferma proprio per niente!!!Anzi sapete che vi dico,se all'upton park ci fossero state le barriere trà campo e spalti,l'arbitro non si vedeva costretto a sospendere la partita(per ben 3 volte) per invasione di campo!
Messaggio del 27-08-2009 alle ore 16:33:17
in inghilterra gli stadi sn d propieta' dei clubs xtanto le societa si riservano il diritto d'ingresso,e' ovvio che cosi' i facinorosi sn banditi a vita dagli stadi.......ma di quelli del propio club,nn di quelli delle altre societa'
quindi l'hooligan puo andare in trasferta e all'estero. lo vedete che nn funziona?volete altri esempi?
l'arresto x reati da stadio c'e' anche in italia.......viene applicato solo quando c'e' l' indignazione publica,ma c'e'
la diffida italiana arriva fino a 7 anni(nei quali il tifoso viene lasciato solo,senza possibilita' di redimersi e maturando una rabbia contro le istituzni che sfocera' al suo rientro)
in england la diffida' nn c'e'
in inghilterra c'e' un iter processuale normale,che consente all'imputato di difendersi normalmente
in italia ti processano x direttissima come se fossi un terrorista o un mafioso,e la tua possibilita' di difenderti si riduce ad un lumicino.
Messaggio del 27-08-2009 alle ore 15:36:28
pringles, io ti avrei capito pure
interpreto le tue parole così: se non ci fosse la polizia sarebbe tutto più bello perché non ci sarebbe l'odio fomentato dalla polizia
ripeto, interpreto, quindi correggimi se sbaglio
quindi in sostanza mi stai dicendo che le ultime tre volte che sono stato allo stadio (non a lanciano ovviamente) mi so bbuscate le pretanne e na monetina 'mbronde perché ci stava la legge e i lanciatori (davvero notevoli per potenza e precisione, l'ammetto) inveivano contro il mio settore per non far capire ai poliziotti che in realtà ce l'avevano con loro?
ovvero io per 3 volte ho pagato un biglietto pensando di vedere una partita e invece l'ho pagato per guardarmi a destra e sinistra e schivare la roba che mi arrivava contro?
spiegatemi sta cosa perché io davvero non riesco a capirla
la polizia ha effettuato 13 arresti, confermando al tempo stesso che le violenze dentro e fuori dal campo erano state pre-organizzate, ma il numero di coloro che finiranno dietro le sbarre è sicuramente destinato a crescere, visto che le forze dell’ordine stanno passando al setaccio tutte le immagini delle tv a circuito chiuso per individuare altri possibili responsabili e bandirli per sempre dai campi di calcio (dopo un bel periodo in cella, ovviamente)
Messaggio del 27-08-2009 alle ore 14:28:35
Ma credte davvero che se scoppiano incidenti fuori dallo stadio non viene coinvolto nessuno??informatevi su cosa succede quando si danno appuntamento nelle fermate della metro stracolme di gente "normale",o quando si incontrano nei locali antistanti gli stadi,con famiglie che si magnano tranquillamente il fish and chips,e all'improvviso stè bestie di 2 metri per 130 kg si massacrano a vicenda...
Poi pensate che durante Milwall-West Ham,non sia andato nessun pregiudicato all'appuntamento del secolo???
C'erano soggetti che in precedenza erano stati arrestati(con conseguenti anni di galera)e allontanati a vita da qualsiasi evento sportivo..come facevo a trovarsi là???chi mi risponde???
Il modello inglese ha attuato una drastica repressione,ottenendo il triplicarsi di odio e violenza tanto da spingere gente a farsi anni di galera pur di creare scompiglio con una tifoseria rivale...là si menano e fanno i macelli,MA ADDAVER e NO PE FINT!!
Chi conosce il come funziona in Inghilterra sà che sono i più violenti al mondo...atr che modell ingles!Il modello inglese ha solo dato un pò più di adrenalina a quei pazzi d'oltrmanica!
interroghiamoci sul perchè di queste immagini.
io credo, e leggendo nei vari siti da anni ne ho conferme, che fatti simili (non con questa enfasi e gravità) accadano quotidianamente in UK, come ricordava anche bomberpunk.
questa volta le abbiamo viste in italia perchè c'era una sorta di "attenzione mediatica" sul west ham nel nostro paese, generale perchè c'è zola in panchina che si dice scioccato e perchè, quello stesso giorno, c'era stata la cessione di diamanti del livorno.
comunque, la cosa che è certa e che avete ricordato, è che a prescindere che sia stadio o meno, lì i colpevoli vanno in galera, qui fanno le serate a pagamento in discoteca.
Messaggio del 27-08-2009 alle ore 06:22:50
Bomberpunk continuo a non capire tutta questa tua avversione.... è chiaro e palese che da loro allo stadio ci si può andare molto più tranquilli rispetto che da noi, mentre come dici tutto sono anni che le tifoserie si picchiano ma lo fanno fuori dagli stadi e soprattutto se le preparano prima le risse... almeno non si rischia di farci capitare gente che non centra nulla.Il modello inglese non è un fallimento, ma come tutte le cose non può funzionare sempre al 100%.
E comunque, nessuno ne ha parlato..... ma l'avete visto l'olimpico di Torino durante Juventus-Chievo? Barriere tra campo e spalti di "solo" 1 metro e mezzo e Iaquinta che dopo aver segnato va a dare il 5 ai tifosi.... è un buon segno ( so che lo sta per fare anche la Fiorentina,) soprattutto in vista dello stadio che avremo nel 2011 senza barriere e con la prima fila a 7 metri dal campo
Messaggio del 27-08-2009 alle ore 02:44:05
io ci metterei la firma ad avere una cosa simile ogni 10 anni....
e cmq, come dice Sampei, la differenza, non marginale, tra noi e loro è che da quelle parti, se identificano qualcuno dei partecipanti alla rissa, non solo gli vietano lo stadio per tutta la vita, ma stai sicuro ca si fa pure cacche mese in galera, aecch invece...
senza contare il paradosso di chi poi, per aver solo acceso un fumogeno o essersi sporto evccessivamente da una rizza, si becca tre anni di Daspo....
Messaggio del 27-08-2009 alle ore 00:53:21
il fatto e' che dopo anni che vi viene mostrato il modllo inglese come modello impeccabile
finalmente la tv riesce a dimostrarci che il modello inglese nn e' poi cosi xfetto,
sono anni che le tifoserie inglesi si scontrano fuori dagli stadi,nelle tubes,e nei pubs,ma nn e' mai stato fatto vedere nulla perche' preferivano far vedere gli stadi ordinati,senza divisori,nessuno che invade il campo,tutti seduti etc...
ora che,clamorosamente,l'inghilterra riscopre gli hooligans,tutti gridano allo scandalo
il vero scandalo e' stato quello del modello inglese che in patria ha funzionato cosi cosi
Messaggio del 26-08-2009 alle ore 23:32:43
Il fatto che per una volta abbia fallito non significa che non sia valido o che non sia servito molto negli ultimi anni. Non si può distruggere tutto per un episodio.
Messaggio del 26-08-2009 alle ore 16:22:15
avevano la tessera?
(ironizzo solo per sottolineare la stupidità del provvedimento-tessera di fronte alla semplicità della certezza della pena e alla punizione per i VERI responsabili di episodi violenti). ------------ Editato da Atelkin33 il 26/08/2009 alle 16:23:45
Messaggio del 26-08-2009 alle ore 16:06:24
Io credo che sara' piuttosto facile identificare i responsabili degli scontri di ieri sera.
Tutta l'area (come in genere accade in prossimita' degli stadi) e' piena di telecamere a circuito chiuso (nelle stazioni, lungo le strade, fuori dai negozi, nei parcheggi, dentro e fuori lo stadio). A queste si aggiungono poi le immagini girate direttamente dalla polizia durante i tafferugli.
Sono certo che la maggior parte (se non tutti) i responsabili saranno presi ed assicurati alla giustizia.
Di solito i blitz nelle case avvengono attorno alle 3 del mattino.
Tra qualche giorno (direi a partire da sabato notte) li inizieranno a prendere ad uno ad uno mentre sono assopiti.
Considerate che molti, proprio perche' tifosi che vivono localmente, sono facilmente rintracciabili.
Quanto alla prevenzione c'e' da dire che oggi e per tutto il week end a Londra e' prevista una grossa manifestazione "Climate Camp" e questo -forse- non ha permesso a Scotland Yard e London Met Police di poter disporre di tutti gli agenti necessari per la partita di ieri sera.
Proprio perche' fra meno di 3 anni ci saranno le Olimpiadi, tra l'altro in un'area vicina a quella dell'Upton Park, credo che la polizia e la giustizia ci andranno con la mano pesante.
Messaggio del 26-08-2009 alle ore 14:16:59
Il modello inglese non ha funzionato in quanto a "prevenzione".... adesso però sono curioso di sapere se ci saranno indagini, se i teppisti verranno identificati e se verranno incriminati con pene severe.... o come in Italia non succederà nulla....
Questa sarà gia una sostanziale differenza... resto in attesa.
Lo so benissimo, e se per questo stava bello a dormire in macchina fregandosene altamente di tutto ciò che succedeva intorno... Era solo per dire che anche se fosse stato il peggio del peggio dei teppisti ( e quindi non uno stinco di santo) non meritava di morire per colpa di uno sceriffo a volto scoperto.
Messaggio del 26-08-2009 alle ore 13:06:51
comunque tutto nella normalità,pensavo chi sa quali foto di sangue e violenza,na success niend
solo il ciaccione con la faccia da maiale assomiglia ad un noto forumiano
Messaggio del 26-08-2009 alle ore 12:46:33
Da notare che ogni omino giallo è IDENTIFICABILE come qualsiasi altro personaggio in queste foto tramite il numero stampato dietro il casco. Non come qui che sono tutti vestiti uguali, tutti con il viso coperto (e questo per legge è vietato), e SE pistano di botte qualche teppista se la passano liscia.
Ok, giusto...forse cerco troppo... del resto qui anche se uccidi un teppista che dorme nell'auto a volto scoperto la passi liscia...quindi è anche normale che se lo pisti di botte non ti succede nulla...
Messaggio del 26-08-2009 alle ore 11:48:10
per quanto siano odiosi i sudditi di sua maesta devo ammettere che sono un gradino sopra a tutti quando si tratta di attaccamento alla squadra e sane risse per essa. impariamo da loro.
Messaggio del 26-08-2009 alle ore 11:31:41
mitici finalmente ritornano.
e speriamo che il fenomeno dilaghi in tutta europa.
west ham for ever.
kill the butcher
Messaggio del 26-08-2009 alle ore 11:13:13
uhm.
non era questo il senso professore, comunque. mai stato per l'impunità come non sono mai stato a favore del "puniamo-tutti-qualche-delinquente-in-mezzo-ci-sarà".
Messaggio del 26-08-2009 alle ore 11:10:39
ma la costituzione...
ma i diritti...
ma così si allontanano i tifosi...
ma le recinzioni....
le telecamere....
CHIACCHIERE SBUCIATE:
QUALE TESSERA E TESSERA AECCHE CE VO LA GALERA!
IN GALERA!!!
IN GALERA!!!