Naso rotto e pullman assediato - E' successo di tutto nel finale di partita tra Valencia e Inter. Peggio di così per i nerazzurri non poteva andare: qualificazione mancata e rissa finale. Un vero e proprio bollettino di guerra, con il difensore nerazzurro Nicolas Burdisso che è stato colpito al volto da Navarro nel finale della partita, riportando la frattura del setto nasale. Non se l'è passata meglio il pullman dell'Inter che, mentre la squadra era ancora tutta rinchiusa dentro gli spogliatoi, e' stato colpito da bottiglie e pietre lanciate dai tifosi del Valencia radunati fuori dallo stadio. I vetri del pullman parcheggiato davanti al Mestalla hanno retto ma, su una fiancata, sono state inflitte evidenti ammaccature a causa del lancio di oggetti. I tifosi del Valencia, inoltre, hanno intonato cori di insulti contro Marco Materazzi.quote:
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 10:52:40
Straniero, io e Leo girando l'Italia in questi anni ne abbiamo viste di tutti i colori (e forse anche tu visto che parli confidenzialmente con lui) e leggere interventi di persone che avallano il "non ingresso" di megafoni e bandiere in uno stadio, come è avvenuto in un altro post di questa sezione, ci fa un tantino saltare sulla sedia.
E' giusto secondo me rapportarsi al fenomeno del tifo inglese, ma non è giusto "sognarlo" come dice Leo pensando che sia la "panacea" di tutti i mali.
E' vero Straniero che come dici tu in Inghilterra ci sono le famiglie tranquille allo stadio e hooligans che si accoltellano davanti al pub, ma allora potremmo parlare per ore della sicurezza di una famiglia inglese media che una sera esce per mangiarsi un hamburger e che poi si trova tra siede che volano. Non è sempre in pericolo, pub o pallone che sia?
E allora io eviterei di prendere come esempio altri paesi dove magari qualcosa è diverso ma non del tutto, e invece auspicherei leggi chiare, non repressive ma prescittive e giustamente sanzionatorie, e soprattutto un po' di buon senso da chi va ad implementarle davanti allo stadio, cioè le forze dell'ordine.
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 02:04:56
ah dimenticavo!
Sampei nt'incazzà per la lunghezza dei miei interventi, ma lo sai che non ho il dono della sintesi...
Bilbo, ho visto la tua gallery e ti faccio i complimenti (sinceri) per il tuo cane: è davvero splendido!!
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 02:02:22
bilbo, che significa dove stanno quelli che amano la "civilissima Inghilterra", che ci danno lezioni su come andare allo stadio?
le norne restrittive adotatte (e regolarmente applicate, al contario di quanto avviene da noi, vedi il caso Catania) in Inghilterra non avevano certo la pretesa di eliminare i violenti dalla società: quelli ci sono sempre stati e sempre ci saranno, nel senso che, pur correndo il rischio di finire in galera, non possono fare a meno di menare le mani. Il fatto che vi sfugge, visto che stiamo parlando di calcio, è che gli scontri avvengono altrove. Se si vogliono ammazzare tra loro lo facciano pure: come ho più volte detto se in queste zuffe ci scappa il morto, nen me ne freche niente, visto che è un coglione in meno sulla faccia della terra. diverso è invece il discorso se per i loro casini, ci va di mezzo la gente normale o chi deve mantenere l'ordine pubblico.
Non a caso, per tornare all'Inghilterra, mentre gli idioti si trinciavano di botte davanti ad un pub (quante risse scoppiano anche da noi a causa dell'alcool, come mi sembra è stato denunciato anche su alcuni post di qualche settimana fa?) allo stadio c'erano centinaia di bambini e di famiglie che si godevano beatamente la partita della loro squadra del cuore.
Per squaderek: Leo, mi meraviglio di te, perchè sai bene quale sia il comportamento, negli stadi, delle tifoserie inglesi (ti ricordi il video del celtic che ti ho dato?). Il problema è che c'è gente che, non sapendo cosa dire, invece di fare informazione preferisce ricorrere ai luoghi comuni, finendo col confondere le idee alla maggioranza delle persone, ricacciando la solita storiella che non è vero che all'estero sono meglio di noi. Io sono italiano e non sono affatto contento di vedere che mentre qui si litiga sui tornelli da altre parti ci si è rimboccati le maniche e si è provato sul serio a debellare il fenomeno. Spero che accada anche in Italia, ma da come ci si è mossi sinora ho parecchi dubbi al riguardo...
Messaggio del 13-03-2007 alle ore 16:31:24
Garantista (?!?) verso chi vuole vedere riconosciuto e rispettato il proprio diritto di scegliere chi amare e sostenere per la vita, o di fare ciò che ritiene più giusto del proprio corpo (senza ledere nessun altro)...
...Giustizialista (!?!) verso quegli individui che si nascondono nel tumulto della marmaglia per poter sfogare violentemente e vigliaccamente le loro frustrazioni di scarsa cultura, vita sociale, educazione, remunerazione lavorativa etc. etc. danneggiando proprietà altrui e attentando all'incolumità fisica di chicchessia...
Messaggio del 13-03-2007 alle ore 12:33:44
Infatti gli scontri ci sono stati ed erano premeditati!
Fuori da un pub...proprio come avevo detto tempo fa!
In Inghilterra il fenomeno degli Hooligans si è spostato...dagli stadi ai pub, parchi cittadini che siano...vogliono far spostare gli Ultras nelle pizzerie?
Messaggio del 13-03-2007 alle ore 11:44:22
" gruppi di tifosi si sono affrontati armati di coltelli, manganelli, mazze da baseball e da hokey su ghiaccio."
E' inutile nascondere una realtà di fatto.
Quella che in G.B. la violenza sia stata sconfitta è una pia illusione, una favola per gli allocchi...questi sono i più violenti e non passa domenica che non succedano incidenti di varia gravità.
Una Società violenta genera violenza in tutti i campi.
D'altronde se Londra è la città più violenta del mondo...
Messaggio del 13-03-2007 alle ore 11:12:19
questo è il bilancio degli scontri avvenuti dopo la partita chelsea-tottenham (valida per i quarti della coppa d'inghilterra) gruppi di tifosi si sono affrontati armati di coltelli, manganelli, mazze da baseball e da hokey su ghiaccio.
e tutti quelli che dicevano che in inghilterra avevano estirpato il fenomeno degli hooligans???