Messaggio del 18-11-2007 alle ore 19:32:35
raduno? truzzi che si mostrano....solo 3 auto si salvavano...
2 delta, una quasi stock e un altra con il kit saito e una 350z...il resto munnezza....
Messaggio del 19-11-2007 alle ore 00:32:11
max dai perchè munnezze? a loro piace fare del tuning così ognuno il suo no?
te piace un'altro tipo di tuning e allora quello ti sembra munnezza
Messaggio del 19-11-2007 alle ore 20:24:05
350 z il padrone aveva atteggiamenti tipici da figlio di papà con la macchina costosa e cose di lusso e poi vai a parlarci gli chiedi che cos'è un motore fire e nn sa neanche quanti cilindri ha
Messaggio del 19-11-2007 alle ore 20:28:01
hummm tuning
chissà quanti cafonaacci con le golf, solo con vetri neri e grezzate che solo chi guida unaa golf riesce a mostrare
Messaggio del 22-11-2007 alle ore 20:27:03
il tuning sigifica, modificare l'auto con pezzi migliori, tipo impianto frenante, pezzi motore, ecc.....
no paraurti, porte a ali di gabbiano e super alettoni senza motivo...
poi il tunig che piace a me nn ha quel nome....si chiama JDM....
Messaggio del 26-11-2007 alle ore 21:06:03
Neon, lexus style, lambo doors, paraurti ed areografie ed impianti audio non fanno parte della categoria del tuning.
Ora vi scrivo Il VERO significato del tuning, che mi è stato raccontato dai Veri Tuners quando sono stato in america.
Il Tuning è arrivato agli inizi degli anni 90 in america direttamente dal giappone. il significato "tuning" è la traduzione americana del termine giapponese "messa a punto" e riguarda ESCLUSIVAMENTE il settore automobilistico giapponese, ovvero Honda, Acura, Nissan, Infinity, Toyota, Mitsubishi, Lexus ecc....
il tuning in america si è trasformato per un piccolo periodo in una sorta di "truzzamento delle auto" (manie di protagonismo e di apparenza tipiche delle società italiane), quindi le auto oltre a seguire alla lettera i canoni delle elaborazioni giapponesi iniziavano a trasformare esteticamente le auto ed ad appesantirle ed illuminarle con neon e lucette... con il tempo questo "truzzamento delle auto" è andato via via spegnendosi, e i tuners americani rimasti fedeli all'estetica truzza delle auto sono stati chiamati "risottari" (Ricers), ovvero un termine simpatico ed ironico per classificare i tuners che seguono le tendenze estetiche.
Alla fine degli anni 90 in Usa il mercato delle auto importate è cresciuto notevolmente ed è nato contemporaneamente un nuovo mercato e stile Fedele al Tuning Giapponese: Il JDM (japanese domestic market)
questo mercato enorme ha coinvolto il 99% per cento dei tuners che si sono dati all'accanimento delle elaborazioni delle auto, impianti frenanti, assetti, scambio di motori, alleggerimento di carrozzeria ed interni ed eliminazione delle stronzate ed inutilità come Radio, aria condizionata e sensori di confort.
le auto sono state trasformate in bolidi che danno il 100% in più di quello che possono fare da originali, ovvero hanno trasformato piccole auto sportive in auto cattivissime che mettevano timore ad importanti supercar americane ed estere.
con il tempo il mercato JDM ha preso piede in tutta america e quando si parla di Tuning si parla solo di auto Giapponesi JMD, i "ricers" (ovvero i truzzi) sono per fortuna in via di estinzione.
in Italia grazie al film Fast And Furious, ed alla mente ritardata dei ragazzi italiani, il messaggio è stato recepito male.
il film parla chiaro:
-auto giapponesi con motori elaborati
il regista per dare successo al film ha usato auto di Ricers, anche perchè, chi avrebbe mai visto fast and furious con auto con estetica originale? Nessuno.
L'italiano medio allora(i criceti sono più intelligenti) ha recepito il messaggio prendendo auto di caxxo che non valgono una cippa (preferisce le Diesel del paese della Cruccania) ed a mettere 5-10-80 casse audio, pezzi di plastica qua e là e robaccia inutile, levando 10 o forse anche 50 cv al motoree si è organizzato a fare raduni statici per far vedere quanto fa più casino con la musica la propria auto, ma si vergogna di aprire il vano motore, al max ci spruzza un pò di vernice e ci mette un filtrazzo a cono attaccato all'airbox (-15cv)...Poi spaccia quelle auto per supercar Tuningzate senza sapere la vera natura del termine.
per fortuna in italia ci sono ancora molte auto belle e potenti da elaborare. non fanno parte delle auto dei Tuners perchè RIPETO il termine è esclusivamente legato alle auto giapponesi. le auto come Coupè T20, HF evo, Stratos e le Old School di Alfa Romeo e Lancia fanno parte insieme alle Muscle car Americane delle auto Elaborate anche se poi generalizza sempre dicendo che è Tuning.
Non cito la Uno Turbo perchè qualunque esperto di auto può dirvi che quel mezzo è un cesso come auto sportiva.Ha solo una chicciola che fa camminare di più l'auto.
Ritornando al Tuning, ci sono molte auto che sono tuningzate, ma ognuna se gue uno stile e ce ne sono diversi:
clean, soft JDM, Hardcore JDM, Fashiners JDM, Sleeper ecc
Escludendo il Ricer che è uscito dalla categoria dei tunes, anche se su internet ci sono molti componenti Ricer spacciati per JDM.
Ricapitolando il Tuning è legato al mercato componentistico Giapponese (JDM) ed a tutti i suoi prodotti. le altre auto non giapponesi, quali: americane, italiane, tedesche, francesi ecc non fanno parte della categoria del Tuning Originale, e vengono solo chiamate auto Elaborate o sportive. se a qualcuno venisse in mente di ragruppare tutte le auto Italiane o di un altro paese in una Squad o Krew, potrebbe tranquillamente creare un nuovo termine:
ovvero oggi c'è TUNING (auto giapponesi, significato: "messa a punto")
domani ci può essere: PROCESSED (auto tedesche o italiane, significato: "elaborate") e si potrà fondare un nuovo mercato come IDM (italian domestic market) dove vengono venduti pezzi esclusivamente per le auto sportive italiane...
bene o male spero di aver spiegato abbastanza il significato, se non ci credete non fà niente, e tornate a tagliare le molle alle vostre auto e a spacciare il lavoro fatto per un assetto
hanno trasformato piccole auto sportive in auto cattivissime che mettevano timore ad importanti supercar americane ed estere
già...ma lo stesso lavoro fallo a una viper o a una porsche. o una lamborghini.
in più ti dico: viper, porsche, ferrari, lamborghini ecc ecc nascono come vere sportive e per quanto puoi modificare assetti e minchiate varie una reventon ha un telaio migliore e a parità di modifiche diventa un aereo.
secondo punto: cose come i sedili posteriori, l'aria condizionata, i vetri elettrici ecc ecc, che tu definisci "peso inutile" sono l'essenza della macchina. dico: che me ne faccio di una lancia delta evo da 600 cavalli e un solo sedile? ci vai in pista? la macchina è un mezzo di trasporto, in più per portare una macchina "normale" ad un livello eccelso mi costa quanto comprare una porsche. io mi compro la porsche, non c'è paragone con qualsivoglia honda S2000 o mitsubishi o quello che vuoi.
Messaggio del 27-11-2007 alle ore 11:31:29
Ziomitch quello che dici tu è vero, ma non sono io che ho deciso il significato di stò termine
e cmq in america non tutti possono permettersi di mantenere Viper o quant'altro, anche se hanno molti soldi... per uesto per passione si divertono a trasformare le auto... poi non è che possiedono solo un auto. ho conosciuto ragazzi che hanno in garage Mazda FD da 750cv, Honda Civic trasformate Turbo, Amc GTX con Nos ed in più hanno una semplice berlina per tutti i giorni od un Fuoristrada iperlusso...
Per quanto riguarda lo svuotamento:
mole auto circolano così per strata tra i ragazzi. e ti dico, ci sono anche molte Porsche, Viper e persino Ferrari, ma io auto del genere non le toccherei per quel che costano, quelle auto si comprano e si guidano per un altro tipo di passione....
anche se poi ci si affianca ad una piccola S2000 Hardcore tuning con la Viper, e ti incazzi perchè il Viper non ha suficiente accellerazione per stare dietro ad un auto elaborata.
ti facci un esempio di una auto Tamarra elaborata, con cui molti ragazzi circolano lo stesso per strada:
dici che un mezzo del genere si lasci superare facilmente da una Viper? non credo proprio....
ora oltre a questi esempi di estetica esagerata cicolano mezzi originali estetici con motori ancora più potenti...
E' una passione, come io non mi sognerei manco morto di comperarmi una moto, molte persone qui disprezzano e criticano negativamente queste cose...
Cmq stiamo andati in OT..
anche perchè bene o male la mia spiegazione precedente riguardava il VERO significato del termine Tuning. Termine nato in Usa.
Messaggio del 27-11-2007 alle ore 19:33:33
tu dici quote:
non tutti possono permettersi di mantenere Viper o quant'altro
però poi diciquote:
ragazzi che hanno in garage Mazda FD da 750cv, Honda Civic trasformate Turbo, Amc GTX con Nos ed in più hanno una semplice berlina per tutti i giorni od un Fuoristrada iperlusso
per me è un controsenso. dico: una ma buona è un'idea troppo idiota? le berline o i fuoristrada iperlusso costano un occhio, una S2000 superelaborata altrettanto. mettendo insieme le due cose si arriva a una ferrari. magari non una enzo, ma un ferrari resta una ferrari. o una lamborghini, una porsche, o quello che ti pare. è ovvio che una S2000 elaborata acceleri più di una viper stock. ma elabora allo stesso livello la viper....decolla! ha un motore che è il quadruplo...fa tanto muscle car.
Messaggio del 28-11-2007 alle ore 12:55:54
un 250 stock mi è costato 2mila euro e dopo due anni e mezzo è ancora (e resterà) stock. elaborare un 250 come dico io significa spendere tanti soldi da potermi permettere un mille, che è di fabbrica più potente, quindi più affidabile ecc ecc.
uno compra quello che può e di quello deve accontentarsi, sia che si parli di moto, che di macchine. con la differenza che se riempi il bagagliaio della tua macchina con i roll-bar quella non è più l'utilitaria che era, mentre una sportiva nasce sportiva.
così una moto: è inutile elaborare una RS 250 e portarla a 120 cavalli e poi non riuscire a fare un turno in pista, con gli stessi soldi mi prendo un 1098 base e senza nessun problema giro in pista quanto voglio.
Messaggio del 28-11-2007 alle ore 12:59:23
ah, una cosa: se mi parli di peso ti dico che un 250 stock pesa 140 kg, la nuova 1098R ne pesa 160....con 180 cavalli e quanto di meglio ci possa essere su piazza.
Messaggio del 28-11-2007 alle ore 14:32:22
uno una viper se la può pure comperare in america ma l'assicurazione in alcune città costa 7 volte di più di quanto possa costare qui in italia nella città più cara, i consumi non interessano perchè la benzina non costa un caxxo...
cmq ritornando in OT, mica è detto per forza che se ti devi divertire ti devi fare una super car direttamente? e che gusto c'è.. spendi 100.000 euro per un auto già terminata che ti fa piangere il cuore solo al pensiero di vederne una smostrata e potenziata.... le super car stanno li e non si toccano perchè è come paragonare la cappella sistina ad un murales...
il murales è bello, lo cancelli o lo ritrasformi, la cappella sistina sta lì e non si tocca...
che poi la cappella sistina è bella e piace a tutti perchè è famosa ed ha una storia, il murales se lo hai fatto tu stesso ti piacerà di più della cappella sistina..... spero che hai capito il discorso....
ritornando per le auto, mi regalano una viper? la prendo ci faccio un giro, la rivendo e con il ricavato mi faccio importare una Civic TypeR del '96..
Messaggio del 28-11-2007 alle ore 21:39:46
il discorso che dice martin fila solo che nn e nel mio carattere disprezzare chi cerca di fare delle elaborazioni del tuning o quantaltro riguardi modificare e quindi dico che se piace al propietario la sua auto perchè devo giudicare io?
ritornando al discorso io applico delle elaborazioni sulla mia auto ma nn del tipo estetico perchè sulla delta nn hai molte scelte (al massimo si applicano i parafanghi e tutto il resto della delta evo) applicherò degli specchietti in carboni stile abarth negli anni 90 sulla delta wrc e lo spoiler della delta evo per il resto nn sarà la radio a cantare ma bensì il motore (perchè e su quest'ultimo che io punto). in categoria posso dire di appartenere?
Messaggio del 28-11-2007 alle ore 22:11:23
Cristian tu fai sulla delta è il vero tuning!
io non disprezzo quelli che applicano lexus, neon e paraurti (ho detto una cazzata, li disprezzo eccome)..... ma il fatto è che mi fà incazzare che loro chiamino tuning auto che al max c'hanno un filtro a cono e 4 molle e per il resto hanno quella robaccia inutile...
cos'è il tuning l'ho già scritto.... quelle cose, quei raduni non sono di auto di Tuners...
Messaggio del 02-12-2007 alle ore 20:23:41
La parola Tuning significa "Sintonizzare", quindi i tuners sintonizzano la propria auto a loro piacimento.
Ma vediamo a grandi linee com'è nata questa passione:
Tutto inizia già dai primi anni sessanta in Italia quando nascono le prime auto elborate dalla carrozzeria Abarth. Si narra ancora di mitiche 500 che sverniciavano auto molto più blasonate. Con il successivo boom economico si ha un fiorire di macchine dalle forme più strane e sempre più personalizzate che raggiunge il suo culmine durante la fine degli anni 60, proprio quando la macchina ormai è un bene accessibile da tutti o quasi, infatti nascono molti emuli dell'Abarth quali Giannini, Bertone ecc.
Con l'andare avanti degli anni, fino ad oggi le case costruttrici hanno sempre cercato di modernizzare e rendere più sicure le auto rendendole però sempre più uguali. Di conseguenza nascono o si aggiornano preparatori e carrozzerie per i singoli clienti che chiedono qualcosa in più per differenziarsi (nomi del calibro di Pininfarina, Bertone, Brabus, Ruf, Rabanser). Proprio in questo modo il tuning prende mille stili diversi:
* Italiano
* Tedesco
* Spagnolo
* Americano
Nonostante molti di noi siano cultori del tuning già da molti anni, questto affascinante mondo, è stato riportato in auge in Italia dal celebre film The Fast and The Furious.
Non mi intendo di tuning ne tantomeno di motori in genere ( infatti non intervengo mai in questa sezione).
Mi ha però incuriosito White con la definizione di tuning.Ho provato a cercare in internet quale fosse la vera storia ed il vero significato del tuning , ma riportano tutti più o meno quello che ho postato sopra.Naturalmente si parla della nascita del tuning in america e degli accenni in Italia in quegli anni che però sembra non aver mai gradito più di tanto.
Spero che White citi la sua fonte per poterla confrontare.Per la mia ricerca ho semplicemente scritto "storia del tuning " su google.
Messaggio del 03-12-2007 alle ore 13:46:26
questa descrizione del tuning è un racconto che viene descritto da un club di Xtreme tuning e SPL, ma non è perfettamente vera quella definizione.
Prima di tutto tuning si traduce in "sintonizzazione" (quel termine è usato solo sui vocabolari), il vero significato non è una parola ma una frase: "messa a punto", ovvero elaborazione meccanica delle auto..
In italia vengono raccontate tutti i giorni barzellette, c'è chi dice che il tuning è impianti audio e chi dice che è estetica.
Io la fonte l'ho citata, non ho appreso le notizie da internet cercando il significato raccontato da 2 club di auto tamarre. il significato risiede nella parola Elaborazione. in italia c'è un abuso del termine Tuning, oramai è entrata nella cultura delle macchinine con le lucette, il sub e i pezzi di plastica.
c'è chi replica dicendo che certe auto americane e giapponesi hanno appendici areodinamiche o alettoni... certo nel vero tuning esistono marche famose di elaborazioni che trattano l'estetica per migliorare i flussi areodinamici o facilitare il raffreddamento dei motori elaborati, ma stè cose:
non sò come definirle.....
Per quanto riguarda la mia fonte, io quando sono stato a New York ho parlato con moltissime persone che ho conosciuto appassionati del tuning... e bene o male mi hanno raccontato tutti quanti la stessa storia che ho descritto precedentemente...
Messaggio del 04-12-2007 alle ore 12:29:09
a mio parere esistono due correnti di tuning......uno estetico, ed uno motoristico,naturalmente ci sono gli eccessi! ma dare un'estetica sportiva all'auto nn è un delitto...o sbaglio?