Ruote & Motori

Pinze radiali
Messaggio del 27-01-2006 alle ore 23:05:59
e..in definitiva...la Brembo ha creato questa pinza (montata per la prima volta sulla RS250 nel 1997, mo nn me la record ki la guidè!), solo per un semplice fatto di risparmio di tempo nel cambiare disco freno.
infatti, se si vuol montare un disco più grande, basta semplicemente aggiungere degli spessori alla pinza.
E, da alcune ricerche che ho fatto adesso, addirittura la pinza tradizionale a quattro pistoncini contrapposti con quattro pastiglie separate, hanno praticamente, la stessa coppia frenante delle pinze radiali!
Quindi uno degli ovvi motovi per cui si usano sono la comodità, oltre (questo vale per le moto di serie!) ke per un fatto estetico.
Messaggio del 27-01-2006 alle ore 23:00:36
grazie
Messaggio del 27-01-2006 alle ore 22:57:56
isto combà! flo, sei riuscito a spiegare una cosa che io non avevo idea di come tradurre in italiano... infatti da quello che ho scritto io non si capiva una beneamata mazza...
brav, brav!
Messaggio del 27-01-2006 alle ore 20:21:11
la differenza principale tra la pinza radiale e quella tradizionale stà nel solo nel semplice contesto di fissaggio della stessa sul piede della forcella.
ora; la differenza appunto consiste nel fatto ke la radiale ha i fori di fissaggio "radiali" appunto!
cosa intendiamo per radiali? Si dice a presa radiale perchè agisce lungo la direzione radiale, dal asse di rotazione verso l'esterno. Quindi è una pinza che preme su un disco solidale con la ruota.
La sua efficenza stà non solo nella sua efficacia, ma , grazie anke ad una pompa radiale, migliora la modulabilità della frenata, il consumo delle pastiglie (anke se sono differenze ke si riscontrano soltanto a lungo andare principalmente nelle competizioni), e quindi, nel complesso, gli spazi di arresto diminuiscono...
Poi ci sono molte altre cose ke nn sò neanke io (tipo forze di taglio agenti sui bulloni, coefficenti di attrito ect ect...), ma ti puoi informare così mi fai sapere!
e và kkian con la mutuciclott!
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 01:35:49
capito
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 01:34:39
la forma. cioè, è complicato da spiegare, ma in pratica è la disposizione della pinza, o della pompa rispetto al centro del supporto: il perno ruota per la pinza e il manubrio per la pompa.
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 01:17:44
ma cosa si intende per radiale?
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 01:16:57
volendo sì. diciamo anche che frenano di più, insieme a una bella pompa radiale fa un lavoretto niente male
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 01:09:33
teorikamente usando il cervello quando la pasticca viene sollecitata il vecchio sistema poteva sboccolarsi la sede dove era il bullone mentre con questo meno probabile giusto?
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 01:06:57
si, detta molto alla spicciola sì. ma sai perchè sono meglio?
Messaggio del 03-01-2006 alle ore 01:04:48
Allora siccome faccio il meccanico(teorikamente questo anno finisco la scuola e lavoro)molta gente mi kiede cosa sono le pinze radiali e siccome nn vorrei fare una figura da scemo kiedo a voi piu grandi sono quelle che vanno avvitate da dietro e nn di lato?

Nuova reply all'argomento:

Pinze radiali

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)