Ruote & Motori

per phajas
Messaggio del 11-07-2006 alle ore 17:13:22
guarda, visto che è difficile farti capire quello che dico ti dico solo ok, hai ragione tu. sta cosa mi ha rotto, non capisci neanche quando uno parla, consideri solo le parole che ti fanno comodo. te saluto!
Messaggio del 11-07-2006 alle ore 13:39:34

in quello stralcio del regolamento che hai quotato io non vedo supportata la tua teoria da nessuna parte.

Il Mondiale Superbike la massima espressione delle competizioni per moto derivate dalla serie, il telaio non si può modificare, sono liberi invece sospensioni, freni, forcellone, diametro e sezione delle ruote.
Così è più chiaro? Ti sei chiesto come mai tra le cose che si possono modificare non c'è scritto il motore??

configurazione motore: numero e disposizione cilindri

Così secondo te la configurazione del motore è solo relativa alla disposizione ed al numero di cilindri?
Guarda, a sto punto lasciamo perdere.

se guardi sul sito della ducati vedria che la 999 che usano è la base,

Non so se non sai leggere quello che scrivo o semplicemente non vuoi capire...

ah, la forcella della 999 F06 è una ohlins TTX20, mentre quella della xerox in vendita è (l'hai detto tu) una TT25. allora, visto che comunque viene modificata, per quale motivo dovrebbero prendere quella più costosa? per il gusto di sperperare?

Ma che cazzo di domande fai?
La Ducati investe fior di quattrini nella Superbike ed ha deciso di montare le più performanti TTX20 in quanto le sospensioni si possono cambiare.
Di certo non metterà in produzione un nuovo modello per delle sospensioni perchè non è obbligata dato che le sospensioni si possono cambiare e proprio perchè la Ducati non ha soldi da buttare mettendo delle forcelle, sul modello venduto al pubblico, che gli costano di più, ed indovina perchè? Perchè le sospensioni si possono cambiare.
La 999 f06, sospensioni a parte, non ha subito significative modifiche rispetto alla 999r f05 se non per la r che è stata tolta.
QUINDI STI CAZZI IL MODELLO DI SERIE!!!!

Non hai ancora capito? Te lo ridico di nuovo:

La 999r f05(xerox) e la 999 f06 come unica differenza significativa hanno le sospensioni, quindi la Ducati quest'anno non ha avuto il bisogno di produrre in serie un altro costoso modello, visto che ha agito solo sulle sospensioni.
LA 999 F06 NON E' LA VERSIONE BASE, CIOE' LA 999 DI SERIE COME TI OSTINI A SOSTENERE, BENSI' UN MODELLO DA 32.000 EURO.

DISCORSO CHIUSO UNA VOLTA PER TUTTE.
PREGO.
Messaggio del 11-07-2006 alle ore 00:21:14
ah, la forcella della 999 F06 è una ohlins TTX20, mentre quella della xerox in vendita è (l'hai detto tu) una TT25. allora, visto che comunque viene modificata, per quale motivo dovrebbero prendere quella più costosa? per il gusto di sperperare? la ducati non ha i soldi dei giapponesi...
Messaggio del 11-07-2006 alle ore 00:14:17
in quello stralcio del regolamento che hai quotato io non vedo supportata la tua teoria da nessuna parte. dell'omologazione si parla solo di configurazione motore: numero e disposizione cilindri, guarda, l'hai scritto tu:

In Superbike, per cambiare configurazione (esempio: il tipo di frazionamento del motore) occorre omologare un nuovo modello e produrlo del numero di esemplari richiesto.

non si parla ad esempio di pressione di iniezione o di qualunque altro tipo di modifica. perchè quelle sono modifiche, mentre cambiare la configurazione del motore equivale a farne uno integralmente nuovo. capisci o no?
se guardi sul sito della ducati vedria che la 999 che usano è la base, così come la yamaha che usa la R1 base e non la SP, e beccati sto

la versione F06 della Ducati 999

e ti dò anche l'url della pagina, così fai prima a ritrovarlo, è in basso, nel quarto pezzo dell'intervista di paolo ciabatti.
anzi, cliccaci direttamente
------------
Editato da Ziomitch il 11/07/2006 alle 00:25:10
Messaggio del 10-07-2006 alle ore 22:58:49

comunque è scritto anche nel regolamento , se vuoi vedertelo lo trovi sul sito della superbirke, che non mi ricordo come si chiama.

Per caso il sito ufficiale si chiama www.worldsbk.com?
E secondo te questo da dove l'ho preso?
" Che differenza tecnica c'è tra una Superbike ed una MotoGp?
Il Mondiale Superbike la massima espressione delle competizioni per moto derivate dalla serie, il telaio non si può modificare, sono liberi invece sospensioni, freni, forcellone, diametro e sezione delle ruote. Le Superbike devono mantenere anche l'identica sagoma del modello stradale.
La MotoGP invece riservata a propotipi che non hanno alcuna parentela con la produzione. La cilindrata massima 990 cc e gli unici vincoli da rispettare sono il peso limite, che varia in base al frazionamento del motore, e la capienza del serbatoio che dal 2005 limitata a 22 litri. Nessun vincolo per quanto riguarda la parte ciclistica e componentistica. I tecnici hanno la possibilit di cambiare soluzioni tecniche da una gara all'altra. In Superbike, per cambiare configurazione (esempio: il tipo di frazionamento del motore) occorre omologare un nuovo modello e produrlo del numero di esemplari richiesto. Nella MotoGP sono prototipo anche le gomme mentre in Superbike, dal 2004, stata istituita la monogomma: tutti i piloti hanno a disposizione l'identica dotazione di pneumatici."

in SBK la ducati usa la 999 base, non la xerox o la R o tantomeno la S. e si chiama 999F '06.

Senti Zio, stai negando palesemente l'evidenza!
Nel 2005 la Ducati portata nell'SBK era la 999r f05 ossia la 999r xerox(nome meno tecnico dato dallo sponsor).
La Ducati del 2006 molto probabilmente si chiamerà 999r f06, ma per me si può chiamà come cazze jè pare(con o senza r sai che me ne frega?), ma dubito che di valore scenda sotto i 30.000 euro.

te lo ripeto per l'ennesima volta, che senso ha usare una moto che ha già le modifiche che vai a fargli dopo?

Mamma mia!!! Allora sei di coccio!!!
Ti rispondo nuovamente e questa è l'ultima volta:
Non ha alcun senso, e lo sai perchè?
Perchè in Superbike, per cambiare qualunque cosa che non siano le sospensioni, i freni, il forcellone o il diametro e sezione delle ruote, occorre omologare un nuovo modello e produrlo del numero di esemplari richiesto.

allora, sei d'accordo con me che la xerox li vale quei 2000 euro in più della R, no?

Forse è l'unica cosa sulla quale ci troviamo d'accordo!

non ho detto niente sulla struttura, io parlavo proprio del metodo di fusione.

Ed io ti dico che se parli del metodo di fusione (pressofusione a riempimento controllato) è un brevetto Yamaha.
Se poi Honda, Kawasaki o chi altro farà di meglio in futuro, farà parte della normale evoluzione tecnologica, ci mancherebbe!
La moto "definitiva" non ci sarà mai.

e fidati che se sto abbastanza nervoso non riesci a seguirmi neanche con 5 braccia.

Se lo dici tu allora mi fido, ma per favore non scrive altre sciocchezze altrimenti mi causerai una forte emicrania!

ah, ti ho mai detto che delle japponesi la yamaha è la mia preferita?

Ringrazio ogni giorno il cielo per avermi fatto scegliere una Yamaha invece di un Honda, altrimenti a te chi cazzo ti avrebbe sopportato!

Messaggio del 10-07-2006 alle ore 20:30:42
ah, comunque a proposito dei telai yamaha: non ho detto niente sulla struttura, io parlavo proprio del metodo di fusione. comunque se è valido come dici puoi stare tranquillo che la prossima CBR ne avrà uno che sarà ritenuto migliore. poi anche la suzuki e la kawasaki arriveranno. ma gli mancherà sempre qualcosa.

ah, ti ho mai detto che delle japponesi la yamaha è la mia preferita?
Messaggio del 10-07-2006 alle ore 20:25:20
sai che la RC45 che correva contro la 916 aveva 191 cv contro 160 della ducati? da quando anche le 4 cilindri sono 1000 la ducati ha continuato a vincere, a parte l'anno scorso. e il fatto che abbia vinto anche con hodgson ti dovrebbe far pensare molto. e di quest'anno ne vogliamo parlare? sembra che corra solo la ducati...anzi, solo bayliss. poi mi spieghi come è possibile che una 4 cilindri di serie abbia 175/180 cv e le superbike sono sui 200? lo scarico non gli porta 20 cv, quindi intervengono eccome. comunque è scritto anche nel regolamento , se vuoi vedertelo lo trovi sul sito della superbirke, che non mi ricordo come si chiama.
in SBK la ducati usa la 999 base, non la xerox o la R o tantomeno la S. e si chiama 999F '06. te lo ripeto per l'ennesima volta, che senso ha usare una moto che ha già le modifiche che vai a fargli dopo?
allora, sei d'accordo con me che la xerox li vale quei 2000 euro in più della R, no?
dall'anno prossimo dovrebbe tornare la MV: a meno che non abbia dei grandi pilori io ho dei seri dubbi che faccia bene da subito.

Albertone mi aveva detto che andavi forte

albertone non mi ha mai visto in moto, che ne sa? è vero che vado abbastanza forte, ma non sono capirossi, te l'ho detto già qualche mese fa. e fidati che se sto abbastanza nervoso non riesci a seguirmi neanche con 5 braccia.
Messaggio del 10-07-2006 alle ore 18:09:23

si prende la moto base, te l'ho spiegato, non ha senso prendere una moto con 10 cv in più ma con lo stesso motore, visto che poi viene modificato e portato sui 200 cv. e lo stesso vale per la ciclistica.

Ti ripeto quello che ho detto su e che ho ricontrollato:
"Nel mondiale Superbike, il telaio non si può modificare, sono liberi invece sospensioni, freni, forcellone e sezione delle gomme, oltre al fatto che solo i bicilindrici possono modificare alcune parti del motore in modo da poter competere con i 4 cilindri. I 4 CILINDRI NON POSSONO INTERVENIRE SUL MOTORE NE TANTOMENO SI PUO' STRAVOLGERE IL MOTORE DEL BICILINDRICO ALTRIMENTI SI PARLEREBBE DI SPECIAL E NON DI MOTO DI SERIE (e di conseguenza addio Superbike)."

Ed aggiungo, così spiegandoti come mai la Ducati ha dominato negli scorsi anni il mondiale Superbike, che fino al 2003 al campionato SBK potevano partecipare solamente moto di cilindrata fino a 750 cc se 4 cilindri, 900cc se 3 cilindri, 1000cc se bicilindriche(fonte Wikinpedia). Bel vantaggio non trovi?

la 999R fotopiatrice che si vende è semplicemente la R con gli adesivi dello sponsor.

Quindi confermi che non stavamo parlando della 999 da 17.000 euro, bensì di una moto da 30.000 euro!
QUINDI I 10.000 EURO DI DIFFERENZA (ad essere buoni) CI SONO TUTTI.
Ma come, non dicevi che la 999r era una special fatta esclusivamente per qualche riccone?
Non voglio manco andare a controllare se la Xerox di diverso dalla 999r ha solo gli adesivi... ...certo è che se così fosse, far pagare 2000 euro per due adesivi sarebbe proprio da ladri.

Anzi, sai cos'è, visto che 5 minuti ce li ho vado a controllare che nzi sa mai....
....NUOVA FORCELLA, vuoi il modello? OHLINS TT25
...MODIFICHE ALBERO MOTORE, BIELLE E PISTONI
...NUOVA CENTRALINA
...RIVISTA ANCHE L'AERODINAMICA!!!

in più la moto che corre in SBK è la 999F (non R) seguita dall'anno, in questo caso '06.

Anche la 999r Xerox tecnicamente è la "999R F05" se è per questo! Ma la R c'è e come e poi non vedo cosa cambi!

quel giorno neanche quando hai provato una volta a forzare mi hai preso, stavo sempre ad aspettarvi. è vero che non camminavamo nessuno, ma poco prima della pioggia ci avete provato, mi ricordo di averti visto arrivare con una certa foga a un certo punto. e comunque anche adesso non riusciresti a seguirmi, e neache il tuo amico con la hornet. ma questo è un altro discorso.

Oddio quanti flash ti fai!!!
Mo che lo dico a Silver si piscerà sotto dal ridere!!
Mi potessi morire all'istante se quel giorno stavo correndo!
Parola di boyscout!!! Deluso?
Beh, onestamente potresti anche spuntarla, Albertone mi aveva detto che andavi forte, certo è che se cammini come l'altra volta ti sto dietro anche con una mano sola. Si fa per dire.

dei deltabox yamaha non ho detto che non siano nuovi o che non adottino particolari tecnologie, ho detto che non sono dei brevetti, cioè non sono esclusivamente della yamaha. la concorrenza non li usa perchè vuole differenziarsi e perchè ha le sue, di tecnologie.

Allora da bravo bambino fai i compitini e scrivi su google "pressofusione a riempimento controllato" e vedi cosa ne esce fuori!
Se sei uno sfaticatello allora te lo leggi da me: LA PRESSOFUSIONE A RIEMPIMENTO CONTROLLATO E' UN BREVETTO YAMAHA E NON HA A CHE VEDERE CON LA STRUTTURA DEL TELAIO BENSI' CON IL METODO DI PRESSOFUSIONE.

Ho chiarito tutti i tuoi dubbi?
Ammetto che mi sto divertendo molto a chiacchierare con te, ma sta cosa mi sta rubando un pò troppo tempo, allora...
...facciamo la pace?
Messaggio del 10-07-2006 alle ore 15:39:09
si prende la moto base, te l'ho spiegato, non ha senso prendere una moto con 10 cv in più ma con lo stesso motore, visto che poi viene modificato e portato sui 200 cv. e lo stesso vale per la ciclistica. la 999R fotopiatrice che si vende è semplicemente la R con gli adesivi dello sponsor. in più la moto che corre in SBK è la 999F (non R) seguita dall'anno, in questo caso '06. compreso?

quel giorno neanche quando hai provato una volta a forzare mi hai preso, stavo sempre ad aspettarvi. è vero che non camminavamo nessuno, ma poco prima della pioggia ci avete provato, mi ricordo di averti visto arrivare con una certa foga a un certo punto. e comunque anche adesso non riusciresti a seguirmi, e neache il tuo amico con la hornet. ma questo è un altro discorso.

dei deltabox yamaha non ho detto che non siano nuovi o che non adottino particolari tecnologie, ho detto che non sono dei brevetti, cioè non sono esclusivamente della yamaha. la concorrenza non li usa perchè vuole differenziarsi e perchè ha le sue, di tecnologie.
Messaggio del 10-07-2006 alle ore 13:32:10

in superbike si prende la moto base, quelle che hai elencato tu sono tutte repliche della moto da corsa. anche perchè il motore è lo stesso, e si può modificare anche sulle 4 cilindri, che infatti arrivano quasi a 200 cv. la ciclistica non serve prenderne una più raffinata, in quanto viene modificata...

Ma quale moto base!!!
Il campionato superbike riguarda le moto "di serie", cioè moto che siano state messe in commercio con un minimo di esemplari stabiliti dalla federazione.
Altra domanda:Con quale moto ha corso la Ducati in superbike nel 2005? Con la 999 o con una "fotocopiatrice e fax"?
Piccolo aiutino da Motorboxucati 999R SBK Xerox 2005

"Presentata la versione 2005 della 999R che dovrà difendere il primato di campione del mondo Superbike. Confermati Toseland e Laconi aguerriti più che mai, il primo per difendere il titolo che la passata stagione si è sudato fino all'ultima curva; il secondo perché vuole dimostrare che non è solo un pilota veloce. Sarà un bel 2005."

la moto da 70 cv che non riuscivi a seguire era la mia. anzi, la mia ne ha 63

Zio, con tutto il rispetto, ma non stavo affatto correndo quel giorno, e penso neanche tu, c'era l'amico mio che aveva appena cambiato le gomme e se ricordi te lo dissi pure.

il metodo di lavorazione dei deltabox yamaha non è un brevetto, chiunque potrebbe montare telai fatti in quel modo, ma non lo fanno solo per differenziarsi. il brevetto è una cosa che dà prestigio, e il prestigio aumenta il valore.

" Il telaio in fusione d’alluminio di FZ1 e FZ1 Fazer è completamente nuovo, ed è stato disegnato per essere il complemento ideale del motore da 998 cc derivato da R1 e rimesso a punto per i due nuovi modelli.
Un altro componente, sviluppato in origine per YZF-R1, è il forcellone extralungo in alluminio con capriata di rinforzo. Più rigido della versione precedente, con la misura di 629 mm è anche di 50 mm più lungo. Il nuovo forcellone è stato realizzato con l’impiego dell’esclusiva tecnologia Yamaha di pressofusione a riempimento controllato, che ci ha permesso di creare componenti in alluminio particolarmente leggeri e resistenti."

Altra cazzata, vero?

'NZI TOSCE!!!!

Messaggio del 08-07-2006 alle ore 18:35:12
il monster 620 è fatto per imparare a guidare (chi si può permettere di cambiarla dopo un anno) e non per fare le corse. e comunque ti assicuro che guidata bene è un gran brutto cliente, non serve melandri. non devi dirmelo tu che non cammina, lo so benissimo.

in superbike si prende la moto base, quelle che hai elencato tu sono tutte repliche della moto da corsa. anche perchè il motore è lo stesso, e si può modificare anche sulle 4 cilindri, che infatti arrivano quasi a 200 cv. la ciclistica non serve prenderne una più raffinata, in quanto viene modificata...

le versioni che hai elencato tu delle MV e ducati sono versioni speciali, che i giapponesi non fanno e sono dedicate a un certo target di pubblico. anzi i giapponesi fanno solo la R1 SP, con i cerchi forgiati e le sospensioni ohlins. e infatti costa un 2000 euri in più.

hai detto però che è la migliore uscita del 2006. e io, se permetti ne dubito fortemente.

la moto da 70 cv che non riuscivi a seguire era la mia. anzi, la mia ne ha 63

veramente prima che ti comprassi il millone ti sconsigliai più volte di prenderti una moto di 150 cv se non avevi mai guidato più di uno scooter. è ovvio che dopo 6 mesi ci prendi confidenza, mi auguro che almeno ora riesci a seguirli i 250 comunque non ti arrabbiare, succede...anch'io prendo paga dai 125, è una questione di incoscienza.

il metodo di lavorazione dei deltabox yamaha non è un brevetto, chiunque potrebbe montare telai fatti in quel modo, ma non lo fanno solo per differenziarsi. il brevetto è una cosa che dà prestigio, e il prestigio aumenta il valore.

non ho letto la prova di accelerazione di motociclismo, ma tu sai bene che un 4 cilindri per andare forte deve stare sopra a 8000 giri, mentre le bicilindriche vanno già a 4000, lascia perdere i giornali, le moto le devi guidare. ti dico che quando ho provato un 600 a 4 cilindri avevo l'impressione che non camminasse. poi ha passato gli 8000 giri...
mentre invece non ho mai guidato un 1000. sinceramente le sportive da 170 cv mi mettono soggezione, ma mi incuriosiscono molto. sai, i giornali ogni volta che provano una moto la descrivono come la migliore. ho letto la prova della harley electra glide fatta da uno che corre il mondiale endurance su una suzuki gsx-r 1000 (stefano cordara, motorbox): l'ha descritta come la miglior moto di sempre. non è un po' strano? per questo ho smesso di leggere le prove dei giornali. preferisco leggere i dati tecnici, e magari provarle.

homer! non è una fotocopiatrice, è un fax
Messaggio del 07-07-2006 alle ore 22:08:52

Ducati 999r xerox 32.000 euro

che è una fotocopiatrice??
Messaggio del 07-07-2006 alle ore 20:34:35

nell'ultima versione 130 cv. sicuro sia un pisciatore? hai mai provato a star dietro a uno che lo sa guidare un minimo? anche col 600 è impossibile.

Parlavo del Monster 600! E non lo dico io che il motore è un pisciatore, ma lo dicono gli stessi possessori.
Non è un fatto di saperla guidare o meno, logico che un manico ti da la paga anche con un 125, ma a parità di pilota la monster(600 specifico, non si sa mai ) si prenderebbe i ciommi anche da un hornet.

Zio, riguardo al 999 e all'F4, io stavo parlando di superbike, e non credo che in superbike si vada a correre con la F4 1000s che è la versione base:
F4 1000 Ago 29.500 euro
F4 1000 Senna 30.400 euro
F4 1000 Tamburini 43.025 euro

e poi....:
Ducati 999s 21.000 euro
Ducati 999r 30.000 euro
Ducati 999r xerox 32.000 euro

Ci sono o no almeno 10.000 euro di differenza?

nella migliore delle ipotesi hai sparato l'ennesima cazzata

Come ti ho dimostrato per l'ennesima volta io non dico cazzate, semmai è il contrario.

1)Non ho mai negato che l'RS 250 è una bella moto, e come tu hai detto sono stato il primo a farti i complimenti, ma addirittura sbavare...
2)Non ho mai detto che la mia moto sia la migliore
3)Quale sarebbe la moto da 70 Cv che non riesco a seguire?
Quando ti ho detto che non riuscivo a gestirla avevo appena finito il rodaggio e ricorda che gestire un 1000 come prima moto non è facile come pensi, ma tu credo che una cosa del genere ancora possa capirla...

quale può essere un altro punto forte di quella moto, il telaio? io ti ho sempre detto che semplicemente non è così esageratamente tecnologico come credi tu.

Le tue parole non erano esattamente le stesse. Io a suo tempo ti feci notare la cazzata che avevi detto. Il metodo di lavorazione del telaio è un brevetto Yamaha e si paga, giusto?
Sul motore vediti la prova di accelerazione e di ripresa di MOTOCICLISMO tra Fz1 e S4Rs(che è pure un bicilindrico) e poi
comincia a meditare seriamente di stare zitto.
Messaggio del 07-07-2006 alle ore 11:49:40
un'altra cosa: le vendite del monster sono calate perchè prima non aveva concorrenti. adesso ne ha almeno due per ogni marca. mentre il fatto che dopo 14 anni (aiutami a dire!) è l'unica che si vende ancora molto bene con pochissime variazioni rispetto alla prima dovrebbe farvi riflettere e non poco. e del resto delle cose che hai detto preferisco non rispondere perchè mi sono rotto a scrivere e sarebbe troppo lungo.

albertò! pensa al runner...
------------
Editato da Ziomitch il 07/07/2006 alle 11:54:28
Messaggio del 07-07-2006 alle ore 11:47:13

e di motore è un pisciatore

nell'ultima versione 130 cv. sicuro sia un pisciatore? hai mai provato a star dietro a uno che lo sa guidare un minimo? anche col 600 è impossibile.

L'importante è che adesso quelli come te rosichino da morire

veramente tra noi due quello che quando ha visto la moto dell'altro rosicava eri tu...

10000 euro di differenza

ducati 999: 17000 euri
kawasaki ninja zx10r '06: 13450 euri
honda cbr 1000 rr '06: 13600 euri
mv agusta F4 1000s: 19090 euri
suzuki gsx-r 1000 k5: 13650 euri
yamaha yzf r1 2006: 13609 euri

nella migliore delle ipotesi hai sparato l'ennesima cazzata dell'ordine dei 3500-5400 euri. in più l'esagerato prezzo della F4 è giustiifcato dai numerosissimi brevetti che ci sono sopra: te li devo elencare? non me li ricordo neanche tutti, sono troppi...un esempio sono gli scarichi a canne d'organo. niente di iper tecnologico o che altro, ma semplicemente un brevetto unico, e quindi costoso di suo. sai che significa? che se vogliono metterli sulla R1 o la CBR devono pagare. e della tenuta del valore dell'usato? vabbè va...

il mio 'nzi tosce è dato dal fatto che tu stai provando in tutti i modi ad infangare un modello (la Fz1) che è il più riuscito del 2006 per di più attaccandolo nei suoi punti forti

1)quindi sei d'accordo con me che quei cosi sono senz'anima. anche perchè quando tu stesso hai visto una certa RS hai iniziato a sbavare...
2)io non voglio infangare nessuna moto, ti faccio notare semplicemente che non è esattamente la migliore come credi tu.
3)punti forti? e quali sarebbero? i 150 cv? se non riescono a seguire una da 70 cv hai fatto un grande affare...e poi tu stesso dici sempre che non riesci a gestirla...a dimostrazione di quello che dico io...
quale può essere un altro punto forte di quella moto, il telaio? io ti ho sempre detto che semplicemente non è così esageratamente tecnologico come credi tu.
o l'estetica? quella è soggettiva.
altri punti forti io non ne vedo proprio...
Messaggio del 07-07-2006 alle ore 00:59:08

Ma allora perkè la Ducati usa i telai a traliccio in tubi, per giunta in
acciaio, e le giapp le travi superultratecnologiche in alluminio???

La Ducati, si sà, ha una notevole storia dietro le sue spalle in cui il Desmo ed il traliccio hanno segnato le sue moto, ma la ducati non ha scelto questa struttura perkè vuole continuare la tradizione, ma semplicemente perchè questa configurazione dovrebbe permettere un minor peso del telaio, con una rigidezza pari ad un comune trave (anke in alluminio), anzi, questo purtroppo ha portato (come diceva albertone con le idee un pò confuse ) la Ducati ad un livello prestazionale di questo telaio fin TROPPO elevato, questo ha comportato ke la ducati ora deve continuare a lavorare su un telaio ke può rimanere solo in acciaio, perkè se porterebbe una lega di alluminio sul traliccio, le moto diventerebbero dei paletti di cemento armato con due ruote sotto, impossibili da guidare...

Minor peso del telaio??
L'alluminio pesa circa 1/3 rispetto all'acciaio.
Un telaio in lega d'alluminio per avere una discreta resistenza, necessiterà di un maggiore quantitativo di alluminio, ma comunque il peso sarà inferiore (anche se non di molto) ad un telaio in acciaio: uno dei motivi per cui nel moto Gp ci sono molti più telai in lega di alluminio. Livello prestazionale fin troppo elevato del telaio Ducati??
Hai ragione a dire che la Ducati non prosegue con il traliccio per un fatto di tradizione, ma come ti ho detto sopra il peso non c'entra niente.
Il quattro cilindri, generalmente, adotta il perimetrale in alluminio in quanto più dolce nell'erogazione e con poche vibrazioni motoristiche mentre il bicilindrico (vedi Ducati o BMW) usa i tubi in acciaio perché, oltre alle sollecitazioni della strada, deve assorbire quelle del motore.

Ma come? l'alluminio è più rigido dell'acciaio?
Certo! anzi...è fin troppo rigido!!

L'acciaio è più rigido, l'alluminio più elastico...
Messaggio del 06-07-2006 alle ore 18:43:12
allora...

qui si stà cercando di fare kiarezza, ma a quanto pare state solo peggiorando le cose...

Non è assolutamente vero ke il telaio a traliccio è migliore del doppio trave (deltabox, giapponese, quello ke vi pare...)

In sostanza diciamo ke, per una maggiore resistenza a torsione, sarebbe OPPORTUNO USARE un traliccio in tubi, indipendentemente dal materiale...perkè?
Semplicemente perkè in meccanica, un profilo rettangolare (trave) non ha la stessa resistenza a flessione ( tensioni interne che dal baricentro del profilo vanno verso l'esterno chiamate TAU) di un profilo tondo (tubo)
il perkè è semplicemente una pura questione teorica, perkè in pratica le prestazioni si equivalgono...

Ma allora perkè la Ducati usa i telai a traliccio in tubi, per giunta in
acciaio, e le giapp le travi superultratecnologiche in alluminio???

La Ducati, si sà, ha una notevole storia dietro le sue spalle in cui il Desmo ed il traliccio hanno segnato le sue moto, ma la ducati non ha scelto questa struttura perkè vuole continuare la tradizione, ma semplicemente perchè questa configurazione dovrebbe permettere un minor peso del telaio, con una rigidezza pari ad un comune trave (anke in alluminio), anzi, questo purtroppo ha portato (come diceva albertone con le idee un pò confuse ) la Ducati ad un livello prestazionale di questo telaio fin TROPPO elevato, questo ha comportato ke la ducati ora deve continuare a lavorare su un telaio ke può rimanere solo in acciaio, perkè se porterebbe una lega di alluminio sul traliccio, le moto diventerebbero dei paletti di cemento armato con due ruote sotto, impossibili da guidare...

Ma come? l'alluminio è più rigido dell'acciaio?
Certo! anzi...è fin troppo rigido!! basti pensare al mondiale MX in cui tutte le case si sono impegnate nel progettare telai in alluminio, nonstante quelle moto facciano balzi di oltre 10 metri!!!!
Questi telai hanno portato ad una destrutturazione generale delle moto, con il conseguente pilota ke ci rimette, costretto a modificare il suo stile di guida...

Ebbene, toccando il tasto alluminio, passiamo alle jap

Le jap oramai si sono quasi del tutto convertite a questo materiale ed al doppio trave, o per le naked, al monoculla...

Il ragionamento dei jap è semplicissimo:
Se la Ducati fà un telaio a traliccio in tubi, quindi sulla carta più resistente del doppio trave, sono costretti ad usare solo l'acciaio (anche se al cromo molibdeno non significa ke resiste più di un acciaio C40, semplicemente quello è un trattamento da bonifica per migliorare leggermente le sue caratteristiche, indispensabili), quindi abb pesante, ma con una struttura che riesce a fare in modo di contenere i pesi.
Noi jap invece puntiamo sul doppio trave in alluminio perkè, si è vero ke sulla carta è meglio il traliccio in tubi, ma noi possiamo adoperare leghe di alluminio, quindi più leggero e resistente (più rigido) dell'acciaio, anke se il doppio trave è una rottura di palle perkè ci appesantisce.

Alla fine è tutta una questione di compromessi nelle moto come per le auto o qualsiasi altra cosa, ma ricordatevi che nessuno dei due tipi di tealio è migliore dell'altro, questo nn l'ho detto io, e nn lo saprete dire neanke voi, forse una persona ke vi saprebbe rispondere è Sete Gibernau
Messaggio del 06-07-2006 alle ore 00:58:43

Piccola precisazione: la struttura triangolare del traliccio è fatta apposta per conferire un minimo di flessibilità ad un telaio che dato il materiale (acciaio), di flessibilità ne ha ben poca e non per conferire maggiore rigidità come volevi dimostrare.
--------------------------------------------------------------------------------

semmai è il contrario...

Zio, scusa se te lo dico, ma chi cazze ti ddì! Esilarante!!

il monster si fa da 13 anni. se fra 13 anni vai a chiedere a chiunque se gli piace la FZ1 cosa ti rispondono? ti rispondono "cos'è?"

14 anni, tanto per la precisione! E sarebbe quasi ora che la ducati la cambiasse, visto che le vendite (dati alla mano) sono in netto calo già da anni.
Poi, con tutto il rispetto,ma i 14 anni della monster si vedono e si sentono dato che ha l'affidabilità esattamente di una moto di 20 anni fa e di motore è un pisciatore!

Non mi frega cosa penseranno della mia moto tra 13 anni! L'importante è che adesso quelli come te rosichino da morire!
Spero tanto per la Ducati e la Mv che ai giapponesi non venga mai in mente di creare moto di elite, altrimenti chiuderebbero il giorno dopo, ma in fondo credo che quella misera fetta di mercato a loro non interessi.

e comunque posso risponderti con la superbike: che telaio hanno le moto che da 15 anni vincono un anno si e l'altro pure il mondiale? e che moto sono?

Zio, mi stai a fa piscià sotto!!!
Nella Superbike, le moto sono prese da quelle di serie.
ED INVECE NOI STAVAMO PARLANDO DI TELAIO E DI MASSIMA ESPRESSIONE DI TECNOLOGIA CHE E' SENZA DUBBIO IL MOTO GP!!!
E' come se io ti dico che il telaio della mia bicicletta è più fregno della tua perchè è usata dai professionisti e tu mi rispondi che invece è più fregna la tua perchè è la più venduta!

COMUNQUE: Nel mondiale Superbike, il telaio non si può modificare, sono liberi invece sospensioni, freni e forcellone e se non ricordo male gli scarichi, oltre al fatto che solo i bicilindrici possono modificare alcune parti del motore in modo da poter competere con i 4 cilindri.
Mettici il fatto che gareggiano moto che di serie hanno differenze di decine di migliaia di euro (vedi F4 o 999 rispetto alle jap)...
...tu che dici? 10000 euro di differenza permettono alla Ducati ed alla Mv di fare una moto più competitiva di una jap?

altro che 'nzi tosce, la verità è che quei cosi giapponesi non hanno anima.

Zio, il mio 'nzi tosce è dato dal fatto che tu stai provando in tutti i modi ad infangare un modello (la Fz1) che è il più riuscito del 2006 per di più attaccandolo nei suoi punti forti e quindi inevitabilmente facendo una gran figura di merda come più volte ti ho fatto notare.
Messaggio del 05-07-2006 alle ore 22:15:58
Facciamo un pò di chiarezza:

Qui stiamo confondendo un pò i vari telai,ci sono tre tipi di telai

1)Monotrave con travi in acciaio a sezione rettangolare(acciaio)......Honda Hornet,il + economico e quindi il + schifoso,puoi fare anke una conformazione a traliccio ma resta sempre acciaietto del cazzo.

2)Deltabox pressofuso in alluminio e/o perimetrale pressofuso in alluminio(alluminio).....Yamaha R6-Honda CBR-ecc,il + usato sopratutto dalle Giapponesi,ha una buona resistenza alla torsione ed è leggero,diciamo ke è un buon telaio.

3)Traliccio di tubi in acciaio al cromo molibdeno(acciaio cromo molibdeno).....Ducati e Mv Augusta,è una lega molto resistente sopratutto alla torsione ed ha dato buoni risultati fino ad ora,unico neo la versione Ducati desmosedici MOTOGP ke ha avuto ed ha tutt'ora problemi non del tutto risolti..........questo mi fà pensare un pò,ma nel complesso 1 buon telaio.

In conclusione penso ke sia il telaio in alluminio ke quello in acciaio cromo molibdeno sono entrambi validi,però quello in alluminio secondo me da meno problemi è + affidabile e leggero.

Ziomitch,molto amichevolmente........vatte a jettà!

Messaggio del 05-07-2006 alle ore 12:10:23
il monster si fa da 13 anni. ma se fra 13 anni vai a chiedere a chiunque se gli piace la FZ1 cosa ti rispondono? ti rispondono "cos'è?"

Piccola precisazione: la struttura triangolare del traliccio è fatta apposta per conferire un minimo di flessibilità ad un telaio che dato il materiale (acciaio), di flessibilità ne ha ben poca e non per conferire maggiore rigidità come volevi dimostrare.

semmai è il contrario... sulle sportive ci sono 4 pressofusi (le 4 giapponesi) contro due tralicci (le italiane) e non ci metto in mezzo le altre. e guardacaso quelle uniche due (parlo di categoria superbike, quindi le 1000: 999 e F4) sono quelle che hanno la ciclistica migliore in assoluto. in più la realizzazione di un traliccio in tubi è più costosa, e questo è un altro dei motivi per cui le giapponesi (che se non costassero poco non comprerebbe nessuno, come hai detto tempo fa anche tu) hanno quelli d'alluminio

in motogp hanno i telai d'alluminio perchè sono più leggeri e i tralicci sarebbero troppo rigidi per quel tipo di moto. e comunque posso risponderti con la superbike: che telaio hanno le moto che da 15 anni vincono un anno si e l'altro pure il mondiale? e che moto sono? delle 4 cilindri ultima moda supercesso e delle bicilndirche che durano un'eternità e che dopo 10 anni sono ancora e sempre le più desiderate?

altro che 'nzi tosce, la verità è che quei cosi giapponesi non hanno anima. mentre la più cessa delle italiane ne ha da vendere. e vogliamo parlare delle tedesche o delle inglesi? triumph speed triple ti dice niente?

buttateli nel cesso quegli inutili ammassi di ferraglia orientale, che 170 cavalli non li sapete neanche usare

lamps!
------------
Editato da Ziomitch il 05/07/2006 alle 12:15:58
Messaggio del 04-07-2006 alle ore 20:32:01
Ce ne hai messo di tempo per trovare uno che dica che il telaio a traliccio è meglio di uno pressofuso in alluminio...

...per giunta un commento di un ingegnere strutturista (non c'entra un cazzo con i telai per le moto ) "abbastanza appassionato di fisica applicata alla meccanica"(parole sue ) in poche parole un amatore per di più DUCATISTA CONVINTO! Alla faccia dell'imparzialità!

i tralicci sono composti da triangoli, che come tutti sanno sono l'unica struttura indeformabile. quindi ti ripeto che a rigidità i tralicci sono il massimo.

In quanto a rigidità non ho mai negato che il telaio a traliccio in tubi d'acciaio sia il massimo, semplicemente ti avevo detto che: "Rigidità non è sinonimo di efficienza". Un telaio dev'essere allo stesso tempo rigido e flessibile quando serve.

come fai a dire che i telai dei musi gialli sono migliori dei nostri quando su moto come la hornet montano un tubo che utilizzavano 30 anni fa su un motore 400?

Ma che discorsi fai, proprio tu strenuo difensore della ducati... ...da quanti anni la ducati monster 600 ha lo stesso telaio a traliccio?

Volevo farti una piccola domanda onde sopire definitivamente la questione: che tipo di telaio hanno la stragrande maggioranza delle migliori moto supersportive attualmente in commercio? Un telaio a traliccio in tubi d'acciaio, o uno in alluminio pressofuso?

Ultima domanda: Ti sei chiesto come mai la stragrande maggioranza delle moto del Gp ha un telaio in alluminio pressofuso se fa così cacare come dici?

Ripeto spero per l'ultima volta: 'nzi tosce!
Messaggio del 04-07-2006 alle ore 19:34:56
Interrogato il morto....non rispose!!

...mica avete messo sotto un cane?!?! ...era di mia moglie....
Messaggio del 04-07-2006 alle ore 16:13:54
hai letto il titolo? era per phajas
Messaggio del 04-07-2006 alle ore 15:51:48

E quindy??

Messaggio del 04-07-2006 alle ore 15:48:25
caro amico, ti ricordi quando parlavamo di telai? ti riposto qui le parole di un ingegnere strutturista che si occupa anche di fisica applicata alla meccanica.

un traliccio in tubi di acciaio sarà sempre, e comunque più rigido di una fusione di alluminio. Vero è che comunque la rigidezza non sempre è un pregio su una motocicletta, ma sta di fatto che se paragoniamo la tecnica di costruzione, la qualità dei materiali impiegati e il rapporto prezzo/prestazione non c'è confronto.

comunque anche quando ai tempi che furono parlavamo io e te dei telai e nello specifico tu difendevi i telai pressofusi in alluminio delle moto japponesi, io parlavo supportato da quel pochino che mi ricordavo degli studi di geometria, fisica e meccanica fatti a scuola. i tralicci sono composti da triangoli, che come tutti sanno sono l'unica struttura indeformabile. quindi ti ripeto che a rigidità i tralicci sono il massimo. un telaio in alluminio è semplicemente un tubo, che può non avere la classica forma tonda dei tubi, può avere tutte le accortezze che vuoi in fatto di fusioni e saldature, ma resta un tubo. vuoi chiamarlo trave? ok, una trave si deforma, un triangolo no. e se si deforma significa che si è rotto. inoltre ti ricordo la differenza di rigidezza dell'acciaio (impiegato nei telai a traliccio) e dell'alluminio (dei doppi travi pressofusi). come fai a dire che i telai dei musi gialli sono migliori dei nostri quando su moto come la hornet montano un tubo che utilizzavano 30 anni fa su un motore 400?

Nuova reply all'argomento:

per phajas

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)