Ruote & Motori

Patente A
Messaggio del 19-11-2006 alle ore 18:14:58
Messaggio del 19-11-2006 alle ore 13:50:39

però certe moto hanno gli scarichi che cantano...
Messaggio del 19-11-2006 alle ore 13:19:01
le moto è meglio di una donna: non parla
Messaggio del 19-11-2006 alle ore 05:17:52

forse ho esagerato coi paragoni...
Messaggio del 19-11-2006 alle ore 05:17:14

per cominciare col piede giusto dalle subito del "tu"... non stare teso come un ceppo di legno, falla scendere in curva, comandala ma con dolcezza... la moto è come una donna, e guidare è come fare sesso...
Messaggio del 18-11-2006 alle ore 19:03:47
tranquillo menestrè, la moto è più facile di quello che sembra, devi solo prenderci confidenza.
Messaggio del 18-11-2006 alle ore 16:14:04

mi auguro anche che il neo patentato abbia degli amici motorizzati che gli diano insegnamenti validi....

e meno male che c'è herzog che ogni tanto si sorbisce le mie telefonate motociclistiche

Comunque sono d'accordo con il discorso della sicurezza. Infatti quando potrò comprarmi una moto me ne andrò di sera alla zona industriale a farmi un po' di pratica. E se poi non riuscirò a mettere in folle mi sa che chiamerò herzog
Messaggio del 17-11-2006 alle ore 14:45:11

facendo MOOOOLTA attenzione a non farti male! e a non farlo agli altri...
se la metti cosi', sono d'accordo con te; mi auguro anche che il neo patentato abbia degli amici motorizzati che gli diano insegnamenti validi....

solo mi dispiace vedere che persone pagano fior di quattrini ad una scuola guida che non insegna loro nulla...

però sempre meglio che ai tempi della mia giovinezza: per la patente A dovevi fare SOLO la prova teorica (i quiz) e nessuna prova pratica di guida: se rispondevi bene ai quiz potevi guidare il 125
e i 125 dell'epoca camminavano...
Messaggio del 17-11-2006 alle ore 08:42:45
Quello che ti volevo dire.... è che una persona non deve ripiegare per forza su uno scooter solo perchè la scuola guida non l'ha preparato alla guida di una moto.
Per la legge sei a posto... ti metti su una moto e impari guidare.

Messaggio del 17-11-2006 alle ore 00:13:41

herzog, dato che immagino che parli a me...

-un'autoscuola che si rispetti insegna a guidare UN MINIMO il mezzo meccanico pe il quale vuoi la patente: due guide mi sembra sottostimato come livello minimo, a meno che tu non abbia già esperienza (es. cinquantino con le marce)
anche perchè il loro onorario lo vogliono per intero,non ridotto...

-non si resta a vita al livello della scuola guida, ma quanto piu' è alto il livello iniziale e meglio è, per una questione, prima di tutto, di sicurezza tua e degli altri: sulle strade muore già tanta gente.

-una persona che non è nata imparata (e non lo sono nato neanche io ) va appunto alla scuola guida PER IMPARARE: se non devono insegnarti quasi nulla tanto vale che ti prendi la patente da privatista, che risparmi un bel pò di soldi

-per l'ultima risposta, ti porto l'esempio di un mio amico neo patentato che guidava la macchina a 100 km/h in quarta:io gli dico "metti la quinta!" e lui "perchè? c'è anche la quinta?" alla scuola guida non glielo avevano spiegato...
p.s. e nel mettere la quinta, non avendolo mai fatto,istintivamente ha spostato anche il braccio che teneva il volante: na sbandata!

cmq io ho uno scooterino per i piccoli spostamenti
Messaggio del 16-11-2006 alle ore 16:26:59
Non ho mai fatto polemica sui forum... Però!
- mi dici quale autoscuola impara seriamente a guidare la moto?
- Secondo te... una persona resta a vita al livello della scuola guida?
- Una persona, che come te, non ha ricevuto il dono di essere nato imparato... non può imparare? (Da come parli... sei nato imparato!)
- Secondo te... una persona che desidera guidare la moto è talmente imbecille da non provare a cambiare le marce?

P.S. Io non so guidare lo scooter!     
------------
Editato da Herzog il 16/11/2006 alle 16:27:41
Messaggio del 16-11-2006 alle ore 14:37:45

io gli ho consigliato lo sputer perchè mi piange il cuore a vedere una moto che arriva alla zona industriale marciando solo con la prima anche se parte dallo stadio...
Messaggio del 16-11-2006 alle ore 08:44:57

p.s. se vuoi un consiglio, fatti uno scooter...

Divo!!!!!
Menestrello ha espresso il desiderio di avere una moto.... ha ben pensato di prendere la patente come prima cosa... non come il sottoscritto che ha guidato una vita senza patente e l'ha presa solo dopo aver cambiato la seconda moto.
L'autoscuola non insegna a guidare le auto... figuriamoci le moto!!!
La moto... la impari guidare da solo!
Se Minghiastrello voleva lo scooter... forse non prendeva neanche la patente!

CMQ!!!! Auguri Minghiastrellone mio!!!!! Appena mi capita qualche bella paparella sottomano... te la faccio vedere!!!
Però!! Di la verità.... ha nostalgia di quando facevi il postino?? Ecco perchè vuoi la moto!!!
Messaggio del 15-11-2006 alle ore 22:04:29
che cazzo ti lamenti,ma sei hai la cittadinanza Luceriana adesso piangi per una semplice patente? ma per la moto hai la patente oppure per il tappeto da strotolare per il ramadan?
Messaggio del 15-11-2006 alle ore 22:01:47

Messaggio del 15-11-2006 alle ore 16:59:59
dai menestrè!!ormai sei un lucerino DOC
Messaggio del 15-11-2006 alle ore 16:57:53
Ok, seguendo il consiglio di Divo potete tranquillamente passare alla fase gratto io per primo
Patente A...ppena presa
Solo che alla fine di tutto ciò ho la forte impressione che quando comprerò una moto dovrò andarmene in prima fino alla zona industriale per provare qualcosa.
Solo una cosa mi rattrista ora: per 10 lunghissimi anni avrò la patente della motorizzazione di Foggia invece di quella di Chieti
Messaggio del 13-11-2006 alle ore 15:27:49
Messaggio del 13-11-2006 alle ore 12:00:44
Minghiastrello miioooooo!!!!!!!!!!!!!!!
Appena prendi la patente... ti faccio fare un giro con la mia Kawasaki!!!!!
Guarda che terminale!!!! Ho tolto pure il db Killer....
Messaggio del 11-11-2006 alle ore 21:29:46
phajas le femmine hanno difficoltà a dosare qualunque cosa specialmente quando si tratta di far muovere qualsivoglia veicolo...notare che ho detto FAR MUOVERE, anche se loro lo intendono per GUIDARE...
Messaggio del 11-11-2006 alle ore 19:08:17

menestrello, io non ti conosco ma tu incarni la conferma ad una mia convinzione: chi prende la patente come stai facendo tu (e la prenderai, non preoccuparti ) non saprà assolutamente guidare, mettendo a repentaglio se stesso e gli altri.
la mia ragazza ha fatto come te, (p.s. e come a te le hanno detto la storia del freno ) e se non ci fossi stato io a darle lezioni private, quando mi accorsi di come la "preparavano" alla scuola guida, non so se sarebbe ancora in piedi...

menestrello, alla prima lezione hai usato solo la prima, alla seconda ti insegneranno a mettere pure la seconda, se sei particolarmente ricettivo imparerai subito a non "sfollare"... per passare l'esame sarà piu' che sufficente...

ma poi?
una moto di marce ne ha sei ed in genere si usano tutte...
una moto in genere va a velocità multiple di 10 rispetto a quella alla quale vai tu in queste "lezioni"...

menestrello in bocca al lupo per l'esame e soprattutto per il dopo esame (non ti "rattare"! ) cmq il tuo "insegnante" di scuola guida lo radierei dall'insegnamento....

p.s. se vuoi un consiglio, fatti uno scooter...
Messaggio del 10-11-2006 alle ore 18:42:47
Confermo quanto ha detto Ziomitch.
La scuola guida consiglia di frenare col posteriore perchè è graduale ed evita l'affondamento della forcella con conseguente effetto catapulta.
Per una ragazza alle prime armi, poi, è la base. Se gli fai usare l'anteriore, alla prima frenata la vedi per terra: in situazioni di panico si aggrappano ai freni come i koala.
La prima cosa che ho notato quando sono andato a fare le guide è che le ragazze hanno grossa difficoltà a dosare la frizione, l'acceleratore ed il freno anteriore...
Messaggio del 10-11-2006 alle ore 13:49:16
menestre' stappost...NON TI PREOCCUPARE !

Se poi una volta che hai preso la patente ti vuoi accatta' la mia motocicletta bsta che me lo dici ...
Messaggio del 09-11-2006 alle ore 23:58:55
e anche io sono d'accordo sul fatto che se ti vuoi fermare devi usare l'anteriore. immagino però che loro suggeriscano di usare il posteriore perchè la frenata è di una tale inconsistenza da essere molto più prevedibile e gestibile. boh!

comunque menestrè, se un giorno userai una moto fidati: il freno che ti ferma è l'anteriore, da tirare senza pietà.
Messaggio del 09-11-2006 alle ore 22:38:58
Allora. Stasera ho fatto la mia prima guida. Ho avuto un po' di difficoltà (ovviamente) all'inizio, poi c'ho preso la mano con la frizione. Alla fine ho provato anche il percorso dell'esame con tanto di birilli e dopo 6-7 volte ci sono riuscito. Ed il tutto di sera, non con la lucer. Valentino Rossi, sei fortunato che sono un asino vecchio
Lunedì faccio un'altra guida e poi martedì, se mi danno un'ora di permesso , vado a provare l'esame. Ma finora ho messo solo la prima, quando dovrò andare per strada cosa succederà?
Herzog, pure a me hanno detto sta cosa del freno anteriore Infatti io frenavo con quello
Messaggio del 09-11-2006 alle ore 16:27:04
Quando qualcuno dice: "Non ti preoccupare",
si vede che eri in difficoltà o nervoso (devi avergli fatto pena).
Messaggio del 09-11-2006 alle ore 15:14:54
luci accese anche di giorno....!!!!!!!
Messaggio del 09-11-2006 alle ore 14:44:03

ma che dite??? il mese scorso è cambiato tutto, non li avete letti i giornali??
io ho fatto l'esame due settimane fa e mi hanno bocciato: ora devi fare l'otto tre volte di seguito senza MAI poggiare i piedi a terra, devi circolare nel centro città portando l'istruttore come passeggero, devi fare duo o tre partenze in salita con varie pendenze, devi fare inversione a U in una strada a grandezza media senza appoggiare il piede per terra e mentre guidi l'istruttore in macchina dietro a te ti mostra 3 fogli con stampati dei numeri a caratteri cubitali che tu devi vedere dagli specchietti e poi dirgli quali erano!

SCHERZO!!!!
Messaggio del 09-11-2006 alle ore 12:04:47
menestrausssssss non ti preoccupare
Messaggio del 09-11-2006 alle ore 12:03:12
non faccio il nome dell'autoscuola che ha proibito alla mia ragazza di utilizzare il freno di davanti. Ho iniziato a insegnarle ad andare in modo... ed è stata una delle prime cose che le ho detto...
la discussione tra me e lei... è stata inevitabile... "Ora ne vuoi sapere più di un istruttore?" ora che ha cominciato ad andare più forte... mi ha dato ragione!
Messaggio del 09-11-2006 alle ore 11:56:46
ma come dicono di non usare! e uno che avessa fa, frenà 'nghi lu rret? così è sicuro che non ti fermi...
Messaggio del 09-11-2006 alle ore 08:43:47
Devi capire il gioco di frizione per il misto (birilli e percorsi) Il gioco è fatto.
Quando affronti i birilli non devi lasciare tutta la frizione.... la moto deve sembrare uno scooter... praticamente... devi fare quello che ti hanno sempre proibito di fare con la macchina... camminare con la frizione leggermente premuta in modo che essa slitti e gestisci tutto dall'acceleratore. Prendi dimestichezza con il freno anteriore... anche se quegli stronzi della scuola guida dicono di non usare! Metti le frecce! Sempre!
Messaggio del 09-11-2006 alle ore 00:03:20
te lo dico pure io: non ti preoccupare! anche io o fatto l'esame come mistertillo, e quelle motine che si usano nelle autoscule sono di una maneggevolezza unica. il percorso consiste in un 8, un passaggio stretto e una frenata con scalata. il passaggio stretto non è altro che il passaggio tra due birilli, ma la moto ci passa a spasso. ricordo che provai il percorso anche con il mio scooterino, e a parte la comodità del cambio automatico non ho trovato differenze di difficoltà. tranquillo!!!
Messaggio del 08-11-2006 alle ore 22:01:13
Farei una bella ripulita a ssè scuole guide, io!!!
Messaggio del 08-11-2006 alle ore 19:48:30
lo dicevano anke a me...ed è stato così! fino alla mattina stessa dell'esame nn sapevo di dover fare la guida cittadina e io la moto l'avevo portata solo a cazzeggio per la città snz sapere cosa bisognava o nn bisognava far ai fini dell'esame.
Mi ricordo ke tnt ero in dubbio, ke al passagio a livello della zona ind.le, dove c'è lo stop in salita, ...rimasi qlk istante in equilibrio indeciso se posare o meno il piede a terra
Messaggio del 08-11-2006 alle ore 19:45:22
grazie mister.
mah, speriamo bene ti ripeto, qui tutti mi dicono "non ti preoccupare"
Messaggio del 08-11-2006 alle ore 19:42:20
guarda. Io di guide ne avrò fatte 3 o 4!Ora, nn credo tu nn sia in grado di stare in equilibrio come su una paparella
il mio esame risale al 2000, quindi nn so se le cose sn cambiate nel frattempo: ultimamente vedo ke l'esaminato ha auricolare e giubbetto catarinfrangente ed esegue gli ordini trasmessi dalla makkina dell'istruttore ke assieme all'ingegnere lo seguono.
Ai tempi miei, facendo riferimento a lanciano, mi fecero fare il percorso cn i birilli, il famoso 8, dove devi far vedere come sai accelerare e ridurre, snz mai posare il piede a terra e una guida cittadina ke andava dalla zona industriale alla scuola guida (quella a S. Kiara)per nn fare nomi

quindi in se per sè nulla di difficilissimo ma qlk guida c vuole!
Messaggio del 08-11-2006 alle ore 19:32:46
In questo luogo dove mi hanno relegato (Lucera, altrimenti detta Letham City) ho deciso di prendere la patente A. Ma chi me l'ha fatto fare?
In pratica martedì prossimo ho l'esame e non ho MAI guidato una moto in vita mia. Il titolare mi dice "non ti preoccupare" da un mese, intanto manco oggi ho fatto la guida programmata. FORSE domani, forse
Voi che avete già la patente A ditemi: è possibile che io con 2 guide riesca a prendere la patente? Ed in cosa consiste l'esame di guida?

Nuova reply all'argomento:

Patente A

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)